Bitcoin Forum
May 11, 2024, 01:07:54 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Comprare prepagate varie con BTC  (Read 191 times)
pablito1989 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
December 28, 2017, 11:53:21 PM
 #1

Una delle cose che viene voglia di fare se uno ha un po’ di criptomonete é quella di comprare qualche prepagata (es. Amazon).
Ma mi viene in mente un’eventualita (Credo neanche così remota).. cosa succede se le prepagate che ti hanno venduto non sono state ottenute lecitamente? Rischia anche l’utilizzatore?
1715432874
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715432874

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715432874
Reply with quote  #2

1715432874
Report to moderator
Even if you use Bitcoin through Tor, the way transactions are handled by the network makes anonymity difficult to achieve. Do not expect your transactions to be anonymous unless you really know what you're doing.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715432874
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715432874

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715432874
Reply with quote  #2

1715432874
Report to moderator
1715432874
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715432874

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715432874
Reply with quote  #2

1715432874
Report to moderator
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
December 29, 2017, 12:07:08 AM
 #2

Una delle cose che viene voglia di fare se uno ha un po’ di criptomonete é quella di comprare qualche prepagata (es. Amazon).
Ma mi viene in mente un’eventualita (Credo neanche così remota).. cosa succede se le prepagate che ti hanno venduto non sono state ottenute lecitamente? Rischia anche l’utilizzatore?


Fino ad un certo punto. Credo comunque si possa dimostrare la buona fede.
In qualsiasi acquisto di carta potrebbero le stesse essere vendute da persone che le hanno acquisite illecitamente. Se qualcuno te le vende al 50% del prezzo probabilmente c'è qualcosa che non va...

Se c'è la buona fede da parte tua e l'altra parte non aveva dato alcun sentore del fatto che fossero state ottenute illecitamente non credo tu possa rischiare qualcosa.
pablito1989 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
December 29, 2017, 12:23:53 AM
 #3

Una delle cose che viene voglia di fare se uno ha un po’ di criptomonete é quella di comprare qualche prepagata (es. Amazon).
Ma mi viene in mente un’eventualita (Credo neanche così remota).. cosa succede se le prepagate che ti hanno venduto non sono state ottenute lecitamente? Rischia anche l’utilizzatore?


Fino ad un certo punto. Credo comunque si possa dimostrare la buona fede.
In qualsiasi acquisto di carta potrebbero le stesse essere vendute da persone che le hanno acquisite illecitamente. Se qualcuno te le vende al 50% del prezzo probabilmente c'è qualcosa che non va...

Se c'è la buona fede da parte tua e l'altra parte non aveva dato alcun sentore del fatto che fossero state ottenute illecitamente non credo tu possa rischiare qualcosa.

Qualcosa non mi torna.. in Italia esiste il reato PENALE di incauto acquisto...
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
December 29, 2017, 01:42:43 AM
 #4

Intendi gift card o vere e proprie carte prepagate?
pablito1989 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
December 29, 2017, 10:27:09 AM
 #5

Intendi gift card o vere e proprie carte prepagate?

Gift card nel caso di amazon
BamBam78
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 100


View Profile
December 29, 2017, 02:55:38 PM
 #6

Intendi gift card o vere e proprie carte prepagate?

Gift card nel caso di amazon

Ah okok, pensavo di essermi perso qualcosa
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
December 29, 2017, 11:18:28 PM
 #7

Una delle cose che viene voglia di fare se uno ha un po’ di criptomonete é quella di comprare qualche prepagata (es. Amazon).
Ma mi viene in mente un’eventualita (Credo neanche così remota).. cosa succede se le prepagate che ti hanno venduto non sono state ottenute lecitamente? Rischia anche l’utilizzatore?


Fino ad un certo punto. Credo comunque si possa dimostrare la buona fede.
In qualsiasi acquisto di carta potrebbero le stesse essere vendute da persone che le hanno acquisite illecitamente. Se qualcuno te le vende al 50% del prezzo probabilmente c'è qualcosa che non va...

Se c'è la buona fede da parte tua e l'altra parte non aveva dato alcun sentore del fatto che fossero state ottenute illecitamente non credo tu possa rischiare qualcosa.

Qualcosa non mi torna.. in Italia esiste il reato PENALE di incauto acquisto...

Pur se fosse sarebbe da dimostrare. Per questo ho detto, se c'è una buona fede evidente non credo nessuno ti possa dire nulla.
pablito1989 (OP)
Member
**
Offline Offline

Activity: 238
Merit: 18


View Profile
December 30, 2017, 12:24:54 AM
 #8

Una delle cose che viene voglia di fare se uno ha un po’ di criptomonete é quella di comprare qualche prepagata (es. Amazon).
Ma mi viene in mente un’eventualita (Credo neanche così remota).. cosa succede se le prepagate che ti hanno venduto non sono state ottenute lecitamente? Rischia anche l’utilizzatore?


Fino ad un certo punto. Credo comunque si possa dimostrare la buona fede.
In qualsiasi acquisto di carta potrebbero le stesse essere vendute da persone che le hanno acquisite illecitamente. Se qualcuno te le vende al 50% del prezzo probabilmente c'è qualcosa che non va...

Se c'è la buona fede da parte tua e l'altra parte non aveva dato alcun sentore del fatto che fossero state ottenute illecitamente non credo tu possa rischiare qualcosa.

Qualcosa non mi torna.. in Italia esiste il reato PENALE di incauto acquisto...

Pur se fosse sarebbe da dimostrare. Per questo ho detto, se c'è una buona fede evidente non credo nessuno ti possa dire nulla.


forse non ci siamo capiti bene... che cosa sarebbe da dimostrare scusa? se io carico una carta rubata sul mio conto di Amazon vengono da me a chiedermi come l'ho ottenuta, no?
E qui entra in gioco il reato di incauto acquisto, di cui riporto lo stralcio:

"Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro. Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza"
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
December 31, 2017, 02:50:35 PM
 #9

forse non ci siamo capiti bene... che cosa sarebbe da dimostrare scusa? se io carico una carta rubata sul mio conto di Amazon vengono da me a chiedermi come l'ho ottenuta, no?
E qui entra in gioco il reato di incauto acquisto, di cui riporto lo stralcio:
A parte che una "carta amazon rubata", come tu chiami il codice buono regalo, è semplicemente equivalente al denaro contante. Quindi chi perde il codice perché il bigliettino gli casca dalla tasca si può attaccare al tramvai più vicino, perché sulla ricevuta SISAL del buono regalo Amazon pagato in contanti, non c'è scritto sopra il nome dell'ex-possessore distratto, così come sulle banconote in corso legale.


Tornando al discorso sull'incauto acquisto in generale, il problema che si pone nell'acquisto di qualsiasi bene, specie nella vendita a distanza: l'acquirente deve in qualche modo informarsi, nel limite delle sue possibilità, sulla provenienza del bene ed ha l'obbligo di insospettirsi, se per esempio il prezzo richiesto per suddetto bene, seppur usato, è stranamente basso.

Tirare di mezzo le criptovalute come se il loro utilizzo sia implicitamente prova di incauto acquisto è anacronistico MA al solito tutto sta nelle mani del giudice.

Detto ciò, se capita il Giudice che scrive le sentenze a penna e in corsivo, è possibile che tocchi ricorrere fino in Cassazione o -se non si è abbienti- accettare una condanna anacronistica e pagare il multone.


tl;dr decide il Giudice. Nessuna legge impone precise pratiche che un acquirente debba seguire nella compravendita a distanza con terzi privati. Usare criptovaluta non costituisce da se prova di reato di incauto acquisto
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
December 31, 2017, 03:13:37 PM
 #10

forse non ci siamo capiti bene... che cosa sarebbe da dimostrare scusa? se io carico una carta rubata sul mio conto di Amazon vengono da me a chiedermi come l'ho ottenuta, no?
E qui entra in gioco il reato di incauto acquisto, di cui riporto lo stralcio:
A parte che una "carta amazon rubata", come tu chiami il codice buono regalo, è semplicemente equivalente al denaro contante. Quindi chi perde il codice perché il bigliettino gli casca dalla tasca si può attaccare al tramvai più vicino, perché sulla ricevuta SISAL del buono regalo Amazon pagato in contanti, non c'è scritto sopra il nome dell'ex-possessore distratto, così come sulle banconote in corso legale.


Tornando al discorso sull'incauto acquisto in generale, il problema che si pone nell'acquisto di qualsiasi bene, specie nella vendita a distanza: l'acquirente deve in qualche modo informarsi, nel limite delle sue possibilità, sulla provenienza del bene ed ha l'obbligo di insospettirsi, se per esempio il prezzo richiesto per suddetto bene, seppur usato, è stranamente basso.

Tirare di mezzo le criptovalute come se il loro utilizzo sia implicitamente prova di incauto acquisto è anacronistico MA al solito tutto sta nelle mani del giudice.

Detto ciò, se capita il Giudice che scrive le sentenze a penna e in corsivo, è possibile che tocchi ricorrere fino in Cassazione o -se non si è abbienti- accettare una condanna anacronistica e pagare il multone.


tl;dr decide il Giudice. Nessuna legge impone precise pratiche che un acquirente debba seguire nella compravendita a distanza con terzi privati. Usare criptovaluta non costituisce da se prova di reato di incauto acquisto


Esattamente quello che intendevo dire io: devi farlo nel limite delle tue possibilità, non è che puoi andare a fare chissà che indagini se uno ti sta vendendo una carta regalo amazon anche perchè ti può dire "me l'hanno regalata" oppure "l'ho presa con l'apertura di un conto corrente". Che fai ti fai dare l'IBAN o chiami la sua banca per verifica se effettivamente ha avuto una promozione in cui gli regalavano un buono amazon?
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!