siccome nella vita ho imparato che sono i fatti che contano e non le parole,
e considerando che i miner segwit non l'hanno votato, XT non l'hanno votato, classic non l'hanno votato, unlimited non l'hanno votato...
il messaggio e' chiaro: a loro va bene cosi'.
Io la vedo così: astrattamente parlando utilizzerei sicuramente Unlimited, leggendo
questo articolo e
quest'altro mi pare evidente che sia il client che attualmente meglio interpreti lo spirito del bitcoin.
Ma mettiamoci adesso per un momento nei panni di un miner: chi mina in questo momento sta guadagnando e i propri profitti sono legati indissolubilmente alla richiesta/giudizio del mercato, e qual è questo giudizio? Al momento l'andamento del prezzo ci dice che nell'ultimo anno la soddisfazione e le aspettative del mercato sono notevolmente cresciute, cioè al mercato così va bene (anche se forse potrebbe andare meglio). La base di utilizzatori bitcoin si sta ampliando, sono più le persone che entrano di quelle che escono, e il prezzo per entrare continua a salire.
Perchè un miner dovrebbe cambiare regole, votando ad esempio per una svolta tecnicamente complessa da decifrare, soprattutto nelle sue implicazioni, come è segwit? Mettendo così a rischio un guadagno al momento sicuro?
A me pare evidente che finchè io faccio soldi minando e il valore del btc continua a essere alto, non mi conviene cambiare, a meno che il mercato stesso (e lui per primo, non certo io!) non mi segnali che qualcosa non va (facendo diminuire il prezzo) e solo allora le cose potrebbero cambiare. Le prospettive sono talmente positive per i miner che nell'ultimo anno la potenza computazionale messa in campo da questi è quadruplicata, una cosa mai vista. Essi aumentano il loro rischio mettendo più soldi in un sistema che conoscono, non rischiano invece cambiando il sistema in qualcosa che non sanno come potrebbe evolvere.
Dal loro punto di vista la situazione attuale è che si aspettano di fare un sacco di soldi (per questo stanno investendo tanto, è il loro mestiere), mentre il nostro di utenti dovrebbe essere quello di manifestare un certo dissenso facendo calare il valore del btc.
Se nella realtà contano i fatti e non le parole:
1) i miner stanno investendo un sacco di soldi, ergo: scommettono su un andamento positivo del bitcoin e non vedono motivi per cambiare (a loro cosa interessa dei blocchi pieni e delle regole del consenso e del p2p? Finchè al mercato va bene, va bene anche a loro)
2) gli utenti a parole sono molto preoccupati: su questo forum e non solo molti sono preoccupatissimi per il futuro del bitcoin, per la decentralizzazione, ecc. ma cosa fanno in pratica? Continuano a holdare o a comprare nuovi bitcoin, cioè a investire sempre di più (altrimenti il prezzo non aumenterebbe). Secondo me chi è veramente preoccupato dovrebbe di logica vendere i propri btc, eppure in una fase di stallo sui vari fork tutti comprano. I "veramente" preoccupati sono solo una minoranza.
Quindi la sostanza è che nei loro comportamenti concreti sia miner che utenti giudicano molto favorevolemente il bitcoin. Forse noi ci facciamo tanti problemi su libertà, p2p, decentralizzazione, magic number, altcoin varie, ecc. e ci dimentichiamo chi sono i concorrenti di btc e quanto sono messi male: basti pensare ad esempio che in quei paesi in via di sviluppo con monete nazionali ridicole quanto il nostro vituperato bitcoin con blocchi limitati a 1 mega rimanga di gran lunga più appetibile delle loro monete nazionali, ho letto che btc viene pagato anche a +30% del prezzo di mercato.
Vogliamo veramente che si cambi? Auguriamoci allora un btc a 300 dollari (con reward a 12,5 btc, non a 25 come era qualche mese fa), vedrai che ci si muoverà in quel caso, e pure di fretta, ma non a 700/800 dollari * 12,5 btc a blocco ...