Bitcoin Forum
April 28, 2024, 03:02:05 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: [ANN] ♬Opus - Beta Sharing di musica decentralizzata; Basata su IPFS and ETH♬  (Read 405 times)
hughjays77 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 504


View Profile
July 12, 2017, 09:27:31 AM
 #1

Sto postando questo thread per conto del team Opus.
Link all' annuncio ufficiale di OPUS Official Announcement Thread of Opus.


Vorrei dirvi che io credo che il prodotto da loro creato ha reali potenzialità per diventare un prodotto veramente innovativo nell’industria della musica. A differenza del 95% dei progetti qui su Bitcointalk, loro hanno una beta funzionante, un team eccezionale e un ufficio fisico.




_______________________________________________________________________________ __________
Introduzione a Opus  
_______________________________________________________________________________ __________________________________
 
Streaming di musica completamente decentralizzato che utilizza IPFS e Ethereum




_______________________________________________________________________________ _______________________

  Sito Web   |   Whitepaper   |   Beta   |   Team   |   Github  
|   Slack   |   Facebook   |   Twitter   |   Telegram   |   Reddit  
_______________________________________________________________________________ _______________________

Opus è una piattaforma decentralizzata per la condivisione di musica che affronta la questione della proprietà e della condivisione di musica a livello di infrastruttura e protocollo. Sfruttando la velocità e la ridondanza di un nuovo “FileSystem Interplanetario”, IPFS, Opus può scalare e fornire migliaia di tracce al secondo in modo completamente decentrato.

Questo risultato è ottenibile cifrando le tracce musicali e memorizzando permanentemente i file musicali criptati nell’ IPFS. Solo le chiavi di decodifica e i gli hash dei file vengono salvati immutabilmente nello smart contract Opus . In questo modo, ovvero memorizzando solo le chiavi di decodifica e gli hash di riferimento, possiamo agevolare una serie di nuove funzionalità quali la proprietà dei file, il trade e il pieno decentramento. Con Opus, gli artisti possono monetizzare il loro contenuto vendendo l'accesso permanente ai loro file musicali IPFS e le chiavi di decodifica direttamente al contratto Ethereum di un papabile acquirente senza alcun intermediario. Con l’aggiunta di altre applicazioni, gli utilizzatori di Opus godranno di un nuovo modo di mantenere il possesso delle tracce musicali che hanno ascoltato di diversi artisti in continenti diversi.

Poiché tutto è archiviato in modo trasparente nello smart contract di Opus, faremo in modo di agevolare dei meccanismi di governance come un Opus DAO (Organizzazione Autonoma Decentralizzaata) finanziato da una piccola percentuale di ciascuna vendita e un sistema di bounty per gli artisti che consente a costoro di pagare un piccolo importo alle persone che condividono le loro tracce. Le possibilità sono infinite.




L'industria musicale è un'industria in rapida crescita. Quest’ultima ha generato 42,9 miliardi di dollari di ricavi solo nel 2016. Allo stesso tempo però abbiamo registrato una diminuzione delle entrate dell'artista. Qualcosa evidentemente non va.


1. Commissioni. Le piattaforme di streaming come Spotify, Deezer e Apple Music prendono fino all'80% dei ricavi dell'artista e, mentre i più grandi artisti possono accettarle, i piccoli artisti spesso non sono in grado di vivere con i soli guadagni da queste piattaforme
 
2. Frammentazione. Con i servizi di streaming che competono per le offerte esclusive e la frammentazione dell'industria musicale, i fan spesso devono imbattersi fra numerose piattaforme diverse al solo fine di poter ascoltare i loro artisti preferiti
 
3. Creatori di playlist non sono compensati per il duro lavoro che impiegano per creare delle buone playlist che, secondo gli esperti, guidano la maggior parte della crescita nell'industria di streaming online.
 
4. Censura e legislazione limitano un pubblico globale. Infatti Spotify e Apple non sono disponibili in oltre 120 paesi a causa della burocrazia.


Non neghiamo che in un mondo ideale un server centrale potrebbe potenzialmente superare i problemi delle commissioni esorbitanti per gli artisti. Questo sarebbe un percorso facile. Tuttavia è impossibile da praticare a causa dell'avidità e della pressione degli azionisti. Se solo ci fosse un modo per assicurare che i prezzi siano determinati sin dall'inizio, che sia efficiente e allo stesso tempo user-friendly...





Sviluppata da ricercatori, scienziati e ingegneri informatici, il nostro focus principale è il lato tecnologico della piattaforma.


Quadro generale della tecnologia Opus



Opus lavora su 4 strati in modo da assicurare piena decentralizzazione e anticensura, con minima latenza.

▶ Strato di applicazione. Questo è il livello più alto in cui le API Opus interagiscono con diversi player esterni per decodificare e distribuire brani musicali.
 
▶ Strato di logica. Questo strato, è un sistema di smart contracts che lavorano sulla catena di Ethereum. Su questo livello risiede il contratto dell’utente che memorizza le chiavi di decodifica di ciascuno, i file hash di riferimento nell'archivio IPFS e la logica che gestisce le transazioni.
 
▶ Strato di direzione. Mentre ogni traccia ha un hash IPFS permanente, lo strato/livello di direzione è un database JSON che memorizza tutti gli Hash delle tracce disponibili sulla rete Opus.

▶ Strato di archiviazione. Memorizziamo tutte le tracce sulla rete IPFS a causa dei vincoli dati dai gas limit. Ciò assicura che le canzoni siano disponibili in modo permanente, decentrato e con bassa latenza.

Per informazioni più approfondite sulla tecnologia che sta dietro al progetto Opus, consulta il nostro whitepaper qua sotto.
Tutti i nostri codici sono open-source. Se sei uno sviluppatore, consulta il nostro Github:







Le start-up che sfruttano la Blockchain sono buone solo se lo è il team che sta dietro di loro. Il team Opus, sostenuto dai finanziamenti VC, e situato sull'isola di Saadiyat, Abu Dhabi, ha un forte senso di comunità. Siamo tutti programmatori appassionati e ci piace esporare varie strade di sviluppo. La nostra filosofia è semplice "Lavoro duro, gioca duro", e con questo in mente, vorrei presentarvi alla squadra che guida lo sviluppo di Opus.


Per saperne di più sul team vai sul sito website



Perchè usare Opus piuttosto che gli altri servizi di streaming?







Basta parlare! Puoi vedere la nostra demo qui sotto. È in esecuzione sul testnet di Rinkeby. Nota: ci sono due demo, Basic e Avanzata. La demo di base simula la "sensazione" della demo avanzata senza richiedere Metamask o Mist.

Se desideri testare la demo avanzata, devi installare Mist o Metamask e passare alla testnet Rinkeby. L'acquisto di canzoni sulla blockchain impiega circa 15 secondi, ma la riproduzione di canzoni dal tuo contratto è immediata. Se si esaurisce il test OPT, è possibile richiederne ulteriori.





Perchè il Crowfunding?
Il nostro obiettivo finale è quello di costruire un Player musicale scalabile e completamente decentralizzato che rivoluzioni l'industria musicale.

Sebbene il team di Opus ha ricevuto un finanziamento nel dicembre 2016, la Fondazione Opus rifiuterà ulteriori finanziamenti VC e di serie A perché la nostra filosofia è quella di decentralizzare e riportare "potere" agli artisti e ai fan. Avere gli azionisti non solo altera gli incentivi della Fondazione Opus ma provoca anche una inutile centralizzazione della nostra piattaforma. Vorremmo essere noi a dettare la direzione di Opus.

Vogliamo rendere il processo di vendita al pubblico il più equo poissibile a tutti i partecipanti. Inoltre non vogliamo raccogliere fondi inutili e quindi implementeremo un tetto massimo a circa 20 milioni di dollari. Per garantire il decentramento, limiteremo anche la quantità ricevuta da ogni indirizzo a 1000 ETH + 1% dell'offerta totale.





Cosa rende valevole OPT?


▶ L'offerta di tokens. L'offerta OPT è intrinsecamente deflazionata con un fondo che col tempo viene bruciato. Ciò significa che, con il passare del tempo, ogni singolo token OPT diventerà sempre più prezioso.
 
▶ La musica venduta sulla piattaforma. Il token di Opus sono effettivamente collegati al valore delle canzoni vendute sulla piattaforma Opus. Più le canzoni sono vendute, maggiore è il valore della rete e con un'offerta deflazionata, significa aumentare le valutazioni degli OPT.

▶ La possibilità di votare sulla OpusDAO. Importanti decisioni di marketing e sviluppo vengono prese dall'Opus DAO che viene votato ogni mese. Ogni voto è ponderato dal numero di OPT che tiene l'elettore, avendo più OPT si avrà una maggiore influenza sulla direzione del progetto Opus.

▶ Inizio Pre-Vendita il 14 Luglio
▶Fine il 21 Luglio
▶"Angel Funders" fase1 22 Luglio (Programmata)
▶"Early bird" fase2 29 Luglio (Programmata)
▶"Standard phase" fase3 5 Agosto (Programmata)
▶Fine 19 Agosto (Programmata)









Le informazioni per le campagne Bounty potete trovarle qui: Thread Ufficiale per i Bounty Opus
1714273325
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714273325

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714273325
Reply with quote  #2

1714273325
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
marcripto
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 100


View Profile
July 12, 2017, 10:35:25 AM
 #2

davvero un gran bel progetto personalmente sto partecipando alla campagna bounty
hughjays77 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 504


View Profile
July 12, 2017, 05:11:07 PM
 #3

davvero un gran bel progetto personalmente sto partecipando alla campagna bounty

Confermo le tue parole! Ho dato un'occhiata anche alla demo base e non è male.. Se in questi giorni avrò tempo provo l'avanzata! In ogni caso è un progetto da seguire da vicino
BitBitCoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1273
Merit: 1004



View Profile WWW
July 12, 2017, 06:25:14 PM
 #4

L'unica cosa che non mi piace di questa ICO è il bonus troppo alto per i primi compratori. Ultimamente le ICO che hanno usato questa strategia sono risultate un mezzo flop! Undecided

hughjays77 (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 504


View Profile
July 23, 2017, 08:03:38 PM
 #5

Pre-ICO terminata con successo, circa 1900 ETH raccolti in una settimana che visto il periodo attuale non è male.

Domani verso ora di pranzo inizia la fase 1 della ICO con un rate di 1ETH=8000 OPT che comprende il bonus di 1000 OPT.

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!