Bitcoin Forum
May 04, 2024, 11:17:35 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: runtime assertion dogecoin wallet non sincronizza AIUTO!!!!  (Read 1821 times)
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
January 31, 2017, 01:03:30 PM
 #1

Ciao a tutti!! Smiley Smiley .. è la seconda volta in 4 anni che incontro problemi con dogecoin wallet.... la prima volta Fasan mi ha aiutato egregiamente e lo ringrazio ancora.
Ora il problema sembra più complesso (a me) ....
facendo sincronizzare dopo alcune settimane di "assenza"dalla blockchain il wallet si pianta e dando errore :

MinGW runtime assertion

Assertion failed!

Program:C:\ users\simone\desktop\Dogecoin\dogecoin-qt.exe
File: ../ ../src/ allocators.h, line41

Expression: this-> getlockedpageCount0 ==o



Altra finestra recita:



Runway exception

A fatal erroe occurred. Dogecoin core can no longer continue safely and will quit.

EXCEPTION: 13leveldb_error
Database I/O error
C:\ Users\simone\desktop\dogecoin\dogecoin-qt.exe in Runway exception.


premetto che ho già riprovato più volte a risincronizzare dal blocco "genesi" ( non so se uso termini corretti sorry)
ma dopo GIORNI E GIORNI di sincro si pianta ... spesso arrivato a 1 anno e 48 sett. circa!!!!
Sono esausto.. spossato e demoralizzato... sono un newbie particolarmente entusiata di blockchain cryptocurrency e smart contract... ma pago molto la mia analfabetizzazione informatica!!! tradotto non so fare nulla di buono ma mi sto impegnando!
ho capito da poco che esiste anche un terminale in ogni wallet con la finestra di debug( che non so cosa sia) ... infatti prima di provare a risincronizzare tutta la chain mi dava un errore diverso dicendo di andare nel terminale per " correggere un errore di debug" .....BOH!! (non saprei da che parte girarmi!)

AIUTO VERAMENTE.....CI TENGO MOLTISSIMO... ANCHE SE È SOLO UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO.... HO SOLO 180K DOGE ... non è per i soldi ...è per la tecnologia che rappresenta in cui credo ma che non riesco ad usare........
1714864655
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714864655

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714864655
Reply with quote  #2

1714864655
Report to moderator
1714864655
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714864655

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714864655
Reply with quote  #2

1714864655
Report to moderator
1714864655
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714864655

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714864655
Reply with quote  #2

1714864655
Report to moderator
"Your bitcoin is secured in a way that is physically impossible for others to access, no matter for what reason, no matter how good the excuse, no matter a majority of miners, no matter what." -- Greg Maxwell
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714864655
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714864655

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714864655
Reply with quote  #2

1714864655
Report to moderator
1714864655
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714864655

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714864655
Reply with quote  #2

1714864655
Report to moderator
1714864655
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714864655

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714864655
Reply with quote  #2

1714864655
Report to moderator
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
January 31, 2017, 02:00:04 PM
 #2

Ciao a tutti!! Smiley Smiley .. è la seconda volta in 4 anni che incontro problemi con dogecoin wallet.... la prima volta Fasan mi ha aiutato egregiamente e lo ringrazio ancora.
Ora il problema sembra più complesso (a me) ....
facendo sincronizzare dopo alcune settimane di "assenza"dalla blockchain il wallet si pianta e dando errore :

MinGW runtime assertion

Assertion failed!

Program:C:\ users\simone\desktop\Dogecoin\dogecoin-qt.exe
File: ../ ../src/ allocators.h, line41

Expression: this-> getlockedpageCount0 ==o



Altra finestra recita:



Runway exception

A fatal erroe occurred. Dogecoin core can no longer continue safely and will quit.

EXCEPTION: 13leveldb_error
Database I/O error
C:\ Users\simone\desktop\dogecoin\dogecoin-qt.exe in Runway exception.


premetto che ho già riprovato più volte a risincronizzare dal blocco "genesi" ( non so se uso termini corretti sorry)
ma dopo GIORNI E GIORNI di sincro si pianta ... spesso arrivato a 1 anno e 48 sett. circa!!!!
Sono esausto.. spossato e demoralizzato... sono un newbie particolarmente entusiata di blockchain cryptocurrency e smart contract... ma pago molto la mia analfabetizzazione informatica!!! tradotto non so fare nulla di buono ma mi sto impegnando!
ho capito da poco che esiste anche un terminale in ogni wallet con la finestra di debug( che non so cosa sia) ... infatti prima di provare a risincronizzare tutta la chain mi dava un errore diverso dicendo di andare nel terminale per " correggere un errore di debug" .....BOH!! (non saprei da che parte girarmi!)

AIUTO VERAMENTE.....CI TENGO MOLTISSIMO... ANCHE SE È SOLO UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO.... HO SOLO 180K DOGE ... non è per i soldi ...è per la tecnologia che rappresenta in cui credo ma che non riesco ad usare........

se non ti vuoi sbattere con queste menate, usa un wallet online..
https://my.dogechain.info/#/overview
importi la chiave privata e ti ritrovi tutto online...
e non hai il problema della sincronizzazione

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
January 31, 2017, 03:32:04 PM
 #3

i dogecoin sono una moneta adorabile, li uso continuamente per scommettere, ma hanno dei wallet che fanno veramente schifo.
quello che usi tu, si bloccava spesso anche a me,e son passano al multidoge, peggio ancora, lo chiudi e si scorda le transazione e deve sincronizzare tutto.
mi dispiace dirlo, ma son passapu pure io ai wallet online per i doge, tenendo massimo 200-300k doge sopra  (poi li metto sui paperwallet)

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
January 31, 2017, 08:12:04 PM
 #4

i dogecoin sono una moneta adorabile, li uso continuamente per scommettere, ma hanno dei wallet che fanno veramente schifo.
quello che usi tu, si bloccava spesso anche a me,e son passano al multidoge, peggio ancora, lo chiudi e si scorda le transazione e deve sincronizzare tutto.
mi dispiace dirlo, ma son passapu pure io ai wallet online per i doge, tenendo massimo 200-300k doge sopra  (poi li metto sui paperwallet)

beh già non avere preoccupazione per menate non da poco come avere la blockchain in sincro, è un bel vantaggio!

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
February 01, 2017, 08:46:16 AM
 #5

gentleman...!!! ho bisogno di supporto tecnico!! non gossip!! altrimenti scrivevo a  novella 2000!!!
Grazie comunque...

FASAN.... AIUTO.... DOVE SEI?Huh

P.S.
 comunque lo "sbattimento" di avere un wallet con tutta la chain da di sicuro opportunità differenti di interazione... e credo che un a volta imparato ad usare sia uno strumento moolto potente..... anche se in questa fase dell'evoluzione di cryptocurrrency non è ancora così evidente..
ciao a tutti!
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
February 01, 2017, 09:09:56 AM
Last edit: February 01, 2017, 09:26:06 AM by Anon39
 #6

hai provato semplicemente ad aggiornare il wallet?  Roll Eyes

Una volta aggiornato, fai un backup del file wallet.dat e cancella la cartella "dogecoin" in appdata/roaming, controlla anche che non sia stata creata una seconda cartella. poi una volta riavviato e sincronizzato lui creerà una nuova cartella in appdata, cancelli il nuovo file wallet.dat e lo sostituisci con il tuo vecchio.
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
February 01, 2017, 10:10:24 AM
 #7

Ciao Anon39 ... forse il secondo utente che mi avevav aiutato eri tu... ma non ricordavo il nickname....

allora... la versione da me utilizzata dovrebbe essere l'ultima  ossia 1.10,  ma nel momento in cui non ha funzionato ho gradualmente provato a risincronizzare quelle precedenti, fino a provare con il back up fqatto da me.....

la procedura che mi consigli è più o meno quella consigliatami un paio di anni fa.... e oggi come allora non capisco bene come fare.( anche se alla fine due anni fa ci ero riuscito)
 ora non so bene come procedere....proverò appena ho tempo a fare come suggerisci... ti saprò dire..
GRAZIE PER IL SUPPORTO REALE AL MIO PROBLEMA!!!!!!  Wink Wink Cheesy Cheesy
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
February 01, 2017, 02:53:34 PM
 #8

ora ho provato semplicemente a lanciare il wallet 1.10 e mi ha detto di ricostruire il database dei blocchi.... clicco ok .....
dopo poco esce finestra di errore :
errore: si è verificato un errore interno fatale. Consulta il file debug.log per maggiori dettagli

però non posso aprire il terminale di debug e se clicco ok si arresta il wallet !?!?!!?!!?
e comunque anche aprendo il terminale di debug non saprei che fare...
HELPHELP!!!! S.O.S. !!!!!!!!!
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 01, 2017, 04:21:30 PM
 #9

Guarda che qua nessuno stava facendo gossip, se permetti ho una certa esperienza col wallet dogecoin, avendolo usato per diversi anni, e ti stavo//stavamo consigliando di non perdere tempo e di passare a wallet migliori.
Fasan non torna sul forum da quasi due anni ormai, quindi dubito ti possa aiutare, cosa non capisci di quello detto da anon ?
salva il wallet.dat da qualche parte, cancella tutto, sia la cartella del wallet, sia quella in appdata con la blockchain scaricata, cerca se ha creato altre cartelle simili, una volta buttato tutto scarichi nuovo wallet e lo apri

prova a cercare gli errori che ti da su google per vedere se altri hanno avuto problemi simili

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
February 06, 2017, 09:23:30 AM
 #10

ora ho provato semplicemente a lanciare il wallet 1.10 e mi ha detto di ricostruire il database dei blocchi.... clicco ok .....
dopo poco esce finestra di errore :
errore: si è verificato un errore interno fatale. Consulta il file debug.log per maggiori dettagli

però non posso aprire il terminale di debug e se clicco ok si arresta il wallet !?!?!!?!!?
e comunque anche aprendo il terminale di debug non saprei che fare...
HELPHELP!!!! S.O.S. !!!!!!!!!

posta qua, sul forum, la parte del log dove è riportato l'errore...
magari riusciamo a darti una mano.
per la questione gossip, mi sembra di aver capito che a te interessava di recuperare i tuoi doge o sbaglio?
se è così, la procedura più semplice è quella di importare in un wallet online, il wallet che hai ora sul pc e ti sta dando problemi.
Se poi vuoi avere per forza il wallet sul tuo pc, fai così:
1) apri l'esplora risosre e nella bara degli indirizzi scrivi "%appdata%/dogecoin
2) ti backuppi il file wallet.dat. (occhio i tuoi soldi sono lì dentro)
3) disinstalli il wallet da windows
4) una volta disinstallato torni nella cartella %appdata% e cancella la cartella Dogecoin
5) reinstalli da ZERO il wallet dogecoin, l'ultima versione.
6) Lo chiudi senza sincronizzare la chain
7) torni in %appdata%/dogecoin e sovrascrivi il file wallet.dat con quello che ti eri salvato al punto 2)
Cool riapri il wallet e aspetti che la chain si sincronizzi...che vule dire lasciare acceso il pc per diverse ore.

ciauz!

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
March 07, 2017, 03:02:44 PM
 #11

ciao unsoindovo, dopo innumerevoli tentativi inutili ho provato a installare il dogecoin core su altro pc... ed è successo l'impensabile......
copio il mio bel wallet. dat, avvio il nuovo client, lo chiudo, vado nella cartella roaming ... cancello il wallet.dat creato automaticamente dal nuovo wallet e copio il mio di back up ...... riavvio .... e lo stronzo continua a crearmi un nuovo wallet dat a cui si aggancia per sincronizzare..... ripeto l'perazione come una mosca impazzita che sbatte contro un vetro....(da stupido) ... ma ad un tratto quando clicco sul tasto destro mi esce l'opzione SOSTITUISCI!!!!!!! e così faccio!!! avvioato il client mi dice di ricostruire il database ... e via ....
ovviamente nello storico transazioni a quel punto ritrovo i mie doge..... ma dopo pochissimi blocchi .... PAM.. si pianta dandomi un maledettisssssimo errore di debug!!!!!
 a quel punto provo a ripetere l'operazione con un altro wallet.dat ... ma ovviamente non trovo più l'opzione sostituisci, ma semolicemente copia e incolla..... e così sono fregato!!!!! non so come venirne fuori.... ormai sono 2 mesi!!!!
è possibile che qulche kracker mi abbia corrotto il wallet.dat salvato (dfa stupido) sul desktop senza cifratura???
sono demoralizzato....

e soprattutto perche l'opzione sostituisci mi è venuta fuori solo quella volta??? cosa mai avrò digitato???

xk se elimino il wallet.dat originale e incollo il mio .. non funziona... non lo legge.... ad ogni avvio ricrea il walletdat originale..... e poi come faccio a dargli il resync da console??
aiuto...
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
March 08, 2017, 10:19:32 AM
 #12

Come ultima spiaggia pensavo di provare a stampare il portafoglio di carta e scansionare la private key con uno smartphone..... che ne dite??
potrei tagliare la testa al toro???
ma rimarrei comunque frustrato dal non essere riuscito a risolvere il problema....
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
March 08, 2017, 11:25:28 AM
 #13

ok ragazzi... mi perdo sempre in un shottino d'h2o.......

sono riuscito a sovrascriver il mio wallet.dat... mo lasci sincronizzare ma son quasi certo che crasherà..... dandomi il maledetto errore di debug ... che non si può far nulla perk poi non mi apre nemmeno più il terminale.....
vabbè un po alla volta capirò di più....

chiunque aggiunge conoscenza e tips è ovviamente benvoluto!!!!!!
CiaUUUUUUUsssss
unsoindovo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1932
Merit: 1042

https://locktrip.com/?refId=40964


View Profile
March 08, 2017, 01:16:28 PM
 #14

ok ragazzi... mi perdo sempre in un shottino d'h2o.......

sono riuscito a sovrascriver il mio wallet.dat... mo lasci sincronizzare ma son quasi certo che crasherà..... dandomi il maledetto errore di debug ... che non si può far nulla perk poi non mi apre nemmeno più il terminale.....
vabbè un po alla volta capirò di più....

chiunque aggiunge conoscenza e tips è ovviamente benvoluto!!!!!!
CiaUUUUUUUsssss

ma con il wallet.dat "vuoto" generato dalla nuova installazione, riesci a terminare correttamente la sincronizzazione?

ribadisco che potresti usare un wallet online tipo http://dogecoin.com/getting-started/#online-wallet o https://www.exodus.io/
crei un nuovo wallet..
importi il tuo ...
eviti la sincronizzazione...

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
simone-256 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 34
Merit: 0


View Profile
March 09, 2017, 10:01:25 AM
 #15

Ciaoooo a tutti... oggi sono strafelice!!!!!! sono riuscito a mettere in sync il mio bel walle1.10 dogecoin!!!!!!YEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Ringrazio tutti per il supporto !!!! siete una comunità fantastica!!! pioneristica e alternativa vi adoro!!!!!

ovviamente in questo mondo il primo a doversi sbattere è la parte interessata... nessuno può preparare la pappa pronta ad un altro, comunque i vari consigli e suggerimenti mi sono serviti da sprono.. e dopo mille tentativi ci sono riuscito!!!!!!

non è una questione veniale.... in realtà sono poche decine di euro........è una questione di principio... per uno come me che crede in questa tecnologia!!!!!!

mi sono reso conto che utilizzare i wallet da interfaccia grafica è riduttivo e limitante... ora con il tempo mi impegno a studiare i comandi console e a provare a costruire le transazioni da riga di comando.... oltre a capire cose astruse tipo i bloom filters!!!!!!

un abbraccio a tutti coloro che si sono interessati alla mia problematica....

ciao a presto!!!!!!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!