Ciao,
arrivato alla soglia dei 50 anni, il cruccio di mia moglie è "oddio, e adesso?" nel caso che mi prenda un colpo secco.
........
Grazie per ogni contributo
Zuon King
Ciao,
oltre a quel che già ti hanno suggerito i "colleghi" aggiungo un paio di osservazioni:
1) da quel che scrivi tua moglie non è molto avvezza all'uso di strumenti informatici, quindi eviterei qualsiasi cosa che abbia a che fare con macchine virtuali e simili: tutta roba che anche tu saresti costretto a dover aggiornare periodicamente finché fossi in vita (sgrat sgrat!
) con l'unico scopo di.... far sì che funzionino ancora nel momento in cui dovessi mancare: scomodissimo!
Quindi su questo punto anch'io suggerisco un paper wallet - secondo me preferibile al wallet hw visto che sperabilmente ne avrai "bisogno" tra 40 anni ed un hw wallet dovresti continuamente aggiornarlo (vedi il "bug appena scoperto su trezor).
2) da quel che scrivi c'è ottima sintonia con tua moglie, ma da qui a 20 anni ? ovviamente non voglio gufare (!!) ma personalmente preferirei un modo per garantire a "me" il possesso delle coin finché fossi in vita, e solo al decesso consentire agli altri di subentrare. Traducendo: tieni le chiavi per te e fai in modo di fargliele avere solo post mortem. I metodi ci sono: separa le chiavi in parti diverse e dalle a 3 persone diverse, oppure cifrale e mettile su un sito del tipo ifttt.com (esempio ogni settimana devi cliccare su un bottone, se non lo fai viene inviata una mail a tua moglie con le chiavi - ovviamente "cammuffate").
Magari questo punto per te potrebbe essere inutile vista appunto la sintonia che dichiari (complimenti!
)
3) giusto per non farla trovare totalmente impreparata: potresti chiederle di dedicarti un paio d'ore durante le quale farle vedere che cos'è una cripto e come trasferire da un wallet ad un altro. Non capirà una cippa, ma almeno avrà "visto" qualcosa che in futuro potrebbe ricordarsi almeno come concetto.
4) come per il punto 3) ma opera tu da solo e crea un video registrando ogni azione che fai sul pc: le lascerai il file video che potrà vedere post mortem ( i formati video sopravvivono abbastanza nel tempo ....)
5) attenzione ad un punto: farle vedere come si preleva da un exchange potrebbe essere inutile senza le dovute accortezze. Immagina di mancare dopo aver depositato dei btc su un conto e non averlo toccato per qualche anno. Potrebbe lei accedere al conto ? ricorda che quando un exchange chiede una prova di residenza questa dura di solito un anno. Per cui potrebbe accadere che lei possa accedere al sito con user/pwd ma che non possa prelevare perché la prova di residenza sarebbe scaduta. A quel punto come potrebbe rinnovarla essendo lei e non più tu ? mica potrebbe mandare una bolletta intestata a lei..... e il fatto che sia tua erede non credo sia facile da sostenere con exchange stranieri... insomma sarebbe quanto meno complicato.
6) ritengo valido anch'io il consiglio di coinvolgere qualche amico che possa poi aiutare tua moglie (la quale sarebbe in possesso delle chiavi). Ma siccome "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" mi cautelerei in questo modo. Separa le tue monete in wallet diversi e lascia a tua moglie istruzioni per chiedere agli amici di farle vedere cosa dovrà fare solo usando wallet poco consistenti. Una volta visto cosa fare con questi wallet piccoli potrà poi essere lei autonoma con i wallet più consistenti.