Bitcoin Forum
April 19, 2024, 12:33:41 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 26.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: ETC vs ETH  (Read 3096 times)
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 12, 2017, 05:31:05 PM
 #1

Scusate questa, forse, banale domanda. Ma mi frulla per la testa e non riesco a venirne a capo.

PREMESSA: vorrei provare ad investire un piccolo gruzzoletto in Ethereum. Sì, ma ETH ormai è già alto però ETC sarebbe ancora abbordabile.

La storia la sappiamo, Ethereum per mano del suo creatore ha fatto un hard-fork (ETH) per risolvere un mega-baco che avrebbe fruttato parecchio all'approfittatore ma così è andata a farsi benedire l'immutabilità della catena. Contestualmente i puri hanno mantenuto il progetto originario chiamandolo Ethereum Classic (ETC). La differenza di valore la vediamo, con ETH che è schizzato alle stelle, ma anche ETC sta crescendo piano piano.

DUE FUTURI POSSIBILI: 1) ETH continua a salire, presumo che anche ETC gli andrà dietro nell'andamento. 2) ETH si rivela una fregatura e tutto di colpo crolla.

IL MIO DUBBIO: nel caso 2, secondo voi, ETC come si comporterebbe? Cadrebbe di brutto anche lui oppure, forte della sua immutabilità, crescerebbe in  modo inversalmente proporzionale al crollo di ETH?

Anche dalle vostre opinioni dipenderà la mia decisione, grazie ;-)
1713486821
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713486821

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713486821
Reply with quote  #2

1713486821
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1713486821
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1713486821

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1713486821
Reply with quote  #2

1713486821
Report to moderator
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 12, 2017, 07:51:19 PM
 #2

Scusate questa, forse, banale domanda. Ma mi frulla per la testa e non riesco a venirne a capo.

PREMESSA: vorrei provare ad investire un piccolo gruzzoletto in Ethereum. Sì, ma ETH ormai è già alto però ETC sarebbe ancora abbordabile.

La storia la sappiamo, Ethereum per mano del suo creatore ha fatto un hard-fork (ETH) per risolvere un mega-baco che avrebbe fruttato parecchio all'approfittatore ma così è andata a farsi benedire l'immutabilità della catena. Contestualmente i puri hanno mantenuto il progetto originario chiamandolo Ethereum Classic (ETC). La differenza di valore la vediamo, con ETH che è schizzato alle stelle, ma anche ETC sta crescendo piano piano.

DUE FUTURI POSSIBILI: 1) ETH continua a salire, presumo che anche ETC gli andrà dietro nell'andamento. 2) ETH si rivela una fregatura e tutto di colpo crolla.

IL MIO DUBBIO: nel caso 2, secondo voi, ETC come si comporterebbe? Cadrebbe di brutto anche lui oppure, forte della sua immutabilità, crescerebbe in  modo inversalmente proporzionale al crollo di ETH?

Anche dalle vostre opinioni dipenderà la mia decisione, grazie ;-)
A chi controlla il mondo interessa un progetto che sia addomesticabile e eth ha già dimostrato di esserlo. Secondo me il pump è dovuto anche a questo, etc è molto promettente e, secondo me, dovrebbe chiamarsi eth mentre eth dovrebbe chiamarsi etf (fork).
Ovviamente non ho detto nulla in merito a cosa fare ... se eth aumenta con questi ritmi, io credo non sia una bella notizia per il mondo antagonista che ha dato origine a bitcoin. La finanza si impossessa della tecnologia ... tutto sommato potremmo anche convivere.

Waves mi piaceva ora non più.
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 12, 2017, 08:02:37 PM
Last edit: June 12, 2017, 08:19:05 PM by MarioV
 #3

etc è molto promettente e, secondo me, dovrebbe chiamarsi eth mentre eth dovrebbe chiamarsi etf (fork).

Interessante osservazione che condivido e faccio anche mia. Cheesy


Ovviamente non ho detto nulla in merito a cosa fare ... se eth aumenta con questi ritmi, io credo non sia una bella notizia per il mondo antagonista che ha dato origine a bitcoin. La finanza si impossessa della tecnologia ... tutto sommato potremmo anche convivere.

Infatti bitcoin e relativa catena deve apportare alla svelta i cambiamenti richiesti per migliorare in scalabilità, performance e calare le fee: altrimenti si rischia veramente di rimanere schiacciati dal nuovo che avanza. E che non è di certo migliore.

PS: ma investiresti (un po') in ETC? Grin
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
June 12, 2017, 08:07:42 PM
 #4

...
Ovviamente non ho detto nulla in merito a cosa fare ... se eth aumenta con questi ritmi, io credo non sia una bella notizia per il mondo antagonista che ha dato origine a bitcoin. La finanza si impossessa della tecnologia ... tutto sommato potremmo anche convivere.

Infatti bitcoin e relativa catena deve apportare alla svelta i cambiamenti richiesti per migliorare in scalabilità, performance e calare le fee: altrimenti si rischia veramente di rimanere schiacciati dal nuovo che avanza. E che non è di certo migliore.

PS: ma investiresti (un po') in ETC? Grin
Bisogna dire che ethereum e smart contract sono migliori di bitcoin e all'inizio c'era da crederci. Io investirei in ETC e magari qualcosa la prendo ma anche waves mi attirano. Ora che sono tutte in dump ... potrebbe essere l'occasione.
NB: MAI investire piu' di quanto si è disposti a perdere.

Waves mi piaceva ora non più.
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 12, 2017, 08:16:54 PM
 #5

...
Ovviamente non ho detto nulla in merito a cosa fare ... se eth aumenta con questi ritmi, io credo non sia una bella notizia per il mondo antagonista che ha dato origine a bitcoin. La finanza si impossessa della tecnologia ... tutto sommato potremmo anche convivere.

Infatti bitcoin e relativa catena deve apportare alla svelta i cambiamenti richiesti per migliorare in scalabilità, performance e calare le fee: altrimenti si rischia veramente di rimanere schiacciati dal nuovo che avanza. E che non è di certo migliore.

PS: ma investiresti (un po') in ETC? Grin
Bisogna dire che ethereum e smart contract sono migliori di bitcoin e all'inizio c'era da crederci. Io investirei in ETC e magari qualcosa la prendo ma anche waves mi attirano. Ora che sono tutte in dump ... potrebbe essere l'occasione.
NB: MAI investire piu' di quanto si è disposti a perdere.

Grazie, quello che pensavo. Anche tu alla scuola del buon gbianchi? Grin Grin Grin
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
June 13, 2017, 04:32:43 AM
 #6

Come avevo scritto in un altro thread la piattaforma di tranding eToro ha iniziato a listare Ethereum Classic, potrebbe essere un segnale positivo.

Peccato invece che l'exchange cinese OKCOIN abbia deciso di listare solo ETH e non ETC!

kronkodil
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1050
Merit: 1005


View Profile
June 13, 2017, 07:55:33 AM
 #7

il fatto che eth abbia superato i 300 euro fa credere un pò a tutti che sia il cavallo su cui puntare e etc solo la sorellina sfigata, ma bisogna pensare anche che quando eth era a 20-30 euro, etc era ferma a solo 1, quindi in proporzione son salite entrambe
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 13, 2017, 10:48:49 AM
 #8

il fatto che eth abbia superato i 300 euro fa credere un pò a tutti che sia il cavallo su cui puntare e etc solo la sorellina sfigata, ma bisogna pensare anche che quando eth era a 20-30 euro, etc era ferma a solo 1, quindi in proporzione son salite entrambe

Infatti è proprio questa la proporzione che mi spingerebbe ad investirci un po'. Essendo ancora accessibile ai comuni mortali :-)
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
June 14, 2017, 06:46:55 PM
 #9

premesso che paragonare eth a etc è come paragonare superman con tonino carotone...
poco da dire, per me gli originali restano gli eth, nel senso, li ha creati il russino, ok magari ha fatto una cazzata con il fork, ma dopo poche settimane il valore gli ha dato ragione.
io holdo entrambi, ma per me etc non arriverà mai a 1/5 del valore di eth

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
Aquazi
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 215
Merit: 100


View Profile
June 14, 2017, 08:13:59 PM
 #10

Qua sento parlare molto di prezzi e valori, ma a livello tecnologico che differenze ci sono?

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓    ▶▶▶▶ Get Your Free Tokens Now ◀◀◀◀  First PoS Smart Contract Token
    PoSToken       Free Airdrop ●  No-ICO ●  100% Annual Interest First Year
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓    ANN ●  WebSite  ●  Twitter  ●  Slack  ●  Whitepaper
badream
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 291
Merit: 155


View Profile
June 15, 2017, 09:21:47 AM
 #11

Io avrei un'altra domanda invece:

se come exchange uso coinbase e posso minare direttamente eth nel wallet da pool, se volessi fare lo stesso con etc dovrei utilizzare un altro exchange? Avete consigli in merito?

rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
June 15, 2017, 09:52:38 AM
 #12

Io avrei un'altra domanda invece:

se come exchange uso coinbase e posso minare direttamente eth nel wallet da pool, se volessi fare lo stesso con etc dovrei utilizzare un altro exchange? Avete consigli in merito?

se vuoi minare etc senza avere un wallet tuo si, vale lo stesso discorso, puoi utilizzare un wallet di un eschange, io quando ho provato a minarli usavo quello di bittrex. secondo me però guadagni più minando eth e poi vendendoli e comprando etc

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
Aquazi
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 215
Merit: 100


View Profile
June 16, 2017, 04:53:57 PM
 #13

Io avrei un'altra domanda invece:

se come exchange uso coinbase e posso minare direttamente eth nel wallet da pool, se volessi fare lo stesso con etc dovrei utilizzare un altro exchange? Avete consigli in merito?

se vuoi minare etc senza avere un wallet tuo si, vale lo stesso discorso, puoi utilizzare un wallet di un eschange, io quando ho provato a minarli usavo quello di bittrex. secondo me però guadagni più minando eth e poi vendendoli e comprando etc

Non è male come idea..Voglio farmi due calcoli Smiley

▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓    ▶▶▶▶ Get Your Free Tokens Now ◀◀◀◀  First PoS Smart Contract Token
    PoSToken       Free Airdrop ●  No-ICO ●  100% Annual Interest First Year
▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓    ANN ●  WebSite  ●  Twitter  ●  Slack  ●  Whitepaper
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 18, 2017, 08:07:50 AM
 #14

premesso che paragonare eth a etc è come paragonare superman con tonino carotone...
poco da dire, per me gli originali restano gli eth, nel senso, li ha creati il russino, ok magari ha fatto una cazzata con il fork, ma dopo poche settimane il valore gli ha dato ragione.
io holdo entrambi, ma per me etc non arriverà mai a 1/5 del valore di eth

Direi che gli ETC si stanno riprendendo molto bene dopo il riassestamento di tutte le coin di questi giorni. Se arrivano ad 1/5 degli ETH mi accontenterei... Grin
stefy77
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 105


View Profile
June 18, 2017, 07:04:05 PM
 #15

io ho appena comperato 1 ethereum. Ora vengo a sapere anche di questa cosa, quasi quasi mi convincete, anziché prendere un altro eth, prendere un pò di etc. Magari la indoviniamo.
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
June 18, 2017, 07:14:57 PM
 #16

io ho appena comperato 1 ethereum. Ora vengo a sapere anche di questa cosa, quasi quasi mi convincete, anziché prendere un altro eth, prendere un pò di etc. Magari la indoviniamo.

Se hai intenzione di acquistare qualche ETC fallo in fretta perché sembra stia salendo e speriamo segua le orme dell'ETH. Però come sempre segui la regola "investi solo quello che sei disposto a perdere". Quindi se vuoi provare, ma con poco, e soprattutto in maniera consapevole...

Ah, il wallet è diverso, non mandarli sul wallet di ETH!
iandoZ
Member
**
Offline Offline

Activity: 128
Merit: 10


View Profile
July 04, 2017, 03:34:59 PM
 #17

anche per un wallet waves locale occorre scaricare l'intero db?

ToNyBroS
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 166
Merit: 100



View Profile
July 05, 2017, 06:06:49 AM
 #18

Quote from: MarioV
Quote from: bittaitaliana on 14-06-2017, 20:46:55

premesso che paragonare eth a etc è come paragonare superman con tonino carotone...
poco da dire, per me gli originali restano gli eth, nel senso, li ha creati il russino, ok magari ha fatto una cazzata con il fork, ma dopo poche settimane il valore gli ha dato ragione.
io holdo entrambi, ma per me etc non arriverà mai a 1/5 del valore di eth


Direi che gli ETC si stanno riprendendo molto bene dopo il riassestamento di tutte le coin di questi giorni. Se arrivano ad 1/5 degli ETH mi accontenterei... ?


Difficile arrivi ad 1/5,basterebbe anche 1/10

Posted From bitcointalk.org Android App
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
July 05, 2017, 09:27:06 AM
 #19

se ho cpaito bene, eth (non si sa quando) dovrebbe diventare solo POS, quindi niente più mining, mentre etc rimane sempre POW ?
Perchè se è così, allora i miner eth sposteranno la potenza su ETC, facendo crescere di molto la difficoltà

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
ToNyBroS
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 166
Merit: 100



View Profile
July 05, 2017, 10:54:52 AM
 #20

se ho cpaito bene, eth (non si sa quando) dovrebbe diventare solo POS, quindi niente più mining, mentre etc rimane sempre POW ?
Perchè se è così, allora i miner eth sposteranno la potenza su ETC, facendo crescere di molto la difficoltà

Esattamente, ETH diventerà solo POS, mentre ETC resterà POW, ma non esistono solo queste due monete che è possibile minare, ma anche altre.
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!