Bitcoin Forum
May 23, 2024, 07:30:56 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: Io metto l'energia , tu il bitcoin miner. Chi ci sta?  (Read 2245 times)
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 23, 2013, 11:08:07 AM
 #1

È un pò che osservo il mondo del bitcoin e ,da quanto ho capito, il problema del mining in Italia è il costo dell'energia.
Io questo problema non ce l'ho, grazie a un grande impianto fotovoltaico.
D'altra parte ciò che mi ha frenato nella mia corsa al bitcoin è l'investimento iniziale (potendo , acquisterei bitminer dai 2000 euro in su).
Allora ecco la mia proposta semplice semplice:
Io metto l'energia, tu il bitminer.
Troviamo un accordo sui guadagni e facciamo un contratto serio per un anno.
Vieni a montarlo a casa mia, tu paghi il viaggio, io l'albergo.
Chi ci sta?

Fatemi sapere che ne pensate..
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
June 23, 2013, 11:12:16 AM
 #2

Dove sta "casa tua?"
Purtroppo il mining richiede un minimo di presidio perché un blocco anche di un solo giorno può costare caro Wink

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 23, 2013, 11:15:44 AM
 #3

Io sono in Calabria.
Per quanto riguarda il presidio, si può fare con teamwiever.
Per il resto possiamo metterci sempre d'accordo su altri incontri.
il_minatore
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
June 23, 2013, 11:46:39 AM
 #4

quanto produce l'impianto?
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 23, 2013, 11:54:48 AM
 #5

È un impianto da  15 KW, considera che di solito per le famiglie come la nostra consigliano uno da 3 kw.
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 23, 2013, 05:45:50 PM
 #6

Potrebbe essere interessante spostare le GPU.
Certo dovremmo vederci di persona, e capire bene quanto può essere vantaggioso (i costi, la "manutenzione", le temperature etc)

Però mi interessa!
Dacci qualche altra informazione: dove starebbero le rig, se c'è ventilazione/climatizzazione, etc

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 23, 2013, 06:44:14 PM
Last edit: June 23, 2013, 07:02:00 PM by timetraveler_0
 #7

Il locale dove pensavo di installarlo è spazioso. Non c'è l'aria climatizzata ma la temperatura è ok.
Ovviamente c'è l'impianto wifi internet già attivo.
Per quanto riguarda gli incontri di persona,  io nella prima settimana di luglio sono a firenze.

Ps. Fate pure proposte e richieste (sia tecniche, sia contrattuali...) , cosi' possiamo iniziare a studiare la fattibilità dell'idea.
tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
June 24, 2013, 03:04:25 AM
 #8

wow io ci starei ! mi prenoto per l' iniziativa se la si porta avanti. sono molto interessato a valutare perche con energia a costo zero il mining anche se poco ma conviene di sicuro. almeno per ora. ci sarebbero spazio per guadagni per tt in questo modo


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 25, 2013, 05:47:10 AM
 #9

Mi servono alcune info:
In percentuale, più o meno, quanto incide l'elettricitá sulla produzione del bitcoin?
Con gli ASIC il problema del costo energetico permane?
Se si, in quali proporzioni?

tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
June 25, 2013, 05:56:15 AM
 #10

Mi servono alcune info:
In percentuale, più o meno, quanto incide l'elettricitá sulla produzione del bitcoin?
Con gli ASIC il problema del costo energetico permane?
Se si, in quali proporzioni?



per il mining rig, si dovrebbe minare litecoin..... o cmq altre monete basate su scrypt. bitcoin e altre basate su sha-256 non conviene più minarle coi rig a GPU... ora che vanno alla grande gli ASIC


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 25, 2013, 09:15:55 AM
 #11

Mi servono alcune info:
In percentuale, più o meno, quanto incide l'elettricitá sulla produzione del bitcoin?
E' tutto. Sui residenziali è già diventato sconveniente, più di una volta, minare LTC con GPU. Col tempo diverrà una costante.

Quote
Con gli ASIC il problema del costo energetico permane?
Se si, in quali proporzioni?

I pionieri degli asic hanno potuto beneficiare di apparecchiature a basso consumo con alto hashrate, ma col tempo si rende necessario aumentare il numero di apparecchiature per poter produrre un numero decente di BTC, questo comporta non solo un investimento non indifferente per l'acquisto degli asic, ma anche la necessità di un maggior consumo di energia, proporzionato al numero di asic miner posseduti.

La corrente ha smesso di essere un problema per un largo periodo di tempo, quando FPGA e Asic hanno preso piede, ma è tornata ad esserlo nel momento in cui per fare 2 o 3 BTC al mese devi comunque tenere a regime 1kWh di apparecchiature, per altro molto più costose e meno smerciabili delle comuni GPU.

Qualunque minatore che non abbia accesso a energia a costi contenuti, è già, o lo diverrà a breve, un utente in perdita.

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 25, 2013, 11:20:43 AM
 #12

Mi servono alcune info:
In percentuale, più o meno, quanto incide l'elettricitá sulla produzione del bitcoin?
E' tutto.
Se si esclude l'ammortamento dell'hardware, ovviamente, e i costi di collegamento ad Internet (trascurabili e normalmente già spesati). Il resto è solo corrente elettrica, per minare e per raffreddare schede e ambienti.

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 26, 2013, 09:39:41 AM
 #13

Ma a quale tipo di energia avresti accesso?
Fotovoltaico?
Fotovoltaico + eolico?
Geotermico?
Nucleare?
India-style?

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 26, 2013, 10:23:38 AM
 #14

Dunque preso atto degli interventi interessanti di prima, penso che , senza fare calcoli troppo complicati, sarebbe conveniente per tutti un accordo al 50 % della produzione.
Così il proprietario del bitminer dovrebbe con quella somma ammortizzare l'investimento in hardware, invece chi mette l'energia dovrebbe compensare il consumo (a pagamento) notturno e dei giorni poco produttivi (inverno, nebbia,  neve, ecc).
Penso che , a occhio e croce , se il contratto durasse un anno, avrebbero entrambi un guadagno di circa il 30 % della produzione di bitcoin.
Credo però che per funzionare serva una potenza di calcolo abbastanza elevata.

Ps. A prescindere se riuscirò a trovare un accordo  concreto con qualcuno, sarebbe utile capire come far funzionare un contratto del genere. Se ci riusciamo, il mining non sarà piu' così difficile per noi italiani.


Risposta alle domande poste:
- l'impianto è un fotovoltaico , potenza massima nominale 15 kw/h
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 26, 2013, 06:00:26 PM
 #15

Risposta alle domande poste:
- l'impianto è un fotovoltaico , potenza massima nominale 15 kw/h

Dunque, di giorno io ti porto 15kW di rigs in casa, i tuoi pannelli me li tengono in piedi, io ti pago l'energia meno di quanto la pagherei all'Enel e più di quanto l'Enel la pagherebbe a te. Siamo contenti entrambi.




...e di notte ? Hai 15kW di prelievo dalla rete ?

tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
June 26, 2013, 06:08:15 PM
 #16

Risposta alle domande poste:
- l'impianto è un fotovoltaico , potenza massima nominale 15 kw/h

Dunque, di giorno io ti porto 15kW di rigs in casa, i tuoi pannelli me li tengono in piedi, io ti pago l'energia meno di quanto la pagherei all'Enel e più di quanto l'Enel la pagherebbe a te. Siamo contenti entrambi.




...e di notte ? Hai 15kW di prelievo dalla rete ?


a sto punto si inverte e di notte non si mina se non conviene


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 26, 2013, 06:11:48 PM
 #17

Non mi compro 20.000 euro di hardware per non minare di notte perché non conviene  Roll Eyes

tex83rb
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 606
Merit: 500



View Profile
June 26, 2013, 06:45:26 PM
 #18

Non mi compro 20.000 euro di hardware per non minare di notte perché non conviene  Roll Eyes


comprane 10.000  Cheesy

alla fine si tratta sempre di vedere se conviene o no.....

adesso son stati fatti dei conti assolutamente a grandi linee....

bisognerebbe vedere molto ma molto più a fondo per calcolare se conviene o no.

anzitutto: siamo sicuri che a me ipotetico utente che porto lì il mio o i miei rig non vien fatto pagare né affitto né corrente né nulla?

se è così e si mette per iscritto nel contratto, assieme ovvio a dare una percentuale che mi pare aver capito 50% delle monete prodotte al proprietario del locale e dell' impianto, i conti sarebbero facilitati....

altrimenti se ci sono degli orari specifici in cui minare, va saputo bene anche questo, perché di base il calcolo lo si fa su 24 h


 
 
           ▄████▄
         ▄████████▄
       ▄████████████▄
     ▄████████████████▄
    ████████████████████      ▄█▄                 ▄███▄                 ▄███▄                 ▄████████████████▀   ▄██████████

  ▄▄▄▀█████▀▄▄▄▄▀█████▀▄▄▄     ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀ ▀██▄             ▄██▀                   ██
▄█████▄▀▀▀▄██████▄▀▀▀▄█████▄     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀     ▀██▄         ▄██▀        ▄█▄          ▀██████████████▄
████████████████████████████       ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀         ▀██▄     ▄██▀          ▀█▀                        ██
 ▀████████████████████████▀          ▀██▄ ▄██▀             ▀██▄ ▄██▀     ▄█▄     ▀██▄ ▄██▀                                       ██
   ▀████████████████████▀              ▀███▀                 ▀███▀       ▀█▀       ▀███▀      ▄███████████████████████████████████▀
     ▀████████████████▀
       ▀████████████▀
         ▀████████▀
           ▀████▀
║║


║║
.
.

║║
██
║║
.
.

║║
██
║║
.
║║


║║
jimmy3dita
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 588
Merit: 500



View Profile
June 26, 2013, 07:18:56 PM
 #19

Fare 50/50 per minare solo di giorno significa il 25% delle ore-produzione disponibili se si tiene tutto a casa (sono più ore d'estate e di meno in inverno).
Inoltre la produzione fotovoltaica non è "binaria", ma varia in base alla quantità di luce che li raggiunge, e se non sono "motorizzati" questa quota aumenta, raggiunge il picco e diminuisce dall'alba al tramonto. Per ovviare a questo occorrono degli accumulatori, ma a questo punto diventa un impianto "off-grid" e occorrono backup seri (generatori).


bbboh! Cheesy

Acquista il mio libro "Investire Bitcoin": clicca qui
timetraveler_0 (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 21
Merit: 0


View Profile
June 26, 2013, 08:35:22 PM
 #20

Io credo che se stanno accesi anche di notte, potrei rientrare nei costi e guadagnarci. Almeno penso, poi come hanno già detto altri è d vedere meglio.
È chiaro:  Lo scopo é quello di rendere il mining conveniente e far guadagnare tutti.
Il mio impianto è di 15 kw/h. Ovviamente 15 li produce di giorno e in condizioni ottimali, nelle altre ore produce di meno fino ad azzerarsi al tramonto. Tuttavia, essendo l'impianto grande 5 volte il necessario al bisogno della famiglia, è ovvio che ne avanza parecchia,finindo nella rete enel.
Non è possibile accumularla perché ciò significherebbe fare altri investimenti ( a questo punto comprerei direttamente la miniera.)
Non penso a forme di affitto o altro, la mia idea è più simile ad un investimento comune.
Infatti non ho proposto di vendere energia elettrica a bassi costo (anche se da un certo punto di vista potrebbe sembrarlo) ma di scambiare l'energia che ho con una percentuale sul prodotto del mining : il 50 % dei bitcoin minati.
Cioè in questo modo parteciperei anch'io al rischio dell'investimento, essendo anche il mio guadagno legato al futuro del progetto bitcoin, in termini di difficoltà, prezzo, ecc..
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!