Bitcoin Forum
May 06, 2024, 09:55:20 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Errore driver: quale installo?  (Read 2001 times)
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
March 30, 2017, 09:12:55 PM
 #1

Salve a tutti,  é da 3 giorni che riscontro un problema su nanopool.org mentre avvio sg miner per minare pascal coin.
Nonappena avvio sg miner con il file batch creato da me con l'indirizzo di poloniex,  in pratica il driver della scheda video muore all'improvviso lasciandomi il pc acceso senza schermo attivo e al suo riavvio trovo il driver disinstallato e tutte le icone ingrandite.
Usavo tranquillamente il driver crimson 16.11.5 fino a 3 giorni fa,  ho provato anche con il 17,  il 16.11.1 e il 16.12.1, ma non va.
Sono già fornito di amd sdk app 3.0, aiutatemi,  per favore...  Cry
Se volete altre informazioni, chiedete pure.
In order to get the maximum amount of activity points possible, you just need to post once per day on average. Skipping days is OK as long as you maintain the average.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
March 31, 2017, 08:58:16 AM
 #2

Salve a tutti,  é da 3 giorni che riscontro un problema su nanopool.org mentre avvio sg miner per minare pascal coin.
Nonappena avvio sg miner con il file batch creato da me con l'indirizzo di poloniex,  in pratica il driver della scheda video muore all'improvviso lasciandomi il pc acceso senza schermo attivo e al suo riavvio trovo il driver disinstallato e tutte le icone ingrandite.
Usavo tranquillamente il driver crimson 16.11.5 fino a 3 giorni fa,  ho provato anche con il 17,  il 16.11.1 e il 16.12.1, ma non va.
Sono già fornito di amd sdk app 3.0, aiutatemi,  per favore...  Cry
Se volete altre informazioni, chiedete pure.


hai qualche log di sgminer aportata di mano?
se cel'hai postalo qui, magari possiamo capire meglio.
di solito leggendo in coda capischi il motivo dell'errore..
poi googlando un po' si trova la causa...
ma non sempre

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
March 31, 2017, 09:02:21 AM
 #3

Mi dite dove posso trovare il log file?
Mi serve la directory...  Huh
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
March 31, 2017, 09:59:12 AM
 #4

Mi dite dove posso trovare il log file?
Mi serve la directory...  Huh

...di solito se il log viene generato è nella cartella del bat.
per .bat intendo il file che lanci con dentro la chiamata più i parametri a sgminer.
se non è lì è in una delle sue sotto cartelle...
se non ti logga leggi in fondo a questa pagina per attivarlo...
https://github.com/sgminer-dev/sgminer!

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
March 31, 2017, 01:42:36 PM
 #5

Avvio il file.bat ma mi si chiude subito dopo.
Mi potete dire bene quale stringa di codice devo aggiungere per avere un file di log?
Grazie
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
March 31, 2017, 02:09:07 PM
 #6

Avvio il file.bat ma mi si chiude subito dopo.
Mi potete dire bene quale stringa di codice devo aggiungere per avere un file di log?
Grazie

non ho ancora capito se hai Windows o no...
comunque per redirigere un output da shell dos su un file, basta che in coda alla chiamata a sgminer, dentro il bat... ci metti >> log.txt
questo redirige in append l'output del miner nel log.

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
March 31, 2017, 03:44:57 PM
 #7

Non mi salva alcun file log.txt, forsr sbaglio a fare la stringa,  ho scritto: " <<log.txt ".
Ps. Ho windows 8.1 base a 64 bit
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
March 31, 2017, 07:28:52 PM
 #8

Non mi salva alcun file log.txt, forsr sbaglio a fare la stringa,  ho scritto: " <<log.txt ".
Ps. Ho windows 8.1 base a 64 bit

ho ma che botta c'hai!!!
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
io ti dico di scrivere >> c:\fileLog.txt
e tu scrivi << fileLog.txt

prova così...

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
March 31, 2017, 08:30:03 PM
 #9

Il mio file "start.bat" è questo:

TIMEOUT 50
setx GPU_FORCE_64BIT_PTR 0
setx GPU_MAX_HEAP_SIZE 100
setx GPU_USE_SYNC_OBJECTS 1
setx GPU_MAX_ALLOC_PERCENT 100
setx GPU_SINGLE_ALLOC_PERCENT 100
sgminer.exe -k pascal -o stratum+tcp://pasc-eu2.nanopool.org:15555 -u 86646-64.a50bb0b406cff1eb.Rig1/chris301197@gmail.com -p x -I 25 -w 64 -g2
>> c:\fileLog.txt


Cosa sbaglio?
Scusatemi comunque, è da poco che mino...
Questo software mi girava senza problemi e sono durato 5 mesi, poi ad un tratto non mi si avvia più, ho formattato 2 volte e ho reinstallato i driver più di 10 volte...
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
April 01, 2017, 04:05:52 PM
 #10

Il mio file "start.bat" è questo:

TIMEOUT 50
setx GPU_FORCE_64BIT_PTR 0
setx GPU_MAX_HEAP_SIZE 100
setx GPU_USE_SYNC_OBJECTS 1
setx GPU_MAX_ALLOC_PERCENT 100
setx GPU_SINGLE_ALLOC_PERCENT 100
sgminer.exe -k pascal -o stratum+tcp://pasc-eu2.nanopool.org:15555 -u 86646-64.a50bb0b406cff1eb.Rig1/chris301197@gmail.com -p x -I 25 -w 64 -g2
>> c:\fileLog.txt


Cosa sbaglio?
Scusatemi comunque, è da poco che mino...
Questo software mi girava senza problemi e sono durato 5 mesi, poi ad un tratto non mi si avvia più, ho formattato 2 volte e ho reinstallato i driver più di 10 volte...

dai sto scherzando...
:-)
ma quindi così non ti funziona??

prova sia con > che con >>...
>> va in append al file.
altrirmenti leggiti l'ultima parte di questo link dove parla di come utilizzare il logging con sgminer
https://github.com/sgminer-dev/sgminer/#logging
facci sapere...

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
April 01, 2017, 07:07:19 PM
 #11

Siccome in programmazione non sono pratico potrebbe scrivermi la linea di comando?   Grin Grin Grin
italianMiner72
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 910
Merit: 511


View Profile
April 01, 2017, 07:24:42 PM
 #12

Siccome in programmazione non sono pratico potrebbe scrivermi la linea di comando?   Grin Grin Grin

 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
prova così...
sgminer.exe -k pascal -o stratum+tcp://pasc-eu2.nanopool.org:15555 -u 86646-64.a50bb0b406cff1eb.Rig1/chris301197@gmail.com -p x -I 25 -w 64 -g2 2>logfile.txt
non l'ho mai usato...
ma se è scritto nell'help.. di sicuro funziona...

██▬▬▬

██▬

██▬

██▬▬▬



████           ▄▄█████████▄▄            ▄▄█████████▄▄        ████         █████      ██████████████████   ████████████       ████    ████████████    
████         ▄███████████████▄        ▄███████████████▄      ████       █████      ████████████████████  █████████████      ████    █████████████   
████        █████▀       ▀█████▄     █████▀       ▀█████     ████     █████         █       ████       █  ████     █████             ████     █████  
████       ████▀           ▀████▄   ████▀           ▀████    ████   █████                   ████          ████      ████     ████    ████      ████  
████      ████▀              ▀████ ▀███▀                     ████ █████                     ████          ████     █████     ████    ████     █████  
████      ████                 ████▄ ▀                       ████████                       ████          █████████████      ████    █████████████   
████      ████                  ▀████                        ████████                       ████          ████████████       ████    ████████████    
████      ████▄             ▄██▄ ▀████▄                      ████ █████                     ████          ████    ████       ████    ████            
████       ████▄           ▄████   ▀████▄           ▄████    ████   █████                   ████          ████    ▀████      ████    ████            
████        █████▄       ▄█████      █████▄       ▄█████     ████     █████                 ████          ████      ████     ████    ████            
████████████ ▀███████████████▀        ▀███████████████▀      ████       █████               ████          ████       ████    ████    ████            
█████████████  ▀▀█████████▀▀            ▀▀█████████▀▀        ████         █████             ████          ████        █████  ████    ████            

 
 
 
▬▬▬██

▬██

▬██

▬▬▬██
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
April 01, 2017, 09:06:09 PM
 #13

FINALMENTE!!!!!!!!
É uscito il file log e ci sta scritto questo:

[23:00:21] Set default algorithm to pascal
[23:00:21] Global quota greatest common denominator set to 1
[23:00:21] Started sgminer 5.6.0-nicehash-48
[23:00:21] * using Jansson 2.7
[23:00:22] CL Platform vendor: Advanced Micro Devices, Inc.
[23:00:22] CL Platform name: AMD Accelerated Parallel Processing
[23:00:22] CL Platform version: OpenCL 2.0 AMD-APP (2117.14)
[23:00:22] Platform devices: 1
[23:00:22]    0   Hawaii
[23:00:22] Number of ADL devices: 1
[23:00:22] ATI ADL Overdrive5 API found.
[23:00:22] ATI ADL Overdrive6 API found.
[23:00:22] Found 6 logical ADL adapters
[23:00:22] ADL index 0, id 221357056 - BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] GPU 0 assigned: iAdapterIndex:0 iPresent:1 strUDID:PCI_VEN_1002&DEV_67B1&SUBSYS_E285174B&REV_00_4&2D087556&0&0010A iBusNumber:1 iDeviceNumber:0 iFunctionNumber:0 iVendorID:1002 name:AMD Radeon R9 200 Series
[23:00:22] ADL index 1, id 221357056 - BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] ADL index 2, id 221357056 - BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] ADL index 3, id 221357056 - BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] ADL index 4, id 221357056 - BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] ADL index 5, id 221357056 - BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] GPU 0 AMD Radeon R9 200 Series hardware monitoring enabled
[23:00:22] ADL GPU 0 is Adapter index 0 and maps to adapter id 221357056
[23:00:22] GPU 0 BIOS partno.: 113-E285FOC-U003, version: 015.042.000.000, date: 2013/12/11 23:23
[23:00:22] Default Devices = all
[23:00:22] set_devices(all)
[23:00:22] GPU 0 Worksize set to 64.
[23:00:22] Loading settings from default_profile for pool 0
[23:00:22] Pool 0 Algorithm set to "pascal"
[23:00:22] Pool 0 devices set to "all"
[23:00:22] Pool 0 lookup gap set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 Intensity set to "25"
[23:00:22] Pool 0 Thread Concurrency set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 GPU Clock set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 GPU Memory clock set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 GPU Threads set to "2"
[23:00:22] Pool 0 GPU Fan set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 GPU Powertune set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 GPU Vddc set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 Shaders set to "(null)"
[23:00:22] Pool 0 Worksize set to "64"
[23:00:22] Probing for an alive pool
[23:00:22] Testing pasc-eu2.nanopool.org
[23:00:22] Succeeded delayed connect
[23:00:22] pasc-eu2.nanopool.org stratum session id: 00000000000000000000000000000000


Che cavolo vuol dire?
SGMiner si chiude sempre dopo questa procedura lasciandomi il pc acceso mentre crasha il driver, dopo di che il monitor non riceve più segnale dalla scheda video.  Cry Cry Cry
centurionMiner
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 401
Merit: 251

Still learning


View Profile WWW
April 14, 2017, 11:24:47 AM
 #14

Ciao! Inanzitutto quando si tratta di fare "testing" ti consiglio di far partire il miner da "terminale".
Premi i tasti "windows " + "r" (il tasto windows è quello in basso a sinistra fra ctrl e canc con il logo di windows). Nella finestra che ti appare (esegui) scrivi "cmd".
Ti apparirà una finiestra nera. Scrivere "cd " e trascinare con il mouse la cartella dove è contenuto il miner, apparirà una cosa simile:

Quote
Microsoft Windows [Versione 6.3.9600]
(c) 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\CenturionMiner>cd C:\Users\CenturionMiner\Cartella_Dove_teng_Miner\Sgminer-5.6.0-general

A questo punto copiate il contenuto del file bat direttamente nel terminale.

Per quanto riguarda il tuo errore, ti consiglio di scaricare nicehash -->https://www.nicehash.com/?p=nhmintro<<-- e, una volta installato, eseguire il benchmark della tua scheda per l'algoritmo "pascal".

Una volta finito, andando a spulciare le opzioni, l'ultima tabella è relativa ai "parametri di avvio del miner". Ti consiglio vivamente di copiare i parametri e utilizzare il programma contenuto nella cartella di nicehash\bin relativo al benchmark che hai fatto.


\-> http://steneumpool.ddns.net/stats <-/       \-> http://campuspool.ddns.ne/stats <-/      \-> http://godserver.ddns.net <-/       \-> https://electroneum-classic.ddns.net <-/
                          Steneum-Pool                                                        CampusCoin-Pool                    .                          MultiPool                 .                Electroneum-Classic [DEDICATED]
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
April 14, 2017, 12:10:31 PM
 #15

Il punto è che ha ripreso a funzionare nonappena ho cambiato scheda video.
Ho venduto la Trix-x r9 290 e ho preso la radeon r9 290x.
Ma ho pulito tutti i driver con DDU ed ha funzionato senza problemi.
Cosa puó aver mandato in crash la mia scheda video precedente?
centurionMiner
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 401
Merit: 251

Still learning


View Profile WWW
April 14, 2017, 02:58:57 PM
 #16

Il punto è che ha ripreso a funzionare nonappena ho cambiato scheda video.
Ho venduto la Trix-x r9 290 e ho preso la radeon r9 290x.
Ma ho pulito tutti i driver con DDU ed ha funzionato senza problemi.
Cosa puó aver mandato in crash la mia scheda video precedente?

Forse qualche parametro o l'overclocking.

\-> http://steneumpool.ddns.net/stats <-/       \-> http://campuspool.ddns.ne/stats <-/      \-> http://godserver.ddns.net <-/       \-> https://electroneum-classic.ddns.net <-/
                          Steneum-Pool                                                        CampusCoin-Pool                    .                          MultiPool                 .                Electroneum-Classic [DEDICATED]
Chris301197 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 32
Merit: 0


View Profile
April 14, 2017, 09:39:11 PM
 #17

Va bene, quindi per concludere ho risolto usando DDU cambiando anche scheda video.
Grazie a tutti!!!  Grin Grin Grin
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!