Bitcoin Forum
June 16, 2024, 11:09:35 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin ed etherum, conviene comprare?  (Read 4199 times)
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 09, 2016, 05:00:51 PM
Last edit: June 09, 2016, 05:22:19 PM by Samaritan90
 #1

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho sempre avutoun pò il pallino della finanza, del trading, ma non mi ci sono mai applicato seriamente, ho appreso nozioni quà e là, ma mai studio serio, ma veniamo al dunque.

Vedere l'andamento che dal 2009 ad oggi ha avuto il prezzo del bitcoin, nonchè la sua importanza a livello culturale e per le future potenzialità in ambito finanziario, ti fà pensare: ahh se avessi comprato un centinaio di bitcoin quando costavano 10 centesimi, o anche un euro, o dieci.....Cheesy

Quindi stavo valutando, mi informavo, e leggo opinioni contrastanti, avrei però intenzione di provarci ugualmente comprando un bitcoin (valutazione attuale circa 550 dollari) e conservarmelo per i prossimi anni, diciamo anche fino al 2025.

Cosa ne dite? è una brutta idea? da alcune cose che leggo, la cryptomoneta potrebbe arrivare costituire addirittura il 20 % delle movimentazioni finanziarie, e poi, essendo che la difficoltà per minarli e di conseguenza l'offerta di moneta che sarà inevitabilmente crescente, dovrebbe far aumentare il prezzo del titolo.

Altra questione: Ethereum.

Adesso costano ancora ''soli'' 14 dollari l'uno, è fondamentalmente una moneta nuova, ha appena due anni di vita, e magari era meglio investirci prima, ma tant'è, dopo due anni sappiamo che è affidabile, scambiata su piattaforme affidabili e che sembra avere buone potenzialità di crescita, anche se ci sono cose che ancora non mi convincono, come ad esempio se stanno innalzando difese e misure di sicurezza.

Anche qui la domanda, vorrei comprare una ventina di monete e tenermele per qualche anno, che ne dite?

A presto.
Cent21
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1442
Merit: 578


View Profile
June 09, 2016, 06:43:08 PM
 #2


Ovviamente anche gli investimenti in cryptovalute, come tutti gli investimenti, hanno dei rischi. Potrebbe andarti bene e guadagnare molto, ma potresti anche perdere tutto.

Nessuno può dirti con certezza quale sia la cosa migliore da fare.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di diversificare bene i tuoi investimenti, in modo da ridurre il rischio.

Personalmente investo in cryptovalute solo una parte non rilevante del totale degli investimenti.
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 09, 2016, 07:40:00 PM
 #3

Grazue cent21 per la risposta.

Andrei ad investire, se mi convinco, tra bitcoin e ethereum un 1000 euri o poco più, consapevole che potrei perderli, ma se succede...nel giro di qualche anno potrei trovarmi un pò di soldini.

Ridurrei il rischio diversificando con bitcoin ed ethereum, due cryptovalute diverse, una consolidata ma che forse ha ancora molto da offrire, e un'altra relativamente nuova, che potrebbe avere margini di crescita notevoli, al punto da considerare anche l'idea di minarli, ora che è ancora relativamente facile.
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 10, 2016, 10:40:30 AM
 #4

Il dimezzamento di luglio del btc, il secondo da quando la moneta è stata creata, dopo luglio la ricompensa scende a 12,5 e dimezza anche l'inflazione, questo dovrebbe quasi certamente portare ad un'impennata del prezzo, o sbaglio? e con la disinflazione dovrebbe anche esserci un aumento del volume di scambio.

pompatore
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 787
Merit: 501



View Profile
June 11, 2016, 06:36:51 AM
 #5

entro il 2020 varranno 5000 usd
the_poet
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1137
Merit: 1035


Bitcoin accepted here


View Profile
June 11, 2016, 09:31:52 AM
 #6

Come in ogni investimento, se investi a lungo termine, il rischio si abbassa notevolmente (considera che il trading, anche se magari potenzialmente più redditizio, è molto più rischioso). Inoltre $550 sono un investimento relativamente contenuto rispetto a quanto potrebbe rivalutarsi il Bitcoin nel medio-lungo periodo.

Under construction.
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 11, 2016, 01:57:17 PM
 #7

Grazie per le risposte, avrei pensato di usare questo 3D nel caso di altre domande, anche se qui sul forum c'è già tutto.

Comunque il prezzo sta lentamente salendo, io credo che lo stiano pompando in previsione del dimezzamento,e dopo continuerà a salire.

Certo fare trading può essere redditizio, ma non lo farei con un titolo da 600 euro, almeno non ora, che sono un completo pivello, il bitcoin è da tenere almeno fino al 2025, anno in cui si dice che costituirà il 20 % del volume economico mondiale
the_poet
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1137
Merit: 1035


Bitcoin accepted here


View Profile
June 11, 2016, 02:16:58 PM
 #8

Se puoi permetterti di impegnare $600 per 10+ anni, ti suggerisco di comprare adesso.

Under construction.
Prompyboo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 807
Merit: 251

World's First Crowd Owned Cryptocurrency Exchange


View Profile
June 11, 2016, 05:49:10 PM
 #9

Samaritan90....mantieni la calma, mi sembri infoiato

Keep calm e cooooommmmprrrraaaaaaa a mani basse

Baaaazzzzzaaaaaammmmm

pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
June 12, 2016, 12:12:55 PM
 #10

Se puoi permetterti di impegnare $600 per 10+ anni, ti suggerisco di comprare adesso.

hai comprato?! prima che il pump ti travolga...

Bitrated user: pixel75.
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 12, 2016, 12:23:49 PM
 #11

Se puoi permetterti di impegnare $600 per 10+ anni, ti suggerisco di comprare adesso.

hai comprato?! prima che il pump ti travolga...
Ciao pixel, non ancora, ma vorrei farlo al più presto, da ieri ad oggi c'è stato un bel aumento...

E' che purtroppo ho ancora molti dubbi e tante cose che ancora non so, ad esempio, è necessario/meglio/sicuro un conto corrente, o posso anche usare la postpay, oppure, quale exchange usare, e cose tecniche di questo genere.

Samaritan90....mantieni la calma, mi sembri infoiato

Keep calm e cooooommmmprrrraaaaaaa a mani basse

Baaaazzzzzaaaaaammmmm
Tutt'altro che infoiato, non ho mica comprato niente ancora Cheesy e se lo farò è solo dopo aver visto tutto nei dettagli, ma non voglio nemmeno arrivare a luglio però Cheesy
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
June 12, 2016, 02:18:16 PM
 #12

Se puoi permetterti di impegnare $600 per 10+ anni, ti suggerisco di comprare adesso.

hai comprato?! prima che il pump ti travolga...
Ciao pixel, non ancora, ma vorrei farlo al più presto, da ieri ad oggi c'è stato un bel aumento...

E' che purtroppo ho ancora molti dubbi e tante cose che ancora non so, ad esempio, è necessario/meglio/sicuro un conto corrente, o posso anche usare la postpay, oppure, quale exchange usare, e cose tecniche di questo genere.

Samaritan90....mantieni la calma, mi sembri infoiato

Keep calm e cooooommmmprrrraaaaaaa a mani basse

Baaaazzzzzaaaaaammmmm
Tutt'altro che infoiato, non ho mica comprato niente ancora Cheesy e se lo farò è solo dopo aver visto tutto nei dettagli, ma non voglio nemmeno arrivare a luglio però Cheesy

esistono molti mercati per i BTC. qui puoi trovare chi te li vende direttamente senza fare registrazioni su exchanger leggi la sezione mercato e scegli quello che reputi più affidabile.

altrimenti Bitstamp, Bitfinex, Coinbase etc etc

Bitrated user: pixel75.
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 12, 2016, 02:34:59 PM
Last edit: June 12, 2016, 02:48:51 PM by Samaritan90
 #13

Grazie pixel per la risposta, se posso permettermi, posso farti giusto un paio di domande? cosi forse non farò perdere ulteriore tempo a nessuno in futuro Cheesy

Allora, ci sono decine di exchange, preferirei uno che abbia tempi rapidi di verifica e rapidità nei pagamenti/versamenti, e che abbia buone fee, il migliore e più affidabile tra tutti qual'è?

1.Una volta iscritto all'exchange, verificato e tutto, effettuo il pagamento, mi consegnano i bitcoin, mi serve un ''portfolio'' software dedicato a bitcoin?
-Poi mi creo i miei wallet, e fin qui ci sono.
2.Posso successivamente prendere parte di questo bitcoin per fare trading? se si, posso farlo sulla stessa piattaforma es. bitstamp da cui ho comprato? o conviene farlo altrove?
3. E' normale che tra exchange diversi, ci siano una leggera differenza di prezzi?
- Bitfinex sembra interessante, ma come verso in euro?

Ancora non mi è precisamente chiara tutta la procedura per l'acquisto e la gestione, ma mi ci sto applicando molto seriamente.
pixel75
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 372
Merit: 250


View Profile
June 12, 2016, 02:52:58 PM
 #14

Grazie pixel per la risposta, se posso permettermi, posso farti giusto un paio di domande? cosi forse non farò perdere ulteriore tempo a nessuno in futuro Cheesy

Allora, ci sono decine di exchange, preferirei uno che abbia tempi rapidi di verifica e rapidità nei pagamenti/versamenti, e che abbia buone fee, il migliore e più affidabile tra tutti qual'è?
qui trovi i principali:
http://bitcoincharts.com/markets/
a seconda della valuta che userai puoi scegliere l'exchanger più adatto. direi che Bitfinex e Bitstamp sono tra quelli che preferisco, con Kraken ci ho fatto poco quindi mi astengo da giudizi. BTC-E ha fee un pò altine


1.Una volta iscritto all'exchange, verificato e tutto, effettuo il pagamento, mi consegnano i bitcoin, mi serve un ''portfolio'' software dedicato a bitcoin?
non proprio. tu versi dei soldi, a questo punto devi tu decidere di convertire i soldi che hai caricato in BTC (o altra crypto) es: prendo 1 BTC a 643$.
ti serve un Wallet per i tuoi BTC solo se li sposti dall'exchanger

-Poi mi creo i miei wallet, e fin qui ci sono.


dove lo crei??


2.Posso successivamente prendere parte di questo bitcoin per fare trading? se si, posso farlo sulla stessa piattaforma es. bitstamp da cui ho comprato? o conviene farlo altrove?

Ancora non mi è precisamente chiara tutta la procedura per l'acquisto e la gestione, ma mi ci sto applicando molto seriamente.

il trading lo fai su questi exchanger quindi va benissimo dove li compri.

dai sei hai dubbi chiedi.però prima leggi il forum e quello che non ti torna chiedi

Bitrated user: pixel75.
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 12, 2016, 03:18:02 PM
 #15

Grazie mille davvero, prima di rispondere alla tua risposta continuerò ad informarmi per bene, e ti ringrazio per la futura disponibilità, a presto.
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3654
Merit: 1989


View Profile
June 12, 2016, 04:09:18 PM
 #16

spero che tu sia consapevole dei rischi che corri ogni volta che usi un exchange, e non mi riferisco solo ai rischi insiti nel trading in sé, ma del fatto che ogni volta che depositi qualcosa su un server online (sia BTC che moneta fiat) non hai alcuna garanzia di poterli riavere indietro

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Prompyboo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 807
Merit: 251

World's First Crowd Owned Cryptocurrency Exchange


View Profile
June 12, 2016, 05:00:42 PM
 #17

spero che tu sia consapevole dei rischi che corri ogni volta che usi un exchange, e non mi riferisco solo ai rischi insiti nel trading in sé, ma del fatto che ogni volta che depositi qualcosa su un server online (sia BTC che moneta fiat) non hai alcuna garanzia di poterli riavere indietro

come ti sta dicendo jack0m fai attenzione agli exchange, con questo non voglio dire che gli exchange non siano affidabili, ma sai mtgox insegna.


@Samaritan90

1- ti serve un wallet(portfolio) tipo Electrum,Multibit, ecc...
2- ti crei il tuo indirizzo Bitcoin ( tipo quello che ho in firma)
3- acquisti Bitcoin ( come ti hanno gia detto o da un exchange Bitfinex, Kraken, io aggiungerei TheRockTrading oppure puoi acquistare per esempio nella sezione mercato - Mercato Valute ci sono utenti che vendono)







Pro e contro tra acquistare da un Exchange o da utente

Exchange
Pro
- fee piu bassa

Contro
- seguire procedura di convalida inviando documenti ecc...
- scelta del tipo di pagamento che puoi utilizzare
- Mtgox insegna



Utente (Affidabile - devi guardare i feedback che riceve)
Pro
- scelta del tipo di pagamento che puoi utilizzare (postepay-paypal*-bonifico-ecc)
- quasi sempre online

Contro
fee - piu alta
non affidarti a venditori con pochi feedback possibili scam




Se vuoi fare Trading, beh allora devi valutare bene la scelta dell'exchange

p.s. segui i consigli che ti danno gli altri utenti

Bitshake
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0


View Profile
June 13, 2016, 08:48:30 AM
 #18

Che tu voglia investire per un lungo periodo o vendere tra un mese probabilmente è ancora un buon momento!  Wink
Samaritan90 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 8
Merit: 0


View Profile
June 14, 2016, 01:46:36 PM
 #19

Grazie ancora a tutti per le risposte.

spero che tu sia consapevole dei rischi che corri ogni volta che usi un exchange, e non mi riferisco solo ai rischi insiti nel trading in sé, ma del fatto che ogni volta che depositi qualcosa su un server online (sia BTC che moneta fiat) non hai alcuna garanzia di poterli riavere indietro

 sono abbastanza consapevole che gli exchange possono rivelarsi poco affidabili, fallire, essere derubati e quant'altro, ed è per questo che trovavo difficile la scelta di una piattaforma, che sia veloce nella verifica, affidabile ecc.



come ti sta dicendo jack0m fai attenzione agli exchange, con questo non voglio dire che gli exchange non siano affidabili, ma sai mtgox insegna.


@Samaritan90

1- ti serve un wallet(portfolio) tipo Electrum,Multibit, ecc...
2- ti crei il tuo indirizzo Bitcoin ( tipo quello che ho in firma)
3- acquisti Bitcoin ( come ti hanno gia detto o da un exchange Bitfinex, Kraken, io aggiungerei TheRockTrading oppure puoi acquistare per esempio nella sezione mercato - Mercato Valute ci sono utenti che vendono)







Pro e contro tra acquistare da un Exchange o da utente

Exchange
Pro
- fee piu bassa

Contro
- seguire procedura di convalida inviando documenti ecc...
- scelta del tipo di pagamento che puoi utilizzare
- Mtgox insegna



Utente (Affidabile - devi guardare i feedback che riceve)
Pro
- scelta del tipo di pagamento che puoi utilizzare (postepay-paypal*-bonifico-ecc)
- quasi sempre online

Contro
fee - piu alta
non affidarti a venditori con pochi feedback possibili scam




Se vuoi fare Trading, beh allora devi valutare bene la scelta dell'exchange

p.s. segui i consigli che ti danno gli altri utenti

Grazie mille, adesso mi è molto più chiara la procedura, il punto è che io vorrei comprare, e conservare per un pò di anni, magari per un anno, magari per cinque.
Però poi avendo un bitcoin, potrei voler sfruttare le impennate che a volte subisce e impegnarne una parte di esso, ad esempio, se avessi comprato due settimane fa, e rivenduto ieri, ci sarebbe stato un guadagno.

Sono consapevole dei rischi, che bisogna studiare, informarsi, e quant'altro, il problema è che il tempo stringe, sono sicuro che dopo il dimezzamento di luglio il prezzo salirà senza fermarsi.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
June 14, 2016, 07:49:55 PM
 #20

Io onestamente oggi non investirei, ne nei bitcoin, ne negli eth, il prezzo è troppo alto, quello del bitcoin per me è a causa dell'halving, quello degli eth non saprei.
io ho preso gli eth a 0,5 $ quando sono usciti e tutti mi davano del pazzo, ora darei del pazzo a chi li prende a 17 $

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!