Bitcoin Forum
May 03, 2024, 07:52:34 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Informazioni per uno nuovo nuovo  (Read 965 times)
DJAgenore (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
May 22, 2017, 07:45:20 PM
 #1

Buonasera a tutti,

sono nuovo nel mondo delle Criptovalute, e dopo aver letto un po' in giro ho capito alcune cose basilari, ad esempio non tenere i i coin in giro per exchange se il loro valore diventa "interessante".

Quindi mi sono messo in testa di lasciare in giro per gli exchange "poca roba" e i coin alternativi, mentre tenere su un wallet desktop il grosso di BitCoin ed Ethereum.
Ho già letto la guida ad un cold storage e non escludo di farlo a breve, quando più pratico del tema.

Potranno sembrare domande banali quindi mi scuso in anticipo...

1) Quali wallet desktop mi consigliate per BTC ed ETH? Ripeto, in primo luogo, dei "normali" wallet desktop con tutto ciò che ne comporta nel bene e nel male.
Specifico che preferirei quelli che non necessitano di scaricare tutta la BlockChain e che siano di semplice utilizzo.

2) Come si fa ad inviare BTC / ETH, ad esempio da poloniex, ai miei wallet desktop?

3) Come si fa ad inviare BTC / ETH dai miei Wallet desktop ad un qualsiasi exchange dove ho un account?

Mi rendo conto che sono discorsi moooolto base ma la paura di fare dei casini sin da subito è tanta!

Infine... se ho dei BTC / ETH sui miei wallet desktop, e volessi trasformarli in €, devo mandarli in un Exchange che lo permette e poi farmi bonificare?

Grazie sin da ora a tutti.
1714765954
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714765954

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714765954
Reply with quote  #2

1714765954
Report to moderator
1714765954
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714765954

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714765954
Reply with quote  #2

1714765954
Report to moderator
1714765954
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714765954

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714765954
Reply with quote  #2

1714765954
Report to moderator
If you want to be a moderator, report many posts with accuracy. You will be noticed.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
chris190
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1059
Merit: 1000



View Profile
May 22, 2017, 11:06:17 PM
 #2

Ciao e benvenuto! Wink

il tutto è molto semplice; se vuoi scambiare btc/ltc/eth ecc... in euro o depositarli presso terzi, basta che ti rechi su un exchange (scambio) tipo bittrex o c-cex, cerchi il portafoglio (wallet) di tuo interesse e depositi (invii) presso quell'indirizzo geberato (se il wallet nel quale depositi presso il sito non è stato mai usato generalemnte la prima volta cè un pulsante con scritto genereted (genera) dopo trovi scritto deposited (deposita) o withdraw (ritiro)) dal sito le monete che hai nel portafoglio sul desktop. Una volta poi depositate presso il sito sei libero di scambiarli in btc/€ o altro.

Alcuni exchange come c-cex hanno anche la possibilità di ritirare i prori guadagni oltre che in btc anche in $ tramite i più svariati mezzi di pagamento quali payeer, advcash, perfect money....

                  ▄▄
                 ████▄
                 ██████▄
                 ███ ▀███▄
         ▄████▄▄ ███   ▀███▄
       ▄████████████▄    ▀███▄
     ▄███▀ ███▀▀▀██████▄▄  ███
   ▄███▀  ███    ███ ▀▀███████
 ▄███▀    ███    ███     ▀███
████▄▄▄▄▄███▄▄▄▄  ▀  ▄▄▄▄███▄▄▄▄▄▄▄
█████████████████   █████████████████
  ▀▀▀▀▀▀▀███▀▀▀▀  ▄  ▀▀▀▀███▀▀▀▀▀████
        ███▄     ███    ███    ▄███▀
       ███████▄▄ ███    ███  ▄███▀
       ███  ▀▀██████▄▄▄███ ▄███▀
       ▀███▄    ▀████████████▀
         ▀███▄   ███ ▀▀████▀
           ▀███▄ ███
             ▀██████
               ▀████
                 ▀▀
4NEW
███
███  █
███  █  █
███  █  █
███  █  █
███  █  █
███  █  █
███  █  █
███  █  █
███  █
███
THE WORLD'S FIRST TANGIBLE WASTE TO ENERGY BLOCKCHAIN
✥     ANN Thread     ✥     Whitepaper     ✥     Facebook     ✥     Twitter     ✥     Telegram     ✥

        ███
    █  ███
█  █  ███
█  █  ███
█  █  ███
█  █  ███
█  █  ███
█  █  ███
█  █  ███
    █  ███
        ███

                                ███
                                ███
                                ███
                        ███  ███
                        ███  ███
                ███  ███  ███
                ███  ███  ███
        ███  ███  ███  ███
███  ███  ███  ███  ███
███  ███  ███  ███  ███
DJAgenore (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
May 23, 2017, 06:08:19 AM
 #3

Grazie della risposta!

Sempre continuando a leggere, mi sono fatto l'idea che:

* un buon Exchange è Kraken, ed anche Poloniex merita.
Entrambi fanno anche da Wallet per le monete che commerciano.

* un buon Wallet desktop per i BTC è Electrum, che non necessita di scaricare tutta la blockchain.

* non ho ancora capito un Wallet come quello sopra descritti ma per gli ETH

Grazie di nuovo
Kanzebo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 6
Merit: 0


View Profile
May 23, 2017, 06:46:29 PM
 #4

Buonasera,

innanzitutto ciao a tutti! Grazie a questo forum e ad alcuni consigli dati da un mio collega sto cominciando ad apprendere ed a capire il mondo delle Criptovalute.
Mi aggancio pure io a questa discussione in quanto nuovo del mondo e in cerca di chiarimenti.
Essenzialmente sto seguendo i passi che sta intraprendendo Agenore, mi sono scaricato e configurato Electrum per il wallet desktop, ho creato un account su coinbase per poter cominciare a comprare qualche Satoshi (anche se con i problemi che stanno avendo in questa settimana non sono riuscito ancora a collegare il mio metodo di pagamento) manca solo da crearmi un account sull'exchange Kraken.

Ora la domanda, da quale tipo di "mercato" consigliereste di cominciare a delle persone appena entrate in questo mondo?

Chiedo scusa se ho utilizzato termini/parole che non sono di un gergo strettamente tecnico  Smiley

Grazie mille.
mr.robot8
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 159


View Profile WWW
June 09, 2017, 05:39:10 PM
 #5

un buon exchange con cui mi trovo bene e bittrex,wallet desktop per bitcoin electrum,per ether myetherwallet,per cellulari android coinomi
cocoin1
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
June 12, 2017, 10:56:04 AM
 #6

io mi trovo davvero bene con coinbase (www.coinbase.com). lo so che non e' un desktop wallet ma cmq ha ottimi cambi tra criptovalute e monete convenzionali e di una facilita mostruosa.

per quanto riguarda poloniex, per inviare o ricevere monete devi andare nel menu DEPOSIT & WITHDRAWAL. da li puoi vedere tutti i saldi delle varie criptovalute, i loro rispettivi indirizzi di wallet e il form per fare il deposito su un altro conto.

spero di essere stato chiaro altrimenti chiedimi pure cosa non hai capito.

un saluto
mr.robot8
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 938
Merit: 159


View Profile WWW
June 15, 2017, 04:07:16 PM
 #7

io mi trovo davvero bene con coinbase (www.coinbase.com). lo so che non e' un desktop wallet ma cmq ha ottimi cambi tra criptovalute e monete convenzionali e di una facilita mostruosa.

per quanto riguarda poloniex, per inviare o ricevere monete devi andare nel menu DEPOSIT & WITHDRAWAL. da li puoi vedere tutti i saldi delle varie criptovalute, i loro rispettivi indirizzi di wallet e il form per fare il deposito su un altro conto.

spero di essere stato chiaro altrimenti chiedimi pure cosa non hai capito.

un saluto
per poterlo usare al meglio devi verificare la tua identita,e poi ha le fee piu alte sulle transazioni...
narghat
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 78
Merit: 7


View Profile
June 20, 2017, 12:07:07 PM
 #8

Scusate ma mi aggiungo alle domande da niubbo

Sapete dirmi qual'è una fee accettabile per transazioni basse?

esempio ho BTC 0,002131  (5 EUR) che voglio trasferire da greenaddress a poloniex per trade.  Quanto metto di fee? In automatico mi mette una fee altissima.

duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
June 20, 2017, 05:12:52 PM
 #9

La fee  non è legata all'importo da trasferire ma alla lunghezza in byte della transazione.
Per questo trovi generalmente un costo medio per byte.

Esempio: https://bitcoinfees.21.co/
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!