Bitcoin Forum
June 16, 2024, 06:57:53 PM *
News: Voting for pizza day contest
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 4 5 »  All
  Print  
Author Topic: WALLET IOTA - Spariti\scomparsi\rubati i miei IOTA  (Read 3988 times)
Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 03, 2017, 09:55:20 AM
 #1

Buongiorno a tutti.  Embarrassed

Speravo che non succedesse anche a me ... e innvece, mi ritrovo in quella schiera di persone, che almeno una volta nella vita, hanno visto svuotarsi il poprio wallet. La mia crypto IOTA gelosamente custodita è scomparsa.

Era dalla prima settimana di Luglio che non accedevo al IOTA Wallet. Ieri sera sono entrato inserendo la mia lunghissima SEED\PASW di ben 80 caratteri ...e vuolà SALDO ZERO E TRANSAZIONI ZERO.

Mi chiedo com'è possibile ciò ?  Huh

Capisco il saldo zero ma non riesco a concepire come anche le transazioni siano a zero ? Sembra quasi il conto di un altro ?

Su Bitfinex i trasferimenti verso il mio portafoglio wallet sono tutti memorizzati .... quindi com'è possibile che nel IOTA Wallet sia stato tutto resettato incluse le transazioni ?

Qualcuno potrebbe lucidarmi in merito ?

Dove sta la presa in giro ? Quali sono stati miei errori ?  Huh
crpt01
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 174
Merit: 105


View Profile
October 03, 2017, 10:58:04 AM
 #2

Buongiorno a tutti.  Embarrassed

Speravo che non succedesse anche a me ... e innvece, mi ritrovo in quella schiera di persone, che almeno una volta nella vita, hanno visto svuotarsi il poprio wallet. La mia crypto IOTA gelosamente custodita è scomparsa.

Era dalla prima settimana di Luglio che non accedevo al IOTA Wallet. Ieri sera sono entrato inserendo la mia lunghissima SEED\PASW di ben 80 caratteri ...e vuolà SALDO ZERO E TRANSAZIONI ZERO.

Mi chiedo com'è possibile ciò ?  Huh

Capisco il saldo zero ma non riesco a concepire come anche le transazioni siano a zero ? Sembra quasi il conto di un altro ?

Su Bitfinex i trasferimenti verso il mio portafoglio wallet sono tutti memorizzati .... quindi com'è possibile che nel IOTA Wallet sia stato tutto resettato incluse le transazioni ?

Qualcuno potrebbe lucidarmi in merito ?

Dove sta la presa in giro ? Quali sono stati miei errori ?  Huh

Visto quanto segnali, zero iota e nessuna transazione, secondo me la cosa più probabile è che hai scritto/inserito male il seed e che stai visualizzando un altro wallet (vuoto/inesistente), non vedo altre motivazioni plausibili.

Riprova e controlla  Tongue
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
October 03, 2017, 11:12:17 AM
 #3

Visto che dici che ti sei collegato l'ultima volta a Luglio, ricordo che ad Agosto è stato fatto un upgrade del wallet (a 2.4) a seguito del quale si doveva fare una procedura specifica per recuperare i propri iota. L'hai fatta ? che versione di wallet usi ?

Se vai sul thread specifico troverai tanta gente che si è lamentato di questo, ma in linea di massima ho sempre visto che poi la situazione si sistemava.... devi però come dico tornare ai post di quel periodo per cercare le istruzioni.

p.s. ne hanno appena fatto un altro, se non ricordo male settimana scorsa allo 2.5 o 2.5.1
crpt01
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 174
Merit: 105


View Profile
October 03, 2017, 12:27:46 PM
 #4

Visto che dici che ti sei collegato l'ultima volta a Luglio ....

Mi ero perso questo dettaglio importante. Allora non tener conto di quanto ho detto prima. Ha ragione duesoldi, ad agosto c'era una procedura da effettuare sul tuo wallet a seguito di aggiornamenti sulla rete. Se non lo hai fatto ai tempi, puoi comunque farla ora.

Forse questo video può aiutarti :  https://www.youtube.com/watch?v=yGTF0eclG-4

blitzcoin83
Member
**
Offline Offline

Activity: 94
Merit: 10


View Profile
October 03, 2017, 04:31:22 PM
 #5

benvenuto nello SCAM più remunerativo di sempre.

Dove ti prendono tutti i coin dal wallet e non c'e' speranza di riaverli se non pagando.

Io alla prima mandrakata che hanno fatto due anni fa ho dovuto pagarli per riavere gli IOTA.  Al cambio attuale la tangente mi è costata oltre 50 btc...Non dico altro.

Al cambio attuale significano 200k dollari. Non oso immaginare di quanto si trattava per la cifra che volevi recuperare.  Shocked

Qpeep
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
October 03, 2017, 06:35:40 PM
 #6

benvenuto nello SCAM più remunerativo di sempre.

Dove ti prendono tutti i coin dal wallet e non c'e' speranza di riaverli se non pagando.

Io alla prima mandrakata che hanno fatto due anni fa ho dovuto pagarli per riavere gli IOTA.  Al cambio attuale la tangente mi è costata oltre 50 btc...Non dico altro.

Oddio... come funziona questo scam? A questo punto mi hai messo paura. E' un problema che affligge solo Iota e se sì, come? Oppure c'è rischio anche per altre monete? Visto che parli di scam deve essere una procedura ben definita...
duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
October 03, 2017, 07:26:59 PM
 #7

Già.... ricordo benissimo l'acceso scambio di Videodrome in un paio di thread qualche mese fa (intorno a Marzo/Aprile se non erro): post molto illuminanti che consiglio di leggere a chi abbia interesse verso Iota.

Io come ho scritto in altri post ogni tanto seguo il progetto (non ho per ora comperato nulla) perché mi interessa il fatto che abbia una struttura diversa dalla blockchain, ma devo dire che quei thread che dicevo sono stati utilissimi e mi hanno fatto accendere il primo campanello d'allarme.
Un'altra cosa che trovo fastidiosa è che se si segue il thread sul forum inglese, ci sono 3 o 4 personaggi del o vicini al gruppo di sviluppo che spesso non rispondono nel merito alle domande che vengono fatte ma deridono chi pone le domande. E' fastidiosa la cosa perché sembra che deridano perché non sanno come rispondere in maniera convincente.
marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
October 03, 2017, 07:37:16 PM
 #8

Già.... ricordo benissimo l'acceso scambio di Videodrome in un paio di thread qualche mese fa (intorno a Marzo/Aprile se non erro): post molto illuminanti che consiglio di leggere a chi abbia interesse verso Iota.

Io come ho scritto in altri post ogni tanto seguo il progetto (non ho per ora comperato nulla) perché mi interessa il fatto che abbia una struttura diversa dalla blockchain, ma devo dire che quei thread che dicevo sono stati utilissimi e mi hanno fatto accendere il primo campanello d'allarme.
Un'altra cosa che trovo fastidiosa è che se si segue il thread sul forum inglese, ci sono 3 o 4 personaggi del o vicini al gruppo di sviluppo che spesso non rispondono nel merito alle domande che vengono fatte ma deridono chi pone le domande. E' fastidiosa la cosa perché sembra che deridano perché non sanno come rispondere in maniera convincente.


mi ricordavo in effetti di aver letto dei post di Videodrome dove parlava di questo problema.
in genere anche altre monete fanno dei fork o degli swap, ma se ricordo bene, se ti danno una scadenza e non la rispetti, poi sei fuori, non è che "pagando" rientri, questo è un ricatto più che una truffa
Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 04, 2017, 01:21:35 PM
Last edit: October 04, 2017, 02:06:26 PM by Arturotretis
 #9

Buonasera a tutti,

scusate per il ritardo. Grazie per le vostre risposte che le ho letto con attenzione.

crpt01 => la pasw è scritta in modo corretto

duesoldi => sono andato nel sito ufficiale

https://github.com/iotaledger/wallet/releases

ho installato l'ultima versione IOTA wallet v2.5.1

Poi seguendo la guida, all'avvio del wallet ho scelto "LIGHT NODE"

dopo di che ho inserito il DNS

http://iota.bitfinex.com:80


purtroppo è tutto come prima nel senso che è tutto ZERO, saldo e transazioni.

Sono andato a vedere il video da te segnalato
https://www.youtube.com/watch?v=yGTF0eclG-4

ma a differenza dell'autore a me nella voce Tools non appare la dicitura "TRANSITION". Credo sia scaduto il tempo per farla e di conseguenza hanno tolto la funzione dal menù.

Questo l'ho riscontrato sia nella versione  v2.3.1 (la stessa del video) che nell'ultima versione v2.5.1

-------------------
crpt01
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 174
Merit: 105


View Profile
October 04, 2017, 02:41:11 PM
 #10

Buonasera a tutti,

scusate per il ritardo. Grazie per le vostre risposte che le ho letto con attenzione.

crpt01 => la pasw è scritta in modo corretto

duesoldi => sono andato nel sito ufficiale

https://github.com/iotaledger/wallet/releases

ho installato l'ultima versione IOTA wallet v2.5.1

Poi seguendo la guida, all'avvio del wallet ho scelto "LIGHT NODE"

dopo di che ho inserito il DNS

http://iota.bitfinex.com:80


purtroppo è tutto come prima nel senso che è tutto ZERO, saldo e transazioni.

Sono andato a vedere il video da te segnalato
https://www.youtube.com/watch?v=yGTF0eclG-4

ma a differenza dell'autore a me nella voce Tools non appare la dicitura "TRANSITION". Credo sia scaduto il tempo per farla e di conseguenza hanno tolto la funzione dal menù.

Questo l'ho riscontrato sia nella versione  v2.3.1 (la stessa del video) che nell'ultima versione v2.5.1

-------------------

purtroppo non avendo iota conservati in un wallet "vero" non posso supportarti praticamente ma solo cercando info che possano fare al caso tuo.

Nello specifico però ho trovato un altra guida molto ben fatta, dagli un occhio : https://matthewwinstonjohnson.gitbooks.io/iota-guide-and-faq/getting-started/guide-transition.html

Eccone un estratto :

-----------------------------------------------

On Wednesday, August 9, 2017, IOTA conducted a manual public snapshot, its first after the launch on Bitfinex exchange, and also updated to a new hashing function. As part of this process, a "transition" is required.



First, a brief explanation of the "transition":


https://blog.iota.org/new-gui-transition-phase-explained-b536ed80f412

FAQ

What does "transition" mean for users?


•It means we need to move our iotas from our old seeds to new seeds. This process is called "transitioning".

Which users must do the "transition"?


•If you have used IOTA before August 9, 2017, and if you store your iotas in a personal wallet (e.g. GUI desktop wallet, Android wallet, etc.), then you must "transition".
•If your funds were stored on Bitfinex exchange on or before August 9, 2017, then your funds were already "transitioned" by Bitfinex (there is nothing for you to do).

Is there a deadline by which users must "transition"?


•No official deadline has been published, but it has been highly recommended that you transition as soon as possible. This is to avoid any issues with your balance in the future.

Can users do the "transition" on Android wallet?


•No, you must "transition" with the GUI desktop wallet. Version 2.4.0 contains the "transition" feature, under the "Tools" menu.



Step by Step Guide (with pictures!) ...... etc etc etc

---------------------------

Spero sia utile  Undecided
Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 04, 2017, 02:58:16 PM
 #11

Grazie crpt01 .... ho letto la guida e installato IOTA Wllet 2.4.0 che è l'unica che permette di fare la transizione.
 
Inserendo il mio SEED lui lo riconosce ma quando avvio la ricerca lui dice che Balance=0. Ho cercato fino a 750 Addresses.

Nessuno sa dirmi come fare ?
crpt01
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 174
Merit: 105


View Profile
October 04, 2017, 03:12:59 PM
 #12

dai che forse ci sei vicino .... tifo per te !  Wink
hai dato un occhiata, sempre nella stessa guida, alla sezione https://matthewwinstonjohnson.gitbooks.io/iota-guide-and-faq/faq/balance-disappeared.html ?

marioantonini
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2156
Merit: 1082


View Profile
October 04, 2017, 03:50:34 PM
 #13

arturo non vorrei farti pasasre la speranza, ma se hai letto il post di Videodrome, non credo tu abbia speranza di recuperare qualcosa, se hanno dato una data di scadenza ed è passata purtroppo non recuperi niente.
Hai provato a contattare loro direttamente? Giusto per capire se chiedono soldi anche a te

duesoldi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2562
Merit: 2640


View Profile
October 04, 2017, 07:22:16 PM
 #14

Non ricordo che abbiano parlato di una data di scadenza per l'upgrade a 2.4: certamente prima o poi la metteranno ma tutto sommato da Agosto non mi sembra che sia passato così tanto, sarebbe miope lasciare ai loro utenti così poco tempo.
Suggerirei di riprovare seguendo qualche guida e se non l'avessi già fatto leggiti anche le pagine del thread ufficiale di quel periodo: magari trovi qualche traccia utile.
crpt01
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 174
Merit: 105


View Profile
October 04, 2017, 09:21:34 PM
 #15

dai vari post letti in giro mi pare di aver capito che sono stati fatti 2 upgrade (o snapshot) che richiedevano un claim/transizione (correggetemi se sbaglio oppure ho capito male). Per il primo upgrade, fatto a fine 2016, la scadenza era stata fissata al 11 luglio 2017. Per il secondo upgrade, fatto quest'estate, non trovo date di scadenza (per ora).

quindi se i tuoi iota ad inizio luglio c'erano dovresti, con buona probabilità, aver saltato solo il secondo upgrade e, come dice duesoldi, dovresti avere speranze.

Segui quanto indicato nel link al mio post precedente per iniziare.

Potresti anche aver bisogno di usare un server/nodo differente. Nel caso qui trovi un elenco di nodi a cui fare riferimento : http://www.iotasupport.com/lightwallet.shtml


Nella pagina che elenca i nodi tra l'altro leggo pure che :

2. Past snapshot actions: After a snapshot, the Database of every full node (and with that the database on every light wallet server) gets deleted. Therefore, your history and balance disappeared. You can get your balance back by simply going into the "Receive"-section of your wallet and generate addresses until you see your correct balance again (your wallet will re-generate every address that you used pre-snapshot again).

3. Past new release actions: After a new release it might be required by the foundation to delete the database of each full node. The same issue with the same solution as seen in point #2 will occur.

Tienici aggiornati .... sono curioso  Smiley


Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 05, 2017, 01:55:56 PM
Last edit: October 05, 2017, 02:44:50 PM by Arturotretis
 #16

Si! nella prima settimana i miei MIOTA c'erano al 100%.

La seconda settimana sono partito per le ferie e rientrato a fine Luglio.

Ad Agosto e Settembre non ci sono più entrato nel IOTA Wallet.

Il primo Ottobre decido di comprare altri IOTA via Bitfinex ...... quindi apro il mio wallet IOTA e scopro che quelli comprati precedentemente non ci sono più; amareggiato, gli IOTA appena comprati, li ho lasciati su Bitfinex.... non sono neanche interessato a trasferirli, anzi li rivenderei subito anche sotto-costo. Questo perche non voglio avere niente a che fare con una società che ti fà sparire gli IOTA solo perche tu (senza essere stato avvisato via email o per sms o telefono) non ti sei aggiornato attraverso il loro sito in merito all'upgrade del wallet-iota.

Per me è un discorso che non sta ne in cielo nè in terra. Se li recupero bene! Altrimenti per me "IOTA" è un capitolo chiuso e sinonimo di TRUFFA. Poi ognuno usi pure le parole che preferisce per descrivere l'accaduto.

Non è che nella vita uno sta a pensare 24 su 24 agli upgrade del wallet-iota, altrimenti rischi di perdere i soldi ... manco fossero lingotti d'oro. Già è una crypto che da mesi non vale UN CA###, ed io lo comprata lo stesso ... in più sta pagliacciata di perdere gli IOTA perche non fai l'UPGRADE, l'unica parola che mi viene in mente e VAF###.

Duesoldi => ti confermo in base alle varie letture che ho fatto in sti due giorni che non c'era nessuna data di scadenza.

crpt01 => ho fatto tutto quello che diceva la guida ma non è servito a nulla.


Che coincidenza nel forum ufficiale
http://forum.iota.org/
hanno fatto sparire il tasto registrazione nuovi utenti!
E leggendo i vari POST non sono l'unico ad avere subito questo torto.
Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 05, 2017, 03:31:36 PM
 #17

Ciao ragazzi,

stò saltellando da un forum all'altro.

Un utente mi ha spiegato :

-------

di non preoccuparmi, perchè i miei IOTA sono al sicuro. Siccome non ho fatto la transizione nel tempo richiesto con il portafoglio 2.4 il mio saldo è stato trasferito ad un indirizzo controllato dalla IOTA Foundation con l'ultima istantanea del 22 settembre. È possibile richiedere subito i miei IOTA con uno strumento di recupero rilasciato dalla squadra. Vediamo questo per una maggiore comprensione, 1.1 è importante per te: https://forum.iota.org/t/snapshot-public-validation-22-09-2017/4256

--------

Io stò leggendo quella URL ma non ci capisco niente. Mi potete aiutare a comprendere come si fà questa "Curl to Kerl Upgrade finalization"
crpt01
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 174
Merit: 105


View Profile
October 05, 2017, 03:40:46 PM
 #18

Posso chiedere qual'è il tuo address iota (mandalo in pvt che è meglio) ?

Se hai saltato solo il secondo snapshot sei a cavallo. Per risolvere il problema uscirà a breve lo Iota Recovery Tool (a tool helping to recover iotas "lost" by those who didn't do all the transitions in time).

Se invece gli snapshot li hai saltati entrambi la vedo nera.

Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 05, 2017, 03:51:04 PM
 #19

Ciao Crypto ....

su Bitfinex nella voce "Prelievi"

appaiono gli "ADDRESS" che ho usato per ricevere i MI da Bitfinex al Iota-Wallet.

Se ho capito bene ti devo inviare quelli, giusto ?

In totale sono 5 prelievi ... e per ognuno c'e un ADDRESS associato con data e tutto quanto ...
Arturotretis (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 50
Merit: 0


View Profile
October 05, 2017, 04:12:03 PM
 #20

Cavoli, in parte ho BUONE NOTIZIE!! nel listone da visionare (dove tolgo le ultime 9 cifre del mio ADD) .... ho trovato 2 dei miei 5 ADDRESS (usati nei trasf.) con le relative cifre spostate ...sono proprio i miei :-)) Sono le due transazioni piu grosse (nel mio piccolo) e recenti .... sarei gia molto soddisfatto nel recuperare almeno queste due.

Ma adesso non ho ancora capito come devo procedere ...sigh! :-))
Pages: [1] 2 3 4 5 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!