Bitcoin Forum
April 26, 2024, 06:55:46 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: TheButton - Idea gambling  (Read 2536 times)
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 17, 2016, 12:32:56 AM
Last edit: April 17, 2016, 02:54:30 AM by HostFat
 #1

TheButton

L'idea mi è venuta ad Agosto dello anno scorso (2015), dove ora lavoro.
Era nata cercando di pensare a come farla su Bitcoin, ma c'era vari problemi.
Magari potete pensare voi a come alleviarne/eliminarne alcuni.

La riporto qui ora visto che ormai ora c'è la prima implementazione: http://lastis.me
Non l'ho creata io ma un altro che l'ha letta. Lastis.me è completamente trustless, ma su Ethereum.


Premessa
L’idea nasce da quanto fatto da Reddit poco fa:
https://www.reddit.com/r/thebutton
Si può anche trovare un video qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Ox4O2vT3csg
L’idea è quindi di creare qualcosa di simile con Bitcoin.
C’è anche il codice sorgente della versione di Reddit:
https://github.com/reddit/reddit-plugin-thebutton


Descrizione:
Il bottone ben visibile sul sito, serve per resettare un countdown.
Per poter attivare il bottone l’utente deve depositare una quantità minima di Bitcoin.
Il sito deve partire dando una certa disponibilità di Bitcoin come premio.
I depositi degli utenti inviati per partecipare andrebbero ad aumentare questo premio.
Vince l’ultimo utente che ha cliccato sul bottone/resettato il countdown.


Regole:
Il servizio accetterebbe transazioni a zero conferme, con un minimo di fee.
Non è prevista alcuna registrazione, l’utente arriva sul sito e si ritrova un indirizzo suo personale (o semplicemente facendo un click)
Tale indirizzo sarà legato al cookie.
Dev’essere ben definito sul sito che la transazione del possibile vincitore dovrà ricevere una (o più) conferme per potersi accreditare il premio.


Tempi:
Al lancio del sito il countdown dovrebbe essere di tipo 24 ore.
Prima di queste 24 ore non sarà possibile cliccare il bottone, che si attiverà solo gli ultimi 10 minuti (tutto indicato su sito)

Il tempo di countdown non deve essere ne troppo poco, perché non lascerebbe all’utente il tempo di preparare la transazione nel caso fosse appena arrivato sul sito, ne troppo lungo, perché toglierebbe anche solo l’incentivo di partecipare, sapendo che chiunque dopo avrebbe tutto il tempo per riavviare il countdown senza alcuna fretta.

Sarei dell’idea di usare come tempo, quanto circa può servire ad un utente “Bitcoin” (che quindi sa usarlo), per poter leggere le istruzioni più semplici sul sito, aprire il suo wallet, e fare la transazione.
Considerare quindi anche il tempo “medio” che può servire per l’inserimento di 2FA da Google Authenticator o simili.

Magari non meno di 30 secondi, ma nemmeno più di 2 minuti.


Deve crearsi una situazione dove il countdown venga riavviato tantissime volte, anche per giorni, forse mesi.
Cosi tante volte, da far crescere sempre di più il premio,
Cosi tanto da farne parlare in giro, sui social.


Incentivi:
Sul sito dovrebbe essere visibile un contatore degli utenti connessi sulla pagina.
Un altro contatore potrebbe essere quello dei Bitcoin depositati a zero conferme.

Entrambi fare intendere all’utente che ci sono altri utenti che stanno guardando il contatore e potrebbero essere li sul punto di riavviarlo.


Social:
- Il servizio potrebbe in futuro prevedere anche una chat
- Potrebbe essere possibile impostare un nick al proprio account. Se l’utente volesse preservarlo, dovrebbe registrarsi, e sarebbe richiesta sempre e solo l’email.
- La registrazione comunque non sarebbe obbligatoria.
- Il nome del vincitore verrebbe “spammato” sui vari canali social.
- Potrebbe essere presente una storia dei vincitori.


Ref:
Si può anche aggiungere sistema di ref, dove al referente andrebbe una parte di dei BTC depositati dagli utenti per partecipare, e una parte di quanto andrebbe al vincitore (se arrivato tramite un suo link ref)


Problemi:
Nel caso una transazione subisca un double-spend, l’indirizzo di partenza (e l’eventuale indirizzo ricevente, se diverso), e quindi l’utente, che ha generato questo double spend non accrediterà più le future transazioni.

Anche l’IP sarà “bannato” per tempo X. Con quell’IP non sarà in grado di creare ulteriori indirizzi per depositare.
Si potrebbe far si che il bottone da schiacciare sia in realtà il nuovo bottone captcha di Google.

Sarebbero da bloccare anche tutti gli exit node di Tor ed eventuali liste di proxy/vpn conosciute.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
1714157746
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714157746

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714157746
Reply with quote  #2

1714157746
Report to moderator
The Bitcoin network protocol was designed to be extremely flexible. It can be used to create timed transactions, escrow transactions, multi-signature transactions, etc. The current features of the client only hint at what will be possible in the future.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714157746
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714157746

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714157746
Reply with quote  #2

1714157746
Report to moderator
1714157746
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714157746

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714157746
Reply with quote  #2

1714157746
Report to moderator
1714157746
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714157746

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714157746
Reply with quote  #2

1714157746
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
April 17, 2016, 05:22:32 AM
 #2

...
Problemi:
Nel caso una transazione subisca un double-spend, l’indirizzo di partenza (e l’eventuale indirizzo ricevente, se diverso), e quindi l’utente, che ha generato questo double spend non accrediterà più le future transazioni.
...
A naso non mi piacciono le cose che valgono senza conferme. Io potrei fare double spending anche senza vincere, se azzero il contatore e poi non confermo la transazione ... non vinco comunque ma non ho rischiato nulla tranne le fee, poi ci potrebbe essere il caso di chi invia la transazione che magari non viene broadcastata a dovere e il server web non se ne accorge e non azzera il contatore ...
Ammetto pertanto di non essere entrato nella logica del gioco ma come prima sensazione non mi convince.

Waves mi piaceva ora non più.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 17, 2016, 12:17:14 PM
 #3

Si confermo, nella versione inglese ho specificato meglio questo problema: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1439839.0

Credo che l'unica soluzione sia avere un wallet interno al servizio. (cioè non accettare le tx con zero conferme ...)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
April 17, 2016, 05:08:48 PM
 #4

è una sorta di asta al contrario? tipo madbid?

Bitrated user: pixel75.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 17, 2016, 06:09:33 PM
 #5

Non è propriamente un asta, si paga sempre uguale.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
April 17, 2016, 07:15:40 PM
 #6

Non è propriamente un asta, si paga sempre uguale.

intendo per far ripartire il timer.

Bitrated user: pixel75.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 19, 2016, 10:59:39 PM
Last edit: April 19, 2016, 11:21:13 PM by HostFat
 #7

Idea rivista in dark:
Si toglie il contatore, e all’indirizzo viene assegna una persona.
Quando tale persona muore, l’ultimo che ha versato la transazione per partecipare (anche di un solo satoshi per dire) vince tutto, ricevendo l'ammontare nell'indirizzo usato in precedenza.

Questa è una versione semplificata ma più caotica dall’assasination market, perchè non c’è più il bisogno di dover indicare in anticipo quando la persona morirà, basterà fare una transazione prima dell’esecuzione.

L’altra differenza è che essendo l’indirizzo pubblico, il bersaglio saprebbe sempre in leggero anticipo che sarebbe a rischio di esecuzione.

Allo stesso modo altri precedenti assassini, un attimo prima dell’esecuzione, potrebbe diventare dei protettori se ci fosse una transazione da parte di qualcun’altro che non siano loro.

Potrebbe anche essere fatta dalla stessa potenziale vittima questa transazione, al che gli assassini forse inizierebbero una battaglia all’ultima tx fra loro e la vittima.

Se la vittima fosse molto ricca, potrebbe portare avanti per molto questa cosa, forse facendo anche finire i soldi dei potenziali assassini.
Il premio comunque continuerebbe a diventare ogni giorno più grande, e cosi altri potenziali esecutori potrebbero farsi avanti.

Ancora, se la vittima fosse molto ricca, per fare quanto detto sopra, dovrebbe comprare molti di questi bitcoin (o il token utilizzato), per proteggersi ad esempio finanziare un bot che farebbe sempre una nuova transazione.
Questo probabilmente andrebbe per forza ad aumentare il prezzo di tale moneta.

Per ora mi verrebbe da pensare che i ricchi avrebbero un vantaggio in un sistema simile, almeno fintanto che questo potenziale bot continuerebbe a funzionare.

Probabilmente uscirebbero presto dei kit per farsi facilmente il bot fai-da-te.
Al che, lavorare e guadagnare, potrebbe servire per assicurarsi il finanziamento del proprio bot personale.

Certo se uno guadagna abbastanza, potrebbe fare che il proprio bot è abilitato a puntare su se stesso per la propria salvaguardia, ma ogni tanto anche su persone che non gli piacciono.

Cosi ci sono le premesse per una bella distopia, magari un libro o un film Smiley

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
April 20, 2016, 04:40:16 AM
 #8

Idea rivista in dark:
Si toglie il contatore, e all’indirizzo viene assegna una persona.
Quando tale persona muore, l’ultimo che ha versato la transazione per partecipare (anche di un solo satoshi per dire) vince tutto, ricevendo l'ammontare nell'indirizzo usato in precedenza.
...
Certo se uno guadagna abbastanza, potrebbe fare che il proprio bot è abilitato a puntare su se stesso per la propria salvaguardia, ma ogni tanto anche su persone che non gli piacciono.

Cosi ci sono le premesse per una bella distopia, magari un libro o un film Smiley
- Alla fine non importa quanti soldi hai, prenderai sempre un sacco di bot(te) Smiley
ma a parte le battute ed escludendo il giudizio sul prodotto, credo si possa instaurare un conflitto di interessi tra il patologo legale che scrive il certificato di morte e la blockchain, mai più di ora diventerebbe importante il ruolo degli oracoli.

Waves mi piaceva ora non più.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 20, 2016, 08:39:08 AM
 #9

Si, per funzionare questa cosa servirebbe per forza una grossa rete di oracoli.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
April 20, 2016, 09:07:34 AM
 #10

Si, per funzionare questa cosa servirebbe per forza una grossa rete di oracoli.

e mi pare che di oracoli ancora non ce ne siano poi molti

Bitrated user: pixel75.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 20, 2016, 09:18:11 AM
 #11

No di fatti, ma non è l'unico "progetto" dove serviranno, quindi è certo che arriverà una rete simile.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
April 20, 2016, 09:23:21 AM
 #12

No di fatti, ma non è l'unico "progetto" dove serviranno, quindi è certo che arriverà una rete simile.

allora pensiamo ad una rete di Oracoli prima e poi al gioco.

Bitrated user: pixel75.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
April 20, 2016, 02:04:32 PM
 #13

No di fatti, ma non è l'unico "progetto" dove serviranno, quindi è certo che arriverà una rete simile.

allora pensiamo ad una rete di Oracoli prima e poi al gioco.
tra ideare qualcosa e realizzarla c'è un mare. Il fatto che una idea non sia immediatamente realizzabile non significa che non sia sensato pensarci/svilupparla.
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
April 20, 2016, 06:35:29 PM
 #14

No di fatti, ma non è l'unico "progetto" dove serviranno, quindi è certo che arriverà una rete simile.

allora pensiamo ad una rete di Oracoli prima e poi al gioco.
tra ideare qualcosa e realizzarla c'è un mare. Il fatto che una idea non sia immediatamente realizzabile non significa che non sia sensato pensarci/svilupparla.

infatti ho scritto "pensiamo"

Bitrated user: pixel75.
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
April 20, 2016, 06:40:38 PM
 #15

infatti ho scritto "pensiamo"
ci sono già implementazioni di oracoli funzionanti (vedi www.oraclize.it)
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
April 20, 2016, 07:29:26 PM
 #16

L'oracolo non risolve il problema del patologo che potrebbe mentire e poi il problema di n giocate sull'ultimo blocco "utile", si divide la "posta"?
Non ci ho pensato molto ma, a pelle, oltre a farmi rabbrividire, mi sembra poco pratica, una decisione su una vincita dovrebbe essere presa con informazioni presenti nella blockchain, se è importante il fattore tempo di eventi del mondo reale temo che non sia di facile soluzione, però sono abituato a vedere soluzioni a problemi che mi sembravano irrisolvibili ...

Waves mi piaceva ora non più.
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
April 20, 2016, 07:42:08 PM
 #17

infatti ho scritto "pensiamo"
ci sono già implementazioni di oracoli funzionanti (vedi www.oraclize.it)

non è propriamente una Rete di Oracoli, ma meglio che lo spieghi Thomas se ci legge (o lo pingo io).

Bitrated user: pixel75.
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 20, 2016, 09:42:15 PM
 #18

Una rete di oracoli diminuisce i vari rischi di menzogna, comunque potenzialmente bassi, ma anche semplicemente i rischi di "non risposta".

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 21, 2016, 06:22:49 PM
Last edit: April 21, 2016, 06:38:19 PM by HostFat
 #19

Ho indagato di più sulla versione Ethereum, e di fatto, non ha risolto il problema principale che stavo cercando di risolvere quando mi è venuta l'idea (cercando una soluzione comunque nelle transazioni non confermate)

Il problema ad aspettare le conferme dei blocchi, è che si lascia uno spazio di 10 minuti dove tutte le transazioni possono entrare, e quindi diventa impossibile dargli ordine, sapere chi è arrivata prima di chi.
Su Ethereum questo problema è minore, ma sempre presente: i blocchi escono ogni 15 secondi in media.
Quindi tutte le transazioni che entrano in quell'arco di tempo avranno la stessa altezza, il loro ordine viene pescato praticamente a caso da chi prepara il blocco. (se hanno tutte la stessa quantità di valuta e di gas)

Esempio: inviando quindi io una tx, e qualcun'altro un'altra tx 2/3 secondi dopo, potrebbe essere che io arrivi comunque ad essere messo in prima fila nel blocco, pur essendoci un altro che in realtà è arrivato dopo di me.
Secondo la logica del gioco, dovrebbe vincere lui, e invece potrei vincere io.

L'unica soluzione o usare una blockchain ancora più veloce di ethereum, per limitare ancora di più il problema, o comunque affidarsi a quanto dice chi gestisce il servizio (se la blockchain usata non dispone di smartcontract), in base a delle regole prestabilite.


Il problema delle transazioni non confermate, è che uno appena vedendosi superare, potrebbe semplicemente tentare un double spend.
Un modo per limitare questa cosa potrebbe essere, ovviamente bannare indirizzi bitcoin che hanno effettuato double spend (invianti e riceventi), ma anche limitare ad accettare transazioni solo da indirizzi Bitcoin che non abbiano ricevuto niente nelle ultime 24 ore (o più anche più)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 20, 2016, 10:57:44 PM
 #20

Qualcuno l'ha realizzato Cheesy
http://www.bombercoin.com/

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!