Bitcoin Forum
May 07, 2024, 07:30:07 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Oro da investimento - Meglio lingotti o monete?  (Read 3550 times)
bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 29, 2016, 02:44:02 PM
 #1

Apro questo thread per non fare l'ennesimo sotto thread di bitgold  Grin

La domanda è la stessa, come investimento è preferibile il lingotto o la moneta?

Ho visto che il lingotto è puro al 999,9/1000 mentre le monete cambiano molto (ne ho trovate da 900/1000 in su).

preciso che sono ignorantissimo in materia, quindi sparo quello che ho capito:

1. il lingotto è oro puro, quindi tu vendi/compri in base al prezzo dell'oro e stop
2. la moneta invece la paghi non solo in base all'oro , ma in base alla richiesta delle specifiche monete.

Voi come vi regolate e soprattutto, dove comprate monete e lingotti online?
Mi fa girare molto i maroni che se si comprano su siti italiani vogliono i documenti e non capisco il motivo, sotto i 1000 euro, pagamento con carta o contrassegno, perchè dovrei dare i miei documenti?

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
1715110207
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715110207

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715110207
Reply with quote  #2

1715110207
Report to moderator
1715110207
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715110207

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715110207
Reply with quote  #2

1715110207
Report to moderator
1715110207
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715110207

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715110207
Reply with quote  #2

1715110207
Report to moderator
If you see garbage posts (off-topic, trolling, spam, no point, etc.), use the "report to moderator" links. All reports are investigated, though you will rarely be contacted about your reports.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 29, 2016, 05:12:32 PM
 #2

a parer mio la sterlina da 7,98 g è la migliore per svariati motivi.
- c è sempre una grande richiesta, per molti è tradizione regalare la sterlina d'oro per la cresima o comunione.
- è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo da piu di cento anni.
- è di piccole dimensioni e questo ne facilita l uso, può essere venduta facilmente, può essere barattata per beni e servizi, può essere nascosta facilmente.
- è abbastanza semplice verificarne l autenticitá
- è stata utilizzata durante le guerre mondiali come bene rifugio e moneti di scambio quando cadeva quella nazionale. Ho letto che una famiglia si era salvata perchè avevano nascosto le monete nelle porte e i soldati non le avevano trovate, mentre un loro parente aveva nascosto soldi cartacei che erano in uso e poi non valevano piu niente.



Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 29, 2016, 05:58:27 PM
 #3

informandomi su internet e amici mi hanno detto che con i lingotti bisogna stare attenti perchè non sempre le banche dove li hai comprati se li riprendono, e capite che se avete un lingotto da 500g o 1kg può diventare difficile da vendere ad un privato e può darsi che, sia che vendiate ad un privato che ad un negozio, vi richiedano la verifica della purezza ovviamente a carico vostro.
Non ho avuto esperienza con i lingotti ma solo con  monete quindi non sono certo di quello che ho appena scritto. Qualcuno che ha avuto esperienza diretta?

bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 29, 2016, 05:59:10 PM
 #4

Ok sio, visto che hai risposto prima tu (e anche solo tu  Grin ) comincio a farti domande sulle tue risposte.

come verifichi l'autenticità della sterlina (o di qualsiasi altra moneta)?

Avevo letto, non so se sia vero, che è più difficile trovare monete false perchè creare lingotti falsi è una cosa, ma le monete, vengono considerate come denaro e quindi la pena è maggiore.

Qualche sito dove comprare monete magari in bitcoin ?

Ma i lingotti non li vuole proprio più nessuno ? io li preferivo perchè era cmq tutto oro puro

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 29, 2016, 06:31:40 PM
 #5

Ok sio, visto che hai risposto prima tu (e anche solo tu  Grin ) comincio a farti domande sulle tue risposte.

come verifichi l'autenticità della sterlina (o di qualsiasi altra moneta)?

Avevo letto, non so se sia vero, che è più difficile trovare monete false perchè creare lingotti falsi è una cosa, ma le monete, vengono considerate come denaro e quindi la pena è maggiore.

Qualche sito dove comprare monete magari in bitcoin ?

Ma i lingotti non li vuole proprio più nessuno ? io li preferivo perchè era cmq tutto oro puro
http://www.confinvest.it

dai un occhiata a questo sito, ho visto che molti che vendono monete dicono che le vendono con le quotazioni da visionare su quel sito.
Per verificare l autenticità di una moneta ci sono varie guide su internet, io ti consiglio di comprare la tua prima moneta da un rivenditore autorizzato o in banca in questo modo ti puoi fare l occhio e prendere dimestichezza con tutte le cose da controllare per verificare l autenticitá.
Le monete false secondo me non le fanno memmeno piu
Questo perchè esistono le riproduzioni placcate oro di quasi tutte le monete d'oro, quindi si può essere truffati con quelle.



painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
March 29, 2016, 08:23:04 PM
 #6

Se prendete oro da investimento e volete averlo in vostro possesso, sono da preferire le monete da 1 oncia in giù ai lingotti.
1)  le monete sono più riconoscibili ed identificabili dei lingotti.
2) Se scegliete un tipo di moneta d'oro molto comune (Gold Eagle, Maple Leaf, etc.) sono riconosciute in tutto il mondo e si possono scambiare molto più facilmente di altre monete d'oro meno conosciute.
3) Se dovete tenere delle monete d'oro che potreste voler spendere direttamente in futuro (in caso pensiate ad uno scenario tipo Mad Max o Invasione Islamica) vale la pena avere una certa quantità di monete di piccola taglia (anche da 1/10 di oncia ~3g) che corrispondono a 100€ attuali e non solo le classiche da un oncia (al cambio attuale 1100 €).
Non andate a fare la spesa con 1000 € che sia una banconota che sia una moneta. Perché se non li spendete tutti, volete anche il resto.
4) Sopratutto le monetine d'oro sono poco appetibili sia dai falsari che dai ladri (che le scambiano per spiccioli e le ignorano, al contrario di quelle da 1 oncia)
5) Questo vale per l'argento attualmente, ma potrebbe valere per l'oro in futuro: le monete a corso legale sia d'oro che d'argento sono equiparate ad una valuta qualsiasi e non pagano IVA se scambiate. L'argento paga IVA se in lingotti e in futuro potrebbero fare una legge anche per l'oro. Ma fare una legge del genere contro le monete a corso legale in altri stati sarebbe molto più complicato.
6) Concentratevi sulle monete pure 0.999 o 0.9999 (99.9% o 99.99% di purezza del metallo).
Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 29, 2016, 09:12:39 PM
 #7

Se prendete oro da investimento e volete averlo in vostro possesso, sono da preferire le monete da 1 oncia in giù ai lingotti.
1)  le monete sono più riconoscibili ed identificabili dei lingotti.
2) Se scegliete un tipo di moneta d'oro molto comune (Gold Eagle, Maple Leaf, etc.) sono riconosciute in tutto il mondo e si possono scambiare molto più facilmente di altre monete d'oro meno conosciute.
3) Se dovete tenere delle monete d'oro che potreste voler spendere direttamente in futuro (in caso pensiate ad uno scenario tipo Mad Max o Invasione Islamica) vale la pena avere una certa quantità di monete di piccola taglia (anche da 1/10 di oncia ~3g) che corrispondono a 100€ attuali e non solo le classiche da un oncia (al cambio attuale 1100 €).
Non andate a fare la spesa con 1000 € che sia una banconota che sia una moneta. Perché se non li spendete tutti, volete anche il resto.
4) Sopratutto le monetine d'oro sono poco appetibili sia dai falsari che dai ladri (che le scambiano per spiccioli e le ignorano, al contrario di quelle da 1 oncia)
5) Questo vale per l'argento attualmente, ma potrebbe valere per l'oro in futuro: le monete a corso legale sia d'oro che d'argento sono equiparate ad una valuta qualsiasi e non pagano IVA se scambiate. L'argento paga IVA se in lingotti e in futuro potrebbero fare una legge anche per l'oro. Ma fare una legge del genere contro le monete a corso legale in altri stati sarebbe molto più complicato.
6) Concentratevi sulle monete pure 0.999 o 0.9999 (99.9% o 99.99% di purezza del metallo).

piu che uno scenario apocalittico io mi aspetto una svalutazione dell'euro nei prossimi anni, mentre per l'oro credo che non tornerà ai prezzi del 2000 ma aumenterà di valore. Voi come la vedete?
La sterlina da 8g e la mezza da 4g circa hanno una purezza a quota 22 carati che è circa il 92% d'oro, la minore quantità d'oro viene compensata in valore dalla sua richiesta e la sua popolarità, per le altre monete sono d'accordo che è meglio acquistarle il piu puro possibile.
Se le monete sono danneggiate o non sono piu fior di conio verranno valutate per l'oro in esse contenute, se si acquistano monete usate questo è un fattore molto importante da considerare.

Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 29, 2016, 09:43:31 PM
 #8

qui c'è la guida del Sole 24 ore sugli investimenti in oro:
https://books.google.it/books?isbn=8863454361

e qui c'è la guida per riconoscere le sterline d'oro false che mi aveva chiesto Bitta:
http://www.sterlina-oro.it/come-riconoscere-una-sterlina-oro-falsa/


bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 29, 2016, 09:51:42 PM
 #9

Se prendete oro da investimento e volete averlo in vostro possesso, sono da preferire le monete da 1 oncia in giù ai lingotti.
1)  le monete sono più riconoscibili ed identificabili dei lingotti.
2) Se scegliete un tipo di moneta d'oro molto comune (Gold Eagle, Maple Leaf, etc.) sono riconosciute in tutto il mondo e si possono scambiare molto più facilmente di altre monete d'oro meno conosciute.
3) Se dovete tenere delle monete d'oro che potreste voler spendere direttamente in futuro (in caso pensiate ad uno scenario tipo Mad Max o Invasione Islamica) vale la pena avere una certa quantità di monete di piccola taglia (anche da 1/10 di oncia ~3g) che corrispondono a 100€ attuali e non solo le classiche da un oncia (al cambio attuale 1100 €).
Non andate a fare la spesa con 1000 € che sia una banconota che sia una moneta. Perché se non li spendete tutti, volete anche il resto.
4) Sopratutto le monetine d'oro sono poco appetibili sia dai falsari che dai ladri (che le scambiano per spiccioli e le ignorano, al contrario di quelle da 1 oncia)
5) Questo vale per l'argento attualmente, ma potrebbe valere per l'oro in futuro: le monete a corso legale sia d'oro che d'argento sono equiparate ad una valuta qualsiasi e non pagano IVA se scambiate. L'argento paga IVA se in lingotti e in futuro potrebbero fare una legge anche per l'oro. Ma fare una legge del genere contro le monete a corso legale in altri stati sarebbe molto più complicato.
6) Concentratevi sulle monete pure 0.999 o 0.9999 (99.9% o 99.99% di purezza del metallo).


painlord non ti ho mai letto precedentemente sul forum (anche se sei un vecchio utente) e mi sembra abbastanza itneressante la tua risposta.
Ti chiedo però un suggerimento sulle monete pure 0.999 , non ne ho trovate da nessuna parte, ho visto solo i lingotti con quella purezza.
avevo capito male anche sull'argento, pensavo che l'iva fosse anche sulle monete

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Crypto.Conyo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 405
Merit: 250


View Profile
March 29, 2016, 10:59:08 PM
 #10

Bitta, mi sa che tutti questi interventi, confermano appieno quanto ti ho suggerito recentemente in privato Wink
BTW, l'altro giorno, qui sul forum, ho aperto un annuncio di ricerca di sterline in oro. Se senti qualcosa, batti un colpo, tnx.
Notte.
Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 30, 2016, 12:48:20 PM
 #11

ho trovato questo sito per comprare monete e lingotti con bitcoin e altre cryptocoins, qualcuno ha gia acquistato su questo sito?

http://bitcoincommodities.com

gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 31, 2016, 09:59:01 AM
 #12

ho trovato questo sito per comprare monete e lingotti con bitcoin e altre cryptocoins, qualcuno ha gia acquistato su questo sito?

http://bitcoincommodities.com


si regolarmente. mi trovo molto bene, rispondono prontamente io mai avuto un problema.

gelmo74
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 497
Merit: 500


View Profile
March 31, 2016, 10:15:10 AM
 #13

Diciamo che io diversifico che sia oro o argento. Sia per un discorso in caso di rivendita che per interessi di mercato del momento.  ma qui chiedi per oro.

Come lingotti preferisco i blisterati, cioe quelli rinchiusi e sigillati con numero seriale e ologramma sul lingotto esempio i Kinebars della Heraeus and Münze Österreich o della Perth Mint. chiaramente sono .999
Sara' un discorso estetico anche,  ma in caso di rivendita sono gia visti meglio degli sfusi che sia un privato o un servizio di banco metalli.
Grammature non troppo grandi , per quanto riguarda gli sfusi al limite ci sono i Combibar della Valcambi che sono delle barrette che puoi staccare e dividere in pezzi da 1gr . piu facili da rivendere. anche la heraeus ne fa pero blisterati  gia divisi da 1gr.

Discorso monete e leggermente diverso in quanto subentrano altri fattori tra cui la numismatica. In ogni caso il prezzo della moneta e sempre leggermente maggiore di un lingotto. intendo costo al grammo. c e piu lavorazione.
Ma se si cerca solo l accumolo e la quantita e una vendita veloce consiglio i tagli classici da 1oz , 1/2 oz 1/4 oz per discorso oro. per argento solo da 1 oncia. tutte. 999
Le classiche per intenderci, America eagles, maple leafs, austrian philharmonics,Krugerrand e via di seguito.

Discorso a parte meritano le sterline che a dirla tutta le prediligo anche se non sono 999. hanno un mercato tutto suo e molto vasto.

per discorso acquisto io pochissimo in italia.troppo cari.  per la maggiore in germania e paesi europei .

Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 31, 2016, 06:42:05 PM
 #14

Diciamo che io diversifico che sia oro o argento. Sia per un discorso in caso di rivendita che per interessi di mercato del momento.  ma qui chiedi per oro.

Come lingotti preferisco i blisterati, cioe quelli rinchiusi e sigillati con numero seriale e ologramma sul lingotto esempio i Kinebars della Heraeus and Münze Österreich o della Perth Mint. chiaramente sono .999
Sara' un discorso estetico anche,  ma in caso di rivendita sono gia visti meglio degli sfusi che sia un privato o un servizio di banco metalli.
Grammature non troppo grandi , per quanto riguarda gli sfusi al limite ci sono i Combibar della Valcambi che sono delle barrette che puoi staccare e dividere in pezzi da 1gr . piu facili da rivendere. anche la heraeus ne fa pero blisterati  gia divisi da 1gr.

Discorso monete e leggermente diverso in quanto subentrano altri fattori tra cui la numismatica. In ogni caso il prezzo della moneta e sempre leggermente maggiore di un lingotto. intendo costo al grammo. c e piu lavorazione.
Ma se si cerca solo l accumolo e la quantita e una vendita veloce consiglio i tagli classici da 1oz , 1/2 oz 1/4 oz per discorso oro. per argento solo da 1 oncia. tutte. 999
Le classiche per intenderci, America eagles, maple leafs, austrian philharmonics,Krugerrand e via di seguito.

Discorso a parte meritano le sterline che a dirla tutta le prediligo anche se non sono 999. hanno un mercato tutto suo e molto vasto.

per discorso acquisto io pochissimo in italia.troppo cari.  per la maggiore in germania e paesi europei .

Su quale siti hai acquistato?

bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
March 31, 2016, 08:12:52 PM
 #15

gelmo io non mi sono mai "fidato" dei siti in bitcoin presenti sul forum, solo per una questione, ho visto che i loro thread sono sempre poco frequentati e pensavo che uno scam fosse sempre dietro l'angolo.  Grin

bitcoincommodities.com è forse il primo sito che ho visitato quando mi sono iscritto al forum ,ma mai comprato  Grin

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
March 31, 2016, 09:14:17 PM
 #16

ho trovato questo sito per comprare monete e lingotti con bitcoin e altre cryptocoins, qualcuno ha gia acquistato su questo sito?

http://bitcoincommodities.com


si regolarmente. mi trovo molto bene, rispondono prontamente io mai avuto un problema.

scusa non avevo visto la risposta, grazie

Gianluca95
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1582
Merit: 1196


Reputation first.


View Profile
March 31, 2016, 09:32:10 PM
 #17

Ok sio, visto che hai risposto prima tu (e anche solo tu  Grin ) comincio a farti domande sulle tue risposte.

come verifichi l'autenticità della sterlina (o di qualsiasi altra moneta)?

Avevo letto, non so se sia vero, che è più difficile trovare monete false perchè creare lingotti falsi è una cosa, ma le monete, vengono considerate come denaro e quindi la pena è maggiore.

Qualche sito dove comprare monete magari in bitcoin ?

Ma i lingotti non li vuole proprio più nessuno ? io li preferivo perchè era cmq tutto oro puro

Il problema è che il lingottino non lo piazzi facilmente, quanto più grande è peggio è. Anche se non vorrei sbagliarmi, potrebbe tornarti utile quando in banca devi chiedere un prestito e dare in garanzia qualcosa.

Le monete, come detto dall'utente sopra, hanno un mercato che è molto più liquido, perché la maggior parte delle persone ne hanno almeno una in casa Smiley (io no)

█████████████████████████████
█████████████████████████████
███▀█████████████████████▀███
███  ▀▀███████████████▀▀  ███
███     ████▀▀ ▀▀████     ███
███     ██▀       ▀██     ███
███     ██         ██     ███
███     ██▄       ▄██     ███
███     ████▄▄ ▄▄████     ███
███  ▄▄███████████████▄▄  ███
███▄█████████████████████▄███
█████████████████████████████
█████████████████████████████
.
.Mixin Safe.

▄███████▄     
██▀   ▀██
             ▄███████▄
██▄   ▄██             ██▀   ▀██
▀███████▀             ██▄   ▄██
   ███     ▄███████▄  ▀███████▀
   ███▀▀   ██▀   ▀██     ███
   █████   ██▄   ▄██     ███▀▀
   ▀▀▀     ▀███████▀     █████
              ███        ▀▀▀
              ███▀▀
              █████
              ▀▀▀
.
2/3 Multisig Decentralized
Bitcoin Custody Solutions
💎
💪
🔓
CONFIDENT
RELIABLE
RECOVERABLE
..GET STARTED..
Sio34
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250

https://xtzbakery.com/


View Profile
May 02, 2016, 12:17:34 AM
 #18

https://gold.all4btc.com/shop/

http://www.bitgild.com/

altri due siti dove è possibile acquistare oro con bitcoin.
Qualcuno di voi li ha mai provati?

bittaitaliana (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
May 02, 2016, 07:25:25 AM
 #19

https://gold.all4btc.com/shop/

http://www.bitgild.com/

altri due siti dove è possibile acquistare oro con bitcoin.
Qualcuno di voi li ha mai provati?

i siti sono abbastanza vecchi, il problema principale è che i thread di questi siti sono davvero poco aggiornati, e non capisco come mai, nessuno compra o che altro?

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
LastRoby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 882
Merit: 1000


View Profile
May 04, 2016, 04:37:49 PM
 #20

Piccola nota sulle monete...
E se poi finisce come quelle date hai vincitori di rai1 che anche se emesse dallo stato non erano pure come scritto... ?
I gettoni d'oro hanno un titolo più basso: 995 rispetto al 999,9 certificato e stampato dalla Zecca di Stato!


A me di una prova.. Resta il dubbio dopo l'acquisto? O avete metodi?

http://www.report.rai.it/dl/Report/extra/ContentItem-d8206ccc-a234-4b2f-9d87-726aef95ee83.html
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!