Bitcoin Forum
May 24, 2024, 10:53:10 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: compro moneta bitcoin fisica  (Read 3763 times)
Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 02:36:53 PM
 #1

Ho perso un po' di tempo per vedere se con pochi spiccioli potevo avere una moneta fisica che rappresenti i Bitcoin. Con mia sorpresa ho notato che non ci sono negozi virtuali che le vendono. L'unica possibilità è farsele mandare dagli USA e cioè significa spendere un sacco di soldi per la spedizione.

Ho trovato solo una occasione su ebay che però richiede di pagare in Euro. Forse è vero che il commercio con i BTC langue mentre spadroneggia la speculazione.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
itsjustme
Member
**
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 10


View Profile
April 07, 2013, 04:13:27 PM
 #2

in che senso vorresti comprare moneta fisica?

con i bitcoin puoi acquistare nomi di dominio (namecheap), servers dedicati (blacklotus), hosting per il tuo blog (wordpress) ma anche automobili e case (vedi news di questi giorni)...

auto e case mi sembrano abbastanza fisici come oggetti...

se intendi pezzi di ferro con un numero scritto sopra non ha molto senso... quello che possiedi è nel tuo wallet di cui solo tu hai la chiave... avere un pezzo di ferro in mano con un numero scritto sopra da altri è tutto tranne che "bitcoin" :/

.
GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
April 07, 2013, 04:20:45 PM
 #3

Il miglior venditore è Casascius

rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
April 07, 2013, 04:51:34 PM
 #4

Ho perso un po' di tempo per vedere se con pochi spiccioli potevo avere una moneta fisica che rappresenti i Bitcoin. Con mia sorpresa ho notato che non ci sono negozi virtuali che le vendono. L'unica possibilità è farsele mandare dagli USA e cioè significa spendere un sacco di soldi per la spedizione.

Ho trovato solo una occasione su ebay che però richiede di pagare in Euro. Forse è vero che il commercio con i BTC langue mentre spadroneggia la speculazione.


No, il punto è che le "monete fisiche" che rappresentino i bitcoin sono semplicemente dei paper wallet ridicolmente insicuri e inutilmente costosi, e giustamente l'utente tipico di bitcoin li tratta con sufficienza.

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 05:01:39 PM
 #5

No, il punto è che le "monete fisiche" che rappresentino i bitcoin sono semplicemente dei paper wallet ridicolmente insicuri e inutilmente costosi, e giustamente l'utente tipico di bitcoin li tratta con sufficienza.
oh! sante parole! Grin

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 05:06:42 PM
 #6

Il miglior venditore è Casascius

Si, Casascius fa delle belle monete ma le fa in argento, a me piace questa moneta:

http://www.datacenterjournal.com/wp-content/uploads/2013/03/bitcoin32813.jpg

che è molto semplice e in metallo normale. Mi pare che Casascius faccia una moneta in metallo semplice ma non ho trovato rivenditori europei che la vendano. Hai link? Magari sarebbe carino poterla acquistare con qualche decimo di BTC Smiley

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 05:12:43 PM
 #7

No, il punto è che le "monete fisiche" che rappresentino i bitcoin sono semplicemente dei paper wallet ridicolmente insicuri e inutilmente costosi, e giustamente l'utente tipico di bitcoin li tratta con sufficienza.
oh! sante parole! Grin

Scusa HostFat ma noi siamo fatti anche di fisicità e quindi una qualsiasi moneta ovvero corpo fisico che rappresenti una idea vale molto di più di mille parole. Io non ho intenzione di comprare una moneta con inciso tramite un ologramma la private key di un wallet ma capisco bene che avrebbe un grosso valore esemplificativo per chi è abituato a maneggiare euro oppure vanga e piccone oppure ago e filo, insomma la persona "normale".

Anche i bambini hanno il loro peluche che permette di transitare dalla mamma al mondo esterno, non mi meraviglio affatto che senza un oggetto fisico i bitcoin siano incomprensibili per il passante con cui si scambiano quattro chiacchiere.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4242
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 05:23:20 PM
 #8

Ecco la soluzione allora! Grin
https://www.bitaddress.org
(andare in Paper Wallet)

Però eviterei di diffondere troppo questa roba, perchè è una regressione del pensiero e dell'idea di cosa sia veramente la moneta.

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
April 07, 2013, 05:42:21 PM
 #9

Il miglior venditore è Casascius

Si, Casascius fa delle belle monete ma le fa in argento, a me piace questa moneta:

http://www.datacenterjournal.com/wp-content/uploads/2013/03/bitcoin32813.jpg

che è molto semplice e in metallo normale. Mi pare che Casascius faccia una moneta in metallo semplice ma non ho trovato rivenditori europei che la vendano. Hai link? Magari sarebbe carino poterla acquistare con qualche decimo di BTC Smiley

Adesso purtroppo Casascius vende solo a vecchi clienti con ordini do 100+ (http://casascius.wordpress.com/2013/04/01/orders-now-accepted-by-invitation-only/)
Su eBay ne trovi diversi, aspettati prezzi due volte più alti.

Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 07:08:03 PM
 #10

Ecco la soluzione allora! Grin
https://www.bitaddress.org
(andare in Paper Wallet)

Però eviterei di diffondere troppo questa roba, perchè è una regressione del pensiero e dell'idea di cosa sia veramente la moneta.

Io continuo a non capire il senso del tuo discorso. Vabbè, vuol dire che la vediamo in modo diverso. Io se faccio vedere una stampa della private key a un falegname questo probabilmente mi dice che non ha gli occhiali per leggere e se anche fosse giovane e leggesse bene mi direbbe "ma che cavolo è sta roba?". Sarà perché ho conoscenze di bassa lega ma a me non mi si fila nessuna se faccio un ragionamento più complicato del: "questa è la moneta bitcoin: senti quanto pesa? eh si, pesa tanto, vuol dire che vale molto!".

Intorno a un oggetto fisico che abbia senso per la gente si può fare un ragionamento ma intorno a una stampa di una private key la gente non ti capisce. Mi fermo qui perché evidentemente sono il solo a pensarla così.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
soldoni
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 0


View Profile
April 07, 2013, 08:00:25 PM
 #11

scusa vai dal fabbro e te la fai fare come vuoi tu... mi sa che non ti è chiaro che le monete fisiche di metallo di bitcoin hanno nessun valore...
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
April 07, 2013, 08:07:26 PM
 #12

Al falegname puoi anche dargli il tuo pezzo di metallo fresato e dirgli che è un potentissimo supercalcolatore cosmico potentissimo e costosissimo. Lui lo guarderà, esclamerà "sticazzi" e tornerà a scalpellare il pezzo di legno che stava lavorando.

Se invece gli porti un tablet, gli fai vedere che con tale tablet può leggere il giornale senza doverlo andare a comprare ogni mattina in paese, tenere d'occhio il saldo in banca e videotelefonare sua nipote in germania a costo zero vedrai che ti chiederà subito quanto costa e dove può comprarlo. Se poi gli spieghi che quello non è null'altro che un computer, magari inizierà ad interessarsi all'informatica che sinora aveva considerato roba complicata e per gente giovane.

Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 07, 2013, 09:06:41 PM
 #13

Al falegname puoi anche dargli il tuo pezzo di metallo fresato e dirgli che è un potentissimo supercalcolatore cosmico potentissimo e costosissimo. Lui lo guarderà, esclamerà "sticazzi" e tornerà a scalpellare il pezzo di legno che stava lavorando.

Se invece gli porti un tablet, gli fai vedere che con tale tablet può leggere il giornale senza doverlo andare a comprare ogni mattina in paese, tenere d'occhio il saldo in banca e videotelefonare sua nipote in germania a costo zero vedrai che ti chiederà subito quanto costa e dove può comprarlo. Se poi gli spieghi che quello non è null'altro che un computer, magari inizierà ad interessarsi all'informatica che sinora aveva considerato roba complicata e per gente giovane.


Mah, mi pare che la situazione sia un po' quella di linux o GNU/linux (per i puristi). Gli fai vedere che il software libero ha un sacco di potenzialità in più e quello ritorna a scalpellare la tavola. Gli fai vedere che può scaricare gratis e quello si compra subito windows. Comunque con una moneta (fresata) con la scritta BTC in mano puoi dirgli che l'hai comprata pagandola con i bitcoin, un cortocircuito che può risvegliare l'interesse del falegname e magari non torna a piallare la tavola.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
rriky92
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 294
Merit: 250



View Profile WWW
April 07, 2013, 09:14:55 PM
 #14

Ho perso un po' di tempo per vedere se con pochi spiccioli potevo avere una moneta fisica che rappresenti i Bitcoin. Con mia sorpresa ho notato che non ci sono negozi virtuali che le vendono. L'unica possibilità è farsele mandare dagli USA e cioè significa spendere un sacco di soldi per la spedizione.

Ho trovato solo una occasione su ebay che però richiede di pagare in Euro. Forse è vero che il commercio con i BTC langue mentre spadroneggia la speculazione.

Nel forum uno ne vendeva una https://bitcointalk.org/index.php?topic=160040.0
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
April 07, 2013, 10:25:46 PM
 #15

il problema è fidarsi di cascascius

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
April 08, 2013, 03:53:14 PM
 #16

il problema è fidarsi di cascascius

La fiducia è la base di quasi tutte le attività legate ai bitcoin: come fidarsi di mtgox, di therocktrading o di chiunque altro allora?
In un mercato esiste sempre un limite tra il rischio che si è disposti ad assumere e la fiducia che si è disposti a concedere.

Penso che Casascius avesse voluto scappare con il malloppo lo avrebbe già fatto: ci sono in ballo decine di migliaia di bitcoin, mi pare oltre 56.000, legati alle sue monete (sono quasi 10 milioni di $ al cambio attuale): abbastanza per sparire dalla circolazione e non farsi più trovare da nessuno.

Bitrated user: ercolinux.
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
April 08, 2013, 04:25:50 PM
 #17

il problema è fidarsi di cascascius

La fiducia è la base di quasi tutte le attività legate ai bitcoin: come fidarsi di mtgox, di therocktrading o di chiunque altro allora?
In un mercato esiste sempre un limite tra il rischio che si è disposti ad assumere e la fiducia che si è disposti a concedere.

Penso che Casascius avesse voluto scappare con il malloppo lo avrebbe già fatto: ci sono in ballo decine di migliaia di bitcoin, mi pare oltre 56.000, legati alle sue monete (sono quasi 10 milioni di $ al cambio attuale): abbastanza per sparire dalla circolazione e non farsi più trovare da nessuno.

onestamente questa risposta mi lascia basito. siamo obbligati a dare fiducia ad un exchange se vogliamo comprare/vendere, e comunque il rischio è limitato al periodo di permanenza dei btc/soldi sul suddetto exchange.

tutta un'altra cosa è invece comprare le monete cascascius con il wallet dentro. è come aprirsi un conto in banca cointestato con cascascius e i suoi eredi.

fino ad adesso non l'ho ha fatto, ma chi ti dice che un domani il figlio di cascascius non si fotte tutti i coin?

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
ercolinux
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 1000



View Profile WWW
April 08, 2013, 04:40:37 PM
 #18

il problema è fidarsi di cascascius

La fiducia è la base di quasi tutte le attività legate ai bitcoin: come fidarsi di mtgox, di therocktrading o di chiunque altro allora?
In un mercato esiste sempre un limite tra il rischio che si è disposti ad assumere e la fiducia che si è disposti a concedere.

Penso che Casascius avesse voluto scappare con il malloppo lo avrebbe già fatto: ci sono in ballo decine di migliaia di bitcoin, mi pare oltre 56.000, legati alle sue monete (sono quasi 10 milioni di $ al cambio attuale): abbastanza per sparire dalla circolazione e non farsi più trovare da nessuno.

onestamente questa risposta mi lascia basito. siamo obbligati a dare fiducia ad un exchange se vogliamo comprare/vendere, e comunque il rischio è limitato al periodo di permanenza dei btc/soldi sul suddetto exchange.

tutta un'altra cosa è invece comprare le monete cascascius con il wallet dentro. è come aprirsi un conto in banca cointestato con cascascius e i suoi eredi.

fino ad adesso non l'ho ha fatto, ma chi ti dice che un domani il figlio di cascascius non si fotte tutti i coin?

Si questa è una possibilità: ma d'altra parte quanta gente lascia parecchi bitcoin sui wallet online, o se volendo fare trading su mtgox e simili?
Se quelli di mtgox domani decidono di prendersi tutti i soldi sui loro wallet non è forse la stessa cosa? (è già successo non solo una volta con vari servizi legati ai bitcoin).

Ovvio che una moneta di casascius non è da considerare come una cosa che puoi lasciare in eredità ai tuoi nipoti, ma come mezzo per attirare l'attenzione sui bitcoin ai meno "tecnici" potrebbe essere un idea. Poi io non comprerei mai quelle da 5, 10 o peggio 1000 bitcoin ma un paio di quelle da 1bitcoin le avevo prese tempo fa e in un paio di occasioni mi sono servite per iniziare il discorso con qualcuno. Poi è probabile che presto le svuoti e le usi solo più come gettoni

Bitrated user: ercolinux.
Sandro kensan (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 708
Merit: 506


I support freedom of choice


View Profile WWW
April 08, 2013, 09:17:43 PM
 #19

Ho trovato questo sito:

http://coinedbits.com/index.html

Che fa le monete che mi piacciono, ho notato che accetta bitcoin e che le spedisce in tutto il mondo. Ho fatto un acquisto in BTC dopo avere fatto una veloce ricerca di informazioni. Ho avuto qualche problema col pagamento e spero sia risolvibile.

Secondo voi è affidabile come venditore? Il pagamento l'ho fatto ma chiedo lo stesso.

NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK
diego1000
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 581
Merit: 500



View Profile
April 08, 2013, 10:16:31 PM
 #20

bello, economico e simpatica l'idea del tracciamento.

sto per lanciare i lovecoin impossibili da comprare con i soldi e da minare con la corrente.
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!