Bitcoin Forum
June 26, 2024, 12:33:15 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Ipotetico investimento: rig+fotovoltaico  (Read 3355 times)
the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 02, 2017, 04:10:51 PM
Last edit: January 02, 2017, 05:02:18 PM by the_miner43
 #1

Salve, penso fra pochi anni potrei decidere di fare un investimento non troppo esoso, come da titolo stavo pensando ad un pc dedicato al mining collegato ad un pannello fotovoltaico di qualche centinaio di watt. Qualcuno lo ha già fatto? E' realizzabile?
Passando ai dettagli:
Budget per l'hardware: max 1200€.
E qui mi pongo la prima domanda: quale brand di gpu scegliere: AMD o NVIDIA?
E' preferibile puntare sulla fascia bassa con consumi bassi (es rx 460 75w) e assemblare un rig di 4 gpu, oppure comprare solo 1 o 2 gpu di fascia alta con consumi più elevati (es rx 480)? NB: nel caso in cui non sia fattibile il fotovoltaico.

Per quanto riguarda il fotovoltaico ho molti dubbi...
Ad esempio esistono pannelli semplici da installare che possono fornire all'incirca 500/600W, max 900W (giusto quanto basta per alimentare un piccolo rig)? Se si, quale sarebbe il costo?
MrGhost_
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 36
Merit: 0


View Profile
January 02, 2017, 07:01:15 PM
 #2

AMD è più consigliato per il mining,per scegliere se la rx460 o la rx480 basta andare su google e vedere i bench,ci sono anche su youtube,comunque ti consiglio un alimentatore serie gold per il mining,come processore puoi andare anche di i3-6100,tanto il mining è meglio con la GPU
the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 02, 2017, 08:01:09 PM
 #3

AMD è più consigliato per il mining,per scegliere se la rx460 o la rx480 basta andare su google e vedere i bench,ci sono anche su youtube,comunque ti consiglio un alimentatore serie gold per il mining,come processore puoi andare anche di i3-6100,tanto il mining è meglio con la GPU
un i3 mi pare troppo costoso, dato che serve una cpu dedicata solo alla gestione del sistema operativo, perché non orientarsi sulle cpu amd della fascia 30-50€? Sto ignorando qualcosa?
kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
January 02, 2017, 08:29:31 PM
 #4

se vuoi investire tra qualche anno, non serve molto domandare ora, visto che le gpu cambiano e migliorano ogni xx mesi (idem le cpu), cioè progetti un rig adesso per comprarlo tra 2 anni ? Nel frattempo le schede saranno state rimpiazzate da altre più performanti
the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 02, 2017, 08:36:38 PM
 #5

Questo è vero, ma magari iniziare a fare una configurazione indicativa può servire a capire come muoversi...
Sex Video Chat VKcams.com
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 252


http://VKcams.com/


View Profile
January 02, 2017, 08:52:44 PM
 #6

Qualcuno lo ha già fatto? E' realizzabile?

Lo chiedi in senso, se si puo' avere qualche elettricita' di giorno?
E di notte/mattina/sera cosa intendi a fare?
Contatta qualche ditta specializzata.
Credo che andrai fuori dei conti.

http://VKcams.com/ - FREE Sex Video BITCOIN Chat
lucasan123
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 219
Merit: 100



View Profile
January 03, 2017, 04:43:49 AM
 #7


Per quanto riguarda il fotovoltaico ho molti dubbi...
Ad esempio esistono pannelli semplici da installare che possono fornire all'incirca 500/600W, max 900W (giusto quanto basta per alimentare un piccolo rig)? Se si, quale sarebbe il costo?


con 1200 euro non ci fai niente è meglio se ti fai un mutuo in posta di 10000 euro e che vai a lavorare per pagarlo cosi tra qualche anno potrai utilizzarlo almeno tra qualche anno sei gia a posto Tongue

the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 03, 2017, 10:19:49 AM
 #8


con 1200 euro non ci fai niente è meglio se ti fai un mutuo in posta di 10000 euro e che vai a lavorare per pagarlo cosi tra qualche anno potrai utilizzarlo almeno tra qualche anno sei gia a posto Tongue
In realtà attualmente con meno di 1200€ ci si può fare una configurazione con 2 rx 470 (circa 400€, per 42mh/s in eth), cpu e ram di fascia bassa, mobo da 60-100€, e altri 150€ per case e ali.
Le problematiche sarebbero sul fotovoltaico che non so se sia fattibile.
lucasan123
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 219
Merit: 100



View Profile
January 03, 2017, 11:15:43 AM
 #9


con 1200 euro non ci fai niente è meglio se ti fai un mutuo in posta di 10000 euro e che vai a lavorare per pagarlo cosi tra qualche anno potrai utilizzarlo almeno tra qualche anno sei gia a posto Tongue
In realtà attualmente con meno di 1200€ ci si può fare una configurazione con 2 rx 470 (circa 400€, per 42mh/s in eth), cpu e ram di fascia bassa, mobo da 60-100€, e altri 150€ per case e ali.
Le problematiche sarebbero sul fotovoltaico che non so se sia fattibile.

io parlavo del fotovoltaico. con un pannello da 250 w o anche due e in piu l'inverter ci vai a spendere...............
minare senza corrente gratis è una cosa ingrata serve soltanto per convertire corrente in moneta virtuale.... l'idea di fare un paio di pannelli ce l'ho avuto anche io ma ho dovuto abbandonare e pensare a qualcosa di serio
cmq se lo vuole fare tra qualche anno non ha senso

the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 03, 2017, 09:55:05 PM
 #10

io parlavo del fotovoltaico. con un pannello da 250 w o anche due e in piu l'inverter ci vai a spendere...............
minare senza corrente gratis è una cosa ingrata serve soltanto per convertire corrente in moneta virtuale.... l'idea di fare un paio di pannelli ce l'ho avuto anche io ma ho dovuto abbandonare e pensare a qualcosa di serio
cmq se lo vuole fare tra qualche anno non ha senso

Già in effetti mi rendo conto che applicare il fotovoltaico sarebbe solo un'ulteriore spesa e che porterebbe a dubbi risultati... A quanto ho capito in queste condizioni un rig servirebbe solo per il mining 24/24h all'uscita di una nuova moneta su cui puntare...
sciallosciallo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
January 14, 2017, 02:06:56 AM
 #11

Io voglio proprio provare. È un po che ci penso.
Pannello solare, batterie, inverter.
Mettiamo di avere un kit da 1kw.
Se lo fai bene puoi farlo stare acceso anche di notte.
Metti un PC che gira con 2 rx480.
Quanti eth riesci a tirarci fuori con 2 rx480?
Quanti H/s riesci a fare con una conf del genere?
the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 14, 2017, 05:16:30 PM
 #12

Io voglio proprio provare. È un po che ci penso.
Pannello solare, batterie, inverter.
Mettiamo di avere un kit da 1kw.
Se lo fai bene puoi farlo stare acceso anche di notte.
Metti un PC che gira con 2 rx480.
Quanti eth riesci a tirarci fuori con 2 rx480?
Quanti H/s riesci a fare con una conf del genere?

Nel migliore dei casi 62mh/s per gli eth, tuttavia la rx  480 può dare problemi di ottimizzazione ho letto anche di 24mh/s (le 470 ne fanno 22...)
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
January 14, 2017, 05:33:47 PM
 #13

Io voglio proprio provare. È un po che ci penso.
Pannello solare, batterie, inverter.
Mettiamo di avere un kit da 1kw.
Se lo fai bene puoi farlo stare acceso anche di notte.
Metti un PC che gira con 2 rx480.
Quanti eth riesci a tirarci fuori con 2 rx480?
Quanti H/s riesci a fare con una conf del genere?

Nel migliore dei casi 62mh/s per gli eth, tuttavia la rx  480 può dare problemi di ottimizzazione ho letto anche di 24mh/s (le 470 ne fanno 22...)

62mh/s minando eth con una 480 ? Ma con che miner? Io uso il dual minet eth+decred e in eth mi arriva a 24-26 massimo, 62 sarebbe quasi triplicare, che cosa usi per arrivare a una velocità simile?

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
the_miner43 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 75
Merit: 10


View Profile
January 14, 2017, 06:40:30 PM
 #14

Io voglio proprio provare. È un po che ci penso.
Pannello solare, batterie, inverter.
Mettiamo di avere un kit da 1kw.
Se lo fai bene puoi farlo stare acceso anche di notte.
Metti un PC che gira con 2 rx480.
Quanti eth riesci a tirarci fuori con 2 rx480?
Quanti H/s riesci a fare con una conf del genere?

Nel migliore dei casi 62mh/s per gli eth, tuttavia la rx  480 può dare problemi di ottimizzazione ho letto anche di 24mh/s (le 470 ne fanno 22...)

62mh/s minando eth con una 480 ? Ma con che miner? Io uso il dual minet eth+decred e in eth mi arriva a 24-26 massimo, 62 sarebbe quasi triplicare, che cosa usi per arrivare a una velocità simile?
2 480
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
January 16, 2017, 05:33:31 PM
 #15

dovete tenere conto del rendimento medio di un impianto fotovoltaico per calcolare quanta corrente produce un pannello. per sfruttare la corrente minando o si sovradimensiona l'impianto fotovoltaico e si mina solo di giorno, oppure si usano accumulatori per minare quando c'è poco sole o di notte.
Un impianto da 1kWp di buona qualità produce da circa da 1100 a 1500 kWh l'anno in base alla zona dove si mette l'impianto (fonte)
Il che significa una media annuale di 125-170W di potenza, neanche sufficenti per 1 gpu.
Il che significa che per alimentare un rig di 4 schede serve un impianto da circa 5-8 kWp

Inoltre d'inverno ci sono meno ore di sole, quindi alcuni giorni le gpu potrebbero fermarsi per qualche ora.

Per tenere acceso di notte un rig da 4 schede inoltre servirebbero come minimo batterie in grado di fornire circa 800W di potenza a 220v per circa 12 ore, che probabilmente costerebbero più del rig stesso
Ambros
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 653
Merit: 500


View Profile
January 23, 2017, 07:20:53 PM
 #16

dovete tenere conto del rendimento medio di un impianto fotovoltaico per calcolare quanta corrente produce un pannello. per sfruttare la corrente minando o si sovradimensiona l'impianto fotovoltaico e si mina solo di giorno, oppure si usano accumulatori per minare quando c'è poco sole o di notte.
Un impianto da 1kWp di buona qualità produce da circa da 1100 a 1500 kWh l'anno in base alla zona dove si mette l'impianto (fonte)
Il che significa una media annuale di 125-170W di potenza, neanche sufficenti per 1 gpu.
Il che significa che per alimentare un rig di 4 schede serve un impianto da circa 5-8 kWp

Inoltre d'inverno ci sono meno ore di sole, quindi alcuni giorni le gpu potrebbero fermarsi per qualche ora.

Per tenere acceso di notte un rig da 4 schede inoltre servirebbero come minimo batterie in grado di fornire circa 800W di potenza a 220v per circa 12 ore, che probabilmente costerebbero più del rig stesso

Grazie per aver citato un sacco di numeri, sapevo fosse controproducente, ma ho sempre fatto dei conti spannometrici.
E' bello vedere che qualcuno si è fatto la sbatta prendere carta e penna.
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
January 26, 2017, 02:12:47 PM
 #17

...hum... nessuno qui parla di ROI..
indipendentemente da tutto... hai idea, investito X, quanto ti ci vuole, minimo, per andare pari???
io ci farei una pensata su...

quoto lucasan123

Quote
cmq se lo vuole fare tra qualche anno non ha senso

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
spaxmxe
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 1
Merit: 0


View Profile
February 15, 2017, 11:33:10 AM
 #18

Buongiorno a tutti...
Molto interessante il discorso, anch'io ci stò studiando sopra.

Dunque  vediamo l'ipotesi..

Ring ether 480 completo di casa, matherboard, e trsformatore, nuovo costa 2200,00 Euro con un consumo di 1200 W/h

Impianto fotovoltaico da 3 kw senza accumolo costa 6000 euro con detrazione del 50% siamo sui 3000 (ma cmq devi averli tutti i 600 quando comperi)


 Dunque un ring da 480 per minare ether produce 1.1 ether al giorno che fanno circa 330 euro am mese e 3960 euro l'anno 24/24
consumo energia sono 1.2 kw/h x24 x 30 x 12=10370 kw x 0,15 Euro = 1555 euro /anno

dunque: 2200 ring
             300 internet
            6000 fotovoltaico
           1555 consumo
tot 10055,00 euro di investimento


rientri sono: 3960,00 euro    ehter
                  2500,00 euro     corrente elettrica
tot              6460,00 euro     anno

se non ho sbagliato i conti abbiamo a fronte di un investimento di circa 10-11 mila euro abbiamo gia il primo anno un risparmio del 50%, senza calcolare il 50% di detrazione sul fotovoltaico e senza calcolare che ether prima del 2018 arriverà sicuro a 15, euro...voi che ne pensate di questa mia considerazione?
buona giornata a tutti



bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 15, 2017, 03:10:02 PM
 #19



se non ho sbagliato i conti abbiamo a fronte di un investimento di circa 10-11 mila euro abbiamo gia il primo anno un risparmio del 50%, senza calcolare il 50% di detrazione sul fotovoltaico e senza calcolare che ether prima del 2018 arriverà sicuro a 15, euro...voi che ne pensate di questa mia considerazione?
buona giornata a tutti




sei un nuovo iscritto e sai che eth entro il 2018 arriverà a 15 euro SICURO ?
mi dai un pronostico per stasera per real madrid-napoli che me lo gioco ?

a parte i costi sui quali non entro (soprattutto sul 50% di detrazione del fotovoltaico, perchè non è che ti danno i soldi cash in un anno), se vuoi mettere su un ambaradan simile per minare eth perchè sei SICURO che nel 2018 arriverà a 15 euro, fai prima a comprare 10.000 euro che vuoi investire in eth

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
February 15, 2017, 03:38:53 PM
 #20

Buongiorno a tutti...
Molto interessante il discorso, anch'io ci stò studiando sopra.

Dunque  vediamo l'ipotesi..

Ring ether 480 completo di casa, matherboard, e trsformatore, nuovo costa 2200,00 Euro con un consumo di 1200 W/h

Impianto fotovoltaico da 3 kw senza accumolo costa 6000 euro con detrazione del 50% siamo sui 3000 (ma cmq devi averli tutti i 600 quando comperi)


 Dunque un ring da 480 per minare ether produce 1.1 ether al giorno che fanno circa 330 euro am mese e 3960 euro l'anno 24/24
consumo energia sono 1.2 kw/h x24 x 30 x 12=10370 kw x 0,15 Euro = 1555 euro /anno

dunque: 2200 ring
             300 internet
            6000 fotovoltaico
           1555 consumo
tot 10055,00 euro di investimento


rientri sono: 3960,00 euro    ehter
                  2500,00 euro     corrente elettrica
tot              6460,00 euro     anno

se non ho sbagliato i conti abbiamo a fronte di un investimento di circa 10-11 mila euro abbiamo gia il primo anno un risparmio del 50%, senza calcolare il 50% di detrazione sul fotovoltaico e senza calcolare che ether prima del 2018 arriverà sicuro a 15, euro...voi che ne pensate di questa mia considerazione?
buona giornata a tutti





Per elencare gli errori che hai fatto ci vorrebbero ore...

- si scrive Rig, non Ring
- Un rig di 5 rx480 produce 0.39 ether al giorno, non 1.1
- kW/h non significa nulla, i Watt sono già una potenza, per misurare la quantità di energia si scrive kWh
- L'energia a 0.15 euro a kWh non la trovi in italia. I contratti casalinghi stanno sui 0.25€ al kWh.
- Un impianto da 3kWp non produce abbastanza corrente per alimentare un rig da 1.2kWh. Leggi il mio post precedente in questa discussione.
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!