Bitcoin Forum
May 14, 2024, 06:59:52 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Problema strano.... e soluzione (forse)  (Read 1156 times)
texv (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 04, 2017, 04:39:23 PM
 #1

Ciao a tutti
Scusate fin d'ora la lunghezza del post, cercherò di essere il più telegrafico possibile.
Mino (attualmente) zcash.
Ho in totale 20 RX480.
Usavo claymore ora uso optiminer (ubuntu 16.04 - AMD 16.40)
Fino a qualche giorno fa tutto ok, uptime di giorni (a volte settimane).

Mi viene l'idea di cambiare hardware (ho esagerato alla grande) e prendo 2 mainboard con chipset Z170 + i7 6700 (non K) + 16GB DDR4 per ogni mainboard.
Lo so, sono esagerate per il lavoro che devono fare ma non le terrò molto a fare quello, il progetto è un altro.

Ma cavoli di quella miseria nera ladra... da quando ho messo su le 2 mainboard nuove blocchi a ripetizione che stavo impazzendo.
Ho provato di tutto: cambio alimentatori (ogni mainboard ha 4 RX480), cambio ram, cambio HD (e ogni volta, per scrupolo, reinstallavo tutto, tutto); niente da fare, sempre blocchi.

Quindi, ragionando alla sherlock holmes (eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità - in questo caso la soluzione) ho pensato, dato che avevo lo stesso hardware su mainboard più scarse, processori più scarsi e ram più scarse e meno capienti... ho provato a downclockare le mainboard e abbassare a 1 l'intensita.
Per adesso (dico per adesso) pare essere tutto ok!!!!

La conclusione: hardware molto spinto (forse) spinge oltremodo le prestazioni delle schede grafiche e non reggendo quest'ultime forse si verificavano i blocchi?

In effetti stesse configurazioni software, stessi driver grafici, su i6700 davano (in alcuni momenti) prestazioni oltre quelle dichiarate dallo stesso autore di optiminer (su RX480 330s contro i 290s dichiarati).

Non so, mi sembra assurdo che la stabilità venga meno con l'utilizzo di hardware più "prestante". L'algoritmo di calcolo non dovrebbe essere influenzato dall'hardware... o no?

Altre esperienze in merito?

Don't fix what's not broken
Anon39
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1010


▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █


View Profile
February 04, 2017, 07:26:21 PM
 #2

downclockare le mainboard

eh?

il problema può essere dato dal fatto che le RX480 ciucciano un sacco di corrente dalla MB anzichè prenderla dai connettori esterni, e magari le MB nuove hanno dei limiti più restrittivi e bloccano l'alimentazione facendo crashare tutto
texv (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 04, 2017, 08:14:49 PM
 #3

Ovviamente il downclock è del processore.
Le mainboard sono delle asrock z170 Extreme 4
Rispetto a quelle 2 vecchie di almeno 4 anni... sono scettico sul fatto che gli slot PCIe eroghino meno corrente di quelle ciofeche che avevo prima

Certo tutto può essere...

Don't fix what's not broken
texv (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 04, 2017, 08:19:50 PM
 #4

il problema può essere dato dal fatto che le RX480 ciucciano un sacco di corrente dalla MB anzichè prenderla dai connettori esterni, e magari le MB nuove hanno dei limiti più restrittivi e bloccano l'alimentazione facendo crashare tutto

Oddio... pensandoci bene però...
Sai cosa faccio: prossimo test metto tutte e 4 le schede su adattatore USB3/pciex1x, quelli classici con alimentazione da Molex

Grazie

Don't fix what's not broken
Ambros
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 653
Merit: 500


View Profile
February 08, 2017, 11:24:43 AM
 #5

il problema può essere dato dal fatto che le RX480 ciucciano un sacco di corrente dalla MB anzichè prenderla dai connettori esterni, e magari le MB nuove hanno dei limiti più restrittivi e bloccano l'alimentazione facendo crashare tutto

Oddio... pensandoci bene però...
Sai cosa faccio: prossimo test metto tutte e 4 le schede su adattatore USB3/pciex1x, quelli classici con alimentazione da Molex

Grazie

Se le hai collegate direttamente alla motherboard è abbastanza probabile che Amph abbia ragione
texv (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 222
Merit: 103


View Profile
February 08, 2017, 07:45:04 PM
 #6

2 alla mainboard e 2 su adattatori usb3-pciex
comunque sono almeno 2 anni che uso configurazioni del genere (2 + 2) e non ho mai avuto problemi.

sicuramente optiminer stressa l'hardware più di claymore (ma rende di più).

risolto portando il bios delle schede grafiche alla situazione originale (erano moddati per eth e non mi hanno mai creato problemi), con optiminer cambia nulla con bios moddato o no, la velocità é la stessa.

Don't fix what's not broken
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!