Bitcoin Forum
May 17, 2024, 01:26:14 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: MtGox - Buy Bitcoin & Sell Bitcoin  (Read 1573 times)
svapami (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
April 10, 2013, 09:32:34 PM
 #1

Salve a tutti ,

sono qui per chiedervi delle informazioni che non ho trovato con il tasto "search" e siccome penso che siano informazioni proprio di basso livello ho tentennato fino all'ultimo prima di scrivere questo post ma , ahimè , in materia sono ingnorante.

Pensavo che le procedure di Sell and Buy su Mtgox fossero in tempo reale invece non è cosi.
Esempio : voglio vendere 1 bitcoin e devo attendere qualcuno che lo acquisti ,per acquistarlo idem.

Avevo un bitcoin del valore di 180 euro , stasera , cause personali , ho voluto venderlo (perdendoci) a quota 90 euro , dopo un po era risalito ad € 116 e volevo riacquistarlo ma niente , il mio ordine è rimasto li nella sezione "open orders". Arrivato a 150 euro ho lanciato una seconda richiesta di acquisto e quella è stata "accettata" mentre quella di 116 euro è ancora li......

Come funziona ? Roll Eyes

Ps. Premetto che tra me ed un trader ingenuo la vince il trader ingenuo 10-0  Embarrassed
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
April 11, 2013, 10:59:08 AM
 #2

Paparello mi spiace ma sei capitato male : )
non so se era la prima volta che acquistavi/vendevi btc ma ieri sera il mercato (specialmente mtgox) era impazzito...
in tutta probabilità c'è stata un'ondata di vendite dovuta al panico proprio perchè il prezzo calavae il sito è andato in tilt... la domanda non incontrava l'offerta e i prezzi hanno avuto un'andamento "casuale". Ovviamente dal caos c'è qualcuno che riesce ad accumulare delle fortune ma per me vendere e acquistare in questi momenti è sbagliato.
Cmq normelmente il trading su mtgox è molto più fluido e puoi scegliere sw acquistare a prezzo di mercato ( nel qual caso l'affare viene soddisfatto nel giro di qualche minuto) oppure piazzare la tua offerta (ad un prezzo che scegli tu) in attesa che sul mercato si creino le condizioni affinchè la transazione si realizzi.

Tutto sommato io aspetterei ancora qualche ora/giorno orima di buttarmici di nuovo... e magari fare un po' di esperienza con le dinamiche di trading in un momento piú tranquillo... Oppure cerchi di lucrare ma con la consapevolezza che rischi di perdere tutto! : )
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
April 11, 2013, 01:11:23 PM
 #3

Mi associo al thread per rubare un'altra info: quanto durano queste offerte al ribasso? Potrei paradossalmente mettere lì un'offerta di acquisto a 10€ e vedere se qualcuno l'accetta, chissà quando?
In questo caso il mio "balance" viene scalato dell'importo necessario a prenderli (es 10 euro) fino a quando non ritiro l'offerta d'acquisto, giusto?

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
itsjustme
Member
**
Offline Offline

Activity: 85
Merit: 10


View Profile
April 11, 2013, 04:57:39 PM
 #4

Mi associo al thread per rubare un'altra info: quanto durano queste offerte al ribasso? Potrei paradossalmente mettere lì un'offerta di acquisto a 10€ e vedere se qualcuno l'accetta, chissà quando?
In questo caso il mio "balance" viene scalato dell'importo necessario a prenderli (es 10 euro) fino a quando non ritiro l'offerta d'acquisto, giusto?

l'offerta resta la per sempre (finchè non vengono soddisfatte)

dal 17 aprile cambieranno le cose (non si potranno piazzare offerte senza avere la corrispettiva disponibilità... cosa invece ora possibile) quindi bisognerà vedere allora se verranno subito scalati dalla disponibilità oppure se permetterà di sovrapporre gli order

.
defcon1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 41
Merit: 0


View Profile
April 11, 2013, 06:44:04 PM
 #5

Trading is halted until 2013-04-12 02:00am UTC to allow the market to cooldown following the drop in price. Read more details on the support. Additionally trading fees will not be charged within 48 hours of trading resuming (until 2013-04-14 02:00am UTC).
aima
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
April 11, 2013, 08:12:19 PM
 #6

Mi associo al thread per rubare un'altra info: quanto durano queste offerte al ribasso? Potrei paradossalmente mettere lì un'offerta di acquisto a 10€ e vedere se qualcuno l'accetta, chissà quando?
In questo caso il mio "balance" viene scalato dell'importo necessario a prenderli (es 10 euro) fino a quando non ritiro l'offerta d'acquisto, giusto?

l'offerta resta la per sempre (finchè non vengono soddisfatte)

dal 17 aprile cambieranno le cose (non si potranno piazzare offerte senza avere la corrispettiva disponibilità... cosa invece ora possibile) quindi bisognerà vedere allora se verranno subito scalati dalla disponibilità oppure se permetterà di sovrapporre gli order

questa cosa secondo me è positiva....il mercato così sarebbe più reale e meno gonfiato...poi credo che le piattaforme di trading non siano adeguate al volume di questi giorni...si è visto...attacchi ddos, molto lente...credo che stiano cercando di adeguarsi a questo interesse...secondo me siamo solo all'inizio ...nel senso che da "cosa di settore per amatori" si sta trasformando in qualcosa di concreto
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
April 11, 2013, 09:09:45 PM
 #7

doppio, sorry

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
April 11, 2013, 09:01:02 PM
 #8


questa cosa secondo me è positiva....il mercato così sarebbe più reale e meno gonfiato...poi credo che le piattaforme di trading non siano adeguate al volume di questi giorni...si è visto...attacchi ddos, molto lente...credo che stiano cercando di adeguarsi a questo interesse...secondo me siamo solo all'inizio ...nel senso che da "cosa di settore per amatori" si sta trasformando in qualcosa di concreto

Scusami ma purtroppo (a mio parere) non può funzionare in questo modo. Anche se "sono arrivato ieri" ho sempre apprezzato (da mesi, quando ho letto dei Bitcoin per la prima volta) la totale libertà da fondi monetari, riserve minerarie (oro) e "poteri forti" che possono distorcere quantità e ricchezza secondo il proprio volere (o secondo quello che credono sia il meglio per tutti).

Se Bitcoin e MtGox devono diventare qualcosa di "serio", non devono (anzi non possono) intromettersi nel flusso di domanda e offerta per tutelare chi ha acquistato ben sapendo degli enormi rischi che ci sono dietro. Che questo esperimento diventi un nuovo esempio accademico della "bolla dei tulipani", come scriveva oggi Bimboalieno anche con un non so che cosa di "ve l'avevo detto" ho seri dubbi, ma per evitare tutto assuma i contorni di una farsa - in cui l'80% dei flussi borsistici (com'è oggi MtGox) è deciso da un pulsante premuto a Tokyo - bisogna essere certi di avere il totale controllo sui propri titoli (guadagni o perdite che siano).

E fortuna che non permettono lo short-selling, altrimenti anziché il DDOS sentivamo direttamente il botto...

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
April 13, 2013, 07:17:51 PM
 #9

Paparello mi spiace ma sei capitato male : )
non so se era la prima volta che acquistavi/vendevi btc ma ieri sera il mercato (specialmente mtgox) era impazzito...
in tutta probabilità c'è stata un'ondata di vendite dovuta al panico proprio perchè il prezzo calavae il sito è andato in tilt... la domanda non incontrava l'offerta e i prezzi hanno avuto un'andamento "casuale". Ovviamente dal caos c'è qualcuno che riesce ad accumulare delle fortune ma per me vendere e acquistare in questi momenti è sbagliato.
Cmq normelmente il trading su mtgox è molto più fluido e puoi scegliere sw acquistare a prezzo di mercato ( nel qual caso l'affare viene soddisfatto nel giro di qualche minuto) oppure piazzare la tua offerta (ad un prezzo che scegli tu) in attesa che sul mercato si creino le condizioni affinchè la transazione si realizzi.

Tutto sommato io aspetterei ancora qualche ora/giorno orima di buttarmici di nuovo... e magari fare un po' di esperienza con le dinamiche di trading in un momento piú tranquillo... Oppure cerchi di lucrare ma con la consapevolezza che rischi di perdere tutto! : )


ho letto che gox deve, oltre che implementare nuove currencies tipo ltc , anche riscrivere l' engine del motore di trading.

fino ad allora secondo me è meglio aspettare. non esiste che debba correre a prelevare i miei bitcoin su mtgox e trasferirli sul pc perché schiacciando annulla ordine non si annulla e rischio che mi venda a condizioni non favorevoli!!!!!


qui il livello di rischio rispetto al trading di azioni, aumenta con questo nuovo aspetto del rallentamento del server.
non ci vuole un genio a capire che se gox che ha 80% del mercato, riporta prezzi di 30 minuti prima, letteralmente sputtana il mercato e le transazioni vengono falsate (la gente non farebbe le stesse mosse se vedesse i prezzi giusti - non vengono eseguiti nei tempi giusti gli ordini impartiti)

anche il panico di giovedì se ci fosse stata una struttura adeguata, secondo me non sarebbe stato così intenso... sarebbero scese che né so... a 150 $ ? ma sicuramente nn avrebbero toccato i 50 $ come è capitato.

è come se in una piccola onda di panico di vendita i problemi di gox (  che rappresenta l' 80 % del mercato non dimentichiamolo) abbiano fatto diventare questa onda uno tsunami di panico, ingrandendola oserei dire esponenzialmente.


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
edward.81
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 44
Merit: 0


View Profile
April 14, 2013, 08:12:54 AM
 #10

non me ne intendo molto ma mi pare assurdo che i bot (presumo) che operano sugli altri exchange continuino a seguire i movimenti su gox nonostante il lag. Se notate quando lo stream di gox si ferma c'è calma piatta anche sugli altri exchange per poi impazzire con il minimo cambiamento di gox nonostante le sequenze assurde causate dal lag (picchiata di ordini fino ad 85 e poi un sigolo ordine a 100 tanto per dire). Sarà pure stata una bolla ma credo che il grosso del danno sia stato fatto da gox.
tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
April 14, 2013, 10:07:46 PM
 #11

non me ne intendo molto ma mi pare assurdo che i bot (presumo) che operano sugli altri exchange continuino a seguire i movimenti su gox nonostante il lag. Se notate quando lo stream di gox si ferma c'è calma piatta anche sugli altri exchange per poi impazzire con il minimo cambiamento di gox nonostante le sequenze assurde causate dal lag (picchiata di ordini fino ad 85 e poi un sigolo ordine a 100 tanto per dire). Sarà pure stata una bolla ma credo che il grosso del danno sia stato fatto da gox.

infatti il grosso del danno anche secondo me l'ha causato gox. ha creato il panico. ogni volta che si ferma, non solo giovedi, o meglio che raggiunge i 30 minuti di lag, abbiamo ,esempio anche ieri, un drop sugli altri siti di exchange del valore del bitcoin

secondo se me gox fosse stato all 'altezza del mercato giovedì scorso sarebbe si sceso ma non certo come ha fatto. gox gestisce , che piaccia o no, ancora circa l' 80% del mercato di scambio di bitcoin. inevitabile quindi che un suo blocco causi enormi scompensi. pensate se in un giorno comune non previsto stesse ferma per problemi tecnici wall street. io nn la vedo bene per le altre borse.

diciamo a grandi linee...ipotizziamo circa sarebbe sceso da 260 di top a 150 $ .. non a 50 $ come ha toccato !!!


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!