Bitcoin Forum
May 02, 2024, 02:36:41 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: splittare ETH pre-fork in due nuovi address, ETH ed ETC  (Read 4258 times)
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 25, 2016, 06:42:48 AM
Last edit: July 31, 2016, 06:11:21 AM by corsaro
 #1

PREMESSA: Il modo più semplice per crearsi un wallet ETC è il seguente

andare sulla seguente pagina WEB,
https://elaineo.github.io/etherwallet/#generate-wallet

inserire una password di almeno 9 caratteri (annotarla bene in quanto se si perde perderemo anche i nostri ETC) e poi premere GENERATE WALLET)


imag


Verrà generato un address ETC, e assieme verranno generati, la priv key in formato non criptato (importantissima), e alcuni file, in formato json (importantissimi). Salvateli in un drive sicuro del vostro PC, premendo "DOWNLOAD" e fatevi sempre almeno una copia di backup.


subir imagen

Su questo address appena generato, potremo ricevere in sicurezza i nostri ETC, e potremo spostarli, collegandoci nuovamente al sito https://elaineo.github.io/etherwallet/#send-transaction

---------------------




Dopo l'hard fork della rete Ethereum, i possessori di un saldo ETH precedente al blocco 1920000 si sono ritrovati di fatto con due coin sullo stesso indirizzo:
ETH e ETC in pari quantità.

Gli ETH sulla rete support-dao-fork e gli ETC su rete oppose-dao-fork



subir foto




Scoprire se il proprio address ETH ha un saldo in ETC è semplicissimo e un qualsiasi blockexplorer classic ci può venire in aiuto

http://gastracker.io/addr/0x999c2944807874d3677ee3c6065c8a8a92721ac5

cliccate il link in alto, e dopo nella barra indirizzi del browser, inserite il vostro address ETH alla fine, al posto di quello messo in esempio 0x999c2944807874d3677ee3c6065c8a8a92721ac5, poi premete INVIO e scoprirete subito se siete proprietari di una somma in ETC


sube



Non conviene lasciare gli ETH e gli ETC sullo stesso indirizzo, in quanto vista la natura molto complessa della botnet ethereum, è come se le due coin fossero legate fra di loro, e quindi se spostiamo gli ETC sposteremo parallelamente senza volerlo, pure gli ETH, e viceversa. In altri termini, se spostiamo gli uni o gli altri, in pratica li sposteremo entrambi allo stesso tempo.

Allora, conviene "splittare" ovvero separare gli ETH pre-fork su due address nuovi, ciascuno diverso, uno specifico per ETH post-fork ed un'altro specifico per ETC.

Splittarli non è un'operazione complicatissima, e personalmente ho già testato due metodi, non troppo complessi, con cui sono riuscito a splittare correttamente piccole somme di ETH


METODO 1, uno dei più semplici in assoluto, adatto a chi ha poca confidenza con i PC e a chi ha ETH  pre fork su jaxx o qualsiasi altro wallet

se già non lo possediamo aprirsi un account su poloniex. Poloniex infatti, ad oggi pare che splitti automaticamente gli ETH pre fork che riceve, girando in automatico gli ETH ricevuti pure sul saldo ETC presente sullo stesso exchange.

Consiglio di inviare sul vostro address ETH di poloniex, la prima volta, una piccola somma, come ad esempio 1,1 ETH e vedere se dopo una mezzoretta, compare correttamente il saldo sia in ETH che in ETC

imagen

Se dopo qualche decina di minuti, vediamo nella pagina https://poloniex.com/depositHistory la schermata di cui sopra, l'operazione di splitting è andata a buon fine, e per passi progressivi possiamo spostare tutto il saldo su poloniex. Traddandosi di una terza parte, non è sicuro tenere a lungo i nostri ETH li depositati, pertanto mano a mano che li splittiamo, facciamo withdrawal di ETH su un nuovo address, preparato ad hoc.


METODO 2, adatto a chi ha esperienza con i PC e conosce discretamente GETH, MIST O JAXX e ha salvato le relative chiavi, o json

Per prima cosa crearsi un nuovo address ETC, va bene anche quello di poloniex, e poi potremo inviargli gli ETC presenti sul nostro saldo ETH pre-fork utilizzando il sito https://www.myetherwallet.com/#send-transaction

Entrate nella predetta pagina web, linkate il vostro file json o inserite la vostra private key e potrete svuotare il vostro address ETH pre-fork da tutti gli ETC li presenti.

Infatti uno speciale contratto, sposterà esclusivamente gli ETC presenti sul vostro indirizzo e potrete inviarli ad esempio al vostro wallet ETC poloniex. Con questo metodo, gli ETH presenti nel vostro address, pre fork, non verranno spostati e resteranno li. Si sposteranno solo gli ETC.

Trattasi si un'app java client side, quindi abbastanza sicura.

NOTA BENE: spostate solo il saldo ETC usando esclusivamente il bottone Only ETC ***.

Spostate preferibilmente piccole somme per volta, evitando di inviare tutto il saldo in un colpo solo.



sube fotos






METODO 3, adatto a chi ha esperienza con i PC e conosce discretamente MIST

un contratto fatto ad hoc dal team di esperti di kraken, puo' venirci in aiuto.

Il contratto in questione l'ho testato personalmente spostando con successo piccole quantità di ETH-pre fork, e funziona bene, ma consiglio lo stesso di testare la seguente procedura con piccolissime quantità di ETH/ETC, tipo 0,05 ETH/ETC, e se tutto procede bene, in tx successive aumentare la quantità fino a splittarli tutti prog.ressivamente.

Quando farete la procedura di splitting, userete MIST sincronizzato sulla rete ETH support dao fork. Quindi per vedere il saldo degli ETC, dopo lo splitting, potete controllarlo su questo block explorer specifico per ETC http://gastracker.io/addr/0xvostroaddress (mettete al posto di 0xvostroaddress il vostro address ETC)

fonte:
https://www.reddit.com/r/EthereumClassic/comments/4u4ubz/ethethf_hf_guide_how_to_safely_split_your_tokens/


La procedura per chi usa MIST è abbastanza semplice:

la procedura si può fare su un MIST con opzione Sviluppo >> dao fork >> support dao fork, abilitata. Personalmente l'ho testata solo sul ramo support dao fork delal rete, ed è andata a buon fine pure in automatico nell'altro ramo, oppose dao fork.

1) immagino che già avete installato MIST su una macchina e che da li attualmente gestite gli ETH con opzione SUPPORT DAO FORK; questa macchina la chiameremo MIST ETH. Quindi installare MIST su una seconda macchina, e attivarlo con l'opzione "OPPOSE DAO FORK" (su questa macchina gestiremo gli ETC, e lo chiameremo MIST ETC)

2) Crea su "Mist ETH" un nuovo account (address1), e su "MIST ETC" fare la stessa operazione creando un'altro address (address2)
3) ottenere il JSON ABI da http://etherscan.io/address/0xaa1a6e3e6ef20068f7f8d8c835d2d22fd5116444

[{"constant":false,"inputs":[{"name":"targetFork","type":"address"},{"name":"targetNoFork","type":"address"}],"name":"split","outputs":[{"name":"","type":"bool"}],"type":"function"}]

4) su "MIST ETH", seleziona la scheda "Contratti", scrolla in basse e seleziona "Watch Contract". premere add watch conteract;
su Nome, inserire ReplaySafeSplit, su address inserire 0xAA1A6e3e6EF20068f7F8d8C835d2D22fd5116444 e su JSON Interface, incolla il JSON preso precedentemente da JSON ABI
5) premi OK. Ora clicca il contratto appena aggiunto,
6) Scrolla in basso…  e vai su "Write to contract", e Seleleziona "Select Function"
7) Esegui la funzione "split" che compare dal menu
8 ) Incolla in ciascun campo, target fork e target no fork ciascuno dei 2 nuovi address creati al punto 1 e specifica il balance che vuoi splittare sui due address;
target fork (qui finiranno gli ETH) e target no fork (qui finiranno gli ETC). Inizialmente provare con piccole quantità come ad esempio 0,05 ETH
9) premi execute

ora i tuoi ETH pre fork sono splittati su due address diversi, sulle due reti, e possono essere spostati con sicurezza. Ovviamente su un'altro PC o sulla stessa macchina, ma con utente diverso, dovremo installare un MIST che attiveremo con l'opzione OPPOSE-DAO-FORK, per muovere esclusivamente gli ETC. E’ consigliabile, non usare piu’ l’indirizzo ETH pre-fork di origine

RICORDARSI DI CONSERVARE SEMPRE ALMENO NI DOPPIA COPIA I FILE DI BACKUP RELATIVI AGLI ADDRESS NUOVI CREATI. ESSI SARANNO VALIDI ED INTEROPERABILI SULLE DUE RETI, SUPPORT ED OPPOSE DAO FORK. GLI ADDRESS APPENA SPLITTATI, USATELI SOLO SULLA PROPRIA RETE DI APPARTENENZA.









1714660601
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714660601

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714660601
Reply with quote  #2

1714660601
Report to moderator
1714660601
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714660601

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714660601
Reply with quote  #2

1714660601
Report to moderator
1714660601
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714660601

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714660601
Reply with quote  #2

1714660601
Report to moderator
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714660601
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714660601

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714660601
Reply with quote  #2

1714660601
Report to moderator
bob75coin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


View Profile
July 25, 2016, 11:32:55 PM
 #2

Grazie per la guida!
Una domanda: Per quanto riguarda il target fork e target no fork, posso inserire direttamente gli address di un exchange?
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 26, 2016, 10:22:17 AM
 #3

Grazie per la guida!
Una domanda: Per quanto riguarda il target fork e target no fork, posso inserire direttamente gli address di un exchange?

penso di si...

importante che su target no fork metti un address ETC
e su target fork metti un addess ETH

Prova prima con piccole somme... occhio che certi exchange non accreditano somme sotto 1 ETH, quindi magari la prova falla con 1,1 ETH (e non con 0,05 ETH come consiglio nella guida)
Massimiliano
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 49
Merit: 0


View Profile
July 26, 2016, 02:43:25 PM
 #4

Ciao, io ho inviato i miei eth su poloniex ma non mi hanno splittato i classic.... Siccome sono appena arrivati, dovrei aspettare aspettare un po?
Massimiliano
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 49
Merit: 0


View Profile
July 26, 2016, 02:50:39 PM
 #5

Perfetto, sono arrivati  Grin solo ora che sonsigliate di fare? Guadagnano un bel po, dite che conviene convertirli in eth o lasciar perdere per il momento?
Grazie
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 26, 2016, 02:58:05 PM
 #6

Perfetto, sono arrivati  Grin solo ora che sonsigliate di fare? Guadagnano un bel po, dite che conviene convertirli in eth o lasciar perdere per il momento?
Grazie



ciao..  si in effetti dopo che fai l'operazione di invio per splittali, gli ETC poloniex li accredita dopo un 10 - 20 minuti di ritardo rispetto agli ETH, in quanto avranno un contratto che li gira in automatico e che perderà un po di tempo per fare l'operazione...

per il momento conviene che li lasci fermi su poloniex.. non è da escludere infatti che gli ETC arriveranno a prendere un buon valore..  poi fai come preferisci ;-)
bob75coin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


View Profile
July 26, 2016, 03:14:00 PM
 #7

Ciao, io ho inviato i miei eth su poloniex ma non mi hanno splittato i classic.... Siccome sono appena arrivati, dovrei aspettare aspettare un po?

Cioè? invece di fare la procedura, li hai inviati su poloniex e fanno loro lo split?
Massimiliano
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 49
Merit: 0


View Profile
July 26, 2016, 03:16:48 PM
 #8

Ciao, io ho inviato i miei eth su poloniex ma non mi hanno splittato i classic.... Siccome sono appena arrivati, dovrei aspettare aspettare un po?

Cioè? invece di fare la procedura, li hai inviati su poloniex e fanno loro lo split?
Si, io ho fatto così e mi hanno splittato tutto in automatico  Grin .... per il momento li tengo e aspettiamo un po
bob75coin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


View Profile
July 26, 2016, 03:28:18 PM
 #9

Ciao, io ho inviato i miei eth su poloniex ma non mi hanno splittato i classic.... Siccome sono appena arrivati, dovrei aspettare aspettare un po?

Cioè? invece di fare la procedura, li hai inviati su poloniex e fanno loro lo split?
Si, io ho fatto così e mi hanno splittato tutto in automatico  Grin .... per il momento li tengo e aspettiamo un po
Perfetto! A me hanno splittato quelli che avevo già su poloniex ma non ero sicuro su un invio effettuato adesso...meglio così!
Maicol792
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1010


View Profile
July 26, 2016, 05:39:03 PM
 #10

salve ragazzi avrei bisogno di capire una cosa, ho degli ETH su bittrex se li invio su Poloniex ora me li splittano in automatico? nel senso che mi ritrovo sia gli eth che ho e sia gli etc? qualcuno mi conferma per piacere? perchè non ci sto capendo molto se riuscite a darmi un aiuto! grazie mille!!
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 26, 2016, 06:48:17 PM
 #11

salve ragazzi avrei bisogno di capire una cosa, ho degli ETH su bittrex se li invio su Poloniex ora me li splittano in automatico? nel senso che mi ritrovo sia gli eth che ho e sia gli etc? qualcuno mi conferma per piacere? perchè non ci sto capendo molto se riuscite a darmi un aiuto! grazie mille!!

Stasera bittrex ha listato gli etc. Vedi se te li hanno aggiunti in automatico gli etc nel wallet bittrex
Maicol792
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1010


View Profile
July 26, 2016, 08:18:23 PM
 #12

salve ragazzi avrei bisogno di capire una cosa, ho degli ETH su bittrex se li invio su Poloniex ora me li splittano in automatico? nel senso che mi ritrovo sia gli eth che ho e sia gli etc? qualcuno mi conferma per piacere? perchè non ci sto capendo molto se riuscite a darmi un aiuto! grazie mille!!

Stasera bittrex ha listato gli etc. Vedi se te li hanno aggiunti in automatico gli etc nel wallet bittrex

Confermo anche bittrex ha aggiunto e splittato gli eth in etc ... Grazie mille corsaro.. Chissà come andrà a finire tutta questa storia... Spero solo bene... E non che ci troviamo con un pugno di mosche... Quindi questo fork in realtà ha creato anche un plus ... Bah più ci sto e meno ci capisco.... Per curiosità ora vorrei procedere con lo split di alcuni eth che ho su paper wallet quale è secondo voi il modo più veloce? Grazie in anticipo
Maicol792
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1010


View Profile
July 26, 2016, 08:24:27 PM
 #13

E poi ho altri 2 grandi dubbi:

1) se uno adesso che mina etc e manda su un wallet eth riceve eth? O niente?
2) uno che prende gli eth splittato e li invia da un exchange all'altro .. Rivengono splittati?
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 26, 2016, 08:46:13 PM
 #14

salve ragazzi avrei bisogno di capire una cosa, ho degli ETH su bittrex se li invio su Poloniex ora me li splittano in automatico? nel senso che mi ritrovo sia gli eth che ho e sia gli etc? qualcuno mi conferma per piacere? perchè non ci sto capendo molto se riuscite a darmi un aiuto! grazie mille!!

Stasera bittrex ha listato gli etc. Vedi se te li hanno aggiunti in automatico gli etc nel wallet bittrex

Confermo anche bittrex ha aggiunto e splittato gli eth in etc ... Grazie mille corsaro.. Chissà come andrà a finire tutta questa storia... Spero solo bene... E non che ci troviamo con un pugno di mosche... Quindi questo fork in realtà ha creato anche un plus ... Bah più ci sto e meno ci capisco.... Per curiosità ora vorrei procedere con lo split di alcuni eth che ho su paper wallet quale è secondo voi il modo più veloce? Grazie in anticipo


se hai un paper wallet, puoi provare una tx offline
https://www.myetherwallet.com/#offline-transaction

manda al solito gli ETH al wallet ETH di poloniex..  prima una piccola quantità di prova, tipo 1,1 ETH, e poi dopo che te li ha splittati, vai col resto a piccoli step
Maicol792
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1010


View Profile
July 26, 2016, 09:02:32 PM
 #15

Con questo trambusto cerco solo risposte alle mie domande... Come si fa a distinguere se un eth è splittato o meno?
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 26, 2016, 09:07:55 PM
 #16

Con questo trambusto cerco solo risposte alle mie domande... Come si fa a distinguere se un eth è splittato o meno?

confronti il suo saldo su entrambe le chain

chain classic (ETC) --> http://explorer.ethereumclassic.com/
chain con dao fork (ETH) --> https://etherchain.org

Se il saldo è identico sulle due chain, allora gli ether non sono splittati..  se invece il saldo è presente solo sulla chain forkata thedao, allora è splittato oppure sono eth post fork

Maicol792
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1260
Merit: 1010


View Profile
July 26, 2016, 09:46:17 PM
 #17

Grazie mille corsaro per tutti questi lumi che mi sta dando ... Come ha detto in pratica devo sempre confrontare il saldo di un wallet per capire se è splittato o meno... Ho fatto una prova preso 5 Eth già splittati da bittrex mandati su poloniex e non sono stati splittati ... Ora se li mando su un wallet dove cu sono Eth non splittati e provo a splittatare in pratica mi si dovrebbero splittatre tutti tranne quei 5 che ho aggiunto dopo ... Giusto?

Un altra question ... Se sto minando Eth oggi ... Gli eth ricevuti oggi sono splittabili o meno?

Grazie
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 26, 2016, 10:06:45 PM
 #18

Grazie mille corsaro per tutti questi lumi che mi sta dando ... Come ha detto in pratica devo sempre confrontare il saldo di un wallet per capire se è splittato o meno... Ho fatto una prova preso 5 Eth già splittati da bittrex mandati su poloniex e non sono stati splittati ... Ora se li mando su un wallet dove cu sono Eth non splittati e provo a splittatare in pratica mi si dovrebbero splittatre tutti tranne quei 5 che ho aggiunto dopo ... Giusto?
si
Quote
Un altra question ... Se sto minando Eth oggi ... Gli eth ricevuti oggi sono splittabili o meno?

Grazie
non sono splittabili. sono splittabili solo gli eth minati prima del blocco 1920000
Psychotron
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 146
Merit: 100


View Profile
July 27, 2016, 10:35:02 AM
 #19

Scusate la domanda ingorante... Io avevo 5 ETH su kraken. Ora mi ritrovo lo stesso quantitativo sia per ETH che per ETC.
Questi 5 ETC che mi ritrovo in più sono regalati o sono legati ai vecchi ETH?
corsaro (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1400
Merit: 1000


View Profile
July 27, 2016, 10:42:46 AM
 #20

Scusate la domanda ingorante... Io avevo 5 ETH su kraken. Ora mi ritrovo lo stesso quantitativo sia per ETH che per ETC.
Questi 5 ETC che mi ritrovo in più sono regalati o sono legati ai vecchi ETH?


questa immagine dovrebbe chiarire il tutto. Comunque si sono i vecchi ETH pre-fork in sostanza, ovvero la chain originaria



subir foto

Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!