Bitcoin Forum
May 14, 2024, 01:41:45 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Opinione Rig multiuso  (Read 790 times)
valerio_mc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 13
Merit: 0


View Profile
May 18, 2017, 11:26:43 AM
 #1

Salve,
volevo chiedere a voi più esperti cosa ne pensate di questo rig che volevo assemblare per addentrarmi nel mining.
Premesse: 1) nell'abitazione in cui alloggio il costo dell'elettricità per me è nullo 2) il rig che voglio assemblare sporadicamente verrebbe usato anche per attività di bruteforcing (anche su questa considerazione ho basato la selezione delle seguenti GPUs).

Ovviamente come base su cui aggiungere le GPU pensavo a questi componenti:
- AsRock H81 Pro BTC
- Intel Celeron G1840 Dual Core
- Hyper X Fury DDR3 8Gb
- PCI-E 1x to 16x Powered USB 3.0 Extender Riser Adapter Card
- Kingston SSD 60Gb
- Power Supply 1300W (credete possa essere sufficiente per le GPU che ho selezionato ?)

Per quanto riguarda le GPU (anche se abbastanza costose rispetto ad altre) pensavo a queste:
- 6x NVIDIA GTX 1080 Ti
oppure
- 6x NVIDIA GTX 1080/1070
Con questi due possibili set up, secondo le stime che fa Nicehash il ROI dovrebbe essere dopo non più di 200 giorni.
Che cosa ne pensate ? Ci sono GPUs che reputate più performanti per quello che voglio fare ?

Vi ringrazio in anticipo.
If you want to be a moderator, report many posts with accuracy. You will be noticed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715694105
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715694105

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715694105
Reply with quote  #2

1715694105
Report to moderator
1715694105
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715694105

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715694105
Reply with quote  #2

1715694105
Report to moderator
Lujhtoshi
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
May 18, 2017, 06:48:52 PM
 #2

Basandomi sulla mia esperienza:
hai calcolato nel ROI i costi di un power button, 6pezzi PCI-E 1x to 16x Powered USB 3.0 Extender Riser Adapter Card, i costi di un'ulteriore ventola/ventilatore/aspiratore calore/condizionatore per l'estate ed i costi e misure per costruirti un rig in legno e/o alluminio e di conseguenza: trapani, seghe, martelli, viti, chiodi ecc Cheesy ? Per la scelta delle GPU dovresti valutare prima le monete che vorresti minare e li scegliere. Prova a fare dei calcoli incrociati su coinwarz, cryptocompare e whatomine basandoti sulle tue GPU ed il loro ipotetico Hashrate. Calcola che 6 gpu accese fanno un discreto rumore, quindi eventuali accorgimenti a stanze per insonorizzarle  ecc devono rientrare nel ROI . Idem per quanto riguarda il consumo, cerca qualche video dove magari hanno impostato trovato il miglior bilanciamento tra Overclocking e Flashbios. Ed ultimo calcola pure le Fee delle pool, se userai le pool. Buon Mining !
valerio_mc (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 13
Merit: 0


View Profile
May 19, 2017, 12:49:27 PM
 #3

Allora per quanto riguarda la ventilazione, la "location" è dotata di condizionatore. Pensavo di costruirmi un case per il rig da solo, tanto gli utensili li ho. Per le monete da minare preferivo affidarmi a Nicehash in modo tale da non perdere tempo a scegliere io di volta in volta la moneta migliore da minare. Per il rumore delle schede mi informerò meglio così come l'overclocking e il bios. Cosa ne pensi delle GPU che avevo in mente in termine di durabilità e stabilità ?
Lujhtoshi
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 42
Merit: 0


View Profile
May 19, 2017, 09:20:05 PM
 #4

Io sto minando ETH in una pool; ma  ho fatto anche delle prove con nicehash. Ti dirò, una volta che avrai montato il rig fai sempre delle prove. Perchè nicehash prende comunque delle fee e anche se paga in BTC alla fine minare una moneta singola può farti guadagnare di più (ma con più rischi). Esempio l'ETH che è aumentato di molti $ oggi. Mi ha fatto guadagnare  di più in % che lo stesso BTC. Parlando delle Nvidia 1080 TI  questo è quello che otterresti con il benchmark di nicehash http://cryptomining-blog.com/8509-nvidia-geforce-gtx-1080-ti-crypto-mining-performance/ se dovessi scegliere di minare ETH non avrebbe senso visto la spesa di ogni singola GPU. Molto meglio le AMD . Visto che con il costo di una singola 1080Ti  puoi comprarti ben quattro RX470 . E di base una RX470  ha un hash di 22,xx MH/s contro un 27,xx MH/s di una 1080TI . Avevo letto che però le Nvidia sono ottime per minare Zcash. Ma non minando questa moneta, non posso aiutarti.

PS: per il rumore considera d'avere 6 computer accesi o un singolo ventilatore a velocità massima . Sconsiglio di mettere un rig in camera da letto a prescindere, fosse questo il posto. Potresti non dormire più  Grin
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!