Gran bel servizio. Mi sono perso i primi minuti e spero di recuperarli presto (confidando che il video venga pubblicato in rete).
[spoiler]
La domanda «chi ha fatto la cresta?» non ha ancora risposta. Le possibilità sono sostanzialmente tre: o qualcuno in Banca Etruria che ha fornito alla zecca oro non puro, vendendolo come oro fino, oppure qualcuno all'interno della zecca che ha intascato 5 grammi d'oro per ogni chilo sostituendolo con altro metallo (argento, rame, ecc.) in fase di fusione. La terza ipotesi la formulo io ed è semplicemente un'estensione della prima per renderla più verosimile: qualcuno in Banca Etruria ha trovato appoggio all'interno della zecca per smerciare oro non puro sviando in qualche modo i controlli.
Oltre a non conoscere ancora i nomi dei responsabili, non è ancora stato verificato se si tratti di un caso isolato o di un sistema consolidato.
Insomma, c'è ancora sufficiente materiale per fare almeno una bella seconda puntata.
[/spoiler]
Le risposte di alcuni funzionari dello stato sono tra il vergognoso e l'imbarazzante. Italia fallita: prima si arriva alla bancarotta e meno ci si fa male.
Il primo che casca sul video è pregato di passare il link
Grazie per la segnalazione!