Bitcoin Forum
May 04, 2024, 08:01:15 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Tokens e Ethereum  (Read 553 times)
Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 14, 2017, 09:05:06 PM
 #1

Buonasera ragazzi, sono nel mondo bitcoin da molto tempo e di recente ho visto un aumentare in modo esponenziale di ICO e monete ad esse collegate. Molte di queste ICO propongono un sistema di tokens da distribuire subito dopo il periodo di acquisto. Ma come funzionano di preciso? Cioè, so che bisogna dare il proprio indirizzo Ethereum, ma da questo, come verranno poi "prelevati" i tokens? Forse la domanda sarà un po' banale per alcuni, ma ancora continuo a non capirlo, sarà dovuto anche al fatto che di Ethereum non capisco nulla.
Grazie in anticipo.

Transactions must be included in a block to be properly completed. When you send a transaction, it is broadcast to miners. Miners can then optionally include it in their next blocks. Miners will be more inclined to include your transaction if it has a higher transaction fee.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714809675
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714809675

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714809675
Reply with quote  #2

1714809675
Report to moderator
1714809675
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714809675

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714809675
Reply with quote  #2

1714809675
Report to moderator
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 15, 2017, 08:36:13 AM
 #2

Buonasera ragazzi, sono nel mondo bitcoin da molto tempo e di recente ho visto un aumentare in modo esponenziale di ICO e monete ad esse collegate. Molte di queste ICO propongono un sistema di tokens da distribuire subito dopo il periodo di acquisto. Ma come funzionano di preciso? Cioè, so che bisogna dare il proprio indirizzo Ethereum, ma da questo, come verranno poi "prelevati" i tokens? Forse la domanda sarà un po' banale per alcuni, ma ancora continuo a non capirlo, sarà dovuto anche al fatto che di Ethereum non capisco nulla.
Grazie in anticipo.



I token sono semplicemente smart contract: possono essere considerate come monete alternative che girano su blockchain ethereum. I token inoltre possono avere tantissime funzioni (in base al progetto): per esempio è possibile che un exchange rilasci il token e tu con quel token hai sconti sulle commissioni; oppure (preso come esempio kickico) puoi avere sconti sulla partecipazione all ico usando i token di kickico. In generale i token sono spesso collegati al progetto, quindi se il progetto va male la quotazione del token dovrebbe scendere di conseguenza e viceversa se va bene. Oppure si possono avere altri token senza una vera utilità (il 95% degli airdrop recenti, eBTC docet) e il loro valore è solo a carattere speculativo in quanto non c è un progetto dietro.

BTCBTCBTC
Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 15, 2017, 09:11:10 AM
 #3

I token sono semplicemente smart contract: possono essere considerate come monete alternative che girano su blockchain ethereum. I token inoltre possono avere tantissime funzioni (in base al progetto): per esempio è possibile che un exchange rilasci il token e tu con quel token hai sconti sulle commissioni; oppure (preso come esempio kickico) puoi avere sconti sulla partecipazione all ico usando i token di kickico. In generale i token sono spesso collegati al progetto, quindi se il progetto va male la quotazione del token dovrebbe scendere di conseguenza e viceversa se va bene. Oppure si possono avere altri token senza una vera utilità (il 95% degli airdrop recenti, eBTC docet) e il loro valore è solo a carattere speculativo in quanto non c è un progetto dietro.
Grazie per la risposta, mi hai chiarito un po' le idee, ma come faccio a sapere se ad un mio indirizzo ethereum sono collegati alcuni tokens di un progetto? Ad esempio, utilizzo come wallet Ethereum il software Etherwallet, ci sta una sezione Contract, ma non mi sembra sia da qui che si veda...
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 15, 2017, 09:49:50 AM
 #4

I token sono semplicemente smart contract: possono essere considerate come monete alternative che girano su blockchain ethereum. I token inoltre possono avere tantissime funzioni (in base al progetto): per esempio è possibile che un exchange rilasci il token e tu con quel token hai sconti sulle commissioni; oppure (preso come esempio kickico) puoi avere sconti sulla partecipazione all ico usando i token di kickico. In generale i token sono spesso collegati al progetto, quindi se il progetto va male la quotazione del token dovrebbe scendere di conseguenza e viceversa se va bene. Oppure si possono avere altri token senza una vera utilità (il 95% degli airdrop recenti, eBTC docet) e il loro valore è solo a carattere speculativo in quanto non c è un progetto dietro.
Grazie per la risposta, mi hai chiarito un po' le idee, ma come faccio a sapere se ad un mio indirizzo ethereum sono collegati alcuni tokens di un progetto? Ad esempio, utilizzo come wallet Ethereum il software Etherwallet, ci sta una sezione Contract, ma non mi sembra sia da qui che si veda...

Puoi usare ethplorer.io: inserisci l indirizzo eth e ti dà tutti i token oppure etherscan.io nella sezione token transfers. Purtroppo non uso quel software e di solito uso myetherwallet in cui a volte devo inserire il token manualmente: address dello smart contract; simbolo; numero di decimali (tutte informazioni che trovi su ethplorer.io Wink

BTCBTCBTC
Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 15, 2017, 10:35:19 AM
 #5

Puoi usare ethplorer.io: inserisci l indirizzo eth e ti dà tutti i token oppure etherscan.io nella sezione token transfers. Purtroppo non uso quel software e di solito uso myetherwallet in cui a volte devo inserire il token manualmente: address dello smart contract; simbolo; numero di decimali (tutte informazioni che trovi su ethplorer.io Wink
Bene, non ero a conoscenza di questo sito. Ho visto ed infatti risultano un po' di tokens da parte di campagne differenti, ora il tutto sta nel riuscire a richiedere le coins di interesse. Grazie mille comunque, sei stato gentilissimo!
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 15, 2017, 10:56:20 AM
 #6

In genere i token ETH sono per lo meno quotati almeno su etherdelta, tramite https://deltabalances.github.io puoi farti velocemente un'idea di quanto valgono i tuoi

Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 15, 2017, 12:00:23 PM
 #7

In genere i token ETH sono per lo meno quotati almeno su etherdelta, tramite https://deltabalances.github.io puoi farti velocemente un'idea di quanto valgono i tuoi
Anche questo sito non lo conoscevo, ho visto che i tokens hanno un determinato valore "bid", ma è possibile scambiarli da qualche parte o non ne vale la pena? Grazie di nuovo.
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 15, 2017, 01:14:40 PM
 #8

In genere i token ETH sono per lo meno quotati almeno su etherdelta, tramite https://deltabalances.github.io puoi farti velocemente un'idea di quanto valgono i tuoi
Anche questo sito non lo conoscevo, ho visto che i tokens hanno un determinato valore "bid", ma è possibile scambiarli da qualche parte o non ne vale la pena? Grazie di nuovo.

Quasi sicuramente su etherdelta, per sapere se sono listati anche in altri exchange ti conviene cercare il thread ufficiale sul forum.
Considera che per inviare i token all'exchange e per eseguire gli ordini su etherdelta spendi gas, quindi devi valutare se vale la pena vendere/comprare

Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 15, 2017, 01:26:15 PM
 #9

Quasi sicuramente su etherdelta, per sapere se sono listati anche in altri exchange ti conviene cercare il thread ufficiale sul forum.
Considera che per inviare i token all'exchange e per eseguire gli ordini su etherdelta spendi gas, quindi devi valutare se vale la pena vendere/comprare
Sìsì, su etherdelta vedo la disponibilità di un sacco di tokens, sto dando un'occhiata e come dici tu, bisogna fare attenzione con il gas, ma per alcune cose, sembra che convenga... grazie mille per i consigli, mi avete aperto un mondo..
trifiz
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 269
Merit: 106


View Profile
November 15, 2017, 08:44:32 PM
 #10

Buonasera ragazzi, sono nel mondo bitcoin da molto tempo e di recente ho visto un aumentare in modo esponenziale di ICO e monete ad esse collegate. Molte di queste ICO propongono un sistema di tokens da distribuire subito dopo il periodo di acquisto. Ma come funzionano di preciso? Cioè, so che bisogna dare il proprio indirizzo Ethereum, ma da questo, come verranno poi "prelevati" i tokens? Forse la domanda sarà un po' banale per alcuni, ma ancora continuo a non capirlo, sarà dovuto anche al fatto che di Ethereum non capisco nulla.
Grazie in anticipo.
C'è uno smartcontract che agisce, tu invii i soldi ad un determinato indirizzo eth che è uno smartcontract, lui riceve l'input e come output ti da i token
Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 16, 2017, 08:50:08 AM
 #11

Buonasera ragazzi, sono nel mondo bitcoin da molto tempo e di recente ho visto un aumentare in modo esponenziale di ICO e monete ad esse collegate. Molte di queste ICO propongono un sistema di tokens da distribuire subito dopo il periodo di acquisto. Ma come funzionano di preciso? Cioè, so che bisogna dare il proprio indirizzo Ethereum, ma da questo, come verranno poi "prelevati" i tokens? Forse la domanda sarà un po' banale per alcuni, ma ancora continuo a non capirlo, sarà dovuto anche al fatto che di Ethereum non capisco nulla.
Grazie in anticipo.
C'è uno smartcontract che agisce, tu invii i soldi ad un determinato indirizzo eth che è uno smartcontract, lui riceve l'input e come output ti da i token

Grazie per la risposta anche a te trifiz, credo di avere una idea generica ora su come funziona, quello che ancora non riesco a capire è il gas... Sarebbero le fee per le transazioni come per bitcoin e tutte le altre cryptovalute?
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 16, 2017, 09:08:11 AM
 #12

Buonasera ragazzi, sono nel mondo bitcoin da molto tempo e di recente ho visto un aumentare in modo esponenziale di ICO e monete ad esse collegate. Molte di queste ICO propongono un sistema di tokens da distribuire subito dopo il periodo di acquisto. Ma come funzionano di preciso? Cioè, so che bisogna dare il proprio indirizzo Ethereum, ma da questo, come verranno poi "prelevati" i tokens? Forse la domanda sarà un po' banale per alcuni, ma ancora continuo a non capirlo, sarà dovuto anche al fatto che di Ethereum non capisco nulla.
Grazie in anticipo.
C'è uno smartcontract che agisce, tu invii i soldi ad un determinato indirizzo eth che è uno smartcontract, lui riceve l'input e come output ti da i token

Grazie per la risposta anche a te trifiz, credo di avere una idea generica ora su come funziona, quello che ancora non riesco a capire è il gas... Sarebbero le fee per le transazioni come per bitcoin e tutte le altre cryptovalute?

Non proprio: ethereum ha 2 fattori che determinano il costo delle transazioni, il gas limit e il gas price. Il gas limit indica la quantità di eth (in wei, tipo il satoshi per bitcoin) che sei disposto a spendere per unità di gas mentre il gas price è il prezzo del gas che spendi per il sistema per effettuare la transazione. C è una stretta analogia con il costo della benzina (gas limit) e quanta benzina puoi mettere (gas price). Infatti piu benzina metti e, a parità di tempo, puoi andare più veloce "senza che finisca la benzina" quindi la transazione sarà più veloce. Il costo in eth è dato da gas price*gas limit e il gas limit per account ethereum normali è di 21000 (default) mentre per gli smart contract è 250000. Per l invio dei token il gas limit oscilla tra questi due valori. Occhio che se non metti bene il gas limit è possibile che la transazione non venga inclusa nel blocco anche con gas price relativamente alto!

BTCBTCBTC
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 16, 2017, 09:29:41 AM
 #13

Per la memorizzazione di dati in blockchain si paga un fisso una tantum o ci sono scadenze?
Per la consultazione delle variabili si paga (inteso all'interno di un contratto perchè fuori immagino che basti avere una copia della chain e il dato basta leggerlo)?

Waves mi piaceva ora non più.
cicciominer
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 25
Merit: 0


View Profile
November 16, 2017, 06:45:47 PM
 #14

Riguardo a questo argomento, cosa succede agli eth inviati e ai token che avrebbero dovuto arrivarti se si sbaglia la quantità di gas digitata??

https://etherscan.io/tx/0x4d3102a10879a1d9c2494b6eb6573c92d268c513c99d458ee39555dc177cde28
JGreg96
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 602
Merit: 144



View Profile
November 16, 2017, 08:05:07 PM
 #15

Riguardo a questo argomento, cosa succede agli eth inviati e ai token che avrebbero dovuto arrivarti se si sbaglia la quantità di gas digitata??

https://etherscan.io/tx/0x4d3102a10879a1d9c2494b6eb6573c92d268c513c99d458ee39555dc177cde28


Quando si effettua una transazione, indipendentemente dal tipo di transazione, può riuscire (e quindi essere messa in un blocco) oppure essere rifiutata. Di solito viene rifiutata se si mette un gas price troppo basso o un gas limit sbagliato e quando succede l' input della transazione ritorna all' indirizzo del mittente ma il costo della transazione viene speso comunque. Quindi alla fine (se c' è un rifiuto da parte della rete) il balance finale sarà scalato del costo della transazione. In definitiva se sbagli sul gas (e quindi c' è un rifiuto) non attivi lo smart contract e quindi non "spendi" gli ether nell' input ma, non attivando lo smart contract non ricevi i token.

Per la memorizzazione di dati in blockchain si paga un fisso una tantum o ci sono scadenze?
Per la consultazione delle variabili si paga (inteso all'interno di un contratto perchè fuori immagino che basti avere una copia della chain e il dato basta leggerlo)?

Non ho capito bene la domanda ma penso che per "memorizzazione" intendi scrivere uno smart contract e "immetterlo" nella rete. Purtroppo non ne ho mai creato uno ma ci dovrebbero essere "costi di gestione". Inoltre la consultazione dello smart contract è open: vai su etherscan.io, inserisci l' indirizzo di uno SC e poi vai alla tab Read Smart Contract.

BTCBTCBTC
picchio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2506
Merit: 1120



View Profile
November 16, 2017, 09:30:56 PM
 #16

...
Per la memorizzazione di dati in blockchain si paga un fisso una tantum o ci sono scadenze?
Per la consultazione delle variabili si paga (inteso all'interno di un contratto perchè fuori immagino che basti avere una copia della chain e il dato basta leggerlo)?

Non ho capito bene la domanda ma penso che per "memorizzazione" intendi scrivere uno smart contract e "immetterlo" nella rete. Purtroppo non ne ho mai creato uno ma ci dovrebbero essere "costi di gestione". Inoltre la consultazione dello smart contract è open: vai su etherscan.io, inserisci l' indirizzo di uno SC e poi vai alla tab Read Smart Contract.
Io sto cercando di capire, sono ancora lontano ... affascinato ma anche spaesato ... le domande potrebbero essere completamente senza senso ...

Se guardi il codice serpent scopri che dichiari le variabili come in c++ o java, la domanda è:

se creo 1, 10, 100 o 1000 variabili  il prezzo in gas cambia? Come?
In altre parole, il costo di un contratto dipende dalla quantità di byte memorizzabili in variabili?
si paga quando le scrivi (le variabili)?
si paga la lettura qualora questa avvenga attraverso un contratto?
Quello che mi pare di ricordare è che paghi anche in funzione dei cicli che esegui ...

Waves mi piaceva ora non più.
Matt9301 (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 1008


View Profile
November 17, 2017, 08:53:32 AM
 #17

Questo thread si fa interessante, posso confermare di aver sbagliato anche io la quantità di gas limit imposto perdendo così una parte di ethereum in fee, nonostante non sia riuscito nell'intento di spostare i miei tokens... Un'altra piccola domanda è, l'indirizzo che deve ricevere i token, deve avere per forza un minimo di balance per poterli ricevere? o può essere anche a 0?
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 17, 2017, 09:57:59 AM
 #18

Questo thread si fa interessante, posso confermare di aver sbagliato anche io la quantità di gas limit imposto perdendo così una parte di ethereum in fee, nonostante non sia riuscito nell'intento di spostare i miei tokens... Un'altra piccola domanda è, l'indirizzo che deve ricevere i token, deve avere per forza un minimo di balance per poterli ricevere? o può essere anche a 0?

confermo, l'indirizzo su cui depositi può essere a zero.

Come ti ha già detto JGreg96: invio ethereum gas limit 21000, invio token gas limit 200000.
Il gas price ho visto che se non hai bisogno di operazioni urgenti puoi anche abbassarlo un pò. Io per esempio, solitamente nei weekend, su etherdelta lo imposto addirittura a 0,1 ; come anche eseguendo contratti tipo il minting di POS token. Di norma comunque non vado sotto 8/10

Mettius81
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 491
Merit: 250


View Profile
November 17, 2017, 10:58:14 AM
 #19

Questo thread si fa interessante, posso confermare di aver sbagliato anche io la quantità di gas limit imposto perdendo così una parte di ethereum in fee, nonostante non sia riuscito nell'intento di spostare i miei tokens... Un'altra piccola domanda è, l'indirizzo che deve ricevere i token, deve avere per forza un minimo di balance per poterli ricevere? o può essere anche a 0?

confermo, l'indirizzo su cui depositi può essere a zero.

Come ti ha già detto JGreg96: invio ethereum gas limit 21000, invio token gas limit 200000.
Il gas price ho visto che se non hai bisogno di operazioni urgenti puoi anche abbassarlo un pò. Io per esempio, solitamente nei weekend, su etherdelta lo imposto addirittura a 0,1 ; come anche eseguendo contratti tipo il minting di POS token. Di norma comunque non vado sotto 8/10

Scusami ma da dove imposti su etherdelta il gas? Effettivamente da quando opero su etherdelta noto che le fee sono piuttosto altine anche se è abbastanza rapido e non così difficile da usare come tutti dicono.
 
lukax8
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 1554
Merit: 297


View Profile WWW
November 17, 2017, 11:02:39 AM
 #20

Questo thread si fa interessante, posso confermare di aver sbagliato anche io la quantità di gas limit imposto perdendo così una parte di ethereum in fee, nonostante non sia riuscito nell'intento di spostare i miei tokens... Un'altra piccola domanda è, l'indirizzo che deve ricevere i token, deve avere per forza un minimo di balance per poterli ricevere? o può essere anche a 0?

confermo, l'indirizzo su cui depositi può essere a zero.

Come ti ha già detto JGreg96: invio ethereum gas limit 21000, invio token gas limit 200000.
Il gas price ho visto che se non hai bisogno di operazioni urgenti puoi anche abbassarlo un pò. Io per esempio, solitamente nei weekend, su etherdelta lo imposto addirittura a 0,1 ; come anche eseguendo contratti tipo il minting di POS token. Di norma comunque non vado sotto 8/10

Scusami ma da dove imposti su etherdelta il gas? Effettivamente da quando opero su etherdelta noto che le fee sono piuttosto altine anche se è abbastanza rapido e non così difficile da usare come tutti dicono.
 

fascia verde in alto a destra con scritto "etherdelta (private key)", apri il menu, in basso trovi gas price  Wink

Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!