Ciao, premesso che sono l'ultimo arrivato immediatamente dopo di te, e quindi parlo per quanto ho letto qua e sul forum internazionale ma senza esperienza diretta, minare BTC con un PC a "livello consumatore" non è conveniente, spenderesti più in elettricità consumata rispetto al valore generato coniando BTC.
Questo perchè la presenza sul mercato di macchine specializzate per il mining (fpga e asic) fa aumentare la difficoltà dell'algoritmo che sta alla base del mining.
Altro discorso invece per le altre cryptocurrency...
eh be' no.. a 180 dollari.. (ma chiaramente non per molto visto l'arrivo di altri Asic) è conveniente eccome... quasi ogni scheda video si ripaga da sola in due mesi
https://twitter.com/Harry_Dillema/status/320949374047887361Si, non mi ero fatto bene i conti, mi scuso, ma... visto il costo dell'elettricità in Italia e la presenza di macchine "specializzate", la difficoltà in teoria dovrebbe tendere a renderlo sconveniente nel lungo periodo, almeno con le normali schede video... poi si tratta ovviamente di fare una scommessa sul prezzo del BTC, che salga sufficientemente in fretta da rendere "lento" l'aggiornamento hardware. Non è il prezzo in se, sono le
variazioni che contano, visto il meccanismo con cui è remunerato il mining.
Teniamo anche presente che la difficoltà segue molto velocemente gli aumenti di prezzo, ma quando questo diminuisce l'aggiustamento non è così rapido (potrei sbagliarmi, sono osservazioni che ho fatto parecchi mesi addietro)
Insomma, dal basso della mia ignoranza, non so se il costo di una scheda video si ripagherà realmente in 2 mesi, a 'sto punto punterei su un fpga o addirittura un asic.
Scusatemi se mi lancio in argomenti di cui non sono esperto, è un vizio che ho