Bitcoin Forum
May 11, 2024, 12:14:51 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: recuperare i bitcoin  (Read 3468 times)
nonnoss (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
November 02, 2016, 12:07:08 AM
 #1

Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per recuperare i soldi su un indirizzo bitcoin e non so come fare:

li ho mandati a un indirizzo sul mio computer del portafoglio bitcoin core e poi ho spostato il portafoglio in un altro hard disk perché non avevo posto perdendo per sbaglio il file Wallet.dat.
Adesso sono riuscito a importare l'indirizzo dentro l'app Blockchain e mi dice però che li posso solo vedere ma non spendere perchè mi manca la chiave privata.
volevo sapere se qualcuno per favore sa come fare per recuperare la chiave privata...oppure i bitcoin sono persi??
grazie in anticipo per l'aiuto Smiley
1715386491
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715386491

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715386491
Reply with quote  #2

1715386491
Report to moderator
1715386491
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715386491

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715386491
Reply with quote  #2

1715386491
Report to moderator
The forum was founded in 2009 by Satoshi and Sirius. It replaced a SourceForge forum.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715386491
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715386491

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715386491
Reply with quote  #2

1715386491
Report to moderator
1715386491
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715386491

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715386491
Reply with quote  #2

1715386491
Report to moderator
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 02, 2016, 12:41:30 AM
 #2

A meno che non usi qualche software di recupero dati, se il file wallet.dat è andato completamente perso, allora hai perso i tuoi bitcoin, e non c'è alcun modo per recuperarli.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
November 02, 2016, 01:56:19 AM
 #3

Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto per recuperare i soldi su un indirizzo bitcoin e non so come fare:

li ho mandati a un indirizzo sul mio computer del portafoglio bitcoin core e poi ho spostato il portafoglio in un altro hard disk perché non avevo posto perdendo per sbaglio il file Wallet.dat.
Adesso sono riuscito a importare l'indirizzo dentro l'app Blockchain e mi dice però che li posso solo vedere ma non spendere perchè mi manca la chiave privata.
volevo sapere se qualcuno per favore sa come fare per recuperare la chiave privata...oppure i bitcoin sono persi??
grazie in anticipo per l'aiuto Smiley


L'unico modo è recuperare il file wallet.dat. Cosa significa che l'hai perso? hai formattato il disco? Il file wallet.dat si trova in %appdata% dentro la cartella Bitcoin. a meno che tu non l'abbia rimosso a mano è ancora lì. Se l'hai cancellato puoi usare recuva o simili per provare a ripristinarlo.
nonnoss (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
November 02, 2016, 10:05:11 AM
 #4

Ragazzi grazie per le risposte:)
Si pensò proprio di averlo cancellato per far posto non sapevo fosse così importante essendo inesperto.
Vorrei verificare comunque il nuovo file che ho adesso ma non credo ci sia la chiave...quale è la procedura da seguire?
È eventualmente quale programma è meglio per il recupero dati?
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 02, 2016, 10:16:12 AM
 #5

In generale di consiglierei di usare un altro wallet al posto di Bitcoin Core, tipo Electrum o Copay.

Per quei wallet il backup è una lista di parole, che puoi anche scrivere su un foglio di carta. (o tentare di ricordartelo a memoria)

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
MarioV
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
November 02, 2016, 11:06:54 AM
 #6

Ragazzi grazie per le risposte:)
Si pensò proprio di averlo cancellato per far posto non sapevo fosse così importante essendo inesperto.
Vorrei verificare comunque il nuovo file che ho adesso ma non credo ci sia la chiave...quale è la procedura da seguire?
È eventualmente quale programma è meglio per il recupero dati?

Mai iniziare coi bitcoin senza aver letto il bignamino: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0

Se cerchi con un motore di ricerca "file recovery freeware" trovi un sacco di programmi per il recupero dei file cancellati. Ma non aspettare troppo a farlo, potresti sovrascrivere quei settori in cui era conservato il wallet.dat!
nonnoss (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
November 02, 2016, 11:29:53 AM
 #7

Ok lo faccio il prima possibile  e per verificare il file Wallet che ho adesso cosa mi conviene fare?
nonnoss (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
November 02, 2016, 10:01:52 PM
Last edit: November 02, 2016, 10:45:19 PM by nonnoss
 #8

forse sono riuscito a recuperare il wallet con recuva e adesso come faccio per verificare se ce la chiave privata dentro?
dai ragazzi forse ci sono Smiley

niente se lo sovrascrivo con il wallet che ho adesso e apro il il bitcoin core mi dice file corrotto e non me lo apre....quindi li ho persi?? Huh Cry


il file è lui coincide con la data che è un po di tempo fa quindi è sovrascritto ecco perchè bitcoin core non me lo apre..
esiste un software per ripristinare file sovrascritti?
nonnoss (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
November 03, 2016, 11:27:42 AM
 #9

Ragazzi help plz  Cry
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3248
Merit: 3494


Nec Recisa Recedit


View Profile
November 03, 2016, 11:31:30 AM
 #10

forse sono riuscito a recuperare il wallet con recuva e adesso come faccio per verificare se ce la chiave privata dentro?
dai ragazzi forse ci sono Smiley

niente se lo sovrascrivo con il wallet che ho adesso e apro il il bitcoin core mi dice file corrotto e non me lo apre....quindi li ho persi?? Huh Cry


il file è lui coincide con la data che è un po di tempo fa quindi è sovrascritto ecco perchè bitcoin core non me lo apre..
esiste un software per ripristinare file sovrascritti?

il file è stato sovrascritto quindi non puoi riottenere una versione precedente. e non credo nemmeno che esistano dei sw a riguardo (tecnicamente un file non mantiene le modifiche che sono state effettuate a mò di backup).

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
nonnoss (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 20
Merit: 0


View Profile
November 03, 2016, 01:18:16 PM
 #11

Ok ho capito ho perso i soldi.... grazie comunque  Cry
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3248
Merit: 3494


Nec Recisa Recedit


View Profile
November 03, 2016, 02:44:20 PM
 #12

Ok ho capito ho perso i soldi.... grazie comunque  Cry

Mi dispiace Sad purtroppo può capitare a causa di disattenzioni / inesperienza, spero ci fossero pochi satoshi dentro e non grosse cifre  Cry

Sei sicuro di non aver mai generato una copia backup a parte di queste chiavi private?
 
Magari (ma non sono assolutamente sicuro) intanto salva questo file che hai generato a parte, e prova con un altro software per recuperare dati... non vorrei che però queste operazioni di recupero creassero delle piccole modifiche che rendono illeggibile il file stesso da bitcoin core?! (io non uso bitcoin core, purtroppo, quindi non posso esserti più di tanto di aiuto).


███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 03, 2016, 04:42:17 PM
 #13

Non ho esperienza ma per cancellare un file consigliano centinaia di riscritture di valori casuali, dipende da quanti BTC hai nel portafoglio
Se si parla di cifre elevate potrebbe convenire mettere l'hd da parte e attendere che magari si sviluppi qualche software in grado di analizzare l'hd per recuperare i dati.
In ogni caso potrebbe essere solo una porzione di file avariata e le chiavi che hanno i btc sono integre ... in sostanza:
se hai piu' di un BTC potrebbe essere interessante lavorarci, se ne hai meno di 0.1 non credo valga la pena (oggi) ma tra 10 anni chi puo' dirlo? Potrebbero valere 10.000 Euro!

Waves mi piaceva ora non più.
lucareggio88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 07:49:11 PM
 #14

Buonasera a tutti, volevo fare una richiesta in quanto sono completamente neofita in materia di Bitcoin.
Qualche settimana fà ho ricevuto in regalo da un amico un piccolo fondo aperto con dei botcoin come regalo di battesimo alla mia bimba.
Mi è stato consegnato un Bitcoin Address e relativa Chiave privata del piccolo fondo aperto.
Il mio problema e che non so assolutamente come vedere questi bitcoin in quanto non ci sono ulteriori riferimento, e anche la persona che mi ha fatto il regalo ha effettuato l'acquisto tramite una terza persona, e anche lui non riesce ad indicarmi alcun collegamento.
Qualcuno saprebbe indicarmi un link o un sito dove poter inserire le mie chiavi per visualizzare il tutto.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Saluti
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
December 26, 2017, 08:02:43 PM
Last edit: December 26, 2017, 08:14:42 PM by picchio
 #15

Buonasera a tutti, volevo fare una richiesta in quanto sono completamente neofita in materia di Bitcoin.
Qualche settimana fà ho ricevuto in regalo da un amico un piccolo fondo aperto con dei botcoin come regalo di battesimo alla mia bimba.
Mi è stato consegnato un Bitcoin Address e relativa Chiave privata del piccolo fondo aperto.
Il mio problema e che non so assolutamente come vedere questi bitcoin in quanto non ci sono ulteriori riferimento, e anche la persona che mi ha fatto il regalo ha effettuato l'acquisto tramite una terza persona, e anche lui non riesce ad indicarmi alcun collegamento.
Qualcuno saprebbe indicarmi un link o un sito dove poter inserire le mie chiavi per visualizzare il tutto.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Saluti

1) La chiave privata NON VA MAI DATA A NESSUNO!

L'address (1______) invece puoi utilizzarlo per ricaricare e per verificare e puoi farlo tranquillamente (occhio che se vale miliardi potresti essere soggetto a ricatti quindi non spammare l'address in giro).

Verifica che l'address abbia i fondi copiando l'address in un blockexplorer.

Poi verifica che la chiave privata corrisponda all'address NB: questa operazione risulta potenzialmente pericolosa ma necessaria per essere sicuri.

Io userei un paperwallet offline dove farei generare l'address dalla chiave privata, se coincide sei ok, occhio solo a non perdere la chiave privata e credo e spero che tua figlia avrà (almeno) l'università pagata.

Waves mi piaceva ora non più.
lucareggio88
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
December 26, 2017, 08:33:00 PM
 #16

Buonasera a tutti, volevo fare una richiesta in quanto sono completamente neofita in materia di Bitcoin.
Qualche settimana fà ho ricevuto in regalo da un amico un piccolo fondo aperto con dei botcoin come regalo di battesimo alla mia bimba.
Mi è stato consegnato un Bitcoin Address e relativa Chiave privata del piccolo fondo aperto.
Il mio problema e che non so assolutamente come vedere questi bitcoin in quanto non ci sono ulteriori riferimento, e anche la persona che mi ha fatto il regalo ha effettuato l'acquisto tramite una terza persona, e anche lui non riesce ad indicarmi alcun collegamento.
Qualcuno saprebbe indicarmi un link o un sito dove poter inserire le mie chiavi per visualizzare il tutto.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Saluti

1) La chiave privata NON VA MAI DATA A NESSUNO!

L'address (1______) invece puoi utilizzarlo per ricaricare e per verificare e puoi farlo tranquillamente (occhio che se vale miliardi potresti essere soggetto a ricatti quindi non spammare l'address in giro).

Verifica che l'address abbia i fondi copiando l'address in un blockexplorer.

Poi verifica che la chiave privata corrisponda all'address NB: questa operazione risulta potenzialmente pericolosa ma necessaria per essere sicuri.

Io userei un paperwallet offline dove farei generare l'address dalla chiave privata, se coincide sei ok, occhio solo a non perdere la chiave privata e credo e spero che tua figlia avrà (almeno) l'università pagata.


Ringrazio tantissimo per le informazioni.
Seguirò sicuramente i consigli di tenermi per me le chiavi di sicurezza.
devo dire che ho fatto una prova immediata facendo la ricerca con un blockexplorer ed effettivamente sono riuscito a visualizzare il quantitativo di bitcoin contenuti.
Per l'università pagata incrociamo le dita ma la vedo dura  Grin
Grazie ancora per l'aiuto.
petaminer
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 5
Merit: 0


View Profile
December 28, 2017, 10:12:59 AM
 #17

Ragazzi grazie per le risposte:)
Si pensò proprio di averlo cancellato per far posto non sapevo fosse così importante essendo inesperto.
Vorrei verificare comunque il nuovo file che ho adesso ma non credo ci sia la chiave...quale è la procedura da seguire?
È eventualmente quale programma è meglio per il recupero dati?

Quale è l'indirizzo pubblico del wallet?
Stromgodset10
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
March 03, 2018, 04:14:08 AM
 #18

Sei riuscito poi a venire a capo della vicenda?
S3rj0
Member
**
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 13


View Profile
March 03, 2018, 10:15:38 PM
 #19

Hai provato ad affidarti a qualche esperto nel recupero dei dati? Se la cifra è significativa potresti vedere se riesci ad inestire nel recupero dei dati con qualche software professionale. Ovviamente cerca di pretendere che lo facciano davanti a te, altrimenti...  Grin
In bocca al lupo.
insomma
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
March 07, 2018, 07:17:35 PM
 #20

Purtroppo non è possible senza chiave privata o file .dat, mi dispiace
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!