Bitcoin Forum
June 19, 2024, 01:26:53 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 5 »  All
  Print  
Author Topic: IOTA - Nuovo Thread  (Read 7980 times)
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
June 08, 2017, 10:25:38 AM
 #21

E' da un anno che stanno per uscire sugli exchange!!  Grin

Qualcuno sa come si è risolta la faccenda degli IOTA spariti nel nulla? Molti utenti si sono trovati con il portafoglio vuoto...se non risolvono questa cosa vedo difficile un lancio a breve negli exchange!

Non c'è stato alcun caso di IOTA "spariti nel nulla". Semplicemente, come ripetutamente comunicato dai dev, IOTA è stato ed è ancora un software sperimentale soggetto a cambiamenti anche radicali, finalizzati al suo sviluppo e perfezionamento (che potrebbero essere paragonati a cambi di Blockchain per quanto riguarda le valute basate su di essa, ma non è un paragone completamente esatto). Per alcune di queste modifiche, che intaccavano pesantemente il protocollo con modifiche tipo il cambio di unità di misura dei token, si è reso necessario da parte degli utenti "reclaimare" nuovamente i propri token in quella che a tutti gli effetti diventava la nuova rete.
I dev sono sempre stati molto attenti nel comunicare sui vari canali tali avvenimenti con largo anticipo, e lasciando ampie finestre per il reclaim (per esempio l'ultima di tali modifiche è avvenuta l'anno scorso e si può ancora reclaimare fino a quest'estate). Inoltre, per alcuni casi, contattando direttamente i dev, è possibile reclaimare anche se il periodo per il reclaim è ufficialmente finito.

Purtroppo non è mai bello perdere il proprio investimento, ma i pochissimi utenti che hanno effettivamente perso accesso ai loro fondi definitivamente possono accusare solo se stessi come colpevoli di negligenza, infatti IOTA è stato sempre presentato come un progetto inizialmente per esperti (un wallet GUI non c'è stato a lungo per esempio) e per chi fosse disposto a seguire con attenzione il suo sviluppo, non per speculatori.
IOTA non è ancora sugli exchange per questo motivo: sono i dev stessi in accordo con i gestori degli exchange che stanno tenendo in sospeso il lancio finchè il software non sia completamente facile da usare e adatto a un pubblico di utenti ampio, non viceversa, ed è per questo che quando effettivamente sarà annunciato il lancio si tratterà di una manovra coordinata e coinvolgerà da subito le maggiori piattaforme di trading.

Ciao vorrei investire in iota quando sarà lanciata sugli exchanger ma ho alcuni dubbi:

1) questa cosa di dover prestare attenzione agli sviluppi del network per dover eventualmente reclamare i propri token in caso di "stravolgimenti" eccessivi del protocollo mi rende un po titubante nell'ivestire su iota.

Non che io sia pigro nel dover seguire gli annunci ma mi sembra strano che un qualcosa di decentralizzato possa essere stravolto cosi facilmente, in merito a questa questione mi viene da chiedermi iota sarà veramente dencentralizzata, immutabile, antifragile, irreversibile cosi come lo è Bitcoin ? In iota esiste il mining? Potevano permettersi di stravolgerla cosi facilmente perchè non era ancora stata lanciata ma una volta resa pubblica diventerà difficile cambiare le regole (tanto quanto oggi è difficile mettere tutti i partecipanti al network d'accordo sul forkare bitcoin) per via di una qualche forma di consenso distribuito?

2) Quando finirà sugli exchangere per l'utente dell'exchanger non ci sarà più la preoccupazione di seguire le evoluzioni tecniche per presentare questi eventuali reclami? Penseranno a tutto gli exchanger?

3)Prima di investire una cosa importantissima da sapere è il totale di quanti di questi token verranno generati. Qual è il pattern di creazione dei token? Sono già stati creati tutti oppure no? Quanti saranno quelli già in circolazione al lancio e quanti ne verranno creati di nuovi nel corso del tempo? Ci sarà un hard cap oppure saranno potenzialmente infiniti ?

per la domanda 3 non so risponderti, ma per 1 e 2 provo.

bisogna seguire tutto, anche bitcoin, dal 1 agosto, se non hai le chiavi private può essere un problema perchè gli exchange seguono la strada che vogliono.
anche con il fork di ethereum, non tutti gli exchange hanno rilasciato a chi li aveva tenuti sul sito, anche gli etc

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
olloman (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 433
Merit: 250


Crypto Angel


View Profile
June 08, 2017, 06:22:07 PM
 #22


Ciao vorrei investire in iota quando sarà lanciata sugli exchanger ma ho alcuni dubbi:

1) questa cosa di dover prestare attenzione agli sviluppi del network per dover eventualmente reclamare i propri token in caso di "stravolgimenti" eccessivi del protocollo mi rende un po titubante nell'ivestire su iota.

Non che io sia pigro nel dover seguire gli annunci ma mi sembra strano che un qualcosa di decentralizzato possa essere stravolto cosi facilmente, in merito a questa questione mi viene da chiedermi iota sarà veramente dencentralizzata, immutabile, antifragile, irreversibile cosi come lo è Bitcoin ? In iota esiste il mining? Potevano permettersi di stravolgerla cosi facilmente perchè non era ancora stata lanciata ma una volta resa pubblica diventerà difficile cambiare le regole (tanto quanto oggi è difficile mettere tutti i partecipanti al network d'accordo sul forkare bitcoin) per via di una qualche forma di consenso distribuito?

2) Quando finirà sugli exchangere per l'utente dell'exchanger non ci sarà più la preoccupazione di seguire le evoluzioni tecniche per presentare questi eventuali reclami? Penseranno a tutto gli exchanger?

3)Prima di investire una cosa importantissima da sapere è il totale di quanti di questi token verranno generati. Qual è il pattern di creazione dei token? Sono già stati creati tutti oppure no? Quanti saranno quelli già in circolazione al lancio e quanti ne verranno creati di nuovi nel corso del tempo? Ci sarà un hard cap oppure saranno potenzialmente infiniti ?

1) IOTA al momento è semi centralizzata, è presente un coordinatore controllato dai dev che sostiene la rete e che la difende da 34% attacks. Purtroppo è una misura necessaria essendo una coin basata su Tangle anzichè Blockchain: scala in modo direttamente proporzionale alla grandezza della rete, quindi paradossalmente ora che che è modesta si trova al suo punto di massima fragilità (se non avesse appunto un coordinatore). Ciò ha permesso ai dev di effettuare modifiche facilmente, ma in ogni caso puoi pensarle anche come hard-fork, quindi non sarebbe molto diverso dalle altre crypto (pure in Bitcoin con un hard fork puoi cambaire l'unità di conto). Ovviamente è previsto che quando la rete sarà autosufficiente il coordinatore venga rimosso, attualmente i dev prevedono di effettuare tale manovra entro qualche mese, dopodichè la rete sarà a tutti gli effetti 100% decentralizzata. In IOTA non esiste il mining, per design ogni utente è sia validatore che mittente/ricevente di transazioni, infatti per mandare una transazione devi convalidarne 2 tramite PoW leggera (ed è per questo che IOTA ha ed avrà sempre 0 fee).

2) Purtroppo non posso risponderti al posto degli exchange, ma immagino che se tieni i tuoi token su di essi sarà loro premura gestirli anche in caso di cambi di protocollo. Devi chiedere conferma ai singoli exchange però per averne certezza.

3) Esistono 2 779 530 283 277 761 IOTA in totale (una supply maggiore di circa il 30% rispetto a Bitcoin). Tutti i token sono stati distribuiti tramite ICO nel 2015, non c'è stata alcuna premine (i dev che sono in possesso di token hanno dovuto comprarli come tutti gli utenti e alle stesse condizioni). Conta comunque che il software è presente e funzionante da più di un anno abbondante, c'è stata una miriade di trades over the counter, di conseguenza i token sono stati redistribuiti ampiamente anche a utenti che non hanno preso parte all'ICO (sul canale Slack ufficiale ci sono quasi 5000 membri ad oggi, a occhio direi che il 60-70% di tale numero può essere una decente approssimazione dell'attuale numero di holder di IOTA).
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
June 09, 2017, 06:19:08 AM
 #23

Grazie mille gentilissimo ed esaustivo.
giax76
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 57
Merit: 0


View Profile
June 09, 2017, 12:20:41 PM
 #24

Scusatemi io non ho capito come fa ad eseguire transazioni senza commissioni.  Huh
Ho provato a cercare ma mi sfugge qualcosa, qualcuno può spiegarmi?

Grazie  Grin
olloman (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 433
Merit: 250


Crypto Angel


View Profile
June 09, 2017, 02:18:52 PM
 #25

Scusatemi io non ho capito come fa ad eseguire transazioni senza commissioni.  Huh
Ho provato a cercare ma mi sfugge qualcosa, qualcuno può spiegarmi?

Grazie  Grin

Semplicemente se vuoi mandare una transazione, devi prima convalidarne 2 tramite PoW. Di conseguenza l'incentivo a convalidare transazioni è la facoltà di poterne mandare a tua volta: grazie a ciò non esistono fee, la rete è infinitamente scalabile e non ha un tetto massimo di TPS, si alimenta da sola.
giax76
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 57
Merit: 0


View Profile
June 09, 2017, 02:33:31 PM
 #26

Scusatemi io non ho capito come fa ad eseguire transazioni senza commissioni.  Huh
Ho provato a cercare ma mi sfugge qualcosa, qualcuno può spiegarmi?

Grazie  Grin

Semplicemente se vuoi mandare una transazione, devi prima convalidarne 2 tramite PoW. Di conseguenza l'incentivo a convalidare transazioni è la facoltà di poterne mandare a tua volta: grazie a ciò non esistono fee, la rete è infinitamente scalabile e non ha un tetto massimo di TPS, si alimenta da sola.

Adesso è più chiaro.
Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) la transazione viene elaborata "impegnando" elaborazione CPU.

Progetto molto interessante, ne seguirò lo sviluppo!

Thanks
olloman (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 433
Merit: 250


Crypto Angel


View Profile
June 09, 2017, 07:06:48 PM
 #27


Adesso è più chiaro.
Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) la transazione viene elaborata "impegnando" elaborazione CPU.

Progetto molto interessante, ne seguirò lo sviluppo!

Thanks

Esattamente, puoi anche pensarla così
Pablo89_89
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
June 09, 2017, 09:16:35 PM
 #28

Ragazzi ho letto che dal 1º agosto anche i bitcoin dovranno avere una key per non rischiare di perderli (ora non ricordo la frase), cosa significa?
olloman (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 433
Merit: 250


Crypto Angel


View Profile
June 09, 2017, 09:20:39 PM
 #29

Ragazzi ho letto che dal 1º agosto anche i bitcoin dovranno avere una key per non rischiare di perderli (ora non ricordo la frase), cosa significa?

Penso tu ti riferisca al rischio di successiva reorg della chain non-segwit in caso di attivazione tramite soft fork di BIP148, ma non capisco cosa c'entri con IOTA Grin

In ogni caso finchè conservi i bitcoin in un wallet di cui possiedi la chiave privata o il backup e non ti metti a muovere i fondi senza cognizione di causa dopo che eventualmente avviene il soft fork, sei a posto (e comunque c'è sempre stata la chiave privata anche in Bitcoin).
Videodrome
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 503


Free Julian Assange


View Profile
June 09, 2017, 10:27:29 PM
 #30

vi giuro non è fud...

ma david il CEO di iota è una vera testa di cazzo...la persona più sgradevole mai incontrata su questo forum...è come una lamborghini guidata da un ubriaco senza patente.
Pablo89_89
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
June 10, 2017, 04:38:06 PM
 #31

Ragazzi ho letto che dal 1º agosto anche i bitcoin dovranno avere una key per non rischiare di perderli (ora non ricordo la frase), cosa significa?

Penso tu ti riferisca al rischio di successiva reorg della chain non-segwit in caso di attivazione tramite soft fork di BIP148, ma non capisco cosa c'entri con IOTA Grin

In ogni caso finchè conservi i bitcoin in un wallet di cui possiedi la chiave privata o il backup e non ti metti a muovere i fondi senza cognizione di causa dopo che eventualmente avviene il soft fork, sei a posto (e comunque c'è sempre stata la chiave privata anche in Bitcoin).

Non c'entrava nulla con IOTA ma era per capire... Comunque uso da sempre sia private key che backup...
Era giusto per informarmi
Pablo89_89
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
June 13, 2017, 02:13:43 PM
 #32

Scusatemi ma per oggi era previsto il lancio di IOTA su bitfinex, io ancora non vedo nulla...
Voi sapete niente?
olloman (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 433
Merit: 250


Crypto Angel


View Profile
June 13, 2017, 02:43:43 PM
 #33

Scusatemi ma per oggi era previsto il lancio di IOTA su bitfinex, io ancora non vedo nulla...
Voi sapete niente?

Il lancio era alle 1 PM UTC (15 italiane) ed è avvenuto come pianificato, ora è online.
waorana
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 630
Merit: 100


View Profile
June 13, 2017, 03:38:20 PM
 #34

Mi permetto di aggiungere che è stata inserita poco fa su coinmarketcap...
Pablo89_89
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 56
Merit: 0


View Profile
June 13, 2017, 06:33:33 PM
 #35

Ok grazie
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2422
Merit: 2544


View Profile
June 13, 2017, 07:08:36 PM
 #36

Sapete se verra' aggiunta a breve su Poloniex o Bittrex? Non ho l'account su Bitfinex...  Undecided
altertrader
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 29
Merit: 0


View Profile
June 14, 2017, 07:16:06 AM
 #37

Iscritto, vi seguo
mattiamarty
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 70
Merit: 0


View Profile
June 14, 2017, 07:57:42 AM
 #38

Ragazzi scusate ma, volendo acquistare IOTA come faccio?
Solo su bitfinex?
Mi sono registrato questa mattina ma mi chiede un sacco di documenti (doppia verifica di identità, estratto conto, ecc ecc ecc).
In questo modo ci vorranno due settimane prima che avrò a disposizione fondi per acquistare.
Qualcuno ha consigli?
Grazie
olloman (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 433
Merit: 250


Crypto Angel


View Profile
June 14, 2017, 08:55:39 AM
 #39

Ragazzi scusate ma, volendo acquistare IOTA come faccio?
Solo su bitfinex?
Mi sono registrato questa mattina ma mi chiede un sacco di documenti (doppia verifica di identità, estratto conto, ecc ecc ecc).
In questo modo ci vorranno due settimane prima che avrò a disposizione fondi per acquistare.
Qualcuno ha consigli?
Grazie

Ti ho risposto via mail, comunque per la cronaca incollo anche qui la risposta che potrebbe essere utile ad altri:

Su Bitfinex la verifica è solo richiesta per fare l'acquisto tramite valuta fiat, purtroppo partendo da Euro comunque anche volendoli convertire in Bitcoin su un'altra piattaforma sarà sempre necessaria qualche tipo di verifica.
L'unico modo per avere Bitcoin da convertire in IOTA partendo da Euro senza doversi verificare è effettuare una compravendita fra privati o tramite un ATM, metodi che però solitamente hanno un loro costo (offrendo il servizio di non richiedere verifica).
Ale88
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2422
Merit: 2544


View Profile
June 14, 2017, 09:29:11 AM
 #40

Su Bitfinex la verifica è solo richiesta per fare l'acquisto tramite valuta fiat, purtroppo partendo da Euro comunque anche volendoli convertire in Bitcoin su un'altra piattaforma sarà sempre necessaria qualche tipo di verifica.
Io ho qualche rimasuglio di Bitcoin su Bitstamp, quindi posso aprire l'account su Bitfinex senza verifiche, inviarmi l'importo in BTC e posso comprare subito, nel mentre mi faccio verificare? Chiedo scusa se la domanda e' stupida ma prima di inviare qualcosa voglio essere sicuro al 200% di non inviarli e poi trovarmeli bloccati in qualche limbo del sito exchange...
Pages: « 1 [2] 3 4 5 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!