Bitcoin Forum
May 06, 2024, 09:00:27 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: New entry  (Read 2717 times)
pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
May 16, 2013, 01:38:51 PM
 #1

Salve a tutti Smiley
Sto da qualche tempo studiando le nuove cripto valute per interessi universitari (più sul versante sociale che informatico) e finalmente ho preso l'insana decisione di provare a fare mining.
Mi servirebbe qualche consiglio, se avete voglia.
Premetto che ho usato il tasto search, ho letto a destra e a manca in rete e spero di avere qualche idea sufficiente a non stressarvi troppo  Grin

Devo cambiare il pc e già che ci sono ho deciso di investire in un hardware che possa fare anche mining. Ho deciso di spendere qualcosina in più per la CPU e per la ram, così da poter utilizzare il pc assemblato anche se l'interesse per il mining dovesse in futuro scemare.

Informandomi ho visto che, a ieri, era più conveniente minare litecoin, quindi inizierei con quelli.
Anche se controllando oggi qui http://dustcoin.com/mining la questione sembra cambiata.
In ogni caso, una volta assemblato l'hardware (che dovrebbe andare bene sia per sha-256 che per script) vedrò cosa è più conveniente.

Ora come ora la mia situazione prevede "elettricità free".
Ho una piccola casa in montagna, indipendente elettricamente (fotovoltaico ed eolico) con una linea da 3kW.
L'idea era di mettere questo pc a fare mining in montagna e controllarlo tramite vnc o simili.
L'hardware che pensavo di mettere su sarebbe questo.

MB:Asrock as970extreme4
CPU: AMD HDZ965FBGMBOX
RAM: Kingston 8Gb
HD: SATA SSD 64GB
Alimentatore: Seasonic X-1250

E fin qua nulla da dire, suppongo sia una configurazione quantomeno standard.
A questo aggiungere 4 GPU, le solite radeon 7950. (sto cercando le 6950 ma nn le ho ancora trovate)
Lavorandoci un po' dovrei attestarmi sui 2.400 kHash/s - 2000 MH/s (fonte le due wiki sulla comparazione hardware).

Mi sarebbe ora utile un consiglio su due questioni.

A) mi indicate un bel case che possa contenere comodamente tutto l'hardware magari anche utilizzando dei riser cable per le GPU?
So che di solito non si utilizza il case, tuttavia dovendo sistemare il rig nella cantina della casa in montagna (molto fresca) vorrei limitare un po' la polvere ed eventuali insettini.
Mi attirava il Cooler Master HAF XB, ma qualsiasi consiglio è ben accetto.

B) in montagna ho l'elettricità free ma non ho connessione internet.
Mi suggerite una possibile soluzione anche in base ai consumi (banda/dati) di un sistema con 4 gpu?
Chiavetta internet? che tipo di contratto sarebbe adeguato alle mie esigenze?
Ho una sim H3G per l'iphone che da 100 mega al giorno con 5 euro al mese, ma nn so se bastino come soglia dati.

Ovviamente l'aiuto sarà elettronicamente ricambiato, appena inizierò a fare mining Smiley
Parola di scout.

Grazie a tutti.
Whoever mines the block which ends up containing your transaction will get its fee.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715029227
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715029227

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715029227
Reply with quote  #2

1715029227
Report to moderator
1715029227
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715029227

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715029227
Reply with quote  #2

1715029227
Report to moderator
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
May 16, 2013, 04:03:54 PM
Last edit: May 18, 2013, 12:51:41 PM by bertani
 #2

A) mi indicate un bel case che possa contenere comodamente tutto l'hardware magari anche utilizzando dei riser cable per le GPU?
So che di solito non si utilizza il case, tuttavia dovendo sistemare il rig nella cantina della casa in montagna (molto fresca) vorrei limitare un po' la polvere ed eventuali insettini.
Mi attirava il Cooler Master HAF XB, ma qualsiasi consiglio è ben accetto.

Sì il case che indichi tu è abbastanza comune fra i miner (da quel che leggo in giro)..

B) in montagna ho l'elettricità free ma non ho connessione internet.
Mi suggerite una possibile soluzione anche in base ai consumi (banda/dati) di un sistema con 4 gpu?
Chiavetta internet? che tipo di contratto sarebbe adeguato alle mie esigenze?
Ho una sim H3G per l'iphone che da 100 mega al giorno con 5 euro al mese, ma nn so se bastino come soglia dati.

E' al limite ma di solito basta, io sto usando esattamente la configurazione che dici te e sto dentro alle soglie, a parte rare eccezioni.
pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
May 17, 2013, 10:36:40 AM
 #3

Quote
B) in montagna ho l'elettricità free ma non ho connessione internet.
Mi suggerite una possibile soluzione anche in base ai consumi (banda/dati) di un sistema con 4 gpu?
Chiavetta internet? che tipo di contratto sarebbe adeguato alle mie esigenze?
Ho una sim H3G per l'iphone che da 100 mega al giorno con 5 euro al mese, ma nn so se bastino come soglia dati.

E' al limite ma di solito basta, io sto usando esattamente la configurazione che dici te e sto dentro alle soglie, a parte rare eccezioni.

Interessante, avevo letto che consumava pochissima banda e che sarebbe bastato un vecchio 56k per gestire il traffico dati, ma non mi aspettavo stesse dentro addirittura nella soglia da 100 mega.
In questo senso allora potrebbe essere interessante un offerta che al superamento della soglia non applica tariffazione ma diminuisce la banda.
Fastweb offre qualcosa di simile con miniflat, 10/12 euro al mese, 2 giga e l'oltre soglia è gratuito abbassato a 64kb/s.
anche wind con internet no stop, a 9 euro al mese da 1 giga e l'oltre soglia è gratuito ma abbassato a 32kbps.

Conoscete altre offerte simili che costino meno? un 32k e un 64k bastano per il traffico dati del rig?
(avevo letto di si ma chiedo conferme)

La formula della 3 (100mb al giorno) a 5 euro è ovviamente buona, ma quelle poche volte che ho sforato con l'iphone mi è sparito tutto il credito...
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 18, 2013, 11:48:40 AM
 #4

Allora, tanto per cominciare volevo chiederti come stai affrontando lo studio dei btc sul versante sociale, anche io sono uno studente, e sono interessato a preparare la tesi sulle criptovalute. Solo che in qualità di studente di filosofia, me la devo prendere abbastanza larga, senza limitarmi a parlare di bolle e speculazioni.
Detto questo:
a)
Io credo che il contratto fastweb 2 giga / 64kb free vada benissimo.
b)
Invidia suprema per l'indipendenza energetica.
c)
Comunque hai valutato bene se ti conviene usare le 7950, e se ti conviene iniziare adesso a minare?
E' vero che avendo elettricità gratis, minare durerà certamente più a te che a me e ai molti altri dissanguati dall'enel, ma valuta un po quanto ti serve per ripagare l'hw. bitcoinx.com
d)
Se hai l'elettricità gratis puoi permetterti di sbatterti del rapporto Mh/J, perchè quindi non mettere delle 7970, mi sembrano più convenienti! Altrimenti anche le 7990, quando escono!
e)
E' difficile far entrare più di due schede, coi riser o meno, dentro un case, su questo non so aiutarti!

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
kelpy
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 640
Merit: 500

Archduke of Criptoaerica, vassal of WallStreetCafe


View Profile
May 18, 2013, 12:19:09 PM
 #5

Una domanda: quanto kW riesci a generare con il tuo impianto solare/eolico in un anno?

Bitrated user: kelpy.
pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
May 18, 2013, 04:40:23 PM
 #6

Lo studio dal mio punto di vista è sul versante sociologico.
Mi interessa molto la questione della decentralizzazione economica rispetto agli stati e la creazione di mercati paralleli come entità autonome.
Ma la laurea l'ho già presa, è più una cosa che mi affascina a livello personale/qualche eventuale pubblicazione Smiley

Sulla convenienza del minare adesso, ho visto che si, mi conviene, se mino litecoin. Cheesy
Fonte: http://dustcoin.com/mining
Il grosso del guadagno viene dal non dover pagare la corrente (e visti i bassi consumi della banda forse riesco a farmi prestare il wifi dal "vicino", che tanto vicino non è quindi devo ancora vedere se il segnale arriva. Ovviamente barattando qualche torta e qualche prodotto dell'orto.)
In più io al momento devo cambiare il mio desktop, quindi cmq un pc dovrei prenderlo.
La spesa aggiuntiva da recuperare sono le schede grafiche, ma ho visto che una 7950 si ripaga in un paio di mesi.
Cosa quindi fattibilissima.

Sulla convenienza della 7950... bella domanda, sto un po' penando a capire quale 7950 vada bene.
Se ne trovano diversi modelli, con differenze di prezzo di quasi 100 euro.
La 7970 era la mia prima scelta, ma è assai cara.

Una 7950 viene attorno ai 250 eur.
La 7970 viene sui 350.
La 7970 dovrebbe dare 150khs in più. Quindi la domanda è li vale davvero quei 100 euro?
Le 7990 non ne parliamo, ho visto i prezzi e sono allucinanti...

Qualsiasi opinione sulla scheda GPU migliore da prendere è ben accetta.
Ho letto in rete, ho visto i vari confronti sul forum e mi era sembrato che la 7950 fosse il compromesso migliore khs/eur.
Ma mi interessa sapere il parere degli esperti Smiley

@kelpy non ne ho idea, mio padre si è occupato di tutto Smiley
Per me sarà addirittura la primissima volta che assemblerò un pc, di solito li compro già montati.
Speriamo di non friggere tutto Smiley
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 19, 2013, 11:35:54 AM
 #7

Devi considerare che comunque compri tutti gli altri componenti, quindi devi valutare il prezzo totale/khs: chiaro che se puoi mettere 4 schede max in una asrock ad esempio avere 600khs in più considerato il costo della PSU e gli altri componenti magari conviene, specialmente se vedi su eprice.it che aveva delle 7970 (che ho comprato pure io) a 280 euro l'una senza iva. Certo io ho iniziato un mesetto fa, che ancora non sapevo se avalon avrebbe inviato gli asic.. Ero convinto fossero una truffa e basta e invece mi ritrovo con una prospettiva di 50.000.000 di difficoltà.

Comunque come fai per la notte? Hai un accumulatore? Perchè altrimenti la notte paghi l'energia mi han detto.. (e non ti conviene tenerla solo 12-18 ore accesa la rig).

Per quanto riguarda decentralizzazione e mercati paralleli, c'entra qualcosa Latouche, oppure a chi altro faresti riferimento?

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
Loconosci
Member
**
Offline Offline

Activity: 91
Merit: 10


FUCK THE SYSTEM!


View Profile
May 20, 2013, 07:34:10 AM
 #8

Usa 4 7990 se vuoi fare una cosa fatta bene e duratura.
O al massimo 4 Dual Gpu come 6990 o 5970.

FUCK THE SYSTEM!
pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
May 20, 2013, 10:16:09 AM
 #9

Primo ordine fatto! Emozione!
Ho iniziato con una sola GPU, se riesco a far funzionare tutto poi cercherò di aggiungerne altre 4.
Totale 5 GPU, ho visto che si può fare (il che non significa che io ne sia capace, considerate che non ho mai assemblato un pc)

PSU: Seasonic X-1250
Mobo: Asrock as970extreme4
CPU: AMD AM3 Phenom II (lo so che è esagerato, ma poi diventerà il mio desktop)
RAM: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
Una chiavetta usb da 4 giga per BAMT

GPU: 7950 - Sapphire 11196-09-40G (1x)

Speriamo di non friggere tutto Smiley

@alchimista
la casa tra eolico, solare, pompa di calore e solare termico, produce più energia di quanta ne possiamo consumare. (fonte mio padre, non io)
No Latouche Smiley

@Loconosci
Le 5970 le ho cercate, dopo aver visto gli hashrate sulle tabelle... ma non le ho trovate da nessuna parte purtroppo, ne sono saltate fuori un paio ma avevano prezzi superiori alle 7970.
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!