Bitcoin Forum
May 26, 2024, 04:43:25 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1]
  Print  
Author Topic: GPU fan... conviene o si spacca tutto?  (Read 1190 times)
pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 25, 2013, 07:30:16 PM
 #1

Sto sistemando le ultime cose sul mio rig.
Al momento monto 3 schede 7950. L'ultima di queste schede si aggira sui 79/80 C° quando la giornata è particolarmente calda.
Così per fare due prove ho inserito questa configurazione:

Code:
"auto-fan" : true,
"auto-gpu" : true,
"temp-cutoff" : "84",
"temp-overheat" : "81",
"temp-target" : "77",
"gpu-fan" : "0-100",

Ora, il fan della scheda che stava sui 79/80C° è sparato al 100% (prima si aggirava sull'80%) e la scheda è mantenuta sui 78C°.

La mia domanda:
non è un attimino nocivo tenere le ventole costantemente al massimo?
Meglio tenere le ventole al massimo oppure la GPU sui 79C°?

Quando sposterò il rig in un ambiente più freddo non dovrei avere problemi di temperatura, però volevo approfittare dell'occasione per fare questa domanda e capire qualcosa in più.

Grazie
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 25, 2013, 08:17:57 PM
 #2

Ciao,

io (ma il luogo dove tengo i rig è particolarmente fresco) ho un temp-target 73 con fan 0-85.

Con OC e undervolt, se ben rammento a 1100\1350 a ~1.080vdc ho le schede a 68-70° e RPM ventole a 1800c.ca come minimi, gradualmente poi la temp sale a +73, le ventole partono all'85% (4200RPM se ben ricordo) e la temperatura torna a 68-70 nel giro di un minuto scarso, e così anche le ventole tornano a rallentare, restando a valori bassi per un bel po', almeno una decina di minuti, prima di raggiungere di nuovo temp in cui si esige il raffreddamento.

La mia configurazione iniziale era un milk crate (le cassette di plastica) con risers che tenevano le GPU a c.ca 8cm una dall'altra, successivamente ho fatto una bella struttura con profilato d'alluminio angolare e piazzato delle ventoline strategiche qua e la, ho notato che creando un buon movimento d'aria (ma ripeto, l'aria che sparo fra le schede proviene da un locale che a stento raggiunge i 26-27° anche a mezzogiorno di queste giornate calde) le ventole a bordo GPU hanno iniziato ad avere più tregua.

Le ventole ausiliare che creano movimento d'aria sono fisse al 100%, senza regolatore di velocità, ma francamente preferisco si brucino un paio di ventole da 5 euro, piuttosto che bruciare quelle a bordo GPU che probabilmente sono un po' più care.

Le mie schede sono delle Sapphire 7950 Vapor-X.


pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 25, 2013, 08:45:29 PM
Last edit: June 25, 2013, 09:01:30 PM by pink
 #3

Le mie schede sono delle Sapphire 7950 Vapor-X.

Anche le mie! Smiley
Oggi doveva arrivarmi il misuratore di corrente ma il corriere è stordito (si è perso), appena arriva ti dico i consumi.
3xSapphire 7950 Vapor-X mi fanno 2.02 Mh/s (scrypt).
Senza undervolt perché con BAMT non è possibile che io sappia.


Hai mica la configurazione con cui gestisci le ventole, sottomano?
Intendo proprio il codice che passi (solo per gestire i fan).
Alcuni parametri che indichi vorrei implementarli Smiley

Grazie!

EDIT
Alla fine qualcosa ho combinato:

Code:
"auto-fan" : true,
"auto-gpu" : true,
"temp-cutoff" : "84",
"temp-overheat" : "81",
"temp-target" : "77,75,74",
"gpu-fan" : "0-85",

Ma ho visto che le ventole partono in continuazione.
Quando si spengono la temperatura risale nel giro di 10 secondi.
Meglio per ora la gestione automatica. Quando sposterò il rig nella destinazione definitiva valuterò in base alle temperature che ci saranno.


gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 25, 2013, 09:16:02 PM
 #4

Quote
"auto-fan" : true,
"gpu-fan" : "0-85",
"intensity" : "19",
"temp-target" : "72",
"temp-overheat" : "85",
"temp-cutoff" : "95",

Questo è un estratto del mio .conf

Con 2mhs sono curioso di saper quanto consumi, così a naso direi ~840W\h ?

EDIT: 870W\h più verosimile, fammi sapere, sono curioso! (PSU 80+ Gold?)

pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 25, 2013, 11:52:06 PM
 #5

Code:
"auto-fan" : true,
"gpu-fan" : "0-85",
"intensity" : "19",
"temp-target" : "72",
"temp-overheat" : "85",
"temp-cutoff" : "95",

Questo è un estratto del mio .conf


Perché tieni l'intensity a 19?
Per una questione di consumi o per altro motivo?

Quote
Con 2mhs sono curioso di saper quanto consumi, così a naso direi ~840W\h ?
EDIT: 870W\h più verosimile, fammi sapere, sono curioso! (PSU 80+ Gold?)

Appena arriva misuro, inizio ad avere la curiosità anche io!
PSU seasonic 1200w 80+ Gold.
L'idea era di infilarci dentro 5 schede in totale, se i tuoi calcoli sono esatti forse ci stanno.
Con tutta probabilità dovrò costruire un array in alluminio come il tuo, anche se ho poca dimestichezza con questo genere di lavori.



gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 26, 2013, 10:00:08 AM
Last edit: June 26, 2013, 11:39:54 AM by gdassori
 #6

Costruire lo scheletro d'alluminio è facilissimo, anche se non si ha tanta manualità, bastano pazienza e precisione. A giorni devo farne un altro, farò due foto del work in progress, magari, così da darti un'idea.

1200w per 5x7950 è insufficiente, calcola che una 7950 spinge tranquillamente a 270w di consumo, a cui si sommano i consumi della motherboard e dell'hdd, che un'altra 20ina di watt minimo li ciucciano. Con 1200watt puoi gestire al max quattro 7950.

Inoltre guarda le curve d'efficienza dei PSU, il meglio lo ottieni attorno, solitamente, ai 50~60% di load, oltre hai un calo dell'efficienza fino all'88%, il che vuol dire perdi quasi 150w di erogazione, ergo con 5 GPU friggi l'alimentatore.

Se proprio vuoi aggiungere una quinta scheda:

a) dovrai usare dei risers powered, in modo da non caricare la scheda madre di 350w di carico sulle PCIE (ma già con 4 schede te lo consiglio, stressi parecchio la mobo già con 4 schede, caricando le PCIE di quasi 300watt) Questo è importante, o friggi la MB a tempo record.

b) dovrai usare un secondo PSU, anche piccolino, da 400watt, per pilotare la quinta scheda, accendere il secondo PSU insieme al primo è assai facile: Alimenterai la bobina del Relè da una qualunque 12V del PSU master e con il contatto NO del relè piloterai i pin 14-15 del PSU slave (di solito il filo verde e quello nero immediatamente accanto) http://image.pinout.net/pinout_network_rj45_files/20-pin-atx-pinout.gif

Normalmente ti direi di fare 750+750 o 750+650, ma visto che hai già un 1200, prendi un 400 e sei a posto. Poi dipende dalla tua MOBO, se hai 6 PCIE e pianifichi di aggiungere addirittura una sesta scheda, magari vuoi prendere un PSU da 650 in previsione di alimentarne in tutto 6. Vedi un po' tu come orientarti.

L'intensity a 19 la tengo perché sono troppo pigro per ottimizzare questo rig, e a 20 inizio ad avere errori hardware Tongue




pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 26, 2013, 10:31:05 AM
 #7

Misuratore di corrente arrivato.
Devo ancora capire se lo sto usando bene, il modello è questo:
http://www.amazon.it/Technoline-Cost-Control-calcolatore-elettrico/dp/B000NINVAK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1372242404&sr=8-1&keywords=Technoline+Cost+Control

Consumi per 3xSapphire 7950 Vapor-X - 2.02 Mh/s (scrypt)
860 watt.
Picco di 865w minimo di 855w.


1200w per 5x7950 è insufficiente, calcola che una 7950 spinge tranquillamente a 270w di consumo, a cui si sommano i consumi della motherboard e dell'hdd, che un'altra 20ina di watt minimo li ciucciano. Con 1200watt puoi gestire al max quattro 7950.

Avevo visto diverse persone riuscire ad infilarcene 5 con il seasonic da 1200.


Quote
a) dovrai usare dei risers powered, in modo da non caricare la scheda madre di 350w di carico sulle PCIE (ma già con 4 schede te lo consiglio, stressi parecchio la mobo già con 4 schede, caricando le PCIE di quasi 300watt) Questo è importante, o friggi la MB a tempo record.

I powered riser li ho, e ho intenzione di utilizzarli già per la quarta scheda.
Ma usare due PSU e la storia del relé... va oltre le mie competenze.
Quindi probabilmente mi fermerò alla 4 scheda, quando amazon farà il restock a prezzi decenti Smiley

Quando fai il case se posti qualche foto sarebbe una gran cosa!
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
June 26, 2013, 05:31:41 PM
 #8

Essendomi arrivata una nuova GPU stamattina e un'altra in arrivo dal buon alchimista, mi è venuta la scimmia da upgrade e ho dovuto smantellare i rigs per riequilibrare i PSU, ecco come ho speso 5 ore oggi pomeriggio Tongue

Un po' per bearmi Cheesy Cheesy, un po' per darti una linea guida, ho fatto qualche foto:

Materiali impiegati:
Circa 6mt di profilato angolare in alluminio per ogni rig
Bulloneria
Fascette da elettricista in gran quantità
Relè per doppio PSU
Il precedente rig lo avevo fatto con le viti autoforanti (drillex), questa volta con i bulloni, ci vuole il doppio del tempo, ma il lavoro è più carino. Il top sarebbe avere una rivettatrice, ma non ce l'ho Tongue
Plexiglass per appoggio scheda madre o altro materiale isolante (il compensato, ad esempio, è più economico e meno fragile)
Nastro biadesivo da cartongessista per fissare plexiglass su profilato
Canalina da elettricista per quadri elettrici, 50x50, per raccogliere cavi in eccesso (nel dual-PSU, se non usi PSU modulari, ce ne escono fuori molti)
Attrezzi vari

Ovviamente oggi mi si è rotta la moletta (o flex, o smerigliatrice, o come la si vuole chiamare) e ho dovuto segare i profilati a mano col seghetto, che palle.

Dalle foto sembra tutto più disordinato di quanto non sia  Angry - in realtà i cavi sono ben raggruppati e non rompono troppo le palle.

Totale: 4x5850 + 3x7950 (presto 3x7950 + 1x7970) - Consumo attuale c.ca 1.45kWh - Hashrate: 3.25mH\s scrypt :> :>






pink (OP)
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 224
Merit: 100


View Profile
June 27, 2013, 10:49:01 AM
 #9

Un po' per bearmi Cheesy Cheesy, un po' per darti una linea guida, ho fatto qualche foto:

Urca che lavoro!!
Complimenti per l'impegno, che va moltiplicato x2 considerata la moletta rotta Smiley
Grazie per le foto, sono molto utili.
Inizio lentamente a progettare il frame per quando arriverà la quarta scheda!
Pages: [1]
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!