Bitcoin Forum
May 06, 2024, 02:00:59 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Mining con MacMini, quanto mi frutterebbe?  (Read 1554 times)
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 18, 2013, 06:43:06 AM
 #1

Salve ragazzi,

premetto che sono niubbo all'ennesima potenza per quanto riguarda il mondo bitcoin, e ho letto qualche post del forum. Da quello che ho potuto capire qui in italia, minare non è proprio la cosa più conveniente del mondo, anzi molte volte si rischia di andare in perdita.

Ma quello che vorrei sapere è, visto che io cmq ho un macmini che lascio sempre acceso (giorno e notte 365 gg all'anno), vorrei sapere se lo metto a minare quanto riuscirei a raccimolare in un anno di lavoro (1 o 2 bitcoin?). C'è una tabella che calcola la potenza di mining dei mac?

grazie a chiunque voglia rispondere

Pindol


1715004059
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715004059

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715004059
Reply with quote  #2

1715004059
Report to moderator
1715004059
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715004059

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715004059
Reply with quote  #2

1715004059
Report to moderator
1715004059
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715004059

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715004059
Reply with quote  #2

1715004059
Report to moderator
"Your bitcoin is secured in a way that is physically impossible for others to access, no matter for what reason, no matter how good the excuse, no matter a majority of miners, no matter what." -- Greg Maxwell
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715004059
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715004059

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715004059
Reply with quote  #2

1715004059
Report to moderator
1715004059
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715004059

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715004059
Reply with quote  #2

1715004059
Report to moderator
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
May 18, 2013, 07:01:14 AM
 #2

Nella migliore delle ipotesi ~0.8btc in un anno. Considerando che devi pagare l'energia elettrica, saresti sicuramente in perdita  Undecided
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 18, 2013, 07:37:00 AM
 #3

Nella migliore delle ipotesi ~0.8btc in un anno. Considerando che devi pagare l'energia elettrica, saresti sicuramente in perdita  Undecided

beh ma come detto, considerando che l'energia elettrica la pagherei cmq, visto che è sempre acceso, è meglio di nulla. A mio avviso è l'unica attività di mining che è in qualche modo reddittizia, ovvero usare un pc, che cmq volente o nolente resterebbe acceso.

il consumo energetico di un macmini come il mio a pieno carico è di 85w, quindi quanto andrei a spendere all'anno in corrente?

Pindol
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
May 18, 2013, 07:58:56 AM
 #4

Il tuo ragionamento è solo parzialmente corretto. Ok che il computer sarebbe comunque sempre acceso, ma conta che se lo dedichi al mining ti consumerà molto più di come ti consumerebbe per utilizzo normale (e visto che la GPU andrebbe sempre al massimo.. considera che necessiterà di manutenzione - come cambio ventole - e potrebbe avere un ciclo di vita ridotto). Poi non riuscirai, probabilmente, a utilizzarlo come facevi prima, insomma l'usabilità come computer daily varia in base a quanto spingi il mining.

Detto questo, con 85W fissi e con il costo stimato di ~€0.25/KWh verresti a spendere in un anno qualcosa tipo €180.
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 18, 2013, 08:06:31 AM
 #5

Il tuo ragionamento è solo parzialmente corretto. Ok che il computer sarebbe comunque sempre acceso, ma conta che se lo dedichi al mining ti consumerà molto più di come ti consumerebbe per utilizzo normale (e visto che la GPU andrebbe sempre al massimo.. considera che necessiterà di manutenzione - come cambio ventole - e potrebbe avere un ciclo di vita ridotto). Poi non riuscirai, probabilmente, a utilizzarlo come facevi prima, insomma l'usabilità come computer daily varia in base a quanto spingi il mining.

Detto questo, con 85W fissi e con il costo stimato di ~€0.25/KWh verresti a spendere in un anno qualcosa tipo €180.

certo capisco ovviamente quello che dici,

infatti io la attività di mining la farei solo la notte quando non lo uso, mentre il giorno se vedo che le prestazioni calano (lo uso in ufficio principalmente per web e email, quindi non grosse risorse) interromperei in quel caso il mining.

beh considerando che spenderei sui 180 euro annui per 0,8 bitcoin circa (che al cambio attuale sono circa 100 euro) non mi sembra poi male, adesso metti anche che ne spendo meno di corrente fai 100-120 ma questi sono tutti soldi persi, almeno qui spendendone 180 di corrente (se il cambio rimane invariato o meglio ancora se sale), avrei un disavanzo di 60-80 euro, quindi ci guadagnerei cmq rispetto ad ora.

Per la longevità non me ne preoccuperei molto, infatti i macmini sono macchine non spinte e fatte per durare, ovviamente andrei a stressarlo leggermente di più di ora, ma come detto essendo una macchina già poco spinta di default anche in full load la longevità non dovrebbe risentirne molto.

E' sicuramente un mining in perdita cmq. e sono consapevole che se il valore dei bitcoin scende andrei in perdita anche più di adesso, ma sicuramente non sono 180 euro all'anno di corrente che mi faranno andare in malora.

Pindol


ps: ho installato ieri sera Bitcoin-Qt e l'ho lascianto andare tutta la notte, mi sta ancora sincronizzando (mi dice che ora sono fuori sincrono) la rete è normale? Sono al 94% ora come ora
tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
May 20, 2013, 07:43:20 PM
 #6

la prima volta è normale impiega tanto a sincronizzare la blockchain.


ma come mai 0,25 € / kw di energia? è alta come cifra.... è la cifra base enel? io con eni energia via web faccio compreso tasse e tutto 0,16 € / kw in media tra giono e notte


"E' sicuramente un mining in perdita cmq. e sono consapevole che se il valore dei bitcoin scende andrei in perdita anche più di adesso, ma sicuramente non sono 180 euro all'anno di corrente che mi faranno andare in malora."

bah diciamo che è relativo. ho letto sul forum che un utente si è messo a minare in maniera intensa 24h/24 con una tariffa enel di quelle a limite, che se sfori paghi una tariffa enorme ... si veda il topic "minatori licenziati " o una roba così...

lui ovviamente aveva sforato ed era andato in perdita di 2500 € al momento (3200 di bolletta - 700 di valore bitcoin in quel momento )

poi non so se le ha vendute, ma se le avesse tenute quando sono andate a 260 $ aveva lì tra le mani circa 21.000 € e anche adesso né avrebbe circa 10.000 ....

(anzi ora vedo di riuppare i ltopic per chiedere info)

la stessa cosa vale per chi comprò delle pizze per 10.000 BTC mi pare di ricordare ... le pizze più costose del mondo se comparate ai prezzi attuali e ancora più a quelli dei massimi di 260 $ !!!!

per questo dico che è relativo. è un mercato ancora più variabile della borsa, incidono molto i siti come mtgox , le previsioni etc etc

per questo ogni tot che produco vendo, prendo un piccolo guadagno e mi tengo qualche moneta da parte per il futuro, chi lo sa.


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!