Bitcoin Forum
May 10, 2024, 09:05:22 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Commissioni di acquisto  (Read 1250 times)
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
February 07, 2013, 07:18:59 PM
 #1

Ciao a tutti.

Studiando la via per me più economica per acquistare bitcoin, ho visto che complessivamente ogni acquisto mi costa un 7% in commissioni.
La mia via 'breve' è calcolata prevedendo versamento di euro su VirWox (con relative commissioni paypal) e operazioni di exchange euro-Linden e linden-Bitcoin.
Complessivamente se parto con 100 € alla fine mi ritrovo con un totale di 93€ in bitcoin.

Conoscete modi più economici per entrare in possesso di Bitcoin?
1715375122
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715375122

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715375122
Reply with quote  #2

1715375122
Report to moderator
"This isn't the kind of software where we can leave so many unresolved bugs that we need a tracker for them." -- Satoshi
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
February 07, 2013, 07:49:38 PM
 #2

Ciao a tutti.

Studiando la via per me più economica per acquistare bitcoin, ho visto che complessivamente ogni acquisto mi costa un 7% in commissioni.
La mia via 'breve' è calcolata prevedendo versamento di euro su VirWox (con relative commissioni paypal) e operazioni di exchange euro-Linden e linden-Bitcoin.
Complessivamente se parto con 100 € alla fine mi ritrovo con un totale di 93€ in bitcoin.

Conoscete modi più economici per entrare in possesso di Bitcoin?

Comprare con gli exchange tradizionali, quali MtGox, Bitstamp o Intersango.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
February 08, 2013, 07:24:42 AM
 #3

O valutare localbitcoins.org. Spesso il margine dei venditori è inferiore al 4% e puoi pagare con postepay senza dover aspettare i giorni necessari per il bonifico sepa.

Bitrated user: ercolinux.
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
February 08, 2013, 08:07:28 AM
 #4

Ciao a tutti.

Studiando la via per me più economica per acquistare bitcoin, ho visto che complessivamente ogni acquisto mi costa un 7% in commissioni.
La mia via 'breve' è calcolata prevedendo versamento di euro su VirWox (con relative commissioni paypal) e operazioni di exchange euro-Linden e linden-Bitcoin.
Complessivamente se parto con 100 € alla fine mi ritrovo con un totale di 93€ in bitcoin.

Conoscete modi più economici per entrare in possesso di Bitcoin?

Dubito che ti costi solo il 7% su virwox: supponendo che paypal non ti costi nulla (non lo so, non me ne intendo),
la conversione euro in Lindens, se non sei un trader abituale su virwox, ti costa il 3.9%. La conversione
poi di Lindens in Bitcoin, altro 3.9%. Infine, ritirare Bitcoin ti costa 0.02 BTC ogni prelievo e se non
sei un trader abituale, Virwox esegue il prelievo a mano e ti fanno aspettare almeno 2 giorni.
Inoltre, considerando che puoi solo convertire unità di Bitcoin, rischi che devi lasciare li' 3-4mila Lindens
(una decina di euro) che non hai potuto convertire, che su 100 euro sono un 10%.

Insomma, Virwox mi pare che ti costi ben più del 7% e che non sia certo una via breve (minimo un paio di giorni).

Certo, ha il grossissimo vantaggio, per alcuni almeno, che è l'unico che accetta paypal o carte di credito, anche
se con limiti.

Però non mi è chiaro se a te interessa di più una via "breve" o una via "economica".

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
February 08, 2013, 09:01:09 AM
 #5

Ciao a tutti.

Studiando la via per me più economica per acquistare bitcoin, ho visto che complessivamente ogni acquisto mi costa un 7% in commissioni.
La mia via 'breve' è calcolata prevedendo versamento di euro su VirWox (con relative commissioni paypal) e operazioni di exchange euro-Linden e linden-Bitcoin.
Complessivamente se parto con 100 € alla fine mi ritrovo con un totale di 93€ in bitcoin.

Conoscete modi più economici per entrare in possesso di Bitcoin?

Dubito che ti costi solo il 7% su virwox: supponendo che paypal non ti costi nulla (non lo so, non me ne intendo),
la conversione euro in Lindens, se non sei un trader abituale su virwox, ti costa il 3.9%. La conversione
poi di Lindens in Bitcoin, altro 3.9%. Infine, ritirare Bitcoin ti costa 0.02 BTC ogni prelievo e se non
sei un trader abituale, Virwox esegue il prelievo a mano e ti fanno aspettare almeno 2 giorni.
Inoltre, considerando che puoi solo convertire unità di Bitcoin, rischi che devi lasciare li' 3-4mila Lindens
(una decina di euro) che non hai potuto convertire, che su 100 euro sono un 10%.

Insomma, Virwox mi pare che ti costi ben più del 7% e che non sia certo una via breve (minimo un paio di giorni).

Certo, ha il grossissimo vantaggio, per alcuni almeno, che è l'unico che accetta paypal o carte di credito, anche
se con limiti.

Però non mi è chiaro se a te interessa di più una via "breve" o una via "economica".

/paci

Grazie Paci,
ottima analisi.
Quello che mi interessa è la via più economica, visto che la più breve è proprio il forum "Mercato" dove stiamo scrivendo!!!! :-D
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
February 08, 2013, 09:53:04 AM
 #6

Grazie Paci,
ottima analisi.
Quello che mi interessa è la via più economica, visto che la più breve è proprio il forum "Mercato" dove stiamo scrivendo!!!! :-D

In tal caso non credo che ci sia una risposta oggettiva e definitiva, ognuno ha le sue esigenze e quindi
preferenze.

Prendiamo l'esempio di bitcoin-24, ottimo exchange, 0 commissioni nel trading, ma chiede una commissione
per ogni deposito e ogni prelievo. Se sei uno che fa molto trading, ma "sposta" soldi raramente, probabilmente
è il più economico per te. Poi però, una volta scelto bitcoin-24 scopri che ci mette 6 giorni ad accreditarti
uno bonifico (non è vero, di solito ci mette meno) e passati 6 giorni, i bitcoin venduti li' sono tutti a un euro
in più di mtgox e scopri che mtgox sarebbe il più economico. Tempo che prelevi da bitcoin-24 e bonifichi a mtgox,
e la situazione si è ribaltata: su mtgox, solo bitcoin a un euro in più di bitcoin-24 e giù a porconeggiare.

Insomma, tendenzialmente operare su un mercato valutario ti permette di fare acquisti più economici,
certo non è facile scegliere l'exchange: alcuni hanno i depositi più facili, altri il trading più economico, altri
un supporto che risponde velocemente, altri una interfaccia che più ti aggrada, altri dei traders simpatici
 e via di questo passo.

Di sicuro ti tocca studiare le varie possibilità, fare delle prove e con il tempo, probabilmente, troverai
la via più "economica" (in senso lato, perché anche perdere tempo, vuol dire perdere soldi).

Ovviamente, IMHO.

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
February 08, 2013, 01:56:47 PM
 #7

Grazie Paci,
ottima analisi.
Quello che mi interessa è la via più economica, visto che la più breve è proprio il forum "Mercato" dove stiamo scrivendo!!!! :-D

In tal caso non credo che ci sia una risposta oggettiva e definitiva, ognuno ha le sue esigenze e quindi
preferenze.

Prendiamo l'esempio di bitcoin-24, ottimo exchange, 0 commissioni nel trading, ma chiede una commissione
per ogni deposito e ogni prelievo. Se sei uno che fa molto trading, ma "sposta" soldi raramente, probabilmente
è il più economico per te. Poi però, una volta scelto bitcoin-24 scopri che ci mette 6 giorni ad accreditarti
uno bonifico (non è vero, di solito ci mette meno) e passati 6 giorni, i bitcoin venduti li' sono tutti a un euro
in più di mtgox e scopri che mtgox sarebbe il più economico. Tempo che prelevi da bitcoin-24 e bonifichi a mtgox,
e la situazione si è ribaltata: su mtgox, solo bitcoin a un euro in più di bitcoin-24 e giù a porconeggiare.

Insomma, tendenzialmente operare su un mercato valutario ti permette di fare acquisti più economici,
certo non è facile scegliere l'exchange: alcuni hanno i depositi più facili, altri il trading più economico, altri
un supporto che risponde velocemente, altri una interfaccia che più ti aggrada, altri dei traders simpatici
 e via di questo passo.

Di sicuro ti tocca studiare le varie possibilità, fare delle prove e con il tempo, probabilmente, troverai
la via più "economica" (in senso lato, perché anche perdere tempo, vuol dire perdere soldi).

Ovviamente, IMHO.

/paci

La mia idea sarebbe quella di fare un piano di accumulo acquistando ad es 10 euro di bitcoin a settimana, quindi l'idea sarebbe quella di 'appoggiare' i soldi in un exchange e poi ogni settimana di procedere all'acquisto. In base a ciò che mi descrivi mi sembra che bitcoin-24 o mtgox siano una buona scelta (anche se ad occhio, problemi di liquidità a parte, anche il nostro caro amico di therocktrading non mi sembra malaccio).
ZuonKing (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
February 08, 2013, 04:25:53 PM
 #8

per l'appunto.

Su www.therocktrading.com un euro di commissione postepay e poi solo 1% di commissione!
Fantastico!

EDIT:
come non detto....
al momento in offerta c'è meno di un bitcoin...!


paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
February 09, 2013, 12:03:21 PM
 #9

per l'appunto.

Su www.therocktrading.com un euro di commissione postepay e poi solo 1% di commissione!
Fantastico!

EDIT:
come non detto....
al momento in offerta c'è meno di un bitcoin...!

Capita, se qualcuno se li compra tutti. Tra l'altro ho appena ricevuto una protesta al contrario,
di un trader che ha piazzato molti bitcoin in vendita su therock a un prezzo inferiore a mtgox
e nessuno glieli comprava ... :-) Vedi te.

Tieni conto, poi, che c'è un bot di arbitraggio in azione su therock: magari non vedi offerte in vendita,
ma se piazzi offerte di acquisto convenienti e aspetti qualche minuto, come minimo dovrebbe
intervenire il bot e venderti bitcoin che lui acquista da altri mercati (se non interviene prima un
trader "umano").

Infine, therocktrading non te l'avevo consigliato, però dimostra anche in questo caso che ogni exchange
ha i suoi pro e i suoi contro. Sta a te capire quali sono i "pro" che ti interessano e che "contro" sei
disposto ad accettare.

ciao
/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!