Ciao ragazzi,
ho meno di 2 anni di mining alle spalle per lo più spesi dietro ASIC piuttosto che GPU.
Sinora (ssshhhh.....parliamo piano) ho bruciato "solo" un paio di alimentatori e uno spondoolies.
Nello Spondoolies SP10 s'è bruciata una delle due lame e si "è tolto la corrente da solo", dimostrandomelo con una spia di anomalia intermittente (non ero in sede).
Gli alimentatori invece hanno sputato scintille ovunque sino a bruciare i fusibili interni (ero lì ed ho staccato anche la spina, ma secondo me eravamo già apposto). Trattasi di alimentatori industriali cinesi da 30-40€ da 12V, per intederci quelli con corpo in ferro cromato di formato trapezoidale forato e una ventolina da 5cm.
Mi sento di dire che in entrambi i casi il rischio di autocombustione era molto basso, ma se lì vicino ci fosse stato qualcosa che prendeva fuoco facilmente...bè... la cosa sarebbe stata ben diversa.
E non c'è salvavita che tenda quando una scintilla innesca un fuoco!!!
Il minatore continuativo deve purtroppo fare i conti anche con questi guasti : lasciare le macchine lontano da persone, in stanze prive di drappi, stoffe, carte e plastiche leggere.
Verificare quotidianamente la produttività.
Personalmente faccio un sopraluogo settimanale per visionare (ad occhio) le macchine e, al massimo ogni 2 mesi, spengo, le apro e le pulisco.
Non avendo stanze climatizzate, nei mesi di Luglio-Agosto e Settembre spengo tutto.
Minare non è un gioco...
Secondo me, nel suo piccolo, è una vera attività
Good luck, miners!!!