Bitcoin Forum
June 17, 2024, 02:41:29 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Info e consigli su mining con energie alternative  (Read 1816 times)
aquila83 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
March 26, 2016, 07:26:06 PM
 #1

Ciao a tutti ragazzi, seguo il bitcoin da circa un anno, vorrei porvi qualche domanda sul mining e sui vari modi per farlo senza essere spennati dall'enel.
Premetto che ho iniziato con delle usb da 330 mh/s per capire i vari funzionamenti e le configurazioni, ora ho acquistato un antminer U3 usato e un alimentatore da 12v e 10A acquistato dai cinesi, funziona alla perfezzione anche se stavo combattendo con cgminer che non lo rilevava con tutte le configurazioni immaginabili, alla fine ho risolto trovando cgminer 4.9.2 e va alla grande!  Grin

Adesso vorrei chiedervi alcune cose:

1. se acquistassi un dispositivo con un minimo di 1 Th/s o piu' e lo alimentassi con 2/3 moduli fotovoltaici e un inverter senza toccare minimamente la rete elettrica, è fattibile?

2. se si, si potrebbe pensare di ingrandire l'impianto fotovoltaico e quindi i miner?

penso sia una buona idea e volevo chiedervi un parere, grazie in anticipo a tutti.

 Wink
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
April 11, 2016, 04:33:52 PM
 #2


1. se acquistassi un dispositivo con un minimo di 1 Th/s o piu' e lo alimentassi con 2/3 moduli fotovoltaici e un inverter senza toccare minimamente la rete elettrica, è fattibile?

2. se si, si potrebbe pensare di ingrandire l'impianto fotovoltaico e quindi i miner?

penso sia una buona idea e volevo chiedervi un parere, grazie in anticipo a tutti.

 Wink
teoricamente è fattibile, potresti fare un impianto non collegato alla rete enel, non ci sono limiti a parte per le specifiche dei componenti con cui lo realizzi, e potresti collegarci tutti i miner che vuoi (componenti elettrici e normativa locale sugli impianti domestici permettendo) i problemi sono due:
1. dovresti avere delle batterie enormi per continuare a minare anche di notte, minando 8-10 ore al giorno non vai da nessuna parte
2. è comunque molto improbabile che tu riesca a ripagarti la spesa, se conti anche le ore di lavoro che ci dovresti dedicare direi che è un progetto in perdita in partenza.

prima di comprare miner calcola quanto possono rendere
euripide
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 634
Merit: 500



View Profile
April 11, 2016, 07:05:03 PM
 #3

Se vuoi partire pensando ad un miner da 1 th/s perdi tempo, anche non pagando la corrente

aquila83 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 21, 2016, 11:56:18 PM
 #4


1. se acquistassi un dispositivo con un minimo di 1 Th/s o piu' e lo alimentassi con 2/3 moduli fotovoltaici e un inverter senza toccare minimamente la rete elettrica, è fattibile?

2. se si, si potrebbe pensare di ingrandire l'impianto fotovoltaico e quindi i miner?

penso sia una buona idea e volevo chiedervi un parere, grazie in anticipo a tutti.

 Wink
teoricamente è fattibile, potresti fare un impianto non collegato alla rete enel, non ci sono limiti a parte per le specifiche dei componenti con cui lo realizzi, e potresti collegarci tutti i miner che vuoi (componenti elettrici e normativa locale sugli impianti domestici permettendo) i problemi sono due:
1. dovresti avere delle batterie enormi per continuare a minare anche di notte, minando 8-10 ore al giorno non vai da nessuna parte
2. è comunque molto improbabile che tu riesca a ripagarti la spesa, se conti anche le ore di lavoro che ci dovresti dedicare direi che è un progetto in perdita in partenza.

prima di comprare miner calcola quanto possono rendere

Ciao, grazie della risposta, si in effetti mi hai chiarito un po le idee, il fatto di minare anche la notte lo posso tralasciare, l'importante è dare potenza di calcolo nelle ore diurne, quindi partirei da apparecchi di 4Th/s minimo per poi salire con calma, anche perchè è piu la passione che il guadagno, per come sono fatto io potrei anche andare in perdita ma vuoi mettere la soddisfazione di fare lavori del genere per conto tuo? Wink chiaramente nei limiti... però dato che mi autocostruisco l'impianto posso dimensionarlo a piacimento in base a quello che mi serve, quindi in giornata, nel tempo, potrei piazzare anche 4/5 miner da 4,78 Th/s l'uno...facendo un calcolo approssimativo sono circa 23 Th/s, se uno mi va a consumare 1200w, 5 sono 6000w ingrandisco l'impianto, lo divido e metto 3 inverter...sarà la mia sala giochi Cheesy ahahah! bhe dai a parte gli scherzi dimensionando il tutto si potrebbe fare....poi per la notte ho anche un'altra mezza idea, ma quella la scriverò a breve Wink grazie di tutto
Ciaooo Wink Wink Wink
aquila83 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 23
Merit: 0


View Profile
April 21, 2016, 11:58:07 PM
 #5

Se vuoi partire pensando ad un miner da 1 th/s perdi tempo, anche non pagando la corrente

si hai ragione, era solo un esempio, non mi metto per 1 Th/s a farmi un impianto fotovoltaico Wink
sarà sicuramente potenza in più
grazie Wink
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
April 22, 2016, 12:52:13 AM
Last edit: April 22, 2016, 01:14:23 AM by Anon39
 #6

hai ragione nel dire che sarebbe un progetto interessante, ma se fai i conti capirai che ci dovrai buttare parecchi soldi e che il progetto anziché rendere qualcosa te ne farà perdere parecchi... qui spiego come calcolare il rendimento degli asic https://bitcointalk.org/index.php?topic=746196.0
tieni conto che oltre agli asic ti servono gli alimentatori, tieni conto che paghi un sovrapprezzo di oltre il 22% sui miner alla dogana, tieni conto che se si rompono dopo qualche mese non hai garanzia, son da buttare.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!