Quindi una penna usb dopo 10 anni non funziona più ? ma esiste un supporto che duri tutta la vita?
il 99% dei cd/dvd che ho masterizzato 10 anni fa, mi da errore di ridondanza ciclico
considera che un ottimo supporto e' la roccia scolpita... la stele di rosetta ad esempio ha piu' di 2000 anni,
e un pezzo si e' conservato abbastanza bene, altre parti pero' ne sono andate perdute....
se il tuo codice era pero' scritto sulla parte perduta, non ti bastava neanche la roccia scolpita
a parte gli scherzi, di supporti veramente duraturi nell'informatica moderna non ne esistono,
e' tutta roba che al massimo puoi sperare che duri 20 anni, essendo i processi di scrittura usati
fondamentalmente il magnetismo e la modifica di stati quantici di micro-condensatori,
ed entrambi i processi sono molto labili nel tempo.
Anche la scrittura tramite laser su CD/dvd si e' dimostrata estremamente poco duratura
(e ce l'avevano venduta come PERPETUA !!!!)
Insomma, se vuoi pensare di conservare davvero un'informazione a lungo,
SENZA RIGENERARLA PERIODICAMENTE, lascia perdere l'informatica.
Devi scrivere questa informazione su qualche materiale duraturo... metalli che interagiscono
poco con l'ambiente (acciaio, oro, insomma roba che non interagisce facilmente con altre cose)
Sui materiali plastici non ti so dire la durata.... penso che anche un materiale tipo l'ABS
usato nella stampa 3d non abbia durate enormi... secondo me un pezzo di plastica
se lo vai a riprendere dopo 20 o 30 anni, se lo hai conservato bene al riparo della luce
e dell'umidita', magari e' in condizioni buone, ma se lo ha aggredito umidita' e luce,
probabilmente lo trovi molto deteriorato.
Anche la carta ha una durata estremamente variabile, a seconda di come la conservi,
e inoltre c'e' anche la variabile di che inchiostro hai usato per scriverla...
Insomma.... se vuoi garanzie CERTE PER UNA VITA (quindi diciamo almeno 50 anni)
indifferentemente dall'ambiente in cui li conservi (anche umido e/o molto illuminato) ,
non credo hai molte scelte: acciao, oro, roccia incisa... Tutti gli altri supporti fisici dipendono molto da che
condizioni li hai conservati....
Comunque,
hai la certezza matematica che qualsiasi supporto
informatico dopo 50 anni non lo leggi piu' !!!