Bitcoin Forum
May 06, 2024, 01:16:00 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: [SPECULAZIONE] previsioni andamento mercato  (Read 6293 times)
cedivad
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1176
Merit: 1001



View Profile
March 28, 2013, 08:42:35 AM
 #21

Nessuno di noi è ricco fino a quando non capitalizzerà. Pochi di noi vogliono farlo, io so che mi godrò tutta la discesa senza vendere un bitcoin.

Tua mamma ha ragione. Stai probabilmente per perdere soldi. Buona fortuna!

My anger against what is wrong in the Bitcoin community is productive:
Bitcointa.lk - Replace "Bitcointalk.org" with "Bitcointa.lk" in this url to see how this page looks like on a proper forum (Announcement Thread)
Hashfast.org - Wiki for screwed customers
1715001360
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715001360

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715001360
Reply with quote  #2

1715001360
Report to moderator
1715001360
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715001360

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715001360
Reply with quote  #2

1715001360
Report to moderator
If you want to be a moderator, report many posts with accuracy. You will be noticed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715001360
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715001360

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715001360
Reply with quote  #2

1715001360
Report to moderator
GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
March 28, 2013, 09:14:56 AM
 #22

Esatto, se compravi a gennaio. Adesso ti sembra possibile un altro aumento del 400%?

Ermo
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 410
Merit: 250


View Profile
March 28, 2013, 09:16:20 AM
 #23

Chiedere in un forum quale sará l'andamento del mercato, é come chiedere come sará l'andamento della borsa azionaria al portiere sotto casa ...

Un consiglio, non investire in bitcoin, se ti servono, comprali e usali. Se ti fai prendere dal momento stai usando le emozioni per fare le scelte. Si dovrebbe essere razionali per fare delle scelte ponderate.

Ciao

LTC: Lea4dcKi2FuZZecyDqaqvH5T5CJBLuSW2h
XPM: AKqTVeegaUS8BJUfFp7QWh4ANUTNFpeiGJ
XRP: rMAiUYD4nE2odV8fmRoQE9PzvsNZdNMNNJ
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
March 28, 2013, 09:19:02 AM
 #24

Esatto, se compravi a gennaio. Adesso ti sembra possibile un altro aumento del 400%?
A me sì. Ma non sto comprando: sto guardando con relativo distacco. Infatti non mi stupirebbe neppure un crollo.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
March 28, 2013, 09:30:23 AM
 #25

Esatto, se compravi a gennaio. Adesso ti sembra possibile un altro aumento del 400%?


Ora tutti si danno dei pirla per non aver comprato a Gennaio, a Gennaio lo facevano per non aver comprato quando era a 4, e quando 2 anni fa era a 4 tutti si davano dei pirla per non aver comprato quando era a 0.1. Con buone probabilità, tra qualche tempo tutti si daranno dei pirla per non aver comprato quando era sotto a 100$/BTC. Oppure per non aver venduto quando era "chiaro" che stesse per crollare, chi lo sa.

La verità è che il bitcoin è stato un investimento altamente rischioso in ogni momento della sua vita finanziaria. Ragionare col senno di poi non ha senso.

bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
March 28, 2013, 09:40:09 AM
 #26

https://www.youtube.com/watch?v=_14LSKQt-Wg


paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
March 28, 2013, 10:04:37 AM
 #27

ad ogni modo non avevo mai investito soldi, anche perchè ho solo 24 anni, ma vedendo la facilità con cui posso guadagnarne sono intenzionato ad aspettare un calo del bitcoin per fare un forte investimento (circa il 50% dei miei averi ed aspettare). Purtroppo stavolta ho fatto l'errore di comprare su quel cavolo di postebit dove te li vendono a 5-6 euro sopra il loro valore effettivo; e non avevo neanche scelta non disponendo, finora, di un conto corrente, che ora ho (da domani via).
[...]

Quel "cavolo di postebit" ti ha aiutato per giorni cercando di rispondere alle centinaia di domande che
avevi (e che ora fai sul forum) a gratis.

Quel "cavolo di postebit" vendeva a 5 euro in più di mtgox, solo perché non tenevi conto delle commissioni mtgox,
della differenza tra ask e bid e delle condizioni di mercato, mentre postebit ha un prezzo finale comprensivo di tutto.

Quel "cavolo di postebit" ti ha permesso di comprare subito dei bitcoin al prezzo del giorno, senza dover
aspettare di avere un conto in banca, aspettare che il tuo bonifico arrivasse 2/3 giorni dopo all'exchange,
senza dover imparare a fare trading  e finire a comprare a un prezzo che sarebbe stato 10 euro in più di postebit.

Quel "cavolo di postebit" ti ha fatto vedere che esistono exchange di tutti i tipi, vari modi per comprare i bitcoin,
ti ha fatto vedere tutti i prezzi, ti ha presentato tutte le alternative e addirittura alla domanda se era
meglio comprare su postebit o bitstant, ti ha pure risposto "bitstamp", mica "postebit".

Quei "ladri di postebit", che devono "vergognarsi" come mi hai scritto in mail, ti ha fatto guadagnare il 5%
in un giorno che altrimenti non avresti potuto fare.

Vedi tu.

/paci



https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Vantix
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 556
Merit: 501

CryptoTalk.Org - Get Paid for every Post!


View Profile
March 28, 2013, 10:52:33 AM
 #28

E' un bene che salga così veloce il valore... ma è un attimo che crolli!!!!!!! All'occhio.

 
                                . ██████████.
                              .████████████████.
                           .██████████████████████.
                        -█████████████████████████████
                     .██████████████████████████████████.
                  -█████████████████████████████████████████
               -███████████████████████████████████████████████
           .-█████████████████████████████████████████████████████.
        .████████████████████████████████████████████████████████████
       .██████████████████████████████████████████████████████████████.
       .██████████████████████████████████████████████████████████████.
       ..████████████████████████████████████████████████████████████..
       .   .██████████████████████████████████████████████████████.
       .      .████████████████████████████████████████████████.

       .       .██████████████████████████████████████████████
       .    ██████████████████████████████████████████████████████
       .█████████████████████████████████████████████████████████████.
        .███████████████████████████████████████████████████████████
           .█████████████████████████████████████████████████████
              .████████████████████████████████████████████████
                   ████████████████████████████████████████
                      ██████████████████████████████████
                          ██████████████████████████
                             ████████████████████
                               ████████████████
                                   █████████
.CryptoTalk.org.|.MAKE POSTS AND EARN BTC!.🏆
ziomik
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1946
Merit: 1009


SELL bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com SELL


View Profile WWW
March 28, 2013, 12:09:14 PM
 #29

Condivido. Nessuno è obbligato a comprare da nessuna parte e poi, diciamocelo, MtGox non decide il prezzo ma la massa.

Il servizio offerto da postebit è frutto di un lavoro umano che deve essere ripagato, quanto come il servizio che offro sul mio sito o quello offerto dai diversi venditori sul market di questo forum. E' eccessivo offendere visto che ti ha fatto comodo.
Se il costo del pane dal fornaio sotto casa lo trovi troppo alto, puoi prendere l'auto e andare ad acquistarlo al centro commerciale a 15Km da casa tua. Spendendo denaro e tempo. E il tempo non lo da indietro nessuno. 

DOMINI IN VENDITA/NOLEGGIO
bitcoinmarket.net | bitcoinitalia.com

Contattatemi pure per info.
---- +++ ----
"Se domani senti due massaie che parlano di bitcoin tra di loro dal macellaio, forse e' il momento di vendere.. se pero' le sentirai fra 10 anni forse staranno solo pagando il conto" GBianchi
---- +++ ----
lonelywolf881 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 28, 2013, 01:47:43 PM
Last edit: March 28, 2013, 01:58:42 PM by lonelywolf881
 #30

Paci hai perfettamente ragione, mi scuso per il linguaggio sono stato maleducato, ma non volevo essere offensivo. IN effetti mi ha fatto comodo perchè fino ad ora non avevo un conto corrente, devo ammetterlo. D'ora in avanti, non penso. Ho scritto quelle affermazioni sullo stato d'animo del momento, perchè inizialmente pensavo che il prezzo di postebit fosse quello ufficiale. Inesperienza. Preciso però non ho guadagnato comprando da postebit anzichè bitstamp, perchè ho comprato proprio al picco dei 56 euro -60 su postebit-, prima che ci fosse quella discesa e che ci rimettesse circa 3 giorni a tornare ai 60 a cui ho comprato...forse proprio il tempo che avrei impiegato per fare il conto e fare il bonifico. Ad ogni modo è inutile piangere sul latte versato, e poi in effetti devo ammettere che il signor Paci è gentilissimo e molto disponibile, ma con i miei 20 bitcoin comprati da lui spero di averlo ripagato in parte.
lonelywolf881 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 28, 2013, 02:03:58 PM
 #31

Diamo fiducia al mercato. La gente finchè non precipita proprio non vende. Leggo di gente che è da un mese che dice che "è sul punto di crollare", invece continua ad aumentare. E poi consideriamo che fino a pochi mesi fa gli investitori erano pochi patiti di tecnologia, ora stanno affluendo da ogni dove investitori normali, gente comune, e quello è un serbatoio quasi illimitato. Più sale, più la voce si diffonde, più gente compra...più sale. NOn vedo proprio perchè dovrebbe calare adesso, immagino che solo un qualche evento catastrofico tipo attacco di hacker o dei governi potrebbe ottenere un risultato del genere.
@Cedivad: grazie tante del terrorismo psicologico, ma io penso proprio di no. Poi si vedrà eh.
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
March 28, 2013, 02:22:46 PM
 #32

Per tornare al topic (si può?) nel 2011 la caduta è stata causata da una intrusione di un hacker per cui sono state prese contromisure e da allora non si è verificato niente del genere...da allora l'andamento è solo in salita...ok c'è sempre un rischio insito in questo tipo di investimenti, ma è accettabile considerando le prospettive di quadruplicare (mi correggo: da gennaio ad oggi si è moltiplicato di SEI VOLTE -da 15 ai 90 attuali-) un capitale nell'arco di 2 mesi e mezzo no? nel senso se io a gennaio avessi investito i miei 10 mila di risparmi adesso avrei un bel 60 mila euro...non male direi. 30 mila euro al mese? So che il mio sistema -investire tutto e controllare ogni 15 minuti l'andamento del mercato per essere pronti a vendere subito in caso di perdite- può sembrare a prima vista assurdo e rischioso, ma siamo sicuri che, con due cocomeri al posto dei genitali, non varrebbe la pena tentare? e se andasse bene? vabbè tanto non lo farò mai...ma era solo una idea.
Cosa intendi con: a breve il mercato sarà un incubo? mi interessano le opinioni di voi veterani.

Ecco, bravo.
Tornando al topic mi sembra che tu sia in piena 'febbre da bitcoin'.
Considera i bitcoin come un qualsiasi altro investimento che come tale ha i suoi rischi e che quindi richiede che non ci si butti a capofitto (rischiando di lasciarci le penne) ma che ci si muova ragionando.
Detto questo il futuro non lo conosce nessuno.
Comunque vada se tra un anno avrai fatto un sacco di soldi o se li avrai persi tutti non potrà che essere merito/colpa tua.

Ma mi sembra che questo concetto non ti sia molto chiaro.
se usi in servizio comodissimo come posteb.it e poi ti lamenti delle sue commissioni (che tra l'altro sono più basse di quanto pagheresti percorrendo buona parte delle altre strade) vuol dire che non hai capito che il merito/colpa delle tue azioni è solo tuo.
Posteb.it è un servizio, se ti piace lo usi se non ti piace no. Nessuno ti obbliga. Se lo usi e non hai capito come funzionava di chi può essere la colpa?

Ogni volta che io l'ho usato l'ho fatto valutando tutte le strade alla mia portata e decidendo che posteb.it era la soluzione migliore in quel momento.

Infine fatti dire: gli 'anziani' non riescono a vedere le occasioni perchè la loro mente è stanca; ma se tu sei stato così intelligente da chiedergli consiglio, sii così intelligente da cogliere almeno in parte i loro suggerimenti, forse miopi, ma frutto di una vita dove hanno scoperto sulla loro pelle come sia facile prendere mazzate.

E in bocca al lupo.
ZuonKing
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 521
Merit: 306


View Profile
March 28, 2013, 02:24:04 PM
 #33

Paci hai perfettamente ragione, mi scuso per il linguaggio sono stato maleducato, ma non volevo essere offensivo. IN effetti mi ha fatto comodo perchè fino ad ora non avevo un conto corrente, devo ammetterlo. D'ora in avanti, non penso. Ho scritto quelle affermazioni sullo stato d'animo del momento, perchè inizialmente pensavo che il prezzo di postebit fosse quello ufficiale. Inesperienza. Preciso però non ho guadagnato comprando da postebit anzichè bitstamp, perchè ho comprato proprio al picco dei 56 euro -60 su postebit-, prima che ci fosse quella discesa e che ci rimettesse circa 3 giorni a tornare ai 60 a cui ho comprato...forse proprio il tempo che avrei impiegato per fare il conto e fare il bonifico. Ad ogni modo è inutile piangere sul latte versato, e poi in effetti devo ammettere che il signor Paci è gentilissimo e molto disponibile, ma con i miei 20 bitcoin comprati da lui spero di averlo ripagato in parte.

ho scritto il mio post mentre tu postavi questo.
Quindi su molte cose hai già chiarito.
:-)

Bravo
lonelywolf881 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 28, 2013, 05:11:30 PM
 #34

giusto per aggiornare: ho venduto tutto. INvestimento: 1218 euro. Recuperati (considerando il cambio attuale euro-dollaro, visto che li ho in dollari per ora): 1481. Guadagno: 263 euro. Ovvero 21% di interessi in 3 giorni. Mi accontento, come prima volta.
defcon1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
March 28, 2013, 07:04:18 PM
 #35

io ho venduto a 87 , ero partito con 5000 eur e me ne ritrovo 40000 , considerato che sono un disoccupato fanno comodo.
me ne incasso 15000 cash e il resto lo tengo pronto per rientrare se crolla il prezzo, tuttavia, ho il forte presentimento che salirà molto ancora, fino anche a 1000 usd er btc
la richiesta è sempre maggiore, i btc minati sempre meno, basta guardare i grafici depth http://bitcoincharts.com/markets/mtgoxUSD_depth.html per capire che c'è piu comanda che offerta, ci sarà un muro a 100 , il prezzo si stabilizzerà a 100, e poi skizzerà ancora sù
i grandi speculatori ci hanno provato a fare crollare il prezzo tirando lo sciacquone piu volte, riuscendo solo a creare bruschi ritracciamenti momentanei.
i btc sono rivoluzionari, la massa sta iniziando ora a conoscerli, a breve arriverà una massa enorme di persone che vorrà comprare btc "perchè fa figo", e i btc disponibili saranno sempre meno, con un conseguente incremento del prezzo.
lonelywolf881 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
March 28, 2013, 11:36:45 PM
 #36

defcoin1 complimenti, diamine, ti sei fatto un bel capitale dal nulla! hai tutta la mia stima. Ecco, io non ho avuto il tuo stesso coraggio, anche perchè ho comprato tardi, quando il prezzo era già alto, quindi non me la sentivo di rischiare...guardavo grafici ogni 5 minuti ed il mio primo pensiero era di non perderci, quindi appena ho visto una battuta d'arresto ed i primi segnali di una inversione di tendenza (come c'è stata in effetti oggi nel tardo pomeriggio -da 96 a 88-) ho venduto tutto. Anche se in futuro salirà ancora non potrò provare rimorsi, perchè non potevo saperlo, e nella mia situazione di studente senza reddito ma con un piccolo capitale personale non mi posso permettere di buttar via neanche 1000 euro. Ad ogni modo ora che sono entrato nel giro, credo che continuerò a guardare i bitcoin con molto interesse, non sono esperto in finanza ma non credo che ci siano investimenti tanto remunerativi nel breve termine (ma anche rischiosi). O sbaglio?
defcon1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
March 29, 2013, 08:29:31 PM
 #37

defcoin1 complimenti, diamine, ti sei fatto un bel capitale dal nulla! hai tutta la mia stima. Ecco, io non ho avuto il tuo stesso coraggio, anche perchè ho comprato tardi, quando il prezzo era già alto, quindi non me la sentivo di rischiare...guardavo grafici ogni 5 minuti ed il mio primo pensiero era di non perderci, quindi appena ho visto una battuta d'arresto ed i primi segnali di una inversione di tendenza (come c'è stata in effetti oggi nel tardo pomeriggio -da 96 a 88-) ho venduto tutto. Anche se in futuro salirà ancora non potrò provare rimorsi, perchè non potevo saperlo, e nella mia situazione di studente senza reddito ma con un piccolo capitale personale non mi posso permettere di buttar via neanche 1000 euro. Ad ogni modo ora che sono entrato nel giro, credo che continuerò a guardare i bitcoin con molto interesse, non sono esperto in finanza ma non credo che ci siano investimenti tanto remunerativi nel breve termine (ma anche rischiosi). O sbaglio?

bhe ci sarebbero gli OTC usa , ma sono al 90% delle truffe
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
April 03, 2013, 10:37:04 AM
 #38

Ciao a tutti!

Io ho comprato qualche btc nel 2011 (60 euro), durante la salita (me la sono persa quasi tutta perchè il sito ci ha messo 7 gg a validarmi l'account, porcaccia miseria), poi ho avuto la fortuna di vendere tutto prima del crollo!
Comprando e rivendendo sono riuscito ad aumentare il miserrimo capitale fino a circa 300$ (x5 volte "l'investimento"). Però ricordo che essenzialmente il prezzo del BTC nei primi mesi era determinato essenzialmente dall'afflusso di gente che ne sentiva parlare per la prima volta e che aveva voglia di provarlo... bastava guardare su google il numero di ricerche delle varie parole connesse a "btc" per prevedere una salita o una discesa, e leggere qualche articolo che lo pubblicizzasse (vi ricordate wikileaks?)... in seguito qualche impennata prevedibile è stata legata a qualche sito importante che ha deciso di utilizzarlo per i pagamenti (gioco d'azzardo come wordpress)... oppure mi è andata di culo e basta Cheesy
Considerando che non ho mai pensato di investire più di tanto in una roulette come questa, mi ritengo più che soddisfatto (se capitalizzassi oggi praticamente avrei trasformato 60 in circa 800-900). E' un gioco divertente!

Però CRIBBIO, per investire tutto il proprio capitale, andiamoci con calma... per prenderla seriamente, @lonelywolf, dovresti farti un'idea di massima dei meccanismi che determinano i prezzi e avere una panoramica più ampia del mercato e dei meccanismi di mining. Io ho rinunciato per mancanza di tempo ma sarebbe interessante affrontare questo tipo di discorso invece di buttarsi su previsioni a cass*

- in che percentuale il prezzo del BTC è determinato dalla vendita di beni/servizi e quanto invece dalla speculazione?

- in che modo la difficoltà ed i mining pool possono influenzare i prezzi?

- com'è distribuito il BTC?

- il volume di mercato è sufficiente a rendere potenzialmente sconveniente una mossa speculativa al ribasso?

e questi sono solo 4 punti-base a cui sicuramente un esperto di trading avrà da aggiungere mille cose!

Per me cmq più che di una bolla si tratta proprio di una mongolfiera! Ponzi ponzi po po po' Cheesy
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 05, 2013, 09:49:07 PM
 #39


- in che percentuale il prezzo del BTC è determinato dalla vendita di beni/servizi e quanto invece dalla speculazione?

La vendita di beni è marginale. Pensa a bitcoinstore che deve vendere con margine 0% per tenere in piedi la baracca. L'eccesso di volatilità del BTC rispetto alle valute di riferimento è uno scoglio importante.

Certo gli americani sono più lungimiranti (e sognatori) di noi: non hanno paura di affrontare N anni in perdita, per poi raccogliere i frutti del loro idealismo imprenditoriale.

Poco meglio vanno i servizi.

In definitiva il prezzo lo fa la mole di fiat money ($, €) che entra nel sistema bitcoin, non pareggiata da una mole sufficiente di bitcoin generata dal mining.

BTC ha questa componente intrinseca deflattiva che non sono sicuro sia stata prevista ai tempi dell'ideazione del protocollo.

Quote
- in che modo la difficoltà ed i mining pool possono influenzare i prezzi?

I mining pool non saprei, ma il mining in generale viene tenuto a bada dalla difficoltà crescente, da cui l'effetto deflattivo a cui accennavo prima

Quote
- com'è distribuito il BTC?
Non saprei, blockchain.info forse ha qualche statistica macro.

Quote
- il volume di mercato è sufficiente a rendere potenzialmente sconveniente una mossa speculativa al ribasso?
Al ribasso non saprei, ma al rialzo qualcuno potrebbe tentare il colpo grosso racimolando gran parte dei BTC in circolazione -sempre grazie al fatto che il conio di nuova moneta è lento e difficoltoso- per farlo schizzare in alto e rivenderlo a piccole dosi (market corner).
paci
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 500
Merit: 500



View Profile WWW
April 06, 2013, 07:45:18 AM
 #40

BTC ha questa componente intrinseca deflattiva che non sono sicuro sia stata prevista ai tempi dell'ideazione del protocollo.

Nessun dubbio. Certo che è stata prevista.

A volte ho dei dubbi che Satoshi abbia previsto più cose di quante pensiamo, non il contrario :-)

/paci

https://www.therocktrading.com - Bitcoin exchange since 2011 - BTC/LTC/ETH/ZEC/PPC/XRP/EUR - SEPA
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!