Bitcoin Forum
May 21, 2024, 08:27:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: Ethereum supera 1B$ di capitalizzazione  (Read 3634 times)
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 12, 2016, 01:53:33 PM
Last edit: March 12, 2016, 02:50:26 PM by gbianchi
 #1

Ethereum per la prima volta supera il miliardo di dollari di capitalizzazione.

E' ormai saldamente al secondo posto nel mondo delle crypto,
e ha raggiunto come valore di capitalizzazione circa 1/6 di quello di bitcoin,
con volumi di transazioni in aumento.


GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
superscommessebitcoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 500


View Profile
March 12, 2016, 02:47:20 PM
 #2

aggiungi pure che oggi ha raggiunto il prezzo più alto, oltre 0,032 bitcoin (circa 12 $)

togliendo i litecoin che in passato erano arrivati a cifre simili, non penso che una nuova cripto sia mai arrivata a questi livelli
leevancleef
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile WWW
March 12, 2016, 04:16:05 PM
 #3


... sono l'unico a cui sembra solo una ridicola bolla?

non metto in dubbio la bonta' del progetto, ma dando un'occhiata in giro mi pare che ethereum stia tipo i bitcoin a meta' del 2009.
il livello dell'infrastruttura mi sembra poco sopra lo zero: il network ha un hashrate di 1200gh (con una scheda video da 300$ hai il 2% di hashrate Shocked); le richieste di supporto sui forum danno l'idea che il software non sia ancora a livello di 1.0.

non so, magari mi sbaglio, ma mi sembrano ancora molto lontani dal validare contratti o alcunche' in un ambiente di produzione.

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 12, 2016, 05:08:08 PM
 #4

Più che di una bolla si tratta di una migrazione di capitali provenienti dal mondo Bitcoin, attualmente in grossa crisi causa imbecillità (o zero lungimiranza) del gruppo Core. Crisi che spero si risolva presto: i segnali degli ultimi giorni sono incoraggianti; non è detto però che i capitali migrati su Ethereum poi ritornino su Bitcoin una volta calmata la tempesta. Boh, vedremo.

In sintesi Ethereum si è trasformato in una criptovaluta, assumendo un ruolo che poteva benissimo rimanere interamente in mano a Bitcoin; il fatto che la rete Ethereum sia al momento inutilizzabile per gli smart contract è dunque totalmente indifferente.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
March 12, 2016, 05:48:42 PM
 #5

Ci sono altri progetti simili a Ethereum da tenere sott'occhio?

L'idea Ripple mi ha da sempre suggestionato, secondo voi in futuro questa moneta come andrà?

@Stemby, dove è possibile leggere notizie riguardo agli eventi che tu hai citato?

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 12, 2016, 06:10:17 PM
 #6

L'idea Ripple mi ha da sempre suggestionato, secondo voi in futuro questa moneta come andrà?
Ripple non l'ho mai considerato come una moneta, piuttosto come un sistema di pagamento. Per quanto mi riguarda è morto da tempo, e non ho idea se mai avrà una seconda occasione per rifarsi.

Quote
@Stemby, dove è possibile leggere notizie riguardo agli eventi che tu hai citato?
Bah, è una telenovela insopportabile trasmessa su praticamente tutti i canali che trattano di Bitcoin da troppi mesi, ormai. Se vuoi un riassunto in italiano forse il posto migliore è Rischio Calcolato, dichiaratamente di parte (ma è la parte giusta  Tongue).

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 12, 2016, 06:16:57 PM
 #7


... sono l'unico a cui sembra solo una ridicola bolla?




Ripple non la considero neppure un cryptomoneta,
e se e mi parli delle criptovalute "copia" di bitcoin, sono certamente delle ridicole bolle.

Ma ethereum e' diverso. E' uno sviluppo totalmente rifatto da zero,
con un progetto basato fondamentalmente su due principi:

prendere quanto c'e' di indubbiamente buono nella "meccanica" di bitcoin
e migliorare il disegno bitcoin su tutte quelle che sono le carenze e i punti deboli.

Devo dire che sempre di piu' mi convinco che c'e' veramente del buono nel progetto
ethereum, sopratutto dopo la dimostrazione di incapacita' nel gestire un problema banale
come quello della dimensione del blocco da parte del gruppo core bitcoin.

Mi chiedo cosa succedera' quando quelli del core dovranno (presto)  gestire
qualche problema "serio" nell'architettura ...

Considerando che ethereum ha come disegno proprio superare o mitigare
molti dei problemi che presto il gruppo core dovra' affrontare (e roba seria,
non la cazzata della dimensione del blocco) credo che lo troveremo come
degno avversario ancora per lungo tempo... e forse anche come vincitore
alla luga.






GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
arulbero
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1915
Merit: 2074


View Profile
March 13, 2016, 07:24:55 AM
 #8


... sono l'unico a cui sembra solo una ridicola bolla?


Ma ethereum e' diverso. E' uno sviluppo totalmente rifatto da zero,
con un progetto basato fondamentalmente su due principi:

prendere quanto c'e' di indubbiamente buono nella "meccanica" di bitcoin
e migliorare il disegno bitcoin su tutte quelle che sono le carenze e i punti deboli.

...

Mi chiedo cosa succedera' quando quelli del core dovranno (presto)  gestire
qualche problema "serio" nell'architettura ...

Considerando che ethereum ha come disegno proprio superare o mitigare
molti dei problemi che presto il gruppo core dovra' affrontare (e roba seria,
non la cazzata della dimensione del blocco) credo che lo troveremo come
degno avversario ancora per lungo tempo... e forse anche come vincitore
alla luga.

Cosa intendi per problemi seri? La difficoltà di scaling, la mancanza di decentralizzazione, la questione delle fee e del mantenimento della rete quando il reward per blocco sarà molto basso o altro?

Non conosco granchè ethereum ma mi piacerebbe sapere se studiando questo progetto si rendono evidenti delle mancanze intrinseche del Bitcoin o se queste mancanze sono in qualche modo risolvibili lo stesso. Le eventuali contromisure prese in ethereum non sono in nessun modo importabili in Bitcoin?
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 13, 2016, 08:17:13 AM
Last edit: March 13, 2016, 01:09:56 PM by gbianchi
 #9



Cosa intendi per problemi seri? La difficoltà di scaling, la mancanza di decentralizzazione, la questione delle fee e del mantenimento della rete quando il reward per blocco sarà molto basso o altro?

Non conosco granchè ethereum ma mi piacerebbe sapere se studiando questo progetto si rendono evidenti delle mancanze intrinseche del Bitcoin o se queste mancanze sono in qualche modo risolvibili lo stesso. Le eventuali contromisure prese in ethereum non sono in nessun modo importabili in Bitcoin?

Si, credo che uno dei punti piu' deboli di Bitcoin sara' scalare su numeri di transazioni "importanti".

consideriamo che ora la rete bitcoin gestisce in media poco meno di 200.000 transazioni al giorno, che sono un numero irrisorio, se pensiamo ad un'adozione massiva.

Se bitcoin fosse usato da un numero di utenti considerevole (considerevole intendo decine di milioni di utenti, neanche centinaia di milioni...)
crollerebbe immediatamente sotto diversi punti di vista: blocchi enormi che devono continuamente girare tra un numero enorme di client...
gestire un full node diventerebbe un vero incubo.

Ora, tutto questo si puo' gestire, ma implica decisioni importanti e sostanziali rispetto alla semplice diatriba della dimensione del blocco.

Poi c'e' la questione degli asics, che hanno creato la cricca dei miner che penso sia una vera piaga di bitcoin... L'idea di fare un algoritmo
basato sui DAG mitiga enormemente anche questo problema...

Oggettivamente Buterin ha (e aveva anche anni fa) un'idea molto chiara di tutti questi problemi latenti ma importanti, ad esempio in questo articolo del 2014
https://blog.ethereum.org/2014/02/18/ethereum-scalability-and-decentralization-updates/ spiega molto bene come sono affrontate
 e mitigate alcune questioni.

Per riassumere credo che il vantaggio competitivo di ethereum sia che Buterin ha analizzato e visto molto bene i limiti di bitcoin
ed ha gia' incorporato tutta una serie di soluzioni techiche per annullarli o "mitigarli" ove non siano note soluzioni ottimali.

Inoltre, un aspetto da non trascurare :

Bitcoin ha un modello di sviluppo senza un "capo", non c'e' nessuno che in fase di empasse (come quella del blocco)
possa prendere il controllo della situazione e dire: visto che non la comunita' non decide, decido io.

Ethereum ha anche un capo... e il tempo dira' se sara' un punto di forza o una debolezza Wink








GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
March 13, 2016, 05:17:32 PM
 #10

Più che di una bolla si tratta di una migrazione di capitali provenienti dal mondo Bitcoin, attualmente in grossa crisi causa imbecillità (o zero lungimiranza) del gruppo Core. Crisi che spero si risolva presto: i segnali degli ultimi giorni sono incoraggianti; non è detto però che i capitali migrati su Ethereum poi ritornino su Bitcoin una volta calmata la tempesta. Boh, vedremo.

In sintesi Ethereum si è trasformato in una criptovaluta, assumendo un ruolo che poteva benissimo rimanere interamente in mano a Bitcoin; il fatto che la rete Ethereum sia al momento inutilizzabile per gli smart contract è dunque totalmente indifferente.

Ciao!

La penso esattamente come te. Il "problema" è se la crisi non si risolve presto, ethereum mangia sempre più mercato e dopo si ritrova con un prezzo e una capitalizzazione talmente alta che la gente continua a seguirli
BitNow
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1003



View Profile WWW
March 14, 2016, 08:16:05 PM
 #11

Ethereum per la prima volta supera il miliardo di dollari di capitalizzazione.

E' ormai saldamente al secondo posto nel mondo delle crypto,
e ha raggiunto come valore di capitalizzazione circa 1/6 di quello di bitcoin,
con volumi di transazioni in aumento.



E non viene ancora utilizzata come moneta!

L'utilizzo degli ether (la moneta alla base della piattaforma Ethereum) è di token per gli Smart Contracts: al momento non ci sono ancora, o sono pochi, gli esercizi on-line o fisici che permettono di utilizzare ether per beni materiali.

"No comment"


Cordiali saluti.


             ▐█████▄
            ▐█████████        ▄▄▄
            ▐████  ▐█████   ▀▀▀  █▌
            ▐███  ▐███████      ▐█▌
            ▐██▌   ▀█████▀     ▐█▀
       ▂▄▄▐██▌     ▀▀▀      ▐█▌
    ▐██████████████▄▄▄▄▄     ▄█▌
  ▐███       ▐███▀▀█████▄▄▄ ▐██
   ▐█▌        ▐███    ▀▀▀███████▄▄▄
    ▀▀▀        ▐███        ▐██▀█████▄▄
                ▐███      ▐██▌    ▀▀███▄▄
                 ▐███    ▐██▌  ▄▄▄▄▄  ███▄
         ▄████▄   ▐██▌  ▐███  ▐███████████
       ▐████████▌  ▐██▌▐██▌   ▐████████▀▀
        ▀██████▀    ▐████▀     ▀████▀
         ▐███▀     ▄█▐███
        ▐███▀   ▄████▌▀███
        ▐██████████▀    ▐█▌    █
         ▀████▀▀         ▐█▌  ██
                           ▀▀▀▀





























▶  TELEGRAM
▶  BITCOINTALK
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 14, 2016, 09:41:41 PM
 #12

pochi blocchi fa, ethereum ha effettuato un hard fork programmato.
Mi pare che non sia morto nessuno...

Forse i dev di bitcoin dovrebbero imparare, o come temo ormai il mondo bitcoin ha il braccino ?

Da ex tennista, dicesi braccino quello che ti viene quando stai vincendo una
partita 6-4, 5-4 hai la battuta e improvvisamente non ti entra piu' una palla Smiley




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
March 14, 2016, 10:05:49 PM
 #13

pochi blocchi fa, ethereum ha effettuato un hard fork programmato.
Mi pare che non sia morto nessuno...

Forse i dev di bitcoin dovrebbero imparare, o come temo ormai il mondo bitcoin ha il braccino ?

Da ex tennista, dicesi braccino quello che ti viene quando stai vincendo una
partita 6-4, 5-4 hai la battuta e improvvisamente non ti entra piu' una palla Smiley





E siamo agli inizi, nei prossimi 10 anni come credono di poter mandare avanti il progetto?

A questo punto mi chiedo se vale la pena holdare per il prossimo halving.

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 14, 2016, 10:27:34 PM
 #14

Io sto notando una cosa, stanno nascendo come funghi siti di cloud per eth (ne ho visti prima due come annunci di adwords) e non so se sia positivo o negativo

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
reznik15
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 145
Merit: 100



View Profile
March 14, 2016, 10:44:22 PM
 #15

Sembra comunque che la rete stia decidendo da sola...

Qua la situazione attuale:
https://coin.dance/nodes

E qua un po' di considerazioni:
http://www.rischiocalcolato.it/2016/03/post-fondamentale-bitcoin-nuova-speranza-core-perde-controllo.html

Che ne pensate?
Cryptology
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1008
Merit: 1001

In Cryptography We Trust


View Profile
March 15, 2016, 08:46:26 AM
 #16

Augur ha iniziato il beta test. http://blog.augur.net/

Credo che vedremmo capitalizzazioni dei ether ben al di sopra di 1/6 dei bitcoin nei prossimi mesi.

leevancleef
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile WWW
March 15, 2016, 10:26:37 AM
 #17

pochi blocchi fa, ethereum ha effettuato un hard fork programmato.
Mi pare che non sia morto nessuno...

Forse i dev di bitcoin dovrebbero imparare, o come temo ormai il mondo bitcoin ha il braccino ?



... non mi sembra che le 2 situazioni siano molto paragonabili: ethereum ha rilasciato la prima versione del software meno di un anno fa e non mi pare che (per ora) siano in molti ad usarlo, non ci sono ancora software di 3' parti ne tantomeno hardware costruito appositamente... difficilmente in questa situazione possono fare danni.

Al contrario bitcoin, che ha gia' 7 anni di sviluppo alle spalle, ha un sacco di applicazioni di 3' parti e di hardware costruito appositamente (e quindi in qualche misura legato al protocollo) di cui tenere conto negli aggiornamenti.

Per quanto riguarda il modo di lavorare possiamo dire che in questi anni gli sviluppatori di bitcoin hanno fatto un ottimo lavoro (con questo non voglio dire che faranno altrettanto bene in futuro), quelli di ethereum hanno da lavorare un sacco prima di poter dimostrare altrettanto.

Personalmente credo che ethereum sia un bel progetto (valutando le intenzioni di quello che vogliono realizzare), ma e' ad uno stadio di sviluppo cosi' embrionale che ci sono ancora troppe cose che possono andar male, invece le valutazioni degli ether (a mio avviso) sono a livello di un progetto gia' in fase avanzata con una base di utenti molto ampia (la massa critica oltre a rendere utile il progetto in se, rende piu' difficile che un progetto nuovo e magari piu' avanzato ti scavalchi...).

Just for fun: scommetto 50euro in btc che gli ether tornano sotto i 3euro nei prossimi 6mesi.

Ciao
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3108
Merit: 2668



View Profile
March 15, 2016, 02:25:43 PM
 #18


... non mi sembra che le 2 situazioni siano molto paragonabili: ethereum ha rilasciato la prima versione del software meno di un anno fa e non mi pare che (per ora) siano in molti ad usarlo, non ci sono ancora software di 3' parti ne tantomeno hardware costruito appositamente... difficilmente in questa situazione possono fare danni.


beh considera che ethereum ha introdotto un concetto totalmente nuovo di software: le dapp, quindi servono sviluppatori che
"imparino" questo nuovo modo di programmare... e comunque l'attivita' di programmazione e' fervente, e alcuni dev bitcoin (delusi)
stanno passando a eth.

per quel che riguarda l'HW, considera che ethereum per disegno (DAG)  e' fatto in modo tale che difficilmente si potra'
mai sviluppare un asics dedicato, cosa che considero un grande punto di forza per evitare l'allontanamento dal modello p2p
che ha subito BItcoin (e la creazione delle cricche dei miner che decide che cazzo fare o peggio non fare non e' certamente uno
degli spettacoli piu' belli offerti da Bitcoin)

Quote

Al contrario bitcoin, che ha gia' 7 anni di sviluppo alle spalle, ha un sacco di applicazioni di 3' parti e di hardware costruito appositamente
(e quindi in qualche misura legato al protocollo) di cui tenere conto negli aggiornamenti.

Per quanto riguarda il modo di lavorare possiamo dire che in questi anni gli sviluppatori di bitcoin hanno fatto un ottimo lavoro (con questo non voglio dire che faranno altrettanto bene in futuro), quelli di ethereum hanno da lavorare un sacco prima di poter dimostrare altrettanto.



vero se non fosse che si parla del problema della dimensione blocco da piu' di un anno, senza arrivare ad una soluzione.
E non mi stanchero' mai di dire che la dimensione del blocco e' un problema banale, ce ne saranno di molto piu' seri e strutturali da affrontare.

Inosmma, anche su questo punto lo spettacolo offerto non e' stato molto edificante.

Quote

Personalmente credo che ethereum sia un bel progetto (valutando le intenzioni di quello che vogliono realizzare), ma e' ad uno stadio di sviluppo cosi' embrionale che ci sono ancora troppe cose che possono andar male, invece le valutazioni degli ether (a mio avviso) sono a livello di un progetto gia' in fase avanzata con una base di utenti molto ampia (la massa critica oltre a rendere utile il progetto in se, rende piu' difficile che un progetto nuovo e magari piu' avanzato ti scavalchi...).

Just for fun: scommetto 50euro in btc che gli ether tornano sotto i 3euro nei prossimi 6mesi.


il prezzo e' l'ultimo dei parametri dei parametri da considerare per capire come sta "funzionado davvero" una crypto, in quanto
e' inficiato da speculazioni, false notizie, momenti di euforia e di panico...

Pero' puo' essere abbastanza significativo per capire come viene "percepita" una crypto, e l'impressione
e' che la percezione di ethereum sia in continua ascesa.

Just for fun: ci sto'. Se entro mezzanotte del 15 settembre ethereum e' sceso su kraken per almeno un giorno (uno spike di un'ora non basta)
sotto i 3 euro per ethereum ti do' 50 euro in Btc altrimenti me li dai tu ok ?

chi perde  paga il 15 settembre con valutazione btc del 15 settembre. Supponiamo che domani eth va a 3, ho perso,
ma ti pago ugualmente il 15 settembre.


 

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
leevancleef
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile WWW
March 15, 2016, 02:35:24 PM
 #19

Sembra comunque che la rete stia decidendo da sola...

Qua la situazione attuale:
https://coin.dance/nodes

E qua un po' di considerazioni:
http://www.rischiocalcolato.it/2016/03/post-fondamentale-bitcoin-nuova-speranza-core-perde-controllo.html

Che ne pensate?


... il numero dei nodi non e' molto indicativo, l'unica cosa cosa da guardare (per quanto riguarda il fork) e' il numero dei blocchi minati da client classic
https://coin.dance/blocks/classic

e questo per ora rimane abbastanza basso rispetto alla soglia scelta (meno del 5% di blocchi minati contro il 75% di soglia).

Misurare la "popolarita'" di bitcoin classic e' esercizio alquanto complesso (a partire dalla definizione di "popolare")... e per adesso non mi pare di aver visto nessuna valutazione convincente.

Ciao
leevancleef
Member
**
Offline Offline

Activity: 112
Merit: 10


View Profile WWW
March 15, 2016, 03:23:50 PM
Last edit: March 15, 2016, 03:35:43 PM by leevancleef
 #20


... non mi sembra che le 2 situazioni siano molto paragonabili: ethereum ha rilasciato la prima versione del software meno di un anno fa e non mi pare che (per ora) siano in molti ad usarlo, non ci sono ancora software di 3' parti ne tantomeno hardware costruito appositamente... difficilmente in questa situazione possono fare danni.


beh considera che ethereum ha introdotto un concetto totalmente nuovo di software: le dapp, quindi servono sviluppatori che
"imparino" questo nuovo modo di programmare... e comunque l'attivita' di programmazione e' fervente, e alcuni dev bitcoin (delusi)
stanno passando a eth.

per quel che riguarda l'HW, considera che ethereum per disegno (DAG)  e' fatto in modo tale che difficilmente si potra'
mai sviluppare un asics dedicato, cosa che considero un grande punto di forza per evitare l'allontanamento dal modello p2p
che ha subito BItcoin (e la creazione delle cricche dei miner che decide che cazzo fare o peggio non fare non e' certamente uno
degli spettacoli piu' belli offerti da Bitcoin)


... non era una critica a ethereum, non dicevo che sono indietro perche' lenti o incompetenti, sono indietro perche' sono partiti 6anni dopo bitcoin, e' normale che sia cosi'.
non sei d'accordo sul fatto che fare un hardfork nel 2009 per bitcoin sarebbe stato piu' semplice che farlo adesso? (e di conseguenza piu' passa il tempo e' piu' saranno i fattori di cui tenere conto).



Quote
Quote
Al contrario bitcoin, che ha gia' 7 anni di sviluppo alle spalle, ha un sacco di applicazioni di 3' parti e di hardware costruito appositamente
(e quindi in qualche misura legato al protocollo) di cui tenere conto negli aggiornamenti.

Per quanto riguarda il modo di lavorare possiamo dire che in questi anni gli sviluppatori di bitcoin hanno fatto un ottimo lavoro (con questo non voglio dire che faranno altrettanto bene in futuro), quelli di ethereum hanno da lavorare un sacco prima di poter dimostrare altrettanto.



vero se non fosse che si parla del problema della dimensione blocco da piu' di un anno, senza arrivare ad una soluzione.
E non mi stanchero' mai di dire che la dimensione del blocco e' un problema banale, ce ne saranno di molto piu' seri e strutturali da affrontare.

Inosmma, anche su questo punto lo spettacolo offerto non e' stato molto edificante.

... qui il discorso e' complesso, nel senso che non e' un problema di programmazione, ma, come abbiamo visto, e' un problema politico: chi decide in ultima analisi sui cambiamenti alla rete?
la mia idea e' che (ovviamente) ognuno ha la sua agenda e non mi sento di avere le informazioni per capire quale e' piu' vicina alla mia.
non potendo decidere in base agli obbiettivi, per adesso, sto con chi mi ha "servito" bene fino ad ora; se il team di classic dimostrera' di essere all'altezza dell'onere/onore che si voglio accollare cambiero' client.

ma qui si va offtopic e non volevo fare un'altra discussione core/classic



Quote
Quote
Personalmente credo che ethereum sia un bel progetto (valutando le intenzioni di quello che vogliono realizzare), ma e' ad uno stadio di sviluppo cosi' embrionale che ci sono ancora troppe cose che possono andar male, invece le valutazioni degli ether (a mio avviso) sono a livello di un progetto gia' in fase avanzata con una base di utenti molto ampia (la massa critica oltre a rendere utile il progetto in se, rende piu' difficile che un progetto nuovo e magari piu' avanzato ti scavalchi...).

Just for fun: scommetto 50euro in btc che gli ether tornano sotto i 3euro nei prossimi 6mesi.


il prezzo e' l'ultimo dei parametri dei parametri da considerare per capire come sta "funzionado davvero" una crypto, in quanto
e' inficiato da speculazioni, false notizie, momenti di euforia e di panico...

Pero' puo' essere abbastanza significativo per capire come viene "percepita" una crypto, e l'impressione
e' che la percezione di ethereum sia in continua ascesa.


Da questo capisco che mi hai frainteso del tutto (forse mi sono spiegato male): non ho mai detto che ethereum non e' un progetto valido o che non e' portato avanti in maniera adeguata.
Il titolo del thread e' "Ethereum supera 1B$ di capitalizzazione" e la mia considerazione e' stata che il prezzo fosse in bolla visto che il progetto e l'infrastruttura sono in fase embrionale.

Detto questo, credo (come gia' detto piu' volte) che ethereum sia un progetto valido e degno di nota, ma non penso che si possa capire se otterra' gli obbiettivi che si e' prefisso prima di 2/4anni.
Questa ovviamente e' la mia opinione... magari mi sbaglio e gli ether valgono tanto perche' e' gia' evidente che ethereum sostituira' swift e tutti i sistemi di arbitraggio internazionali dei contratti.


Quote
Just for fun: ci sto'. Se entro mezzanotte del 15 settembre ethereum e' sceso su kraken per almeno un giorno (uno spike di un'ora non basta)
sotto i 3 euro per ethereum ti do' 50 euro in Btc altrimenti me li dai tu ok ?

chi perde  paga il 15 settembre con valutazione btc del 15 settembre. Supponiamo che domani eth va a 3, ho perso,
ma ti pago ugualmente il 15 settembre.
 

ci sto', se vuoi possiamo anche usare un escrow, ma per me visto che sei un utente storico, basta anche la parola Smiley

ciao  Wink
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!