Bitcoin Forum
May 10, 2024, 05:02:14 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: Consigli utili?  (Read 343 times)
ZEROtoHERO (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
September 15, 2017, 10:54:40 AM
 #1

Non ho trovato un area "presentazioni" dove poter spiegare il mio altissimo tasso di ignoranza in materia, cercherò quindi di far spiccare tutto in questo post.

Ho passato la scorsa notte a leggere vari topic nelle sezioni del forum italiano e mi sono subito reso conto che c'è anche qualcuno messo peggio di me, che scrive di aver comprato centurion chiedendo dopo l'acquisto se avesse fatto bene. w i centurion!
Ma non ho comunque afferrato dei concetti, o meglio, vorrei riuscire a intrufolarmi meglio tra quelli che qui fanno qualcosa di concreto.

Qualche anno fa, mi sembra il 2011\2012 con un amico ci siamo imbattuti su un "affarone" sul darkweb e comprammo 80 euro di btc, al tempo erano poco meno di 10 btc, l'affarone si rivelò una mega fuffa e rimassimo con un palmo di naso e un paio di bitcoin che qualche giorno dopo non valevano piu' 8 l'uno come quando li abbiamo comprati ma 5, cosa che ci scoraggiò parecchio, mandammo tutto a quel paese, e successivamente cambiai casa, lavoro, perdemmo tutti i contatti e ci dimenticammo del bitcoin completamente dato che con 10 euro rimasti non potevamo comprarci nulla, ne intascarli, e oltretutto questo bitcon sembrava tanto un qualcosa di utopico e instabile per funzionare davvero.
Qualche giorno fa per caso mi ritrovo davanti un articolo che parla di come il btc sia arrivato a 4k.
Cosa? Così mi fiondo subito a cercare i miei due btc, inutile dire che non ce l'ho fatta, chissà su che web wallet sono (se esiste ancora tra l'altro) e chi si ricorda le credenziali per accedere?

Non avevo 8.000 btc per carità, cioè chissene alla fine "erano" dieci euro e ora non sarei più ricco o più povero, però mi ha rosicato un po'.

Sono dell'89 e vengo da un contesto sociale dove nulla è mai stato semplice e non è semplice tutt'ora, ho ascoltato molti "guru" nella vita, dall'umile allo sfacciato, dal modesto al concreto, ma nulla. Sempre solo parole e a fare i soldini sono sempre gli stessi.
Se devo esser sincero non guadagno molto al mese, e non è detto che siano sicuri ogni mese, ma almeno ho un lavoro indipendente e faccio quello che mi piace fare, quindi mi sta bene così.
Riesco giusto giusto a pagarmi le spese e a mettere da parte micro somme dalle  200 alle 500, che tanto poi son pochi e ogni due tre mesi hai il problema, la lavastoviglie una volta, il giardino, i blabla, insomma non riesco a risparmiare, non riesco a sistemarmi.
Ora, mi rendo conto che non sono c.. vostri e se siete arrivati a leggere fino a qui inizio già a volervi un po bene, ma voglio rendere chiaro il concetto che non voglio essere uno sprovveduto e buttare quei pochi soldi che ho in fuffa come sempre, non credo nei sogni facili, ma caspita, sarebbe bello una volta ogni tanto acchiapparne una giusta?

Allora, inizio a parlare di coin e finisco la presentazione.
Ho scelto di mettere il post in altcoin perché credo si addica di più, visto il tema.

Dando uno sguardo ho deciso di mettere questi risparmi che riuscirò a generare da oggi in poi in btc (che tra l'altro è appena sceso a 2.5k, e io non ho soldi per comprare in questo momento, Evvai!) e mettere via tutto al posto che sotto il materasso in btc, c'è chi dice che sarà a 500.000 nei prossimi anni (possibile?) e chi, come mio zio, promoter finanziario ed assicuratore di successo, che dice di stargli alla larga che scottano come non mai (e poi lavora con con mps, vabbè).
Io credo molto in un futuro automatizzato, magari non come negli anni 80 vedevano il 2018 vedi ritorno al futuro, ma sono sicuro che i pagamenti, le aziende che si occupano di carta straccia e moltissimi altri settori verranno completamente rimpiazzati dal web, se non lo sono già come in qualche stato nel mondo, la moneta cartacea sta già facendo di tutto per sparire, quindi credo che il bitcoin possa solo che crescere nei prossimi anni, e, sinceramente, non mi va di perder un altra volta l'ultimo treno in partenza.

Ma comunque, 2000 o 4000 poco cambia per me, dovrei vendermi un rene al momento per investire in un minimo di dieci bitcoin, o truffare la gente come vedo che qualche disgraziato fa anche qui sul forum, ma non sono il tipo e i reni vorrei tenerli entrambi (almeno per ora).
Magari riuscirò a comprare uno o due btc all'anno e incrociare le dita che il tizio che l'ha sparata sul btc a mezzo milione l'abbia presa giusta.
Ma non credo più nelle favole e se se i miei pochi investimenti raddoppiassero o non ci andassi in perdita sarei già soddisfatto.

Vorrei capire invece qualcosa di più sugli altcoin.
E' possibile ora come ora investire in coin da un valore di un 0,1 e sperare che arrivi a 1000, 0,01 e sperare che arrivi a 100 o 0,001 e sperare che arrivi a 10?
Mi rendo conto di essere un sognatore, ma in fondo chi di non lo è un pochino.

Per quanto riguarda i btc e le altre valute compatibili ho deciso di acquistare il ledger nano s per evitare di perdermi di nuovo soldini in giro per il nulla cosmico, ma per questi altcoin?
Sono sicuro che ognuno di loro abbia il proprio wallet online o desktop, ma hardware nulla?
Esiste un multiwallet apposta, magari desktop che concilia bene un po' tutte ,e monete?

Non ci conosciamo e non voglio chiedervi se qualcuno di voi se la sente a dirmi come personalmente ha impostato il suo piano per "tentare" di arrivare al milione, ma sono sicuro che ogni dieci persone che dicono che non è possibile una sta zitta e magari è già sulla buona strada.
Utopia?

Consigli utili?

Scusate se ho detto cazzate, ma come ho anticipato non c'era un area apposita dove spiegare la mia ignoranza in materia e ho cercato di riassumere tutto qui.
si.
è un riassunto Cheesy
1715360534
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715360534

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715360534
Reply with quote  #2

1715360534
Report to moderator
1715360534
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715360534

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715360534
Reply with quote  #2

1715360534
Report to moderator
1715360534
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1715360534

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1715360534
Reply with quote  #2

1715360534
Report to moderator
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
September 15, 2017, 07:28:20 PM
 #2


Vorrei capire invece qualcosa di più sugli altcoin.
E' possibile ora come ora investire in coin da un valore di un 0,1 e sperare che arrivi a 1000, 0,01 e sperare che arrivi a 100 o 0,001 e sperare che arrivi a 10?
Mi rendo conto di essere un sognatore, ma in fondo chi di non lo è un pochino.


Certo che è possibile che qualche alt cresca con moltiplicatori come quelli che hai citato (e anche di più), il vero problema è che di 100 alt che puoi trovare oggi (e oggi ce ne sono più di 1.000), tra 3 anni ne rimarranno una ventina (sparo un numero ovviamente), e tra 10 probabilmente  nessuna o 1-2.
Quindi devi avere molta "fortuna" per azzeccare il progetto sul quale investire, e in ogni caso devi dedicarci un pochino di tempo per seguirlo, se no rischi di trovarti in situazioni che non potresti gestire a posteriori, come per esempio il fatto che il team possa decidere di cambiare protocollo e dare solo un tot di tempo agli utenti per aggiornare il proprio wallet. In tal caso se ti disinteressassi del tuo investimento troppo a lungo  potresti scoprire tardi la cosa e perdere tutto.
ZEROtoHERO (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 28
Merit: 0


View Profile
September 15, 2017, 07:58:12 PM
 #3


Certo che è possibile che qualche alt cresca con moltiplicatori come quelli che hai citato (e anche di più), il vero problema è che di 100 alt che puoi trovare oggi (e oggi ce ne sono più di 1.000), tra 3 anni ne rimarranno una ventina (sparo un numero ovviamente), e tra 10 probabilmente  nessuna o 1-2.
Quindi devi avere molta "fortuna" per azzeccare il progetto sul quale investire, e in ogni caso devi dedicarci un pochino di tempo per seguirlo, se no rischi di trovarti in situazioni che non potresti gestire a posteriori, come per esempio il fatto che il team possa decidere di cambiare protocollo e dare solo un tot di tempo agli utenti per aggiornare il proprio wallet. In tal caso se ti disinteressassi del tuo investimento troppo a lungo  potresti scoprire tardi la cosa e perdere tutto.


Grazie!
Come ho detto non dispongo di grosse cifre, non credo di andare a superare le 100 euro ad altcoin ad alto rischio. però magari investirne su 20 e sperare che su quei venti ce ne sia uno di quelli giusti e magari svoltare un pochino la situazione.
Ho dato un occhiata su un exchange e ho visto che una valuta era salita del 999% negli ultimi 7 giorni stando a loro, che non sarebbe malissimo su un piccolo investimento, perlomeno per me.

Non ho bel capito invece il discorso dei token sulle nuove monete che vengono annunciate qui sul forum, vedo che vengono supportate dagli utenti stessi per la maggior parte (immagino che in cambio ricevano coin in cambio) quindi diventa anche difficilino capire se ne vale la pena investire o no, ma a quanto ho capito quest'ultime è meglio minarle con un vari simulatori e tirarne fuori il più possibile sperando che una di queste recuperi la spesa?

Esiste un gruppo telegram dove chi come me è intenzionato ad acquistare e rivendere a medio-lungo termine dove si parla attivamente di questo?

Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!