Bitcoin Forum
May 03, 2024, 04:03:05 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Aiutare un principiante  (Read 1030 times)
defra87 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
May 08, 2017, 06:29:33 PM
 #1

Buongiorno a tutti, sono Nicola e da qualche giorno mi sto appassionando al bitcoin ("moneta" che conosco da tempo ma che non ho mai approfondito").

Mi incuriosisce soprattutto la possibilità di guadagno, solamente che non riesco ancora a capire com'è possibile.

Sono un appassionato di exchange (soprattutto di scommesse sportive), quindi volevo capire, una volta acquistato dei BTC, come posso avere un guadagno?

Controllando le varie fluttuazione del cambio, e vendendola nel momento opportuno? Oppure ci sono altre strade?

Premetto che ho già letto qualche guida nel forum, ma volevo maggiori delucidazioni.

Grazie e buona serata
Each block is stacked on top of the previous one. Adding another block to the top makes all lower blocks more difficult to remove: there is more "weight" above each block. A transaction in a block 6 blocks deep (6 confirmations) will be very difficult to remove.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714752185
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714752185

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714752185
Reply with quote  #2

1714752185
Report to moderator
1714752185
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714752185

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714752185
Reply with quote  #2

1714752185
Report to moderator
1714752185
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714752185

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714752185
Reply with quote  #2

1714752185
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
May 09, 2017, 12:00:58 AM
 #2

...
 ma volevo maggiori delucidazioni.

Non investire MAI piu' di quanto sei disposto a perdere.
Leggi https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459

Waves mi piaceva ora non più.
defra87 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
May 09, 2017, 11:00:11 AM
 #3

Mi ritengo una persona molto critica e soprattutto pignola, quindi prima di iniziare una cosa voglio capire bene.

Diciamo che l'exchange che ho visto per il Bitcoin (prendo ad esempio Poloniex) sono quello che mi aspettavo, ovvero un mercato con "sali e scendi" dove, facciamola semplice semplice, tu acquisti a ribasso per vendere a rialzo.

Quello che cercavo di capire nelle mie riflessioni da studioso di economia, è questo:

- Il mercato exchange, è consigliabile per acquisti a lungo termine, oppure per una toccata e fuga veloce?
Si sa, che a lungo andare, le quotazioni "teoricamente" sono sempre a rialzo, o comunque costanti. Quindi si "dovrebbe" avere un guadagno.

- Oltre al mercato exchange, ho letto di prestiti (detti lending)...oltre a questo esistono altri metodi per far fruttare i BitCoin?
E soprattutto...come primo approccio, consigliate il lendig (io presto soldi, mi vengono restituiti con un piccolo interesse)?

Scusatemi per queste domande a cui sicuramente avrete risposto molte volte...ma ho fatto ricerche sul forum e ho visto tantissime cose che mi hanno solo fatto confusione a volte...
defra87 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 3
Merit: 0


View Profile
May 09, 2017, 02:54:39 PM
 #4

Quello che cercavo di capire nelle mie riflessioni da studioso di economia, è questo:

- Il mercato exchange, è consigliabile per acquisti a lungo termine, oppure per una toccata e fuga veloce?
Si sa, che a lungo andare, le quotazioni "teoricamente" sono sempre a rialzo, o comunque costanti. Quindi si "dovrebbe" avere un guadagno.

- Oltre al mercato exchange, ho letto di prestiti (detti lending)...oltre a questo esistono altri metodi per far fruttare i BitCoin?
E soprattutto...come primo approccio, consigliate il lendig (io presto soldi, mi vengono restituiti con un piccolo interesse)?

Il mercato è il mercato. Se fai trading ed apri e chiudi una posizione in 6 ore oppure tieni una moneta per 2 anni dipende da te, non dallo strumento che hai usato per comprare tali monete. Da una parte si parla di trading, magari daily, o all'estremo "scalping", che richiede determinate competenze di analisi tecnica, gestione del rischio etc. Dall'altra abbiamo gli "investimenti" a medio / lungo termine che richiedono oltre ad un minimo di TA (analisi tecnica) anche una decente capacità di valutare il valore "reale" del progetto nel quale si sta investendo c.d. "analisi fondamentale" FA.

Il lending è sicuramente un modo per fare un po' di profitto, ma ricordati che nessun profitto è esente da rischi. E se l'exchange viene bucato? E se BTC crolla?
Ti consiglio al minimo, se considererai di fare da lender, di guardare i grafici di andamento degli interessi sul lending dei diversi exchange e poi dividere i tuoi fondi sui tali exchange, in modo da minimizzare il rischio.

Grazie mille per questi consigli.
Sono più da daily trading, anche perchè come letto più volte, i portali exchange non sono molto affidabili (e la cosa onestamente non mi quadra....)

Volevo iniziare a fare da lender solamente per "prova", finche non mi sono studiato bene questo nuovo mercato ed iniziare a fare trading.
Avete qualche guida in merito? Qualche consiglio su come analizzare i tassi di interesse? Purtroppo non ho trovato nulla nel sito...
mr.robot8
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 159


View Profile WWW
June 09, 2017, 06:20:41 PM
 #5

per esempio investire comprare nuove monete virtuali appena nate sperando che crescano di valore,oppure fare scalping o arbitraggio sui vari exchange ma e roba da esperti documentati bene prima...
cocoin1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
June 12, 2017, 11:04:39 AM
 #6

se ti piace fare trading ti consiglio di usare una di queste piattaforme:

- poloniex
- bittrex
- cryptopia

ti svelo un mio segreto per quanto riguarda il trading (se segreto si puo chiamare Tongue). come riportato in alcuni commenti soprastanti, una cosa buona e' investire nelle nuove criptovalute poiche' con pochi soldi ne prendi grandi quantita'. questo e' importante poiche nel caso aumentasse di valore, avresti un ottimo guadagno di ritorno.

poi cosa molto importante!!! guarda l'andamento della valuta nel corso del tempo. se noti che all'inizio ha avuto un gran picco per poi crollare ad un livello irrisorio, molto probabilmente quella moneta e' "scoppiata". con il termine scoppiata intendo una moneta che ormai ha perso di credibilita'. quindi guarda molto bene il trend.

questo e' quello che io penso ma non e' una verita' assoluta.

un saluto
mr.robot8
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 159


View Profile WWW
June 14, 2017, 03:45:59 PM
 #7

per le scommesse sportive consiglio solo il live,lo scalping e le sure bet(bancare)...
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!