Bitcoin Forum
May 06, 2024, 10:45:06 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Compilazione da sorgenti open-source?  (Read 936 times)
MarioV (OP)
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 2254
Merit: 709


View Profile
July 26, 2017, 06:42:45 AM
 #1

E' da un po' che mi frulla per la testa questa domanda e non ho mai avuto il coraggio di porla. Ma ho bisogno di risposte e quindi eccovela:

Tipicamente un eseguibile o altro progetto di cui si vuole lasciare visionabile e modificabile il codice sorgente viene accompagnato dalla pubblicazione del relativo codice open-source. Ma che certezze ci sono che quell'eseguibile sia stato EFFETTIVAMENTE compilato a partire dal quel codice? Non si potrebbe far credere che derivi da quel codice pubblico mentre in realtà è stato compilato da quel codice "modificato" con altre entry?

Grazie per le risposte costruttive.
The forum strives to allow free discussion of any ideas. All policies are built around this principle. This doesn't mean you can post garbage, though: posts should actually contain ideas, and these ideas should be argued reasonably.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714992306
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714992306

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714992306
Reply with quote  #2

1714992306
Report to moderator
1714992306
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714992306

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714992306
Reply with quote  #2

1714992306
Report to moderator
1714992306
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714992306

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714992306
Reply with quote  #2

1714992306
Report to moderator
gbianchi
Legendary
*
Online Online

Activity: 3094
Merit: 2648



View Profile
July 28, 2017, 12:13:29 PM
 #2

E' da un po' che mi frulla per la testa questa domanda e non ho mai avuto il coraggio di porla. Ma ho bisogno di risposte e quindi eccovela:

Tipicamente un eseguibile o altro progetto di cui si vuole lasciare visionabile e modificabile il codice sorgente viene accompagnato dalla pubblicazione del relativo codice open-source. Ma che certezze ci sono che quell'eseguibile sia stato EFFETTIVAMENTE compilato a partire dal quel codice? Non si potrebbe far credere che derivi da quel codice pubblico mentre in realtà è stato compilato da quel codice "modificato" con altre entry?

Grazie per le risposte costruttive.

premesso che nella vita di certo non c'e' nulla, fondamentalmente tu ti "fidi" di quelli che fanno la compilazione.
(ente o persona). E a garantirti (anche qui con un certo margine di rischio) che la compiazione sia stata
fatta da un certo ente/ persona e' il fatto che l'eseguibile (o la tarball) e' firmata digitalmente,
e tu puoi verificare la firma digitale.

Tutto questo detto, ti faccio notare un po' di cose se ami gli esercizi di paranoia.

1) Lo stesso ente o persona che fa la compilazione (e quindi firma l'ok) potrebbe essere stato vittima
di una manomissione (senza dubbio sofisticata ma possibile), e quindi certificare una cosa che non e' quella che pensano.

2) altre persone potrebbero essere entrate in possesso delle chiavi per firmare, e quindi
fondamentalmente certificare un eseguibile falso

3) gli stessi sorgenti, anche se li compili da solo, dovresti ogni volta VERIFICARE che sono
esattamente quelli che ti aspetti... quindi ogni volta li dovresti ristudiare riga per riga per essere
certo che sono quelli...

4) ma anche se cosi' fosse, potrebbe darsi che hai un editor con un particolare codice malevolo
che non ti fa vedere i sorgenti giusti...

5) o anche il compilatore potrebbe avere un codice malevolo che per certi sorgenti ti genera un
codice particolare in certi casi...

6)....

Ognuno di questi eventi ha probabilita' esigua, ma non sono impossibili.
Come ti dico, se entri in questi circoli di paranoia, non ne esci vivo.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
fabioganga
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 478
Merit: 113



View Profile WWW
October 28, 2017, 08:56:38 PM
 #3

E' da un po' che mi frulla per la testa questa domanda e non ho mai avuto il coraggio di porla. Ma ho bisogno di risposte e quindi eccovela:

Tipicamente un eseguibile o altro progetto di cui si vuole lasciare visionabile e modificabile il codice sorgente viene accompagnato dalla pubblicazione del relativo codice open-source. Ma che certezze ci sono che quell'eseguibile sia stato EFFETTIVAMENTE compilato a partire dal quel codice? Non si potrebbe far credere che derivi da quel codice pubblico mentre in realtà è stato compilato da quel codice "modificato" con altre entry?

Grazie per le risposte costruttive.

In teoria l'eseguibile messo a disposizione dal dev è stato fatto partendo dal codice sorgente pubblicato... se vuoi essere sicurissimo al 100% puoi compilarlo tu stesso o chiedere ad un amico fidato di farlo per te.
Genovese
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 284
Merit: 112



View Profile
November 23, 2017, 01:56:50 AM
 #4

In tutta la mia vita non sono ancora riuscito a compilarmi un codice sorgente da solo. Ciò, visto quanto dite, è abbastanza deprimente.

saniales
Member
**
Offline Offline

Activity: 130
Merit: 10

The LIX Platform - lixcoin.org


View Profile
January 02, 2018, 11:19:31 PM
 #5

E' da un po' che mi frulla per la testa questa domanda e non ho mai avuto il coraggio di porla. Ma ho bisogno di risposte e quindi eccovela:

Tipicamente un eseguibile o altro progetto di cui si vuole lasciare visionabile e modificabile il codice sorgente viene accompagnato dalla pubblicazione del relativo codice open-source. Ma che certezze ci sono che quell'eseguibile sia stato EFFETTIVAMENTE compilato a partire dal quel codice? Non si potrebbe far credere che derivi da quel codice pubblico mentre in realtà è stato compilato da quel codice "modificato" con altre entry?

Grazie per le risposte costruttive.

Non vi e' certezza, ma se ti compili il codice da solo la hai (ceteris paribus, ovviamente)

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!