Bitcoin Forum
May 08, 2024, 02:55:44 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Leggi riguardo frodi di Bitcoin?  (Read 473 times)
ilRena (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 14
Merit: 0


View Profile
September 14, 2017, 04:19:47 PM
 #1

Salve, ho un amico che ha perso 30 euro (0.01btc) a causa di un video di youtube che faceva vedere un bitcoin generator. Quando aprivi il programma diceva che bisognava depositare quei 0.01 bitcoin su un wallet address (del truffatore). Lo so, è troppo ovvio che è una truffa... ma lo ha fatto.
Infine il programma non funzionava comunque.
Ha provato a contattare l'utente in questione ma gli cancellava tutti i commenti che pubblicava; ha deciso di contattarlo in privato e finalmente gli ha risposto.
Il mio amico ha scoperto che lui è italiano. Il truffatore si scusa dicendo che il video non è suo e non ne era a conoscenza che fosse una truffa, diceva che il video lo aveva preso da un altro canale che poi ha chiuso, dice che gli dispiace tantissimo ma dice che magari è stato un malfunzionamento del programma anche se non ne abbiamo le prove.
Poi ha detto che avrebbe messo un commento nel quale avvisava le persone che era un possibile scam (lo ha fatto).

Il mio amico non sa se denunciarlo o no, ma se lo fa lo denuncerà come complice di un reato.

Potrà fare qualcosa la polizia? Qual'è la cosa migliore da fare? Cosa succederà a questa persona ( si presuppone che è un minorenne ma non ne siamo certi).

1715180144
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715180144

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715180144
Reply with quote  #2

1715180144
Report to moderator
You can see the statistics of your reports to moderators on the "Report to moderator" pages.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1715180144
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715180144

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715180144
Reply with quote  #2

1715180144
Report to moderator
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
September 14, 2017, 07:13:51 PM
 #2

Il tuo amico ha le prove ? ha tenuto traccia della transazione ?
Se l'altro è italiano la polizia (postale) in teoria potrebbe fare indagini e arrivare a qualcosa, ma devi considerare che si parla di 30 euro e credo difficile che la polizia possa mettere in campo qualcuno per indagare (pensa al costo orario di una persona che lavora).
Anche perché un poliziotto che sappia indagare su queste cose non è che lo trovi in tutte le questure...
In ogni caso mi muoverei solo in presenza di prove sicure.
LilloBoy
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 46
Merit: 0


View Profile
September 16, 2017, 09:23:24 AM
 #3

Mi pare che il tuo amico sia un gran pollo e che se procede con una denuncia otterrà come unico risultato quello di aver perso del tempo... purtroppo siamo in Italia... la nazione in cui ladri e truffatori hanno più tutele degli onesti cittadini Tongue Tongue
rodrigobitcoin
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1001



View Profile
September 18, 2017, 10:58:27 AM
 #4

Salve, ho un amico che ha perso 30 euro (0.01btc) a causa di un video di youtube che faceva vedere un bitcoin generator. Quando aprivi il programma diceva che bisognava depositare quei 0.01 bitcoin su un wallet address (del truffatore). Lo so, è troppo ovvio che è una truffa... ma lo ha fatto.
Infine il programma non funzionava comunque.
Ha provato a contattare l'utente in questione ma gli cancellava tutti i commenti che pubblicava; ha deciso di contattarlo in privato e finalmente gli ha risposto.
Il mio amico ha scoperto che lui è italiano. Il truffatore si scusa dicendo che il video non è suo e non ne era a conoscenza che fosse una truffa, diceva che il video lo aveva preso da un altro canale che poi ha chiuso, dice che gli dispiace tantissimo ma dice che magari è stato un malfunzionamento del programma anche se non ne abbiamo le prove.
Poi ha detto che avrebbe messo un commento nel quale avvisava le persone che era un possibile scam (lo ha fatto).

Il mio amico non sa se denunciarlo o no, ma se lo fa lo denuncerà come complice di un reato.

Potrà fare qualcosa la polizia? Qual'è la cosa migliore da fare? Cosa succederà a questa persona ( si presuppone che è un minorenne ma non ne siamo certi).



probabilmente non gli succederà niente, ma se viene rintracciato si prende comunque una denuncia, minorenne o meno, non è una bella cosa da ricevere. truffare cifre basse è il sistema dei truffatori, convinti che nessuno poi denuncia

             ▓▓▓▄             ▓▓▓▓
           ▓▓▀  ▀█▄        ▓▓▓   ▓▓
          ▓▓  ▓▄   ▀╗ ▓▓▓▓▓  ▓▓▓ ▓▓
         ▓▓ ▄▓▓▓▓▄              ▓▓ ▓▓
        ▐▓▌ ▓   ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄    ▓ ▓
        ▓▓  ▀  ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╬╦   ▓▓▓
      ▄▓▓▀  ▄▓▓▓▓▓█▀▀ ▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓╦  ▓▓▓
    ▄▓▓▀    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄ ▄▄  ▀▓▓▀▓▓▓▓▓▓▄  ▓▓
   ▄▓▓▓▓  ▄▓▓▓▓▓▓▀▀     ▓▓▓     ▀ ▀ ▄   ▓▓
    ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓▀             ▄     ▀▀  ▓▀
   ▓▓▀  ▓▓▓▓▓▓    ▄▓▓▀ ▄▄▀█▓▓▓▓▓▓▄  ▄  ▓▓▓
  ▓▓▌  ▓▓▓▓▓▓▌   ▓▓▓▌ ▀▀▓▓▓ ▀▓▓▓▓▓▓██▓▓▓  ▓▓
 ▐▓▌        ▀▀▓▌ ╟▀▓▓▌▐▓▓▓▓▓▄ ▓▓▓▓▓   ╔    ▓▓
 ███▓▓▓▓▄▄        ▐▓▓ ▓▄▀▀▀▀▀▀ ▀▓▓▓▓▓▄      ▓▓
           ▀▀▀█▄     ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄       ▓ ▓▓
                 ▀█▄  ▀▀▀▀▀▀▀▀█  ▀     
                     ▄▄
  BETFURY ..🎲 YOU PLAY - WE PAY 🎲..|    ▄▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓▄▄▄▄▄▄▄▄▓▓▓▓
   ▐▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
     ▀▀▀          ▓▓▓         ▀▀▀▀
             ▄▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
             ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▄
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▌
 ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
 ▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▀▀▀▀▀▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
               ▀▓▓▓▓▓▓▓▀        ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
                               ▀▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓█
 
                                     ▓ ▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓▓  ▓▓
                                     ▓▓▓▓▓
                                     ▓ ▓
|
Twitter
Telegram
Bitcointalk
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!