Bitcoin Forum
April 18, 2024, 11:38:00 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Modalità di ricompensa dei mining pool ?  (Read 3088 times)
hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
June 17, 2011, 04:10:34 PM
 #1

stò guardando un'interessante comparativa :

https://en.bitcoin.it/wiki/Comparison_of_mining_pools

e ho notato che le ricompense vengono elargite in maniera differente

1: MaxPPS / Prop.

2: PPS / Score

3: Proportional

4: Prop / Score

5: Score

mi interesserebbe sapere, quali sono le differenze tra loro ( in particolare PPS che non immagino neanche cosa significhi )

grazie in anticipo  Smiley


1713440280
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713440280

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713440280
Reply with quote  #2

1713440280
Report to moderator
1713440280
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713440280

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713440280
Reply with quote  #2

1713440280
Report to moderator
Even in the event that an attacker gains more than 50% of the network's computational power, only transactions sent by the attacker could be reversed or double-spent. The network would not be destroyed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
zavanky
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
June 17, 2011, 04:51:33 PM
 #2

stò guardando un'interessante comparativa :

https://en.bitcoin.it/wiki/Comparison_of_mining_pools

e ho notato che le ricompense vengono elargite in maniera differente

1: MaxPPS / Prop.

2: PPS / Score

3: Proportional

4: Prop / Score

5: Score

mi interesserebbe sapere, quali sono le differenze tra loro ( in particolare PPS che non immagino neanche cosa significhi )

grazie in anticipo  Smiley




Pay Per Share
hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
June 17, 2011, 05:13:27 PM
 #3

grazie zavanky, ma rispetto alle altre modalità, questa che vantaggi offre ?

rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 18, 2011, 12:48:49 AM
Last edit: June 18, 2011, 01:10:42 AM by rb1205
 #4

Nella pay per share vieni retribuito di un tot per ogni share che invii, indipendentemente da tutto il resto. è un metodo di pagamento estremamente costante, probabilmente il più costante in assoluto, ma per ovvie ragioni (la pool si becca tutti i "rischi") anche quello più tassato. Deepbit, ad esempio, lo tassa al 10%.

Proportional e score sono simili: in entrambi la tua parte di BTC viene calcolata ad ogni blocco trovato secondo la proporzione tra le tue share vs la somma delle share di tutti i partecipanti. La differenza sta nel fatto che il metodo score tende a dare più "peso" alle ultime share rispetto alle prime. Questo metodo serve a disincentivare la tecnica del pool hopping, ovvero cambiare pool qualora la ricerca del blocco vada per le lunghe.

hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
June 18, 2011, 04:55:18 AM
 #5

grazie per la spiegazione rb  Smiley

io per ora non ho trovato neanche un blocco, sono su di un mining pool di tipo score e ho totalizzato solo degli shares, mi dice che molte cose sono unconfirmed, percui dovrò aspettare sicuramente

cercherò di capire bene questi blocchi quando quando vengono trovati cosa rappresentino.
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 18, 2011, 08:27:58 AM
 #6

L'unconfirmed è un modo usato da alcune pool per tutelarsi nei confonti dei block orfani, ovvero quei blocchi che vengono trovati quasi contemporaneamente da due minatori e che causano l'invalidità di uno dei due, fenomeno che avviene grossomodo con l'1-2% dei blocchi trovati.
In pratica, la pool aspetta un certo numero di blocchi (solitamente 120, circa 20 ore) prima di confermare i BTC e renderli effettivamente disponibili al minatore. Nel caso il blocco fosse poi invalidato dalla rete, i relativi BTC in unconfirmed vengono tolti.  

hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
June 18, 2011, 08:35:55 AM
 #7

ah quindi è comunque una questione di "chi lo fà per primo" anche se il lavoro viene spezzettato in piccole parti

capisco la necessità di dover avere la certezza che non ci siano errori, facendo fare lavori ridondanti, però questo mi mette in dubbio parecchie cose...

per adesso, non l'ho ancora trovato, ma se riuscissi a beccare una pagina di wiki che spiega, anche in inglese non importa, ogni tipo di ricompensa in dettaglio, sarebbe il massimo, cosi non dovrei stare a testare ogni tipo di pool per poi chiedere deludicazioni in merito  Huh

hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
July 02, 2011, 03:33:22 AM
 #8

allora, ho cercato di pensarci ma è difficile percui chiedo venia se vi rompo ma necessito di aiuto

considerando questi due sistemi di ricompensa

1 proportional
2 score

considerando inoltre un'ipotetico mining pool che abbia la stessa potenza in ghs

io che non ho molta potenza a disposizione ( 50 mh/s circa ) in quale mining pool mi converrebbe orientarmi ?

è meglio un mining pool con molta potenza o meglio quelli ancora giovani ?

 ( premetto che oltre alla spiegazione in questo thread mi sono basato sulla spiegazione in inglese dei vari metodi ma non essendo cosi abile nel comprenderlo, alcune locuzioni verbali proprio mi fanno capire il contrario di quello che magari in realtà è... )


vi RIringrazion in anticipo per le risposte
qed
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 196
Merit: 100


View Profile
July 02, 2011, 05:30:14 AM
 #9

La spiegazione in inglese è in cima alla pagina di cui hai inserito il collegamento. E' difficile da capire se non cosa c'è dietro al mining. Per farla breve:

* Unisciti a pool grandi per vari motivi.
* Se non intendi tenere acceso il computer sempre acceso usa PPS, verrai retribuito in funzione del contributo e non dividendo i profitti a "lavoro compiuto". Mediamente guadagni un po' meno che con una qualsiasi delle altre.
* Con 50 M hash/s, in condizioni ideali, fai 0.37 euro/giorno che probabilmente sono largamente sotto al costo della corrente per tenere il pc acceso.

Mobile App (Android)

Monitor miners, exchange rates and Bitcoin network stats.
hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
July 06, 2011, 06:20:47 PM
 #10

infatti ho notato che c'era ma anche se l'inglese ( slangato americano ) lo mastico un pò, come giustamente hai detto tu, se non si sà cosa cè dietro è come risolvere un puzzle con pezzi mancanti

ho capito comunque il tuo consiglio ( e ti ringrazio della risposta )

ricapitolando  :

a) proportional = ogni blocco trovato viene condiviso in maniera direttamente porporzionale al numero di share di ogni minatore

b) score = simile al proportional ma il calcolo della ricompensa è più complesso, si basa dando priorità alle share che sono arrivate per ultime ed al delay dei minatori nella risoluzione di un blocco

domanda : considerando la differenza tra i due sistemi sopracitati e tenendo conto della poca potenza a disposizione è meglio usare il proportional ? visto che il sistema score penalizza i minatori lenti ( se ho capito bene )
domanda : considerando che più blocchi la pool trova e più guadagni, con i due sistemi sopra citati, conviene unirsi ad una pool con tanta potenza in GH/s no ? ( a rigor di logica più potenza = più possibilità di trovare i blocchi, sbagliato ? )

c) pay per share = vieni pagato unicamente per il numero di share che invii ma questo sistema essendo rischioso per la pool, viene tassato parecchio ed il guadagno risulta inferiore rispetto agli altri sistemi

domanda : nel sistema pay per share, ipotizzando anche magari di trovare una pool poco tassata ( 5% ), conviene sempre e comunque score/prop  minando 24h su 24 ?

//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

facendo mente locale ( correggetemi se sbaglio ) nella mia situazione (50gh/s 24h su 24),  mi conviene usare il sistema proportional rispetto al sistema score

dico male ?
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
July 06, 2011, 11:03:51 PM
 #11

Come ti ho detto sopra, il metodo basato sul punteggio (score) serve esclusivamente a prevenire il pool hopping. Se mini sempre con la stessa pool avrai la medesima media di produzione in entrambi i metodi. Il fatto che la tua potenza sia alta o bassa non ha alcuna rilevanza in tal senso.

No, una pool che ha pià potenza NON aumenta il tuo ricavo personale, semplicemente ti garantisce maggiore regolarità nei pagamenti.

Se vuoi massimizzare la tua resa, gli unici parametri da considerare in una pool sono le percentuali di tassa e di stales.

hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
July 07, 2011, 05:13:16 AM
 #12

grazie rb, grazie di nuovo e scusa per le domande ridondanti, ma avevo frainteso il concetto di pool hopping, mi ero convinto che pagasse di più quelli che trovavano le shares per primi e non come in realtà è, ovvero che paga le shares in proporzione di "arrivo" ma in maniera indipendente se gliele porti prima o dopo di un'altro

adesso posso dire di aver capito questa frase :

Score system is a proportional reward, but weighed by time submitted. Each submitted share is worth more in the function of time t since start of current round. For each share score is updated by: score += exp(t/C). This makes later shares worth much more than earlier shares







psychok9
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 247
Merit: 100


View Profile
July 07, 2011, 08:50:38 PM
 #13

Quindi chi come me, che ogni tanto "stacca" perché magari usa la scheda video anche per giocare o altro, potrebbe subirne un danno?
hobo (OP)
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 33
Merit: 1


View Profile
July 07, 2011, 10:03:35 PM
Last edit: July 20, 2011, 11:39:24 AM by hobo
 #14

dipende psychok

per come l'ho capita io è :

che il sistema a punteggio ( score ) ti penalizza molto se stacchi il collegamento negli ultimi share di un blocco, mentre non ti penalizza più di tanto se stacchi durante i primi share di un blocco ( con il risultato che se lo fai una tantum ti conviene il proportional mentre se lo fai 24 ore su 24 invece non ti cambia molto, hanno inventato stò sistema per prevenire i furboni che saltavano da una pool all'altra per cercare di trovare i blocchi prima degli altri)

nel sistema proportional invece vieni retribuito in maniera proporzionale al numero di share che hai inviato, ovviamente quando qualcuno trova un blocco questo viene condivido equamente tra tutti ( ma tenendo in considerazione però il numero di share che hai dato )

secondo me se fai il minatore una tantum, ti conviene evitare il sistema a punteggio ( score ), prova con pay per share ( e se hai fortuna e potenza trovi pure dei blocchi hai fatto bingo ) e con il sistema porportional ( io consiglierei il sistema porportional a coloro che hanno meno potenza )
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
July 08, 2011, 10:55:16 AM
 #15

Quindi chi come me, che ogni tanto "stacca" perché magari usa la scheda video anche per giocare o altro, potrebbe subirne un danno?

No: se si stacca e perdi le fasi finali di un blocco, in un sistema a punteggio perdi di più di uno a shares. Ma, se si stacca nelle fasi iniziali, perdi di meno. Il risultato è, come al solito, che la media rimane uguale.

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!