Bitcoin Forum
May 21, 2024, 07:00:17 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin dove comprarli?  (Read 7193 times)
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 20, 2013, 10:55:06 AM
 #1

Salve ragazzi,

sono in novellino totale del mondo bitcoin, leggendo un po' qui e li e guardando alcuni video su youtube mi sono addentrato in questo nuovo mondo. Sono consapevole del fatto che al giorno d'oggi investire in bitcoin è un investimento ad alto (se non altissimo) rischio, per quello volevo solo provare e comprare 1 o 2 bitcoin tanto per vedere come và.

Detto questo, volevo sapere se c'è un exchanger migliore di un'altro per comprare bitcoin a prezzo basso, oppure Mt.Gox è sempre e cmq il migliore posto dove comprare? Oppure mi sto facendo troppe pippe mentali per una quantità così irrisoria?

grazie a tutti quelli che vogliono rispondere,

Pindol
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
May 20, 2013, 11:06:43 AM
 #2

Devi vedere anche quali sono le tue esigenze, se vuoi fare con bonifico, paypal, contanti.. Ci sono varie soluzioni.

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 20, 2013, 11:09:15 AM
 #3

mi sono iscritto a mt.gox credendo accettasse paypal purtroppo non è così.

diciamo che per me la soluzione migliore potrebbe essere, paypal, postepay o contanti.

E' sicuro acquistare qui sul forum pagando a distanza, c'è una sorta di valutamento feedback? Ci sono exchanger che accettano paypal?

Pindol
wariner
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1250
Merit: 1004


pool.sexy


View Profile
May 20, 2013, 12:13:03 PM
 #4

guarda questa sezione:
https://bitcointalk.org/index.php?board=46.0

ci sono diversi venditori affidabili che fanno al caso tuo.

Per ogni venditore, oltre ai prezzi, puoi leggere i commenti di chi ha già acquistato da loro.

 Wink

Pool.sexy - Pool ETH-ETC-EXP-UBQ-ZEC-DBIX..and more low fee Discussion

my BTC: 1KiMpRAWscBvhRgLs8jDnqrZEKJzt3Ypfi
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
May 20, 2013, 03:04:29 PM
 #5

O vai da venditori privati (vedi localbitcoins o apposita sezione del forum), o passi dagli exchange (di solito bonifico) o ti appoggi a servizi automatizzati come posteb.it  Wink
Jpeer
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 210
Merit: 100


View Profile
May 20, 2013, 09:31:43 PM
 #6

Qui sul forum ci sono utenti seri e affidabili.
Puoi comprare da loro tranquillamente.

Transazioni concluse con successo: ghibly79, HostFat, Anon39
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 21, 2013, 07:09:36 AM
 #7

grazie, ora sto cercando,

ma tendenzialmente vedo prezzi molto alti (10€ in più della quotazione mt.gox) volevo sapere come devo fare per comprare su mt.gox.

mi registro a Okpay (mai usato è affidabile?)
invio i fondi a mt.gox e faccio un ordine di acquisto

e fin qui ci sono, ma non ho capito dove finiscono questi bitcoin se sul mio wallet o sul mio conto mt.gox? Altra cosa se li volessi vendere, sempre su mt.gox dopo dove vanno a finire i soldi in euro, sul mio conto okpay, e poi posso trasferirli alla mia carta di credito?

Pindol
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 21, 2013, 04:29:35 PM
 #8

nessuno ha mai comprato da mtgox?

Pindol
ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
May 21, 2013, 05:45:26 PM
 #9

Tramite bonifico sepa. Ma i tempi sono talvolta lunghi e inspiegabilmente capita che il messaggio col numero del tuo account non arrivi alla loro banca, con conseguente ultariore ritardo (mi han fatto attendere 13 giorni per l'accredito per questo errore, nonostante il codice nel messaggio CI FOSSE xD, ho dovuto mandare una mail al supporto. E ho letto di ritardi maggiori). Tramite bonifico internazionale alla loro banca in Giappone forse è piu' rapido (ma non so per certo).
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 21, 2013, 06:33:11 PM
 #10

E okpay invece come funziona?

È una specie di paypal? Se si volevo sapere come funziona io carico i soldi tramite okpay e compro i miei bitcoin. E fin qui ok


Ma poi questi bitcoin comprati dove vanno a finire non trovo un campo dove inserire l'indirizzo del mio portafoglio.

Pindol
ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
May 21, 2013, 11:19:10 PM
 #11

Okpay non l' ho mai usato ma leggendo sul sito è una specie di Paypal un po' piu' sicuro per il venditore (altri utenti potranno magari delucidarti meglio). Comunque anche Okpay se non sbaglio va caricato tramite bonifico, e c'è anche una certa commissione del cazz Smiley

Una volta acquistati i btc su MtGox puoi trasferirli nel tuo wallet tramite l'opzione withdraw funds--> bitcoin (a quel punto inserisci il tuo indirizzo).
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 22, 2013, 06:46:26 AM
 #12

ok ho capito quindi tanto vale fare un bonifico direttamente a mt.gox,

mi delucidate su cosa sia un bonifico SEPA, lo vedo scritto da varie parti (anche su localbitcoin) ma non l'ho mai sentito.

Immagino che un bonifico a mtgox sia internazionale e quindi pagherei un botto di spese giusto?

Pindol
Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
May 22, 2013, 07:56:59 AM
 #13

mi delucidate su cosa sia un bonifico SEPA, lo vedo scritto da varie parti (anche su localbitcoin) ma non l'ho mai sentito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Area_unica_dei_pagamenti_in_euro
https://bitcointalk.org/index.php?topic=127335.0

(a volte fare una ricerca su Google o direttamente qui sul forum dà risultati più rapidi che chiedere...)

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
conspirosphere.tk
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2352
Merit: 1064


Bitcoin is antisemitic


View Profile
May 22, 2013, 07:59:44 AM
 #14

dato che nessuno lo ha nominato, vedi pure https://localbitcoins.com
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 22, 2013, 08:37:19 AM
 #15

si ho provato localbitcoins e mi sembra la soluzione più semplice solo che non vedo dove posso contattare gli utenti, cioè posso fare l'ordine e solo dopo contattarli.

se tu lo hai già usato mi spiegheresti un po' la cosa?

Io faccio l'ordine e mettiamo che pago via bonifico, loro aspettano l'accredito sul loro CC e poi mi mandano i soldi, e se non fanno il trasferimento di bitcoin che succede?

Pindol
ghibly79
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1218
Merit: 1006


Crypto entrepreneur and consultant


View Profile
May 22, 2013, 08:42:47 AM
 #16

Il bonifico sepa è un normale bonifico estero che pero' viene trattato come un bonifico nazionale (con relativi costi e tempi ridotti) se la banca a cui lo invii risiede in uno stato facente parte dell'area sepa (--> google).

Localbitcoins non l' ho ancora usato ma ho visto che hanno un servizio di escrow, quindi se non confermi il ricevimento dei btc dovrebbero riaccreditarti i soldi. Però non so bene con quali metodi procedano alla verifica in caso una delle due parti non confermi. Attendo lumi da altri utenti.
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
May 22, 2013, 04:52:08 PM
 #17

si ho provato localbitcoins e mi sembra la soluzione più semplice solo che non vedo dove posso contattare gli utenti, cioè posso fare l'ordine e solo dopo contattarli.

In quanto a semplicità/immediatezza consiglio http://www.posteb.it, tutto automatico e puoi ricaricare sia con postepay che in contanti tramite sisal/lottomatica (tabacchino insomma)  Shocked
pindol (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 144
Merit: 131


View Profile
May 22, 2013, 04:54:00 PM
 #18

si ho provato localbitcoins e mi sembra la soluzione più semplice solo che non vedo dove posso contattare gli utenti, cioè posso fare l'ordine e solo dopo contattarli.

In quanto a semplicità/immediatezza consiglio http://www.posteb.it, tutto automatico e puoi ricaricare sia con postepay che in contanti tramite sisal/lottomatica (tabacchino insomma)  Shocked

si ma vogliono 5 euro in più della normale quotazione

Pindol
bertani
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1022
Merit: 1000



View Profile
May 22, 2013, 04:57:03 PM
 #19

si ho provato localbitcoins e mi sembra la soluzione più semplice solo che non vedo dove posso contattare gli utenti, cioè posso fare l'ordine e solo dopo contattarli.

In quanto a semplicità/immediatezza consiglio http://www.posteb.it, tutto automatico e puoi ricaricare sia con postepay che in contanti tramite sisal/lottomatica (tabacchino insomma)  Shocked

si ma vogliono 5 euro in più della normale quotazione

Pindol

Beh su localbitcoins io chiedo il 10% in più di mtgox, se cerchi e ci perdi un po' di tempo sicuramente trovi qualcuno che li vende a meno.
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
May 22, 2013, 08:27:20 PM
Last edit: May 23, 2013, 05:48:08 AM by rb1205
 #20

si ma vogliono 5 euro in più della normale quotazione

Non capisco il tono sorpreso/scandalizzato con cui lo dici. Stai chiedendo a qualcuno di fare da tramite tra te e mtgox (o chi per lui) sobbarcandosi nel frattempo le commissioni dell'exchange, i costi ed i rischi dovuti al ritardo del trasferimento dei fondi; mi pare logico che ti venga richiesta una commissione. Inoltre, non esiste una "normale quotazione": esiste la quotazione di mtgox con le relative commissioni di cambio, ingresso e uscita che sono diverse da quelle di bitstamp, che sono diverse da btc-e, vicurex, posteb e via dicendo.

Insomma: se vuoi acquistare al prezzo di mtgox, acquista su mtgox. Costi, tempi, commissioni ed imprevisti esclusi, ovviamente.

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!