Bitcoin Forum
May 02, 2024, 10:45:54 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Consiglio: negoziante rifiuta di rimborsare oggetto difettoso  (Read 685 times)
(A)social (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
April 11, 2016, 12:36:37 PM
 #1

Consiglio: negoziante rifiuta di rimborsare oggetto difettoso, che fare?

Spero qualcuno possa darmi un consiglio...

Premetto che mi sono trasferito l'anno scorso in un piccolo paese con il minimo di negozi e servizi, per cui sto cercando di tenere i toni bassi e non litigare con troppa gente che si sente furba, ma ormai mi sento preso per i fondelli e sono in procinto di scoppiare (ovviamente non solo per la situazione descritta in seguito).

Vengo al dunque.
In dicembre in un emporio ho acquistato un accessorio auto, un trasmettitore per ascoltare mp3 tramite l'autoradio. Presi un modello economico da 5 €, ma solo perchè mi serviva subito e aveva solo quel modello disponibile allora.
Usato una manciata di volte, dopo neanche due mesi si è guastato.
Lo riporto con scontrino e imballo originale, il tizio dice di lasciarlelo qualche giorno così controlla.
Ritorno, e conferma che non funziona (non che ci volesse un genio), al chè chiedo di sostituirlo con uno nuovo o modello migliore pagando la differenza, ma non ne ha in negozio. Dice che andrà dal distributore per ritirare nuovo materiale e di ripassare dopo una settimana.
Ripasso dopo una settimana, risponde che il distributore era chiuso e non ha potuto procurare nulla. Ripassa la settimana dopo.
Ripasso la settimana dopo, risponde che il distributore deve essere in ferie perchè non risponde (in gennaio/febbraio?), e di passare fra una ventina (!) di giorni.
Ripasso dopo una ventina di giorni, dice che il distributore deve aver chiuso i battenti perchè non risponde nemmeno al telefono.
Chiedo di garanzia e rimborso, risponde che non c'è garanzia e non può rimborsarmi, ma solo scontare un prossimo acquisto, ma non di qualsiasi articolo (credo intendess altri accessori auto).
Rispondo cortesemente che sono interessato allo stesso tipo di articolo o al rimborso (dato che non ha più quel tipo di prodotto)*, ma che sono disposto ad attendere un po' se me lo procura, oppure deciderò se prendere un lettore mp3 ad incasso per sostituire l'autoradio originale (ma ho cambiato idea, e dovrei anche sostituire un pezzo di cruscotto). Ho la pessima idea di lasciarli l'oggetto guasto e o scontrino (abito poco distante e passo spesso di fronte), ma intanto mi son reso conto che il tizio è "nu poco strunz".
Ormai sono due mesi che va avanti questa storia, che potrei dirgli la prossima visita, sperando sia l'ultima?

Grazie a chi mi darà consigli utili.

*da quel poco che ho letto in giro mi pare sarebbe tenuto al rimborso nel caso non abbia più quel prodotto, o sbaglio?

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
1714646754
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714646754

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714646754
Reply with quote  #2

1714646754
Report to moderator
Each block is stacked on top of the previous one. Adding another block to the top makes all lower blocks more difficult to remove: there is more "weight" above each block. A transaction in a block 6 blocks deep (6 confirmations) will be very difficult to remove.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714646754
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714646754

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714646754
Reply with quote  #2

1714646754
Report to moderator
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
April 11, 2016, 01:45:28 PM
 #2

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/DIRITTO%20DI%20RECESSO.pdf

da quanto leggo i termini per la richiesta di recesso con rimborso della spesa sono già stati superati, quindi credo che il commerciante possa rifiutarsi di rimborsarti.

invece per quanto riguarda la garanzia:
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE%20DEI%20PRODOTTI.pdf

"La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene
mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia
possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto
."
non sono sicuro cosa si intenda per riduzione adeguata del prezzo, forse lo sconto che ti propone per articoli simili può essere considerato adeguato... il testo mi sembra un po' ambiguo
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
April 11, 2016, 01:56:09 PM
 #3

per la garanzia, credo che deve dartela il produttore e non il venditore (anche perchè son passati 4 mesi ormai). Hai provato a contattare chi lo produce? Vista la cifra, poteva anche rimborsarti e tenerti come cliente, forse è meglio starne alla larga

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
(A)social (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
April 11, 2016, 02:17:38 PM
 #4

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/DIRITTO%20DI%20RECESSO.pdf

da quanto leggo i termini per la richiesta di recesso con rimborso della spesa sono già stati superati, quindi credo che il commerciante possa rifiutarsi di rimborsarti.

invece per quanto riguarda la garanzia:
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE%20DEI%20PRODOTTI.pdf

"La garanzia prevede che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene
mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione con un bene analogo, ovvero, nel caso in cui non sia
possibile, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto
."
non sono sicuro cosa si intenda per riduzione adeguata del prezzo, forse lo sconto che ti propone per articoli simili può essere considerato adeguato... il testo mi sembra un po' ambiguo

Sul primo punto; non è una richiesta di recesso la mia, dove avrei scritto ciò? Questo mi diceva che forse gli arrivavano altri lettori e io ero disposto ad aspettare un po', ma anche la mia pazienza ha un limite.

Secondo punto,: leggendo quà e là con "riduzione adeguata del prezzo" sembra si riferisca al fatto che se un oggetto è stato usato si ha diritto a un rimborso parziale a seconda "dell'usura" dello stesso. Nel mio caso non c'era usura, tra l'altro il telecomando funzionava male da subito e aveva la batteria mezza scarica, me l'ha fatto comprare nuova 'sto pezzente.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
(A)social (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
April 11, 2016, 02:36:30 PM
 #5

per la garanzia, credo che deve dartela il produttore e non il venditore (anche perchè son passati 4 mesi ormai). Hai provato a contattare chi lo produce? Vista la cifra, poteva anche rimborsarti e tenerti come cliente, forse è meglio starne alla larga

Ora non ricordo la marca, mi pare fosse una sigla di 3 lettere, comunque a me sconosciuta (nemmeno su internet l'avevo trovata), ma se non era una cineseria si trattava di una "italianeria".
E no, alla garanzia deve provvedere chi vende che poi si rivale sul produttore.
Il produttore/distributore era di Foggia, dove infatti 'sto negoziante diceva di recarsi, ma dicevo mi ha riferito che la ditta ha chiuso (non rispondevano più a telefono).
Ovvio che vista la cifra poteva rimborsarmi 'sto pezzente (io non vivo nell'oro ma in questo caso ne faccio una questione di principio), dato che ero suo cliente da mesi e avrei comprato altro in futuro, considerando pure che si tratta di un paese con appena 2400 abitanti e la città maggiore sta a 50 km.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
gbianchi
Legendary
*
Online Online

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
April 11, 2016, 03:35:19 PM
 #6


Ovvio che vista la cifra poteva rimborsarmi 'sto pezzente (io non vivo nell'oro ma in questo caso ne faccio una questione di principio), dato che ero suo cliente da mesi e avrei comprato


se vuoi un consiglio veramente utile:

Se sei interessato alle questioni di principio, vai a vivere in paesi piu' nordici.

Se invece decidi di vivere in italia (cosa che ti sconsiglio) evita come la peste le questioni di principio.

Nel caso specifico vedrai che alla fine avrai speso molto di piu' dei 5 euro dell'oggetto originale, ti sarai incazzato come una bestia,
ti sarai fatto prendere per il culo da diverse persone e non avrai rimediato un cazzo.

E credimi, non sono assolutamente OT.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
(A)social (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 644
Merit: 504


View Profile WWW
April 11, 2016, 04:22:48 PM
 #7


Ovvio che vista la cifra poteva rimborsarmi 'sto pezzente (io non vivo nell'oro ma in questo caso ne faccio una questione di principio), dato che ero suo cliente da mesi e avrei comprato


se vuoi un consiglio veramente utile:

Se sei interessato alle questioni di principio, vai a vivere in paesi piu' nordici.

Se invece decidi di vivere in italia (cosa che ti sconsiglio) evita come la peste le questioni di principio.

Nel caso specifico vedrai che alla fine avrai speso molto di piu' dei 5 euro dell'oggetto originale, ti sarai incazzato come una bestia,
ti sarai fatto prendere per il culo da diverse persone e non avrai rimediato un cazzo.

E credimi, non sono assolutamente OT.


Tranquillo, so come benissimo funziona qui, è che a volte ancora ci casco e nutro qualche mal riposta speranza dovuta a qualche rarissima esperienza positiva. Conosco una manciata di persone veramente oneste (...o che al momento non mi hanno ancora deluso).
So altrettanto bene che non vale la pena andare oltre per certe cifre, anche riuscissi a contattare il produttore (se esiste ancora) finirei per spendere altri € e probabilmente uscirne più incazzato di ora.

Ti ringrazio dei consigli, ma odio il freddo e/o l'umidità, che mi peggiorano i problemi di salute, mi sono traferito più a sud proprio per questo. Facendo un po' di conti spendo meno in affitto, riscaldamento e la vita in genere costa meno (in particolare i prodotti freschi). Piuttosto me ne andrei in Africa... o all'inferno Smiley
Per ora sto cercando di adeguarmi e starò più attento in seguito.

BTC: 1ASociaLbBZzBUR8hSw8CryajncADsR1m6 - Bitmessage: BM-orfFdAgAmtnBokTivq3vj1RtSVtXbrftM
OpenBazaar Store: https://openbazaar.com/store/QmeCThm8d5zcat7BjGw4SQeovaC5diF9s4b2yTSHWdpzmb
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!