Sono totalmente esterrefatto dalla becera ignoranza, ipocrisia e qualunquismo degli italiani, secondi a nessuno.
Magari fossimo qualunquisti!
https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_dell'Uomo_QualunqueEsatto, un "M5S ante litteram" (sotto vari aspetti molto più serio e credibile dell'odierno) esisteva già ai tempi di DC e PCI, ma gli italiani erano troppo ottenebrati dalle ideologie per accorgersene. Infatti sfido chiunque a chiedere in giro cosa significhi "qualunquista": sono praticamente certo che intervistando 1000 italiani a caso non ce ne sia uno che sappia ricollegare questo termine (usato scientificamente dai media in accezione negativa) al movimento di Guglielmo Giannini (agli stessi 1000 sicuramente ignoto), peraltro tuo conterraneo.
bitta, cosa vuoi cambiare se hai un presidente del consiglio che ti dice di non andarlo a votare il referendum?
Ricordo male o eri tu che consideravi Renzi fighissimo?
(Buona cosa ammettere di aver preso un abbaglio, comunque.)
La repubblica italiana è lanciata verso l'ufficializzazione della bancarotta; son sempre più convinto sia un'ottima notizia: non vedo altro sistema per disarticolare in modo pacifico uno stato assolutamente irriformabile e marcio fino al midollo, a partire dalla costituzione "più bella del mondo".
Con questa crisi che ci stà strozzando da anni speravo che almeno ci avrebbe unito un po di piu come popolo ma niente, continuiamo essere italiani e fieri di esserlo solo quando vince la nazionale di calcio.
Il popolo italiano non è mai esistito. È una costruzione forzata e artificiale, nata con l'inganno e la violenza, cresciuta a suon di retorica e crimini efferati, e costantemente mal digerita da tutti i popoli presenti nella penisola (più isole); come qualunque forzatura inevitabilmente è destinata a fallire.