Bitcoin Forum
May 06, 2024, 08:14:57 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2]  All
  Print  
Author Topic: Bitstamp - un paio di quesiti  (Read 3869 times)
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
April 26, 2013, 05:43:01 PM
 #21


Giusto, se non che va riportata la somma di tutte le transazioni: basta far girare gli stessi 1000 euro per 10 volte a far scattare la soglia, e le multe sono salatizzzime


ma quindi per "tutte le transazioni" si intende sia in ingresso che in uscita? Cioè, ad esempio se io deposito tipo 6000€ ora e poi tra 2 mesi li ritiro devo devo dichiarare 12000€ di "spostamenti"?
Visto che mi sembri piuttosto ferrato in materia hai mica qualche link per capirne di più di questo tipo di regolamenti?

Grazie!
1714983297
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714983297

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714983297
Reply with quote  #2

1714983297
Report to moderator
"Your bitcoin is secured in a way that is physically impossible for others to access, no matter for what reason, no matter how good the excuse, no matter a majority of miners, no matter what." -- Greg Maxwell
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714983297
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714983297

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714983297
Reply with quote  #2

1714983297
Report to moderator
1714983297
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714983297

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714983297
Reply with quote  #2

1714983297
Report to moderator
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 26, 2013, 06:15:08 PM
 #22

Leggi qui sotto e segui il link per approfondire. CMQ sono pazzi: 50% della cifra non dichiarata (che è la somma delle transazioni), confisca... tutta robaccia del salvatore Monti.

Quote
Il Sole 24 ore - Quadro RW
Sono molto elevate anche le sanzioni per la mancata compilazione del modulo RW, considerato che si tratta di un quadro di puro monitoraggio e che la sua omissione da Unico non incide direttamente sul pagamento delle imposte. La sanzione per l'omessa compilazione della consistenza al termine del periodo d'imposta (sezioni II) o dei vari trasferimenti effettuati nell'anno da, verso e sull'estero (sezione III) varia tra il 10% e il 50% del valore non indicato. Per la parte relativa alla consistenza è prevista anche la «confisca di beni di corrispondente valore», il quale, secondo la norma di comportamento Aidcec n. 185/2012, dovrebbe essere riferito «all'ammontare della sanzione amministrativa applicabile».

jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 26, 2013, 06:21:08 PM
 #23


Aggiornamento sul quadro RW sempre de Il Sole 24 Ore
.

Dal prossimo giro (non quest'anno) sanzioni ridotte (dal 50% al 25%, sempre da cravattari), resta la confisca, si semplifica un filino il quadro.
skat23
Member
**
Offline Offline

Activity: 83
Merit: 10


View Profile
April 26, 2013, 06:22:38 PM
 #24

Leggi qui sotto e segui il link per approfondire. CMQ sono pazzi: 50% della cifra non dichiarata (che è la somma delle transazioni), confisca... tutta robaccia del salvatore Monti.

Quote
Il Sole 24 ore - Quadro RW
Sono molto elevate anche le sanzioni per la mancata compilazione del modulo RW, considerato che si tratta di un quadro di puro monitoraggio e che la sua omissione da Unico non incide direttamente sul pagamento delle imposte. La sanzione per l'omessa compilazione della consistenza al termine del periodo d'imposta (sezioni II) o dei vari trasferimenti effettuati nell'anno da, verso e sull'estero (sezione III) varia tra il 10% e il 50% del valore non indicato. Per la parte relativa alla consistenza è prevista anche la «confisca di beni di corrispondente valore», il quale, secondo la norma di comportamento Aidcec n. 185/2012, dovrebbe essere riferito «all'ammontare della sanzione amministrativa applicabile».



Grazie!
Un'altra domanda molto più stupida e banale, ma è il mio primo deposito su bitstamp: quando arriva il bonifico i soldi sono disponibili sul tuo account ti avvisano tramite mail? (lo chiedo almeno se è così posso smetterla di controllare bitstamp ogni mezz'ora! Grin)
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 26, 2013, 06:37:09 PM
 #25


Sì, bitstamp manda un'e-mail d'avviso.
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 27, 2013, 02:13:14 PM
 #26

Una nota riguardo all'inviare bonifici su bitstamp: ricordatevi che e' come mandare i soldi all'estero, se inviate piu' di diecimila euro annui dovete ricordavi l'anno successivo di riportare nel modello unico quadro RW la transazione.

ok, e se si rimane sotto i 10000 annui PROVENIENTI di bonifici emessi da bitstamp che si fa?
in qualche modo andranno pur dichiarati...
perchè con i bonifici rimangono tracce di tutte le transazioni...
e appunto le multe son salate e non vorrei fare casini  Undecided
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 27, 2013, 05:30:06 PM
 #27

ok, e se si rimane sotto i 10000 annui PROVENIENTI di bonifici emessi da bitstamp che si fa?
in qualche modo andranno pur dichiarati...
perchè con i bonifici rimangono tracce di tutte le transazioni...
e appunto le multe son salate e non vorrei fare casini  Undecided

Come detto il quadro RW è un semplice quadro di monitoraggio.

Se per proventi intendi plusvalenze (guadagni), andrebbero dichiarati ma non si sa come: se come vendita di beni immateriali (su cui pagarci l'irpef) o plusvalenza da compravendita di azioni/obbligazioni. I bitcoin sono tutte e due le cose: possono essere minati oppure comprati e venduti.

Io non mi farei troppi scrupoli finché si tratta di 'piccole' cifre (ognuno decida per sè quanto piccole), tranne che per il quadro RW appunto.
ildubbioso
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 389
Merit: 250



View Profile
April 27, 2013, 05:47:37 PM
 #28

Ma i 10.000 bisogna segnalarli se si inviano ad un unica società (Bitstamp) o anche se sono più società (Es. Bitstamp + Intersango? )

Lo sposto nella discussione apposita: https://bitcointalk.org/index.php?topic=188721.0
Eldcar (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 25
Merit: 0


View Profile
April 29, 2013, 12:48:21 PM
 #29

Ho un dubbio che non mi permette di verificare l'account !
Con la foto della mia ID nessun problema, ma non sono sicuro su come fare riguardo al certificato di residenza: siccome sono domiciliato a Torino le bollette arrivano a mio nome al mio indirizzo in città, ma la mia residenza risulta essere ancora in un paese di provincia, dove le bollette arrivano a nome di mia madre !

Dite che dovrei provare a mandare in ogni caso la bolletta a mio nome, anche se l'indirizzo non coincide con quello che ho inserito nel campo "residenza" ?
Oppure dovrei tentare con un altro documento, come per esempio un certificato di residenza con foto rilasciato dal mio Comune ?

jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 29, 2013, 01:09:20 PM
 #30


Più che prova di residenza sarebbe corretto chiamarla in italiano 'prova di domicilio'. Il domicilio riportato dalla bolletta che hai scelto deve coincidere con quello dichiarato in fase di registrazione.

Le carte d'identità riportano la residenza alla data di emissione. La residenza può successivamente cambiare ma non c'è l'obbligo di rifare la carta, che resta valida.
Eldcar (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 25
Merit: 0


View Profile
April 29, 2013, 01:37:03 PM
 #31

Pensavo fosse più "grave" dichiarare il "falso" in fase di registrazione... potrebbe essere un problema ora che mi trovo senza documenti che attestino la mia residenza originale. Chiederò un certificato in comune, sembra l'unica possibilità no ?
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
April 29, 2013, 05:14:29 PM
 #32

Chiederò un certificato in comune, sembra l'unica possibilità no ?
Se hai una fattura di abbonamento a cellulare, MtGox la accetta (OkPay no).

Per non spendere inutilmente soldi, prova a mandargli la tessera elettorale (voting card).
Eldcar (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 25
Merit: 0


View Profile
April 29, 2013, 06:02:32 PM
 #33

Proverò, grazie
AceCoin
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 167
Merit: 100



View Profile
April 30, 2013, 11:25:17 AM
 #34

andrebbero dichiarati ma non si sa come: se come vendita di beni immateriali (su cui pagarci l'irpef) o plusvalenza da compravendita di azioni/obbligazioni

ok, la cosa rimane vaga, ma è sempre e comunque un' informazione preziosa in un contesto molto confuso  Smiley

io direi che tra i due modi di dichiarare sceglierei quello che costa meno se possibile... già... ma... quale costa meno dei 2, a chi dichiara, in termini di tasse?
painlord2k
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 453
Merit: 254


View Profile
April 30, 2013, 10:59:32 PM
 #35

piu' di diecimila euro annui dovete ricordavi l'anno successivo di riportare nel modello unico quadro RW la transazione.

Giusto, se non che va riportata la somma di tutte le transazioni: basta far girare gli stessi 1000 euro per 10 volte a far scattare la soglia, e le multe sono salatizzzime


La cosa dovrebbe valere solo se hai un conto corrente (o simile) all'estero.

Ma se hai mandato euro per comprare BTC, non hai soldi in conto corrente e i BTC non sono in Slovenia (semplicemente non sono da nessuna parte) (se non li tieni presso l'exchange).
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
May 01, 2013, 09:24:51 AM
 #36

La cosa dovrebbe valere solo se hai un conto corrente (o simile) all'estero.
Vale anche per i depositi presso terzi in valuta euro o valuta straniera.

Quote
Ma se hai mandato euro per comprare BTC, non hai soldi in conto corrente e i BTC non sono in Slovenia (semplicemente non sono da nessuna parte) (se non li tieni presso l'exchange).

I BTC sono nulla per il fisco, non vanno dichiarati se in giacenza.
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
January 08, 2018, 01:57:58 PM
 #37

Chissà come andrà quest'anno con le MONTAGNE di quadri rw non compilati, ivafe evasa ecc. combinato con lo scambio automatico e retroattivo di informazioni fiscali dell'OCSE.


Le multe sono calate perché l'Italia si è presa a sua volta un multone nei denti per ingordigia fiscale, però le sanzioni ci sono ancora, la base di calcolo delle sanzioni è l'intero capitale (non le sole eventuali plusvalenze) e non sarà una passeggiata per nessuno, visto che le soglie di esenzione sono ridicole e in passato non vi era nessuna soglia di esenzione.



juri823
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
January 08, 2018, 02:28:37 PM
 #38

Chissà come andrà quest'anno con le MONTAGNE di quadri rw non compilati, ivafe evasa ecc. combinato con lo scambio automatico e retroattivo di informazioni fiscali dell'OCSE.


Le multe sono calate perché l'Italia si è presa a sua volta un multone nei denti per ingordigia fiscale, però le sanzioni ci sono ancora, la base di calcolo delle sanzioni è l'intero capitale (non le sole eventuali plusvalenze) e non sarà una passeggiata per nessuno, visto che le soglie di esenzione sono ridicole e in passato non vi era nessuna soglia di esenzione.


C'è qualche posto dove documentarsi a riguardo?
jcyb9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 170
Merit: 102


pecunia non olet


View Profile
January 14, 2018, 04:47:15 AM
 #39

C'è qualche posto dove documentarsi a riguardo?

Su obblighi di monitoraggio da quadro RW (esistente dai primi anni '90) e sull'imposta IVAFE (Monti, 2011) la documentazione è ampia, la certezza di applicabilità sulle crypto detenute in exchange esteri sostanzialmente sicura (per es. parallelo: le opere d'arte detenute all'estero sono soggette a monitoraggio fiscale) mentre languono le metodologie pratiche per calcolare le varie giacenze giornaliere espresse in euro.

Un paio di link:
COINLEX. è un network di professionisti che per primi hanno analizzato e preso posizione sulle tematiche giuridiche dei bitcoin.


Video di S. Capaccioli: https://youtu.be/odkZs2szBpY?t=27m30s


Pages: « 1 [2]  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!