1- Il wallet.
Avrei optato per una soluzione di cold storage utilizzando 2 pc con Electrum. Il PC online (con windows 10) ed un PC offline (con Windows 7).
In futuro prevedo di prendere un hardware wallet tipo Ledger o Trazor (a proposito: perché hanno prezzi così alti? Il Trazor sul sito ufficiale costa 99 $ mentre online su Amazon o Ebay supera abbondantemente i 150€)
Conoscete qualche rivenditore con prezzi migliori?
Cold storage se fatto bene é molto sicuro. É meno pratico di un hardware wallet
Se vuoi qualcosa entry level cerca un Ledger Nano usato o ancora meglio, un Ledger HW1 (10-20 EUR)
2-Depositare Bitcoin
Vorrei comprare i Bitcoin tramite l’ATM a Milano. Mi pare che sia di Robocoin. E’ necessaria la registrazione sul loro sito o posso acquistare in loco in totale anonimato? Dall’unico video che ho trovato su youtube sembra che venga richiesto il numero di cellulare e la scansione delle impronte digitali. Qualcuno di voi ha già provato?
Puoi acquistare in loco senza anonimato, dovrai mettere il tuo cellulare + scansionare la tua mano. Localbitcoins é una alternativa per comprare in contanti in maniera anonima
3-Exchange
Una volta acquistato bitcoin vorrei poterli cambiare (in parte) con altre monete digitali. Dovrò registrarmi con un servizio web di exchange. E’ necessario fornire i propri dati bancari o si può fare in un secondo momento (quando avrò intenzione di “incassare”)?
Se stai su un exchange che tratta solo crypto, senza toccare depositi e prelievi fiat, puoi fare tutto in anonimato