Bitcoin Forum
May 08, 2024, 01:41:08 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Exchange e wallet  (Read 1656 times)
kronos123 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 391



View Profile
October 22, 2016, 01:35:27 PM
 #1

Salve a tutti sono da poco in questo "nuovo mondo", e da circa un paio di mesi leggo per le varie discussioni, ma vorrei togliermi alcuni dubbi che credo di non aver ancor leo/compreso bene:

1) volendo acquistare altre monete, non bitcoin, ad esempio monero e/o simili nei vari exchange, è necessario aprire e avere comunque un wallet bitcoin, o posso semplicemente iscrivermi ad un exchange, versare euro nel conto, quindi questi verranno prima trasformati in $ e poi si potrà comprare monero, lisk o quello che si vuole? Una volta che poi si vorrebbe vendere questi sarebbero sempre trasformatin in $ o euro, giusto?

2) a parte Polinex quale altro exchange è affidabile e buono? Bittrex? Come conviene versare i soldi su essi? Bonifico o altro?

3) ho letto diverse guide e sono più confuso di prima. per aprire un wallet bitcoin, quale è il metodo più semplice e il più sicuro di tutti? tipo stampo il codice o lo scrivo su un pezzo di carta, usi un vecchio Pc che userai e collegherai alla rete solo quando deve trasferire o ricevere bitcoin, penna usb solo per quello, etc?

4) qualcuno nelle vicinanze di Siena con cui scambiare a quattrocchi qualche dritta, consiglio, informazione?

Grazie a tutti!     
1715175668
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715175668

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715175668
Reply with quote  #2

1715175668
Report to moderator
Remember that Bitcoin is still beta software. Don't put all of your money into BTC!
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715175668
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715175668

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715175668
Reply with quote  #2

1715175668
Report to moderator
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
October 22, 2016, 04:21:25 PM
 #2

ti parlo di poloniex  xchè uso solo quello al momento

1. si puoi versare e con i $ puoi comprare direttamente monero (non vale però per tutte le coin)

2. nessun exchange è affidabile, tutti possono chiudere dalla sera alla mattina,compra quello che devi e poi preleva.

3. i metodi che hai letto sul forum son tutti buoni, io uso un mix di paper wallet e un vecchio pc

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
kronos123 (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 391



View Profile
December 04, 2016, 01:52:54 PM
 #3

Grazie Bittitaliana, scusa il ritardo leggo solo ora.
Per ora h creato un account coinbase, comprati lì qualche bitcoin e da lì usati per comprare qualche moneta in bittrex. che è lì ferma però.

Mi consigli di prelevarla da lì, ma questo implicherebbe scaricare un portafoglio dedicato per quella moneta in particolare e già so che mi perderei  Embarrassed al momento purtroppo trovo già difficile a orientarmi coi portafogli e wallet bitcoin, figuriamoci con gli altri.

Mi hai parlato di vecchio pc che usi; proprio in questi giorni ho letto del fatto che linux fa "rinascere" appunto i vecchi pc. Dici quindi che potrei convertire un vecchio pc facendogli prima una formattazione totale, quindi gli installo solo ed esclusivamente linux, e lo accendo e uso solo per quello?

Non è il mio caso ma avendo per esempio 100-1000 bitcoin disponibili, come in in quanti conti  suddividerli in % :
blockchain
coinbase
multibit
etc.

Cosa ne pensi di green address?

Grazie per tutti i consigli che vorrai darmi!
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 04, 2016, 03:38:18 PM
 #4

Se hai molti soldi in bitcoin e poca dimestichezza allora prendi in considerazione un hardware wallet che è molto sicuro.

A me piace questo:
https://multibit.org/
Quote
Use MultiBit with KeepKey

Using MultiBit with KeepKey adds an extra layer of security for your bitcoins. KeepKey is a USB device that stores and secures your bitcoins. When you entrust KeepKey with your money, each and every bitcoin transaction you make must be reviewed and approved via it's OLED display and confirmation button. It now becomes nearly impossible for virtual attackers like malware or viruses to steal your valuable bitcoins.

Comunque la sicurezza al 100% non c'è.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
ParmaBTC
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1002



View Profile WWW
December 04, 2016, 04:41:40 PM
 #5

Ottima la soluzione del wallet hardware in caso di un numero di bitcoin importanti.
La regola generale potrebbe essere quella di avere il 95% dei bticoin in un wallet hardware chiamato cold wallet ed il resto diviso tra wallet su smartphone, exchange e perchè no una carta di debito in bitcoin (Xapo ecc.)
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
December 04, 2016, 09:08:19 PM
 #6

tenere i bitcoin o altre coin onlien è un suicidio, poi dipende dalle quantità.
io ho diversificato il mio investimento (ovviamente parlo di poca roba) in 7-8 coin che ritengo abbiano un futuro, per quelle ho creato dei paperwallet (quindi un foglio di carta stampato su un pc e stampante offline)

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 04, 2016, 09:12:46 PM
 #7

tenere i bitcoin o altre coin onlien è un suicidio, poi dipende dalle quantità.
io ho diversificato il mio investimento (ovviamente parlo di poca roba) in 7-8 coin che ritengo abbiano un futuro, per quelle ho creato dei paperwallet (quindi un foglio di carta stampato su un pc e stampante offline)

Concordo assolutamente (vedi la mia firma) e suggerisco di usare come stampante per i paper wallet solo stampanti laser e mai quelle a getto d'inchiostro.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
December 04, 2016, 09:35:16 PM
 #8

tenere i bitcoin o altre coin onlien è un suicidio, poi dipende dalle quantità.
io ho diversificato il mio investimento (ovviamente parlo di poca roba) in 7-8 coin che ritengo abbiano un futuro, per quelle ho creato dei paperwallet (quindi un foglio di carta stampato su un pc e stampante offline)

Concordo assolutamente (vedi la mia firma) e suggerisco di usare come stampante per i paper wallet solo stampanti laser e mai quelle a getto d'inchiostro.
Come mai ? io avevo solo getto inchiostro e ho usato quelle, però i fogli per proteggerli li ho interamente plastificati, per precauzione ho preso anche una vecchia fotocamera digitale e fotografati, e quella la tengo solo per quel motivo

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 04, 2016, 09:41:38 PM
 #9

Come mai ? io avevo solo getto inchiostro e ho usato quelle, però i fogli per proteggerli li ho interamente plastificati, per precauzione ho preso anche una vecchia fotocamera digitale e fotografati, e quella la tengo solo per quel motivo

Perché poi fa la fine di questo:
http://www.kensan.it/articoli/QR_code_recupero.php

mi pare che sia stato conservato bene per circa uno o due anni ma comunque il risultato è evidente. Se lo plastifichi è sicuramente meglio ma il sole e la luce sono anch'esse invasive.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
December 04, 2016, 09:54:32 PM
 #10

Come mai ? io avevo solo getto inchiostro e ho usato quelle, però i fogli per proteggerli li ho interamente plastificati, per precauzione ho preso anche una vecchia fotocamera digitale e fotografati, e quella la tengo solo per quel motivo

Perché poi fa la fine di questo:
http://www.kensan.it/articoli/QR_code_recupero.php

mi pare che sia stato conservato bene per circa uno o due anni ma comunque il risultato è evidente. Se lo plastifichi è sicuramente meglio ma il sole e la luce sono anch'esse invasive.

alla faccia del ......
e questo non accade con una laser? solo con getto inchiostro ?
Io cmq per precauzione ho fatto 4 copie, 2 plastificate e conservate in scatola chiusa, 2 su carta, inserire in raccoglitori di plastica al chiuso

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 04, 2016, 10:06:34 PM
 #11

alla faccia del ......
e questo non accade con una laser? solo con getto inchiostro ?
Io cmq per precauzione ho fatto 4 copie, 2 plastificate e conservate in scatola chiusa, 2 su carta, inserire in raccoglitori di plastica al chiuso

No, le stampe al laser usano della plastica come inchiostro, il toner, la quale dura molti anni senza deteriorarsi. Io ho libri fotocopiati di decine di anni fa.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
ParmaBTC
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1002



View Profile WWW
December 05, 2016, 09:49:20 AM
 #12

Credo ci sia accessivo allarmismo, comunque esistono altre forme per tenere al sicuro i propri BTC.
Uno di questi prevede l'utilizzo di keepass, una app perfetta per custodire le proprie password.
Basta creare un account nel database keepass  ed inserire tra le informazioni aggiuntive priv key, wallet.dat o anche immagini png (QR code o paperwallet)
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
December 05, 2016, 01:28:30 PM
 #13

Credo ci sia accessivo allarmismo, comunque esistono altre forme per tenere al sicuro i propri BTC.
Uno di questi prevede l'utilizzo di keepass, una app perfetta per custodire le proprie password.
Basta creare un account nel database keepass  ed inserire tra le informazioni aggiuntive priv key, wallet.dat o anche immagini png (QR code o paperwallet)

no, in effetti stesso io avevo trovato un paperwallet  conservato male, tra dei libri in una libreria aperta, e dopo meno di 2 anni non si leggeva più niente, adesso ne ho alcuni 2015 tenuti bene e sembra non sia cambiato niente

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
ParmaBTC
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1002



View Profile WWW
December 05, 2016, 03:48:35 PM
 #14

Se vuoi essere tranquillo al 100 % fai una scansione ad un file png o pdf e poi lo importi in keepass nelle informazioni aggiuntive. Keepass ha un proprio visualizzatore di immagini, non devi neanche chiamare routine esterne. TOP della sicurezza
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3248
Merit: 3486


Nec Recisa Recedit


View Profile
December 05, 2016, 09:43:49 PM
 #15

Credo ci sia accessivo allarmismo, comunque esistono altre forme per tenere al sicuro i propri BTC.
Uno di questi prevede l'utilizzo di keepass, una app perfetta per custodire le proprie password.
Basta creare un account nel database keepass  ed inserire tra le informazioni aggiuntive priv key, wallet.dat o anche immagini png (QR code o paperwallet)

no, in effetti stesso io avevo trovato un paperwallet  conservato male, tra dei libri in una libreria aperta, e dopo meno di 2 anni non si leggeva più niente, adesso ne ho alcuni 2015 tenuti bene e sembra non sia cambiato niente

Ciao bitta, hai mai provato la soluzione che suggerivo in questo post?
https://bitcointalk.org/index.php?topic=344064.msg15203381#msg15203381
Quote
da collezionista filatelico, ti consiglio un metodo carino (anche economico) per evitare problemi simili in futuro.
Puoi semplicemente utilizzare della benzina rettificata (esano C6H14, utilizzata per evidenziare le filigrane), praticamente immergendo o bagnando delicatamente il paper wallet. Questo "trattamento" una volta che avviene la "sublimazione" della benzina r. il pezzo di carta diventa praticamente "foderato" chimicamente e inattaccabile da muffe e altro.
Unica accortezza, non funziona su tutti i supporti (su alcuni francobolli del regno praticamente li può assottigliare o far sciogliere dei colori)... e in un paper wallet prima lo farei asciugare per bene (e magari anche un colpo di "lacca" potrebbe ulteriormente creare una patina coprente )
Strano che in soli due anni, a prescindere, il paper wallet sia già così rovinato... hai usata una carta molto scadente?

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
Sandro kensan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
December 05, 2016, 09:47:42 PM
 #16

Strano che in soli due anni, a prescindere, il paper wallet sia già così rovinato... hai usata una carta molto scadente?

Non è la carta il problema ma l'inchiostro.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
mauri1977
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 9
Merit: 0


View Profile
November 10, 2017, 07:40:43 PM
 #17

Ciao...ma se voglio depositare con carta o bonifico su un wallet (es. exodus), devo per forza passare da un exchange tipo coinbase?
Ci pago un sacco di commissioni facendo così...non c'è un metodo più conveniente??
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3248
Merit: 3486


Nec Recisa Recedit


View Profile
November 10, 2017, 07:52:22 PM
 #18

Ciao...ma se voglio depositare con carta o bonifico su un wallet (es. exodus), devo per forza passare da un exchange tipo coinbase?
Ci pago un sacco di commissioni facendo così...non c'è un metodo più conveniente??

ci sono exchange più convenienti sia come fee che come modalità di scambio.
oppure più comodamente puoi affidarti ad utenti trusted del forum che fanno scambi / vendono btc (con una piccola percentuale in più dal 5-10%)
Se ti potesse interessare Wink io devo vendere 0,05 btc pagamento postepay o bonifico (prezzo kraken + 5%).

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
Neo_Coin
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1204
Merit: 293


"Be Your Own Bank"


View Profile
November 10, 2017, 08:13:30 PM
 #19

Ecco Bitsquare finalmente 2.0, l'exchanger p2p che usa Tor e senza fee.

Per ora non ha una gran partecipazione, ma se aumenta potrebbe essere una idea vincente e molto vantaggiosa.
Valido per tradare fra le crypto, con USD e EUR c'è la difficoltà dei trasferimenti.

Io ho lasciato degli ordinini piccoli di qualche Satoshi e dopo un po' vengono eseguiti puntualmente:
  
https://bisq.network  

Wink

- "Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate".
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!