Bitcoin Forum
June 17, 2024, 05:22:02 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
Author Topic: Bitcoin vs Bitcoin Cash  (Read 2402 times)
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
November 12, 2017, 11:28:31 PM
 #21



secondo me non e' tanto corretto pensare in termini di chi vincera',la questione io la vedo molto piu' complessa.

il problema e' bene evidenziato da questo grafico

https://fork.lol/pow/hashrate

--snip--



amo i tuoi interventi ultimamente
il tuo paragone con la fisica ha veramente senso e chi dovrebbe conoscere queste teorie le ignora
io sono dell'avviso che se hai per le mani una rivoluzione copernicana come questa, devi andarci molto cauto
osare si, ma con criterio

Semplicemente bastava tenersi i bch del fork senza venderli e puntare solo su una chain: in questo modo ti assicuravi comunque l'eventualità che qualcosa di veramente clamoroso potesse accadere. Io sono dell'idea che il fantomatico pacco del b2x era studiatissimo, pronti ad accumulare a palla e poi appena saltato il fork ecco che si sono tutti riversati su BCH dove chi doveva accumulare lo aveva già fatto nei mesi precedenti.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3122
Merit: 2680



View Profile
November 13, 2017, 12:08:16 AM
 #22



secondo me non e' tanto corretto pensare in termini di chi vincera',la questione io la vedo molto piu' complessa.

il problema e' bene evidenziato da questo grafico

https://fork.lol/pow/hashrate

--snip--



amo i tuoi interventi ultimamente
il tuo paragone con la fisica ha veramente senso e chi dovrebbe conoscere queste teorie le ignora
io sono dell'avviso che se hai per le mani una rivoluzione copernicana come questa, devi andarci molto cauto
osare si, ma con criterio

Semplicemente bastava tenersi i bch del fork senza venderli e puntare solo su una chain: in questo modo ti assicuravi comunque l'eventualità che qualcosa di veramente clamoroso potesse accadere. Io sono dell'idea che il fantomatico pacco del b2x era studiatissimo, pronti ad accumulare a palla e poi appena saltato il fork ecco che si sono tutti riversati su BCH dove chi doveva accumulare lo aveva già fatto nei mesi precedenti.

temo che tu non abbia capito il mio intervento.

premesso che io ho sempre consigliato tutti di non vendere nulla durante i fork (e sono solito seguire i miei consigli)
il mio intervento non era sulle sorti delle mie finanze personali, era sulle sorti di tutto "l'ecosistema" BTC, BCH, BTG, B2X, B1X, B12X, BSTICAZZI ecc ecc



GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
November 13, 2017, 07:02:15 AM
 #23

l'ultima cripto non la conosco Grin Grin, è nuova Huh Wink

Ieri è stata una giornata veramente complicata per btc, ma questi spostamenti di massa dei miner, alternano il problema ...
poi diventa complicato per bch....
credo sia interesse di entrambe le monete avere un sistema stabile... il fork in bch in arrivo,, dovrebbe far si che ciò non
si verifichi più...almeno non a questi livelli.
Il resto è storia...spero esperienza per il futuro Wink
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 13, 2017, 07:27:58 AM
 #24

A sto punto dovrebbero implementare entrambe il merge mining

Waves mi piaceva ora non più.
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
November 13, 2017, 07:52:56 AM
 #25

A sto punto dovrebbero implementare entrambe il merge mining

al core team stanno tastando il terreno per un cambio di PoW

https://twitter.com/LukeDashjr/status/929647172659896322

quest'altro messaggio è dell'8 novembre precedente al pump dei bch

https://twitter.com/LukeDashjr/status/928260110958374915

icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
November 13, 2017, 08:36:15 AM
 #26

A sto punto dovrebbero implementare entrambe il merge mining

al core team stanno tastando il terreno per un cambio di PoW

https://twitter.com/LukeDashjr/status/929647172659896322

quest'altro messaggio è dell'8 novembre precedente al pump dei bch

https://twitter.com/LukeDashjr/status/928260110958374915



Mah, mi sembra riduttivo cercare una "colpa"...nelle macchinette di bitmain...anzichè nei limiti del protocollo
Dovrebbe inoltre arrivare la concorrenza a breve delle macchine giapponesi...
Cmq, col consenso ci sta tutto Wink
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
November 13, 2017, 09:39:37 AM
 #27

visto che ormai da qualche anno a il whitepaper è diventato come un testo sacro c'è stata anche questa separazione dicotomica tra tecnica e teosofia di funzionamento.

il messiah satoshi ha detto che il mining serviva ad evitare l'effetto un ip = un voto se ormai c'è un monopolista ( bitmain ) che oltre ad avere una larga fetta di mining è anche quello che principalmente produce gli apparati e li vende, il principio del PoW va a farsi benedire.

dobbiamo cercarci un altro PoW preferibilemente Asic proof per evitare che ci sia un singolo attore che possa controllare o influenzare pesantemente tutta la fase si mining.

in questa visione si darebbe anche per scontato che tutti gli attuali miners non siano altro che dei miseri umpa lumpa al servizio del malefico jihan wu l'ipotesi che qualcuno che in buona fede ci abbia investito milioni senza magari ancora aver visto il ROI non viene nemmeno presa in considerazione.
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3122
Merit: 2680



View Profile
November 13, 2017, 09:48:45 AM
 #28

visto che ormai da qualche anno a il whitepaper è diventato come un testo sacro c'è stata anche questa separazione dicotomica tra tecnica e teosofia di funzionamento.

il messiah satoshi ha detto che il mining serviva ad evitare l'effetto un ip = un voto se ormai c'è un monopolista ( bitmain ) che oltre ad avere una larga fetta di mining è anche quello che principalmente produce gli apparati e li vende, il principio del PoW va a farsi benedire.

dobbiamo cercarci un altro PoW preferibilemente Asic proof per evitare che ci sia un singolo attore che possa controllare o influenzare pesantemente tutta la fase si mining.

in questa visione si darebbe anche per scontato che tutti gli attuali miners non siano altro che dei miseri umpa lumpa al servizio del malefico jihan wu l'ipotesi che qualcuno che in buona fede ci abbia investito milioni senza magari ancora aver visto il ROI non viene nemmeno presa in considerazione.


e' esattamente quello che (in modo estremamente sgangherato) hanno  cercato di fare con Bitcoin Gold.

Comunque anche i pow anti-asics mi lasciano perplesso, ho visto (in altre cripto, tipo ethereum o zcash
che gia usano pow asic proof) singoli miner con potenze tali da farmi riflettere...

probabilmente esistono posti (leggi cina o simili) dove far funzionare un magazzino pieno di GPU
non costa tantissimo, quindi alla fine dei conti crei sempre delle oligarchie in posti dove
il costo dell'energia elettrica e' piu' basso.

per capirci, se tutto e' scalato verso il basso di un fattore 1000, ma piu' o meno le proprorzioni
nella disribuzione della potenza non cambia, alla fine non hai cambiato nulla.







GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
November 13, 2017, 09:56:04 AM
 #29

giustissimo non pensare a chi ha investito...se è in utile o mancato ammortamento del suo investimento.....son cacchi suoi Grin Grin
ma non mi sembra il modo di affrontare il problema...cambi tutto, arriva un altro bitmain e che si fa?
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
November 13, 2017, 10:23:59 AM
Last edit: November 13, 2017, 12:06:14 PM by Jack Liver
 #30

avendo ormai scoperchiato il vaso di pandora ed essendo di fatto i miners una coalizione politica molto potente è più probabile che il cambio di algoritmo marginalizzi il btc e il coreteam piuttosto che il bch che ha già un grosso seguito di community, exchange e attività economiche.



e' esattamente quello che (in modo estremamente sgangherato) hanno  cercato di fare con Bitcoin Gold.

Comunque anche i pow anti-asics mi lasciano perplesso, ho visto (in altre cripto, tipo ethereum o zcash
che gia usano pow asic proof) singoli miner con potenze tali da farmi riflettere...

probabilmente esistono posti (leggi cina o simili) dove far funzionare un magazzino pieno di GPU
non costa tantissimo, quindi alla fine dei conti crei sempre delle oligarchie in posti dove
il costo dell'energia elettrica e' piu' basso.

per capirci, se tutto e' scalato verso il basso di un fattore 1000, ma piu' o meno le proprorzioni
nella disribuzione della potenza non cambia, alla fine non hai cambiato nulla.


ci sarebbero potenzialmente libere, le gpu farm di ethereum che in futuro verranno estromesse col PoS pronte a saltare sul carro, ma ci vorrebbe un tempismo cronometrico per tentare un colpo di mano del genere.
icio
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 893
Merit: 378


View Profile
November 13, 2017, 10:49:55 AM
 #31

Non voglio vedere diavoli o complotti, da nessuna delle parti, cerco di vedere la situazione attuale come un
enorme studio di valutazione sulle filosofie di sviluppo...io dico solo che se nella giornata di ieri...vi fossero stati dei margini sulla funzionalità...non servirebbero queste riflessioni.
Rimango sempre pro Core, segwit, blocchi più piccoli possibile, ma anche mem e fee basse.
Per forza di cose servono gli sviluppi futuri in programma,  non si cada però nell'orgoglio di pensare che una buona idea di un altro non è buona perchè di un'altro.
se quest'estate un certo ingegnere non avesse proposto bip 91...ad oggi nemmeno segwit ci sarebbe nel btc.
Ripeto il mio pensiero sopra.....in questa fase di maggior utilizzo del btc rispetto il passato...il protocollo è limitatio, segwit aiuta, aiuterà di più in futuro, ma non basta
salvo non si continui a dire che il btc è solo una riserva.
sorrisoporcino
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 252


View Profile
November 13, 2017, 11:08:21 AM
 #32

https://www.youtube.com/watch?v=NiuM5DA_9tY

Sono capitato per caso su un video del senato, poi in questo video questa persona da un taglio molto netto alla questione secondo me, facendo un paragone che anche l'oro una volta era la valuta principale, poi è stata usata come riserva di valore per supportare monete più "avanzate"

Lui dice che anche bitcoin potrebbe fare quella fine in senso, potrebbe essere quello il suo fine, appunto perchè apristrada delle tecnologia è normale che venga bypassato poi, ma non è detto che diventi obsoleto

I soldi non fanno la felicità, i bitcoin si.
Jack Liver
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1981
Merit: 1039


View Profile
November 13, 2017, 12:58:50 PM
Last edit: November 13, 2017, 01:12:46 PM by Jack Liver
 #33

se il btc diventa una riserva è a causa di una scelta tecnica, la cosa che sia un cash system è più o meno scritta in lungo è in largo in tutto il whitepaper.

il problema è che le due fazioni si sono scelte le cose che principalmente le avvantaggiano di più : il coreteam i blocchi piccoli per favorire le sidechains, i bigblockers per accaparrarsi le fee crescenti, alla fine però se ci spulciamo i vari interventi di nakamoto sentiamo parlare sia di aumento della blocksize sia di layer offchain per i micropagamenti.
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 2352
Merit: 4126


View Profile
November 13, 2017, 06:22:44 PM
 #34

Bitcoin Cash hard-fork tra meno di un'ora Grin

Cambio dell'algoritmo di aggiustamento della difficoltà.


"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
NeStore
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 155
Merit: 100


View Profile
November 13, 2017, 06:30:33 PM
 #35

e infatti nelle ultime ore ha recuperato tutta la grave perdita che aveva accumulato in giornata  Shocked
acquafredda
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1316
Merit: 1481



View Profile
November 13, 2017, 06:52:14 PM
 #36

Mi ero avvicinato al Bitcoin sperando che la matematica governasse il mondo ma evidentemente mi sbagliavo di grosso. Alla fine la matematica può essere cambiata da ogni parte e anche in questo, come in altri, si può arrivare a dire che 2+2=5

Speravo questo protocollo potessi fare aprire gli occhi alle persone in merito alla loro libertà finanziaria...

Forse sono uno sprovveduto, davvero non ci ho capito niente in tutto questo ma davvero preferisco stare sulla main chain di Bitcoin piuttosto che spostarmi su Bitcoin Cash e dare a quel buontempone di Ver i miei soldi.

Mi fa molta specie leggere su Telegram e qui su BTT messaggi senza senso di newbie della prima ora che pontificano su regole di protocollo, consenso, algoritmi ecc. senza saperne una mazza.

Long live BTCitcoin.

Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 2352
Merit: 4126


View Profile
November 13, 2017, 08:14:01 PM
 #37

Mi ero avvicinato al Bitcoin sperando che la matematica governasse il mondo ma evidentemente mi sbagliavo di grosso. Alla fine la matematica può essere cambiata da ogni parte e anche in questo, come in altri, si può arrivare a dire che 2+2=5

Io direi che la "matematica" può essere copiata da ogni parte non cambiata. I bitcoin sono la stessa cosa dal 2009, ed è questa secondo me la loro forza.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
sorrisoporcino
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 504
Merit: 252


View Profile
November 13, 2017, 10:07:57 PM
 #38

Mi ero avvicinato al Bitcoin sperando che la matematica governasse il mondo ma evidentemente mi sbagliavo di grosso. Alla fine la matematica può essere cambiata da ogni parte e anche in questo, come in altri, si può arrivare a dire che 2+2=5

Speravo questo protocollo potessi fare aprire gli occhi alle persone in merito alla loro libertà finanziaria...

Forse sono uno sprovveduto, davvero non ci ho capito niente in tutto questo ma davvero preferisco stare sulla main chain di Bitcoin piuttosto che spostarmi su Bitcoin Cash e dare a quel buontempone di Ver i miei soldi.

Mi fa molta specie leggere su Telegram e qui su BTT messaggi senza senso di newbie della prima ora che pontificano su regole di protocollo, consenso, algoritmi ecc. senza saperne una mazza.

Long live BTCitcoin.
Devi anche accettare che quando una cosa non è più una nicchia che interessa a pochi, ma diventa o sta per essere un'adozione di massa, che all'interno del mucchio ci siano persone che non si informano, che saltano sul treno perchè fa moda, ecc... io stesso vedo gli errori che ho fatto in passato, e non parlo di trading, parlo di capire veramente cosa è bitcoin, i motivi per cui potrebbe veramente cambiare le vite delle persone, di farle svegliare, per migliorare il benessere anche di tutti, molta gente ha il salame sugli occhi...

E se sei migliore degli altri, come dico sempre, dovresti essere il primo a dare un supporto a chi secondo te dice cazzate, che potrebbe essere chiunque qui, perchè nessuno nasce imparato e son sicuro che anche tu eri un newbie una volta.

Oggi penso di aver capito che bitcoin può farcela, tanti si fermano a dire: metto x e va a y sono milionario, senza minimamente pensare a cosa è la moneta, cos'è stata in passato, come si è evoluta, cosa ci si può fare con bitcoin... e penso anche che tutti i commenti siano costruttivi, dato che chi si espone quantomeno da un contributo che sia negativo o positivo alla questione, piuttosto che restare nel silenzio.

I soldi non fanno la felicità, i bitcoin si.
Plutosky
Legendary
*
Online Online

Activity: 2352
Merit: 4126


View Profile
November 14, 2017, 07:26:26 AM
 #39

Potevamo vivere senza Bitcoin Cash Plus? Grin

blocchi da 8MB + algoritmo equihash

fork al blocco 501407 (attorno al 2 gennaio)

http://www.bitcoincashplus.org/


In origine le shitcoin nascevano copiando il codice di bitcoin, poi attraverso le ICO, ora attraverso i fork della catena. Speriamo almeno che implementino la replay protection per bene.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 14, 2017, 08:39:23 AM
 #40

Potevamo vivere senza Bitcoin Cash Plus? Grin

blocchi da 8MB + algoritmo equihash

fork al blocco 501407 (attorno al 2 gennaio)

http://www.bitcoincashplus.org/


In origine le shitcoin nascevano copiando il codice di bitcoin, poi attraverso le ICO, ora attraverso i fork della catena. Speriamo almeno che implementino la replay protection per bene.
Io aspetto btcoincashplus+segwit+eth_like+and_ripple_100%premined

Waves mi piaceva ora non più.
Pages: « 1 [2] 3 4 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!