Bitcoin Forum
May 04, 2024, 10:40:54 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Aiuto bitcoin e localbitcoins  (Read 1541 times)
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
April 30, 2017, 05:35:10 PM
 #1

Salve. Sono nuova nel forum e nel mondo dei bitcoins. Mi sono documentata attraverso delle guide ma ho ancora dei dubbi. Potete aiutarmi? Ho aperto un wallet su localbitcoins e ho intenzione di acquistare e Venere da privati.
1 il valore di mercato dei bitcoins varia velocemente in base al tasso di cambio. I prezzi di acquisto e vendita sono diversi dal valore di mercato ma come vengono determinati? Se io volessi acquistare bitcoins da un privato su localbitcoins come fa questo a calcolare il prezzo a cui vendere i bitcoins? Perché ogni privato ha un prezzo diverso? Così mi conviene comprare da un privato che offre un prezzo più basso rispetto ad un altro con prezzo più alto...perchè questa discriminante?

2 Perchè i prezzi a cui io acquisto sono più alti rispetto a quelli a cui io vendo? Così ci rimetto e non conviene acquistare e rivendere bitcoins.

3 se volessi vendere i miei bitcoins come calcolo il mio prezzo di vendita?
Grazie e spero di essere stata chiara
1714819254
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714819254

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714819254
Reply with quote  #2

1714819254
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714819254
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714819254

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714819254
Reply with quote  #2

1714819254
Report to moderator
1714819254
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714819254

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714819254
Reply with quote  #2

1714819254
Report to moderator
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
April 30, 2017, 06:27:03 PM
 #2

mmm... da quello che chiedi si vede che ti mancano proprio le basi sul funzionamento del mercato... hai letto almeno la guida?
https://localbitcoins.com/faq

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
April 30, 2017, 06:55:27 PM
 #3

Si certo che l ho letta. Cosa dovrei sapere sul mercato che non ho capito?
Camerieresimone
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 353
Merit: 251

Exchanger OTC since 2014


View Profile
April 30, 2017, 07:28:19 PM
 #4

Occhio che comporta molti rischi, ti conviene documentarti MOLTO bene prima, specialmente con l'aria che tira in questo periodo.

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1890955.0

https://bitcointalk.org/index.php?board=162.0  (i posts in alto in particolare)

E ci sarebbe ancora molto altro.

This world have a big problem, humans.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
April 30, 2017, 08:02:43 PM
 #5

Per fortuna non ho fatto niente...comunque sapevo che lo scambio di bitcoins era legale...sbaglio? Molti siti offrono pagamento con bitcoins.
Ma come faccio a sapere e su localbitcoins un utente è un criminale o no? Io che faccio un acquisto non posso saperlo prima...come ci si tutela?
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
April 30, 2017, 10:35:24 PM
Last edit: April 30, 2017, 11:17:12 PM by jack0m
 #6

Si certo che l ho letta. Cosa dovrei sapere sul mercato che non ho capito?

1 il valore di mercato dei bitcoins varia velocemente in base al tasso di cambio. I prezzi di acquisto e vendita sono diversi dal valore di mercato ma come vengono determinati? Se io volessi acquistare bitcoins da un privato su localbitcoins come fa questo a calcolare il prezzo a cui vendere i bitcoins? Perché ogni privato ha un prezzo diverso? Così mi conviene comprare da un privato che offre un prezzo più basso rispetto ad un altro con prezzo più alto...perchè questa discriminante?

tanto per comunciare, rileggi bene la guida: vedrai che è spiegato abbastanza in dettaglio come si inseriscono equazioni di prezzi dinamici:
https://localbitcoins.com/guides/equation-howto

Quote from: Easybit55

2 Perchè i prezzi a cui io acquisto sono più alti rispetto a quelli a cui io vendo? Così ci rimetto e non conviene acquistare e rivendere bitcoins.


è qui che vedo delle grosse lacune... si chiama spread acquisto-vendita (bid-ask), ed è caratteristico di qualsiasi mercato. I prezzi seguono come dappertutto la legge della domanda e dell'offerta, ci possono essere offerte più o meno convenienti a seconda del mezzo accettato di pagamento (ma attenzione! Alcuni comportano rischi maggiori per la sicurezza da possibili frodi), della zona geografica, della valuta, del volume scambiato (es. per quantità maggiori si riesce a spuntare un prezzo migliore), o, più banalmente, chi ha fretta di vendere/comprare può inserire un prezzo più basso/alto per aumentare la probabilità di trovare un acquirente/venditore.

Quote from: Easybit55
3 se volessi vendere i miei bitcoins come calcolo il mio prezzo di vendita?


vedi punto 1

Per fortuna non ho fatto niente...comunque sapevo che lo scambio di bitcoins era legale...sbaglio? Molti siti offrono pagamento con bitcoins.
Ma come faccio a sapere e su localbitcoins un utente è un criminale o no? Io che faccio un acquisto non posso saperlo prima...come ci si tutela?

se è un criminale, di certo non te lo viene a dire... ci sono alcuni accorgimenti che puoi prendere quando inserisci un annuncio, ad es. evitare mezzi di pagamento a rischio (tipo paypal, postepay), accettare solo utenti con un alto feedback e volume scambiato, magari identificati o che accettino di mostrarti un documento per verificare l'identità prima di concludere la compravendita. Certo, questo limita molto le possibilità di trovare un acquirente, perché per molti rappresenta un'invasione inaccettabile della privacy (io non manderei mai un documento a un privato sconosciuto contattato su Localbitcoin, anche se avesse 1000 feedback positivi).

Per altre info su pagamenti e sicurezza:
https://localbitcoins.com/guides/how-to-sell-bitcoins-online#toc4

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 01, 2017, 12:32:46 PM
 #7

Ma anche prendessi tutti questi accorgimenti non potrei mai sapere chi si cela dietro n nickname e i suoi traffici...comunque grazie, effettivamente quei Link non li avevo letti. C è altro che dovrei sapere?
Camerieresimone
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 353
Merit: 251

Exchanger OTC since 2014


View Profile
May 01, 2017, 01:08:49 PM
 #8

Un sacco d'altro su truffe varie, tentativi di usare te per truffare altri a tua insaputa, ecc ecc ecc.

This world have a big problem, humans.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 01, 2017, 01:49:23 PM
 #9

e come? puoi spiegarmi per favore o darmi il link dove è spiegato?
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
May 01, 2017, 01:59:28 PM
 #10

e come? puoi spiegarmi per favore o darmi il link dove è spiegato?

la truffa più subdola in cui ci si può trovare invischiati è la triangolazione, o "Man-in-the-middle".
Il truffatore inserisce un annuncio di vendita su un sito dedicato, tipo eBay o subito, ad es. per vendere uno smartphone a un prezzo particolarmente conveniente.
La vittima abbocca attratta dall'offerta, contatta il venditore che da come estremi di pagamento i tuoi, contattandoti contemporaneamente per acquisto di bitcoin. Tu ricevi il pagamento dalla vittima, ovviamente senza saperlo, e rilasci i bitcoin sull'account del truffatore. Apparentemente la compravendita è andata a buon fine, ma lo smartphone non verrà mai spedito, e dopo un po' la vittima verrà da te a chiedere i soldi indietro, perché per lui sei tu ad averlo truffato...

Da questo segue che la prima cosa da controllare sempre è che l'acquirente che ti contatta abbia verificato il nome (meglio ancora se abbia identità verificata con documento), e che il nome con cui è registrato coincida con l'intestatario del conto di provenienza del bonifico.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 02, 2017, 03:53:34 PM
 #11

Ho capito. Ma in questo caso sia io che la vittima dovremmo accorgerci che l intestatario del conto è diverso dal venditore.  Ho letto anche che i venditori potrebbero truffarti con documenti falsi o documenti non loro ecc come cavolo ci si tutela? È possibile inoltre guadagnare acquistando e rivendendo bitcoins? Per chi vende bitcoins soprattutto per chi lo fa su localbitcoins mi può spiegare l equazione di prezzo? C ho capio poco. Grazie
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
May 02, 2017, 05:06:05 PM
Last edit: May 03, 2017, 09:26:46 PM by jack0m
 #12

Ho capito. Ma in questo caso sia io che la vittima dovremmo accorgerci che l intestatario del conto è diverso dal venditore.  Ho letto anche che i venditori potrebbero truffarti con documenti falsi o documenti non loro ecc come cavolo ci si tutela? È possibile inoltre guadagnare acquistando e rivendendo bitcoins? Per chi vende bitcoins soprattutto per chi lo fa su localbitcoins mi può spiegare l equazione di prezzo? C ho capio poco. Grazie

la vittima non può accorgersi di nulla perché nell'annuncio non ci sono le generalità dell'inserzionista: chiunque può inserire un annuncio con un'email qualsiasi, al limite con numero di cell intestato a pincopallo di turno. Quando gli da il tuo conto su cui fare il bonifico, si sta spacciando per te.
Per i documenti falsi, è vero: un truffatore se ne può procurare facilmente, però non può farci proprio tutto ciò che vuole. Magari riesce a intestarsi una prepagata, ma aprire un conto corrente presso una banca vera, che richiede magari il riconoscimento in filiale, è molto più difficile e rischioso. Per questo è importante anche il mezzo di pagamento accettato: va bene bonifico da una banca conosciuta, assolutamente da evitare prepagate, postepay, paypal ecc.

Le altre domande mi lasciano un po' perplesso... è possibile guadagnare, come lo è facendo trading di qualunque altro asset, ma non è affatto scontato, anzi c'è il rischio di farsi molto male, vista la volatilità che ancora caratterizza il bitcoin. Prima di addentrarsi sulle equazioni dei prezzi, sarebbe consigliabile documentarsi meglio, seguire per un po' l'andamento delle quotazioni e, se proprio si è decisi a comprarne per speculazione, non buttarci mai più di quanto non si sia disposti a rischiare di perdere.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 03, 2017, 05:29:05 PM
 #13

Ok grazie
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 04, 2017, 01:21:29 PM
Last edit: May 05, 2017, 12:24:25 PM by Easybit55
 #14

Sto cercando di documentarmi ma ho ancora qualche dubbio. le commissioni che i venditori applicano sul prezzo di vendita dei btc come si determinano? Cioè devo mettere 1 6 5 12per cento? Come mi regolo? Le variabili da tener conto per e commissioni sono la volatilità dei tassi di cambio dei bitcoins,  quantità di bitcoins scambiati, Rischio del metodo di pagamento. Ce ne sono altre? C è una guida qui sul forum o in internet?dove posso trovare le quotazioni dei bitcoins?
Iluminatemi!ahah
Un altra domanda: ma se non si puo guadagnare acquistando e rivendendo bitcoins perchè in generale i prezzi di vendita sono più bassi di quelli di acquisto, se si acquistano da privativsi può incappare in truffe di vario genere e anche polizia che fa controlli ecc quali sono i vantaggi dei bitcoins?
...
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
May 05, 2017, 03:38:10 PM
 #15

Sto cercando di documentarmi ma ho ancora qualche dubbio. le commissioni che i venditori applicano sul prezzo di vendita dei btc come si determinano? Cioè devo mettere 1 6 5 12per cento? Come mi regolo? Le variabili da tener conto per e commissioni sono la volatilità dei tassi di cambio dei bitcoins,  quantità di bitcoins scambiati, Rischio del metodo di pagamento. Ce ne sono altre? C è una guida qui sul forum o in internet?dove posso trovare le quotazioni dei bitcoins?
Iluminatemi!ahah
Un altra domanda: ma se non si puo guadagnare acquistando e rivendendo bitcoins perchè in generale i prezzi di vendita sono più bassi di quelli di acquisto, se si acquistano da privativsi può incappare in truffe di vario genere e anche polizia che fa controlli ecc quali sono i vantaggi dei bitcoins?
...

Queste domande danno l'idea di una confusione totale non solo sul bitcoin, ma proprio sui meccanismi di base dei sistemi finanziari... Il mercato del bitcoin è diverso dalla borsa e dai mercati tradizionali per molti versi, ma ci sono delle leggi di mercato che sono valide anche qui come ovunque, a partire da quella della domanda e dell'offerta.
Chi partecipa a un mercato tende ad acquistare e/o vendere al prezzo che ritiene adeguato al valore che attribuisce a quel bene (in questo caso bitcoin, ma è lo stesso per mercati azionari o di altro genere purché aperti). Persino quando fai la spesa trovi lo stesso prodotto a prezzi diversi in negozi diversi, e puoi decidere dove acquistarlo a seconda di quanto sia conveniente...
È una valutazione soggettiva che si basa sulla propria conoscenza e sulle proprie aspettative di come evolverà quel mercato: se penso che il valore aumenterà nel tempo, sarò disposto a pagare di più pur di procurarmelo, ecc.
Non c'è nessuno che ti dice qual è l'equazione giusta per calcolare il prezzo, non c'è un'unica quotazione ufficiale accettata da tutti come per il cambio Euro/Dollaro, però ci sono degli indici di riferimento, ottenuti mediando su vari exchange, per esempio come questi:
https://bitcoinaverage.com/en/currency-markets/btc-to-usd

Qui invece puoi confrontare le quotazioni su diversi exchange:
https://bitcoincharts.com/charts/
https://bitcoinwisdom.com/

Non ho mai scritto che non si puo guadagnare acquistando e rivendendo bitcoin, c'è chi riesce a guadagnare facendo trading, sfruttando le oscillazioni delle quotazioni, ma è un'attività molto rischiosa e assolutamente sconsigliata senza una preparazione adeguata. Se qualcuno ti ha raccontato che con i bitcoin si possono fare guadagni facili, o non ha capito niente del bitcoin lui per primo, o vuole fregarti... In ogni caso sei completamente fuori strada.

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 05, 2017, 05:06:38 PM
 #16

Bha grazie per le info ma non credo che la situazione sia cosi catastrofica come dici. Comunque vorrei sapere se vendessi btc tramite paypal o skrill cosa dovrei chiedere all acquirente per evitare truffe? Per esempio che mi paghi con account falso o mi mandi una prova di pagamento modificata con photoshop. Cosa dovrebbe mandarmi affinchè io sia sicura che quel conto  paypal è veramente suo? E per skrill?
Qualibsono i vantaggi di vendere e acquistare bitcoins?
Camerieresimone
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 353
Merit: 251

Exchanger OTC since 2014


View Profile
May 06, 2017, 11:37:53 AM
 #17

Di cuore: lascia perdere, ci perderai soltanto soldi e finirai in qualche guaio. O comunque prima spendi almeno qualche mese a documentarti. Paypal e skrill non si accettano per btc fine, nulla ti tutela al 100% dalle truffe,chargeback,carte rubate,conti rubati neanche se gli chiedi la foto nudi. In più facilmente ti chiudono gli accounts dopo tot vendite se fai volumi.

This world have a big problem, humans.
Easybit55 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 12
Merit: 0


View Profile
May 06, 2017, 04:23:05 PM
 #18

Si ho letto che questi metodi sono molto rischiosi. A questo punto mi chiedo a cosa servano questi bitcoins e quali siano i vantaggi...
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
May 06, 2017, 04:29:59 PM
 #19

Si ho letto che questi metodi sono molto rischiosi. A questo punto mi chiedo a cosa servano questi bitcoins e quali siano i vantaggi...

comincia a chiederti a cosa servono gli Euro, poi magari ne riparliamo

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!