Bitcoin Forum
May 17, 2024, 12:30:18 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
Author Topic: mettere al sicuro i bitcoin su carta stampata  (Read 2872 times)
alternatereality (OP)
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 2
Merit: 0


View Profile
June 23, 2013, 09:53:42 PM
 #1

Chiedo scusa in anticipo se, essendo un novellino, faccio domande a cui è gia stata data una risposta.

Mi sembra di aver capito che esiste un modo per mettere i propri BTC al sicuro stampandoli su carta.
Qualcuno può spiegare come si fa e come si ri-immettono i BTC in "circolo"?
androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 24, 2013, 01:23:26 AM
 #2




 Grin Grin

alchimista
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 154
Merit: 100


ars longa, vita brevis


View Profile
June 24, 2013, 01:48:50 AM
 #3

Ci siamo, ma assomiglia più a questo

"Ab tam tenui initio tantae opes sunt profligatae"
Vendo Bitcoin a mano a Pisa \ Firenze .:. Compro e Vendo Bitcoin postepay|sepa
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 24, 2013, 06:47:52 AM
 #4

Il cosiddetto paper wallet altro non è che un foglio su cui vengono stampati o scritti i codici di uno o più indirizzi, principalmente le chiavi pubbliche e private, oppure la chiave master nei sistemi a portafoglio deterministico. I bitcoin non vengono "salvati" sulla carta, ma solo i codici necessari per spenderli. in un secondo momento è possibile reinserire tali codici per poter disporre dei propri bitcoin. Fatto nel modo corretto (offline su sistema live) è uno dei sistemi più sicuri per il deposito a lungo termine.


Il principio è uguale per tutti, ma se vuoi avere indicazioni precise su come farlo ci dovresti dire che software usi per gestire i tuoi bitcoin.

bitcoinplaza
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 250



View Profile WWW
June 24, 2013, 08:30:19 AM
 #5

Ciao questi due link ti possono essere utili :

Tutorial su come stampare i tuoi bitcoin :
http://bitcoinplaza.blogspot.it/2013/03/how-to-print-bitcoins-generate-bitcoin.html

Tutorial su come creare un paperwallet
http://bitcoinplaza.blogspot.it/2013/04/how-to-backup-and-restore-bitcoin.html

 Wink

Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 25, 2013, 07:41:01 AM
 #6

non fai prima a tenere un backup in un hd esterno, scollegato dalla rete, e distruggere quello sul pc?
in questo modo è al sicuro al 100%
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 25, 2013, 07:54:09 AM
Last edit: June 25, 2013, 02:43:27 PM by rb1205
 #7

Mica tanto: col tempo gli hard disk si smagnetizzano e si guastano, per non parlare del fatto che la loro interfaccia, il file system o il formato dei dati possono diventare obsoleti. Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plastificato.

Stemby
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2450
Merit: 1008



View Profile
June 25, 2013, 10:08:15 AM
 #8

Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plasticizzato.
Assolutamente vero.

Ricordiamoci che ancora oggi riusciamo a leggere dei testi scritti dagli scribi egizi, mentre pochi riescono a leggere un file su floppy disk da 3''½ (per non parlare dei supporti più datati).

Ciao!

“…virtual currencies, could have a substitution effect on central bank money if they become widely accepted.”
ECB Report, October 2012
armory
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
June 25, 2013, 03:48:56 PM
 #9

Fatto nel modo corretto (offline su sistema live) è uno dei sistemi più sicuri per il deposito a lungo termine.




io uso armory, come si fa a fare ciò che dici?
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 25, 2013, 04:15:40 PM
 #10

Da un computer non condiviso crei una chiavetta avviabile con una distro Linux a scelta, se non sai come fare e hai un PC con windows ti consiglio di usare il semplicissimo YUMI per crearti una chiavetta con una leggera debian XFCE.

Riavvi il PC facendo il boot dalla chiavetta che hai creato, e ti ritrovi un sistema temporaneo e pulito a prova di qualsiasi malware. Scarichi i binari di armory per linux, scolleghi il PC dalla rete e crei un nuovo portafoglio, lo esporti/stampi come paper wallet e metti la stampa in un luogo sicuro, magari dopo averla plastificata per evitare problemi di scolorimento o tarme.

A questo punto puoi mandare tutti i bitcoin che vuoi agli indirizzi creati, con la certezza che saranno al sicuro fintanto che lo saranno i fogli con le chiavi private.

Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 25, 2013, 08:28:21 PM
 #11

Mica tanto: col tempo gli hard disk si smagnetizzano e si guastano, per non parlare del fatto che la loro interfaccia, il file system o il formato dei dati possono diventare obsoleti. Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plastificato.
ehm... io ho un hd esterno del 2008, ed è ancora perfettamente funzionante
GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
June 25, 2013, 09:33:02 PM
 #12

Mica tanto: col tempo gli hard disk si smagnetizzano e si guastano, per non parlare del fatto che la loro interfaccia, il file system o il formato dei dati possono diventare obsoleti. Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plastificato.
ehm... io ho un hd esterno del 2008, ed è ancora perfettamente funzionante
Buon per te. A me un hard disk dura in media 3 anni. Un paper wallet è la cosa migliore per il lungo termine

androz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500


Crypto-ideologist


View Profile
June 25, 2013, 10:05:55 PM
 #13

A me un hard disk dura in media 3 anni. Un paper wallet è la cosa migliore per il lungo termine

dici sul serio?

io ne ho di 13 anni che funzano benissimo

solo uno è scoppiato

marnem
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 728
Merit: 500

Boss of WallstreetCafe


View Profile
June 25, 2013, 10:29:54 PM
 #14

fai un backup mensile su una o più chiavette USB e mettile in cassaforte...
Amph
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3206
Merit: 1069



View Profile
June 26, 2013, 07:35:41 AM
 #15

Mica tanto: col tempo gli hard disk si smagnetizzano e si guastano, per non parlare del fatto che la loro interfaccia, il file system o il formato dei dati possono diventare obsoleti. Non mi viene in mente nulla che batta in termini di affidabilità, fruibilità ed economicità un semplice pezzo di carta plastificato.
ehm... io ho un hd esterno del 2008, ed è ancora perfettamente funzionante
Buon per te. A me un hard disk dura in media 3 anni. Un paper wallet è la cosa migliore per il lungo termine
è un my book della western digital, certo se comprate quelli dai cinesi sotto casa  Grin
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
June 26, 2013, 12:16:37 PM
 #16

ITT: Gente che non capisce la statistica.

HostFat
Moderator
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 4214
Merit: 1203


I support freedom of choice


View Profile WWW
November 15, 2013, 01:45:10 AM
 #17

Ottimo backup Grin
Il metodo usato è di stampare le "banconote" (Paper Wallet) create con il codice su https://www.bitaddress.org/ (scaricatelo da GitHub Repository ed eseguitelo localmente) e cifrate con BIP38.
Versare poi i Bitcoin sugli indirizzi di ogni Paper Wallet.
Plastificarli, ricoprirli con protezione contro acqua e fuoco e poi sotterrarli in luogo sicuro.

(clicca)

Fonte: http://www.reddit.com/r/Bitcoin/comments/1qm3p9/just_buried_my_paper_wallet_with_25_btc_in_fire/

NON DO ASSISTENZA PRIVATA - http://hostfatmind.com
fmerli
Member
**
Offline Offline

Activity: 96
Merit: 10


View Profile
November 15, 2013, 10:01:49 AM
 #18

Navigando mi e' capitato anche di trovare un metodo per incidere le chiavi sul metallo
jkoin
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 484
Merit: 500



View Profile
November 15, 2013, 10:05:12 AM
Last edit: November 15, 2013, 10:16:17 AM by jkoin
 #19

io prendo il wallet.dat e lo cripto con openssl in aes256 con una password alfa/numerica/caratteri lunga almeno 10 che so a memoria e non uso e non ho mai usato in nessun altro contesto

poi con un comando linux riempio di dati casuali il file wallet.dat in modo che sia inutilizzabile e poi lo cancello (se dovessero rubarbi il pc e fare un recovery dei file cancellati? meglio renderlo inutilizzabile prima di cancellarlo).

poi il wallet criptato lo salvo su chiavette, servizi online di storage...per ora mi fido dell'aes256.
il_minatore
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 292
Merit: 250



View Profile
November 15, 2013, 10:06:16 AM
 #20

Mi è venuto un dubbio, a cosa serve un backup giornaliero/settimanale/mensile?

C'è gia la blockchain, basta farlo una volta o stamparlo da qualche parte e poi una volta ripristinato verrà "aggiornato" con la sincronizzazione della blockchain
Pages: [1] 2 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!