Bitcoin Forum
May 06, 2024, 01:46:45 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: wallet Bitcoin più sicuri ed efficienti, quale potreste consigliarmi?  (Read 2420 times)
JuventinoMiner89 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
September 29, 2016, 05:11:46 PM
 #1

salve gente, allora , ultimamente sto andando alla ricerca di un Bitcoin Wallet più sicuro che mi dia più garanzie sulla gestione dei Bitcoin che raccolgo..... ho Coinbase come wallet, ma in certi momenti mi sorge un dubbio: è sicuro?? ultimamente sto notando che dall'ultima volta che ho fatto login,saranno più di 2 settimane  Shocked in precedenza avevo associato un indirizzo bitcoin e adesso mi vedo un indirizzo bitcoin diverso.....
quale Wallet Bitcoin sapreste consigliarmi e che sia il più efficiente e che non ti cambi ogni volta l'indirizzo address bitcoin? anche per Android Smiley
1714960005
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960005

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960005
Reply with quote  #2

1714960005
Report to moderator
1714960005
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960005

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960005
Reply with quote  #2

1714960005
Report to moderator
Be very wary of relying on JavaScript for security on crypto sites. The site can change the JavaScript at any time unless you take unusual precautions, and browsers are not generally known for their airtight security.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714960005
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714960005

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714960005
Reply with quote  #2

1714960005
Report to moderator
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 01, 2016, 11:46:47 PM
 #2

ho Coinbase come wallet,

Ma tu li hai letti i giornali ultimamente?

http://www.repubblica.it/economia/2016/08/03/news/bitcoin_furto-145296717/

Non pensi che i prossimi 75 milioni di $ li ruberanno da coinbase?

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3094
Merit: 2648



View Profile
October 02, 2016, 08:37:30 AM
 #3

salve gente, allora , ultimamente sto andando alla ricerca di un Bitcoin Wallet più sicuro che mi dia più garanzie sulla gestione dei Bitcoin che raccolgo..... ho Coinbase come wallet, ma in certi momenti mi sorge un dubbio: è sicuro?? ultimamente sto notando che dall'ultima volta che ho fatto login,saranno più di 2 settimane  Shocked in precedenza avevo associato un indirizzo bitcoin e adesso mi vedo un indirizzo bitcoin diverso.....
quale Wallet Bitcoin sapreste consigliarmi e che sia il più efficiente e che non ti cambi ogni volta l'indirizzo address bitcoin? anche per Android Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
giammangiato
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1722
Merit: 1242



View Profile
October 06, 2016, 01:54:20 PM
 #4

t conviene tenerli su un wallet hardware, mi pare di capire che quelli sono i migliori in assoluto

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
giax76
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 57
Merit: 0


View Profile
October 06, 2016, 03:19:28 PM
 #5

Cosa ne pensate di MultiBit HD?

Sto valutando anch'io se affidarmi ad un HW ma non sono sicuro che diano maggiore sicurezza di MultiBit (sempre considerando di seguire tutte le basilari regole ovviamente).
Qualcuno ha più elementi per aiutarmi a capire?  Grin

thanks
JuventinoMiner89 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
October 06, 2016, 04:50:42 PM
 #6

salve gente, allora , ultimamente sto andando alla ricerca di un Bitcoin Wallet più sicuro che mi dia più garanzie sulla gestione dei Bitcoin che raccolgo..... ho Coinbase come wallet, ma in certi momenti mi sorge un dubbio: è sicuro?? ultimamente sto notando che dall'ultima volta che ho fatto login,saranno più di 2 settimane  Shocked in precedenza avevo associato un indirizzo bitcoin e adesso mi vedo un indirizzo bitcoin diverso.....
quale Wallet Bitcoin sapreste consigliarmi e che sia il più efficiente e che non ti cambi ogni volta l'indirizzo address bitcoin? anche per Android Smiley

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0


Bitcoin Wallet Airbitz per Android è buono? vedo che ha caratteristiche ottime!!!
JuventinoMiner89 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
October 06, 2016, 04:59:08 PM
 #7

ho Coinbase come wallet,

Ma tu li hai letti i giornali ultimamente?

http://www.repubblica.it/economia/2016/08/03/news/bitcoin_furto-145296717/

Non pensi che i prossimi 75 milioni di $ li ruberanno da coinbase?

ad agosto ero ad allenarmi  Grin
inoltre dai, cambio wallet entro domenica  Shocked coinbase è roba di base
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 06, 2016, 07:12:59 PM
 #8

ad agosto ero ad allenarmi  Grin
inoltre dai, cambio wallet entro domenica  Shocked coinbase è roba di base

Ottimo Smiley Un potenziale derubato in meno che viene a frignare su questo forum Wink

https://bitcointalk.org/index.php?topic=173149.0

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1573336.0

https://bitcointalk.org/index.php?topic=207036.msg2167267

https://bitcointalk.org/index.php?topic=177450.0

https://bitcointalk.org/index.php?topic=499580.0

ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc, ecc...

Ti consiglio di leggerli, sono interessanti.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 06, 2016, 09:08:29 PM
 #9

Cosa ne pensate di MultiBit HD?

Sto valutando anch'io se affidarmi ad un HW ma non sono sicuro che diano maggiore sicurezza di MultiBit (sempre considerando di seguire tutte le basilari regole ovviamente).
Qualcuno ha più elementi per aiutarmi a capire?  Grin

thanks

Allora siamo colleghi Smiley anch'io uso multibit ma la versione classic e non la HD. Avendo letto qualche scorcio di articolo mi pare che i wallet hardware siamo molto sicuri. Non so bene come funzionino quelli senza schermo ma quelli con lo schermo sono delle blackbox che comunicano solo via usb mi piacciono e mi sembrano sicuri, per me ad esempio piace keepkey ma vale la pena solo se si hanno più di 500 euro e magari se si ha windows.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
giax76
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 57
Merit: 0


View Profile
October 07, 2016, 06:16:17 AM
 #10

Cosa ne pensate di MultiBit HD?

Sto valutando anch'io se affidarmi ad un HW ma non sono sicuro che diano maggiore sicurezza di MultiBit (sempre considerando di seguire tutte le basilari regole ovviamente).
Qualcuno ha più elementi per aiutarmi a capire?  Grin

thanks

Allora siamo colleghi Smiley anch'io uso multibit ma la versione classic e non la HD. Avendo letto qualche scorcio di articolo mi pare che i wallet hardware siamo molto sicuri. Non so bene come funzionino quelli senza schermo ma quelli con lo schermo sono delle blackbox che comunicano solo via usb mi piacciono e mi sembrano sicuri, per me ad esempio piace keepkey ma vale la pena solo se si hanno più di 500 euro e magari se si ha windows.

Ho dato uno sguardo a KeepKey e mi sembra molto interessante....non sono riuscito a capire se (fisicamente) sia fragile.
Anche il Ledger mi piace (un po' meno costoso), il tipo "S" supporta anche ETH e ETC, ma sinceramente non riesco a farmi un'idea di quanto siano effettivamente resistenti (un po' su tutti gli aspetti...da quello fisico a quello software).

Anch'io uso ancora per una parte Multibit classic  Grin ma mi sembra che la versione HD sia più sicura.
Sto ancora cercando di capire le effettive differenze, anche se non sono nuovo al mondo dei bitcoin molti concetti mi sfuggono ancora.
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
October 07, 2016, 10:41:40 AM
 #11

Ho dato uno sguardo a KeepKey e mi sembra molto interessante....non sono riuscito a capire se (fisicamente) sia fragile.
Anche il Ledger mi piace (un po' meno costoso), il tipo "S" supporta anche ETH e ETC, ma sinceramente non riesco a farmi un'idea di quanto siano effettivamente resistenti (un po' su tutti gli aspetti...da quello fisico a quello software).

Anch'io uso ancora per una parte Multibit classic  Grin ma mi sembra che la versione HD sia più sicura.
Sto ancora cercando di capire le effettive differenze, anche se non sono nuovo al mondo dei bitcoin molti concetti mi sfuggono ancora.

Keepkey fisicamente non è troppo resistente e se cade da un metro e mezzo tende ad aprirsi leggermente il case ma richiuso tutto funziona come prima. Se immerso nell'acqua e poi asciugato accuratamente continua a funzionare. Keepkey funziona o con un addon di chrome oppure in tandem con multibit.

La resistenza lato software è difficile da stabilire. Per prima cosa ha l'interfaccia usb2 e quindi quando tutti i pc avranno interfaccia usb3 o usb type c andrà sostituito. Poi usa un sistema con passphrase standardizzato ma in futuro ci saranno evoluzioni e quindi sarà obsoleto e fare la migrazione sarà come al solito complicato e forse costoso (un po' come passare dai floppy alle cartucce di memorizzazione e da queste alle memorie flash e poi al cloud.

In fine c'è il problema dell'upgrade costante del firmware che è una operazione pericolosa dal lato sicurezza in quanto anche se il firmware sarà sicuramente (?) firmato non è detto che nella catena della fiducia non si introduca qualche malfattore e ci si ritrovi con una keepkey con virus. Certo si può fare l'upgrade in ritardo approfittando degli early odopters ma ci sono pure i virus dormienti.

Per quanto riguada multibit classic vs HD:
Invece multibit classic usa una private key semplice e liscia senza complicazioni che mi pare sia estremamente standard, per questo la preferisco, in tal modo posso trasferire le mie chiavi dove voglio.

Ma mi chiedo se tutti questi algoritmi con passphrase del tipo BIP 32 sono veramente compatibili e la risposta è ni o forse no:

Quote
BIP 32 Wallet compatibility

April 14th 2015

Thanks to the sterling work of GitHub user "gurnec" during Beta testing an incompatibility between MultiBit HD and other hierarchical deterministic (HD) wallets was discovered indicating that they are not BIP 32 compliant. This is important because "BIP 32 compliance" means that a user of one wallet can easily migrate to another in a safe manner simply by providing their "wallet words" during a restore process.

The current MultiBit HD wallets are perfectly good HD wallets but unfortunately we made a mistake in the address generation code so that typing in the same "wallet words" in another wallet will not yield the same addresses and the balance will be incorrect.

This incompatibility is fixed in the Beta 8 and higher (0.0.8beta) versions.

Trezor wallets are not affected since they use the BIP 44 standard.

BIP 32 è compatibile con BIP 44? e sarà compatibile col prossimo BIP vattelapesca? Come si può fare la migrazione? ci sarà qualcuno che se ne occupa oppure occorrerà arrangiarsi come al solito? Sarà costoso?

Trovo che le private key siano un modo di gestire i bitcoin più semplice. Comunque c'è sempre la possibilità di trasferire i propri bitcon a un nuovo indirizzo sul nuovo e futuristico keepkey che avremo nel 2020 ma non è detto che il vecchio keepkey del 2016 impolverato che abbiamo messo nel cassetto e un po' dimenticato funzioni nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. In tal caso abbiamo solo la passphrase secondo lo standard BIP32: sarà abbastanza?

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
giax76
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 57
Merit: 0


View Profile
October 07, 2016, 11:15:13 AM
 #12

Ho dato uno sguardo a KeepKey e mi sembra molto interessante....non sono riuscito a capire se (fisicamente) sia fragile.
Anche il Ledger mi piace (un po' meno costoso), il tipo "S" supporta anche ETH e ETC, ma sinceramente non riesco a farmi un'idea di quanto siano effettivamente resistenti (un po' su tutti gli aspetti...da quello fisico a quello software).

Anch'io uso ancora per una parte Multibit classic  Grin ma mi sembra che la versione HD sia più sicura.
Sto ancora cercando di capire le effettive differenze, anche se non sono nuovo al mondo dei bitcoin molti concetti mi sfuggono ancora.

Keepkey fisicamente non è troppo resistente e se cade da un metro e mezzo tende ad aprirsi leggermente il case ma richiuso tutto funziona come prima. Se immerso nell'acqua e poi asciugato accuratamente continua a funzionare. Keepkey funziona o con un addon di chrome oppure in tandem con multibit.

La resistenza lato software è difficile da stabilire. Per prima cosa ha l'interfaccia usb2 e quindi quando tutti i pc avranno interfaccia usb3 o usb type c andrà sostituito. Poi usa un sistema con passphrase standardizzato ma in futuro ci saranno evoluzioni e quindi sarà obsoleto e fare la migrazione sarà come al solito complicato e forse costoso (un po' come passare dai floppy alle cartucce di memorizzazione e da queste alle memorie flash e poi al cloud.

In fine c'è il problema dell'upgrade costante del firmware che è una operazione pericolosa dal lato sicurezza in quanto anche se il firmware sarà sicuramente (?) firmato non è detto che nella catena della fiducia non si introduca qualche malfattore e ci si ritrovi con una keepkey con virus. Certo si può fare l'upgrade in ritardo approfittando degli early odopters ma ci sono pure i virus dormienti.

Per quanto riguada multibit classic vs HD:
Invece multibit classic usa una private key semplice e liscia senza complicazioni che mi pare sia estremamente standard, per questo la preferisco, in tal modo posso trasferire le mie chiavi dove voglio.

Ma mi chiedo se tutti questi algoritmi con passphrase del tipo BIP 32 sono veramente compatibili e la risposta è ni o forse no:

Quote
BIP 32 Wallet compatibility

April 14th 2015

Thanks to the sterling work of GitHub user "gurnec" during Beta testing an incompatibility between MultiBit HD and other hierarchical deterministic (HD) wallets was discovered indicating that they are not BIP 32 compliant. This is important because "BIP 32 compliance" means that a user of one wallet can easily migrate to another in a safe manner simply by providing their "wallet words" during a restore process.

The current MultiBit HD wallets are perfectly good HD wallets but unfortunately we made a mistake in the address generation code so that typing in the same "wallet words" in another wallet will not yield the same addresses and the balance will be incorrect.

This incompatibility is fixed in the Beta 8 and higher (0.0.8beta) versions.

Trezor wallets are not affected since they use the BIP 44 standard.

BIP 32 è compatibile con BIP 44? e sarà compatibile col prossimo BIP vattelapesca? Come si può fare la migrazione? ci sarà qualcuno che se ne occupa oppure occorrerà arrangiarsi come al solito? Sarà costoso?

Trovo che le private key siano un modo di gestire i bitcoin più semplice. Comunque c'è sempre la possibilità di trasferire i propri bitcon a un nuovo indirizzo sul nuovo e futuristico keepkey che avremo nel 2020 ma non è detto che il vecchio keepkey del 2016 impolverato che abbiamo messo nel cassetto e un po' dimenticato funzioni nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. In tal caso abbiamo solo la passphrase secondo lo standard BIP32: sarà abbastanza?

Questo discorso della compatibilità è qualcosa che non avevo ancora considerato (misà che devo studiare ancora un bel po'  Cheesy ).
Certo che "...we made a mistake in the address generation code so that typing in the same "wallet words" in another wallet will not yield the same addresses and the balance will be incorrect." per il multibit HD mi preoccupa non poco.
Forse è il caso di fare una diversificazione dei wallet...... eh eh  Grin

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!