Bitcoin Forum
May 02, 2024, 10:20:02 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
Author Topic: Creare un fondo comune di investimento in bitcoin/altcoin  (Read 892 times)
Dernoste
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 633
Merit: 135


View Profile
April 14, 2018, 10:37:09 AM
 #21

Molte idee ma nella pratica?
Qualche progetto reale?
Unlike traditional banking where clients have only a few account numbers, with Bitcoin people can create an unlimited number of accounts (addresses). This can be used to easily track payments, and it improves anonymity.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
amit2007gunjan
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 378
Merit: 250



View Profile
April 15, 2018, 08:41:17 PM
 #22

Mi pare che di recente fosse stato tentato qualcosa di simile ma ci sono stati seri problemi perchè i promotori sono incappati nelle restrizioni normative sulla raccolta del risparmio pubblico.

UbiatarPlay

▄▄▄▄▄▄
  ████
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
  ████
▀▀▀▀▀▀
        Cryptocurrency to be Everywhere     
   ●Power of Ubiquity  ●Connect- People  ●HumanNetwork  ●Marketplace   

▄▄▄▄▄▄
  ████
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
   ███
  ████
▀▀▀▀▀▀
■Facebook   ■ANN Thread      ■Linkedin 
■Twitter         ■Telegram          ■Github
■Medium       ■Whitepaper    ■Googleplus
lorecoincoin
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 69
Merit: 0


View Profile
April 16, 2018, 10:31:19 AM
 #23

si in italia non puoi farlo ...ma ci sono archietture che consentono di strutturare un fondo investimento in valute digitali se c'è qualcuno che ne vuole parlare SERIAMENTE SONO QUI!
josefelix
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 532
Merit: 250


INDEPENDENT WEALTH MANAGEMENT


View Profile
April 20, 2018, 01:03:20 PM
 #24

Potresti dare qualche notizia in più? Chi aderisce mette una somma di denaro che viene convertita in criptovalute. Ci saranno presumo diversi panieri più o meno rischiosi. Il gestore sicuramente è estero per un fatto di permessi. L'aderente riceve un report con le coin che compongono il paniere e il risultato del periodo. Cose particolari da aggiungere?



████████████▀████▄████████████████▀███▀████████████████▄█
███▀▀▀▀▀▀▀▀██████████████▀▀▀▀▀▀▀▀███████▀▀▀▀▀▀▀▀█████████
█████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████
██████▀█████████████████████▀████████████████████████████
████████▀▀████████████████████▀▀█████████████████████████
██████████████████████████████████████▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██████
█████████████████████████████████████████████████▀███████
      |                  |                  |            
micdep78
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 0


View Profile
April 20, 2018, 08:08:51 PM
 #25

salve, secondo me non ha senso...
almeno che non si raccoglie una cifra dignitosa tipo 100 k 

 in quel caso potrebbe avere un senso con lo scopo di manipolare qualche coin a bassa capitalizzazione
le pompiamo, distribuiamo a prezzo alto e poi scarichiamo
ostrogoto2012
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 1134
Merit: 501



View Profile
April 20, 2018, 09:26:15 PM
 #26

Non butterei via l'idea frettolosamente. Il fondo può essere utile a chi vuole investire soldi in cripto ma non conosce il mercato. Se ho 10.000 euro e li voglio investire ma non conosco il settore rischio di finire vittima di scam o di perdere tutto. Invece così posso aderire ad un fondo gestito da esperti del settore che scelgono le cripto serie e promettenti. Perchè no?


                     ██████████
                   ████████████
                 ██████████████
               ████████████████
             ██████████████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           ██████████          ██████████
██████████           █████████           ██████████
██████████           ███████     ██████████████████
██████████████████████████     ████████████████████
████████████████████████     ██████████████████████
██████████████████████     ████████████████████████
████████████████████     ██████████████████████████
██████████████████     ███████           ██████████
██████████           █████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
██████████          ██████████           ██████████
                    ██████████████████
                    ████████████████
                    ██████████████
                    ████████████
                    ██████████
.PrimeDAO - An Adoption Engine for Open Finance.
micdep78
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 0


View Profile
April 21, 2018, 04:47:39 AM
 #27

Non butterei via l'idea frettolosamente. Il fondo può essere utile a chi vuole investire soldi in cripto ma non conosce il mercato. Se ho 10.000 euro e li voglio investire ma non conosco il settore rischio di finire vittima di scam o di perdere tutto. Invece così posso aderire ad un fondo gestito da esperti del settore che scelgono le cripto serie e promettenti. Perchè no?


rischi di perderle comunque in quanto non esistono a oggi veri esperti di criptovalute nel mondo...sono tutti improvisati,  10 mila sono una bella cifra nelle cripto, se scegli bene...e se hai fortuna puoi diventare ricco :-)...il che non è facile, tra 5 anni secondo me delle prime 100 coin che vedi su market cup, 95 saranno fallite e molta gente avrà perso tutto, mentre altre saranno arrivate alle stelle...x tutta una serie di motivi fondamentali, ma questo molti sedicenti esperti non lo capiscono...
Makkara
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 1064
Merit: 166



View Profile
April 21, 2018, 05:50:18 AM
 #28

Ma in questo caso come funzionerebbe per la trasparenza e aspetti legali? Dovrebbe essere verificabile in qualche modo dove sono investiti i soldi, profitti generati ecc.

Altrimenti si è interessante, se si danno in mano a qualcuno che sa gestirli in modo professionale è senz'altro un buon investimento, considerando che anche io non intendendomene della parte finanziaria/trading qualche profitto l'ho fatto tutto sommato.

Anche se qualche volta finisce così https://youtu.be/KV5QlSgq7lg

Pi Network - mining app for phone: https://minepi.com/spippolino
Blockfolio trading: https://blockfolio.com/trading?r=MvFRE7EX98
josefelix
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 532
Merit: 250


INDEPENDENT WEALTH MANAGEMENT


View Profile
April 21, 2018, 05:41:45 PM
 #29

Gli esperti di criptovalute ci sono. C'è gente che guadagna facendo trading e può farlo anche per altri. Naturalmente l'investitore paga una commissione e ha un contratto che impegna il trader a dichiarare come è composto il fondo e come va. Poi è normale che si possa perdere. Anche i fondi comuni azionari possono perdere. Parliamo di investimenti non di scienze esatte.



████████████▀████▄████████████████▀███▀████████████████▄█
███▀▀▀▀▀▀▀▀██████████████▀▀▀▀▀▀▀▀███████▀▀▀▀▀▀▀▀█████████
█████████████████████████████████████████████████████████
█████████████████████████████████████████████████████████
██████▀█████████████████████▀████████████████████████████
████████▀▀████████████████████▀▀█████████████████████████
██████████████████████████████████████▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄██████
█████████████████████████████████████████████████▀███████
      |                  |                  |            
CryptoHunters
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 0


View Profile WWW
April 21, 2018, 08:47:17 PM
 #30

Se si tratta di creare un fondo per comprare solo altcoins classici tipo BTC, ETH, BCH o LTC, onestamente ci vedo poca utilita'.
Un privato fa prima a comprarsele per i fatti propri.
Altra cosa e' il trading, ma chi ha un sistema ottimale, in genere non lo condivide con gli altri.

Se invece parliamo di ICOs, allora il discorso cambia. Ci possono essere enormi vantaggi per un piccolo investitore ad unire le forze con gli altri. Ed e' esattamente quello che andremo a fare noi con la nostra ICO. Venite a dare uno sguardo nella sezioni annunci. Abbiamo naturalmente un topic in lingua italiana
micdep78
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 0


View Profile
April 22, 2018, 06:17:50 AM
 #31



non so che dirvi...nel 2017 hanno guadagnato tutti xchè era troppo facile...anche il tuo fruttivendolo poteva comprare qualsiasi cosa e saliva....ma di questi esperti chi è uscito dal bercato a 20 000? chi ha venduto btc a 20?  tutti i btc?

ricordo quando ho venduto tutte le mie cripto quando il btc era a 16.000 perchè mi ero accorto del trand ribassista...e lo anche scritto su fb e sotto i video di qualche youtober di cripto e tutti mi hanno dato dello stupido ignorante

ora ho imparato a farmi i fatti miei, anche adesso che tutti dicono che siamo in trand BULL...quando in realtà non lo siamo...siamo solo usciti dal trand ribassista, ma purtroppo non stiamo ancora rialzisti...puo' lateralizzare, tra 6000 e 12000 x tutto il 2018 oppure puo' fare altro il prezzo...non abbiamo ovviamente la sfera di cristallo...ma sicuramente ho difficoltà a leggere un trand rialzista

un VERO maesrto di cui non voglio fare il nome ha detto che x capire un mercato devi VIVERLO x almeno 33 anni (IL CICLO GRANDE) non studiarlo ovvero studiare i 33 anni di storia...ma vivere sul mercato 33 anni...e le cripto non hanno 33 anni

33 anni xche' in questo ciclo ci sono tutti gli eventi e i cigni neri o bianchi che muovono il mercato...

POI per carità se volete buttare nel cesso i vostri soldi dandoli a sedicenti esperti fate pure...non sarete i primi, non sarete gli ultimi.
micdep78
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 31
Merit: 0


View Profile
April 22, 2018, 06:28:12 AM
 #32

Poi ripeto...divero è se c'è una cifra di fondo che ci permette di manipolare una cripto...la cosa buona delle cripto è che

1)ci sono alcune con capitalizzazione bassa e volumi bassi
2)che la maggior parte degli investitori mondiali non capisce un cazzo
3)Gli investitori sono creduloni e si fanno trascinare dalle emozioni
Micio
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1061
Merit: 1283



View Profile
April 22, 2018, 07:58:37 AM
 #33

È proprio quello che fecero qualche mese fa Taas Fund https://taas.fund/

È una buona idea, è stata una delle prime ICO sulle quali investii qualcosina, vedo che alla fine ha fatto un x5 Cheesy
k1mera
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 266
Merit: 140

k1mera


View Profile WWW
April 22, 2018, 08:20:20 AM
 #34



non so che dirvi...nel 2017 hanno guadagnato tutti xchè era troppo facile...anche il tuo fruttivendolo poteva comprare qualsiasi cosa e saliva....ma di questi esperti chi è uscito dal bercato a 20 000? chi ha venduto btc a 20?  tutti i btc?

ricordo quando ho venduto tutte le mie cripto quando il btc era a 16.000 perchè mi ero accorto del trand ribassista...e lo anche scritto su fb e sotto i video di qualche youtober di cripto e tutti mi hanno dato dello stupido ignorante

ora ho imparato a farmi i fatti miei, anche adesso che tutti dicono che siamo in trand BULL...quando in realtà non lo siamo...siamo solo usciti dal trand ribassista, ma purtroppo non stiamo ancora rialzisti...puo' lateralizzare, tra 6000 e 12000 x tutto il 2018 oppure puo' fare altro il prezzo...non abbiamo ovviamente la sfera di cristallo...ma sicuramente ho difficoltà a leggere un trand rialzista

un VERO maesrto di cui non voglio fare il nome ha detto che x capire un mercato devi VIVERLO x almeno 33 anni (IL CICLO GRANDE) non studiarlo ovvero studiare i 33 anni di storia...ma vivere sul mercato 33 anni...e le cripto non hanno 33 anni

33 anni xche' in questo ciclo ci sono tutti gli eventi e i cigni neri o bianchi che muovono il mercato...

POI per carità se volete buttare nel cesso i vostri soldi dandoli a sedicenti esperti fate pure...non sarete i primi, non sarete gli ultimi.

Perdonami ma mi sanguinano gli occhi: si chiamano trEnd

Per quanto riguarda i cigni neri, famosi black swans, a breve verrà lanciato un fondo di investimento che utilizza un algoritmo che limita al massimo gli effetti di un black swan sul mercato, dando la possibilità all'investitore di avere un ritorno maggiore rispetto al mantra classico dell' "HOLD".

Ci saranno sviluppi in tal senso nelle prossime settimane. Vi tengo aggiornati per chi vorrà partecipare.
PS: il tutto e' gia' stato testato sui mercati finanziari e funziona alla grande.
CryptoHunters
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 0


View Profile WWW
April 22, 2018, 09:56:47 AM
 #35

È proprio quello che fecero qualche mese fa Taas Fund https://taas.fund/

È una buona idea, è stata una delle prime ICO sulle quali investii qualcosina, vedo che alla fine ha fatto un x5 Cheesy

Il concetto non e'  molto diverso, ma ci sono delle differenze, anche sostanziali.

Noi non facciamo trading. Tecnicamente CryptoHunters e' piu' una venture capital delle blockchain.

Andiamo alla ricerca delle ICO piu' promettenti, cercando di ingaggiarle prima della vendita al pubblico. Puntiamo a garantirci il bonus in token piu' alto e collaboriamo con le startups dando loro consigli utili per aiutarli nella prima fase critica di lancio.
I progetti su cui investiamo vengono poi divisi in categorie (breve, medio e lungo termine) e infine viene creato un portafoglio di "prodotti", diviso in 3 macro gruppi. Meta' del capitale viene usato per fare profitti veloci, il 30% per fare grandi margini sul medio e lungo periodo (con le startups migliori) e un 20% di riserva crypto, da usare per bilanciare con estrema velocita' e flessibita' il portafoglio titoli e per garantire il buyback ai nostri investitori.

Noi non stacchiamo dividendi. Il capitale viene di continuo reinvestito. Sfruttiamo il concetto dell'interesse composto per aumentare i profitti in modo esponenziale. I possessori dei CHT tokens, posso decidere in qualunque momento di realizzare i loro guadagni. Massima liberta' e flessibilita'.

Per avere il meglio da questo tipo di investimento, consigliamo di tenere comunque i token bloccati per almeno qualche anno. Col tasso di crescita annuo che abbiamo stimato, dopo tre anni, grazie all'interesse composto, investendo mille euro si possono portare a casa circa 40.000 euro. Chiaramente uno puo' uscire quando meglio crede. Molti sono contenti anche di fare un 100%. La cosa e' assolutamente soggettiva.



davidgreen
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 18
Merit: 0


View Profile
April 23, 2018, 03:40:37 PM
 #36

È quello che sto cercando di realizzare io tramite ICO.. con un sistema che ho "simpaticamente" chiamato: centralizzazione ibrida.. capace di mantenere il prezzo dell'asset fisso anche mentre tutti vendono per prendere profitto.. e, ovviamente, le relative tasse "di azienda" pagate.. ( ovviamente qui da noi, è necessario realizzare un azienda vera e propria per fare questo) il che significa in parole povere,  pagare pinco e anche pallino.. ecc ecc..  Smiley
CryptoHunters
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 0


View Profile WWW
April 23, 2018, 04:10:04 PM
 #37

È quello che sto cercando di realizzare io tramite ICO.. con un sistema che ho "simpaticamente" chiamato: centralizzazione ibrida.. capace di mantenere il prezzo dell'asset fisso anche mentre tutti vendono per prendere profitto.. e, ovviamente, le relative tasse "di azienda" pagate.. ( ovviamente qui da noi, è necessario realizzare un azienda vera e propria per fare questo) il che significa in parole povere,  pagare pinco e anche pallino.. ecc ecc..  Smiley

Se vai a guardare la mia ICO, che e' gia' in pre sale adesso, vedrai quello che vorresti realizzare tu, lo facciamo gia' noi. Ovvero e' il valore del token ad essere sempre agganciato ai nostri asset e non il viceversa, come in genere succede con le altre ICO. Infatti, offriamo perfino buybacks che sono totalmente svincolati dal prezzo del mercato (quotazioni degli exchanges), ma rispecchiano esclusivamente il reale valore del fondo.  E ovviamente noi l'azienda l'abbiamo dovuta creare e registrare. Se sei interessato al progetto, seguici sul gruppo telegram.
Ciao, Andrea
davidgreen
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 18
Merit: 0


View Profile
April 23, 2018, 06:32:14 PM
 #38

È quello che sto cercando di realizzare io tramite ICO.. con un sistema che ho "simpaticamente" chiamato: centralizzazione ibrida.. capace di mantenere il prezzo dell'asset fisso anche mentre tutti vendono per prendere profitto.. e, ovviamente, le relative tasse "di azienda" pagate.. ( ovviamente qui da noi, è necessario realizzare un azienda vera e propria per fare questo) il che significa in parole povere,  pagare pinco e anche pallino.. ecc ecc..  Smiley

Se vai a guardare la mia ICO, che e' gia' in /forms/cmsW5q88d8G0aONS2]pre sale adesso, vedrai quello che vorresti realizzare tu, lo facciamo gia' noi. Ovvero e' il valore del token ad essere sempre agganciato ai nostri asset e non il viceversa, come in genere succede con le altre ICO. Infatti, offriamo perfino buybacks che sono totalmente svincolati dal prezzo del mercato (quotazioni degli exchanges), ma rispecchiano esclusivamente il reale valore del fondo.  E ovviamente noi l'azienda l'abbiamo dovuta creare e registrare. Se sei interessato al progetto, seguici sul gruppo telegram.
Ciao, Andrea

Ciao Andrea, ho dato un occhiata alla tua ICO e come ho detto mi piace il progetto!
Solo che continuo a non capire come fate a mantenere il prezzo senza centralizzare in qualche modo il prezzo dell'asset? Ok, il buyback è quello che pensavo io quando ho messo su carta la prima parte del mio progetto, ma per renderlo sostenibile ho dovuto costruirci attorno un altro "ecosistema" per forza di cose..
CryptoHunters
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 81
Merit: 0


View Profile WWW
April 23, 2018, 07:32:45 PM
 #39

Ciao Andrea, ho dato un occhiata alla tua ICO e come ho detto mi piace il progetto!
Solo che continuo a non capire come fate a mantenere il prezzo senza centralizzare in qualche modo il prezzo dell'asset? Ok, il buyback è quello che pensavo io quando ho messo su carta la prima parte del mio progetto, ma per renderlo sostenibile ho dovuto costruirci attorno un altro "ecosistema" per forza di cose..
Allora, ci sono un paio di trucchetti che abbiamo messo in piedi per tenere il prezzo "bloccato".
Prima di tutto, se ci fosse un eccesso di domanda del token, e quindi un prezzo che supera il valore nominale del sottostante, cioe' della liquidita' che abbiamo in portafoglio, la richiesta di buyback ovviamente scende subito a zero. Siccome il valore netto del CHT e' noto, scatteranno automaticamente, meccanismi di arbitraggio che porteranno il prezzo verso l'equilibrio. In ogni caso, essendo anche noi possessori di CHT, un prezzo sopra il valore legato a quello del fondo, non potra' che farci piacere.  Smiley
Il vero beneficio e' comunque legato alla protezione da tentativi di speculazione. Se il token e' sottostimato dai mercati, la richiesta di buyback aumenta, e la quantita' di CHT che ci riprendiamo indietro viene immediatamente bruciata. Oltre a dare ai nostri investitori il valore equo del token, ne diminuiamo la quantita' in circolazione, in modo da rilanciare la domanda (crei una carenza di offerta). Abbiamo anche altri margini di manovra, ma come gia' detto altre volte, ci sono delle strategie che teniamo segrete, altrimenti potrebbero copiarle tutti.
cz75
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 52
Merit: 0


View Profile
April 28, 2018, 01:45:16 PM
 #40

Nel leggervi, devo ammetterlo, mi sento proprio inadeguato.
Si perche'.....siete tutti troppo esperti e non solo il mio ego ma anche la mia povera miserrima quantita' di materia grigia rimasta, ne escono distrutti.
Orbene, posto che gli esperti siete voi, mi sorge il desiderio di condividere con voi un dubbio al quale spero, a fronte della vs. illuminata conoscenza di questi meracati e delle loro piu' recondite dinamiche, ricette, ma che dico, vieppiu' pozioni magiche, possa portare un po' di pace in questo obnubilato umile lettore.
Voi parlate di trend, di cicli addirittura trentennali, di alta, di bassa....tutto corretto, tutto assolutamente ineccepibile se ci limitiamo a leggere i libri di economia.
Fatto salvo, un piccolo particolare: ovvero che quanto espresso e', ed anche li' con le dovute cautele, applicabile ad un mondo, quello borsistico, che malgrado le piu' o meno grandi manipolazioni durante il corso degli ultimi 100 anni, vive e sopravvive grazie a delle dinamiche, anche queste, piu' o meno decifrabili, piu' o meno legate anche ad eventi esterni allo stesso.
Ummadonna!!!! Troppi piu' o meno....gia' mi fa paura solo a scriverlo!!
Ora...voi...pretendete di applicare gli stessi concetti ad un mondo, quello delle crypto, che per sua intrinseca filosofia vuol essere tutto ed il contrario di tutto, che vuol essere basato sulla decentralizzazione ma voi....lo fate ridiventare un "centralizzato ibrido" che vuole svincolare noi poveri mortali dal giogo delle lobby del potere economico ma voi...ce lo volete rimettere.....ehmmm....al collo, il basto.
Un mondo nel quale, e questo e' l'aspetto che forse piu' vi sfugge ed e' terrorizzante gia' di per se se solo si pensa alla capacita' di manipolazione del mercato, ergo dell'inapplicabilita' delle teorie borsistiche, dicevo...un mondo nel quale poco meno di 1.000 (mille e non piu' mille si diceva un tempo) persone controllano il 40% di tutti i btc in circolazione.
Basta una scureggia di una di una di queste 1.000 whales e tutto l'archetipo messo in piedi, crolla farraginosamente.
Ora, la mia non vuol essere assolutamente una visione manichea ma sono incline a sostenere che spesso, i voli pindarici, hanno portato a grandi fracassi.
Non sara' il vs. caso, anzi, non ve lo auguro affatto!!
Un sano ed umile ritorno con i piedi per terra, passatemelo, non farebbe male a nessuno.
Tutto cio' per dire???
Chiamateli come volete, ma non chiamateli "fondi d'investimento in crypto".
Questo si, e' davvero inadeguato!!
Forse il piu' consono potrebbe essere "fondoparaculodispeculazionechesperiamomidiceculoeportoacasaqualchedoblone".
L'unico che conosco e che, come tutti quelli che vogliono giocare su un tavolo piu' grande, ha fatto un po' le cose perbenino, ha dapprima richiesto ed ottenuto le sue belle autorizzazion/registrazioni con lai SEC, il tutto nasce in USA, poi ha aperto il suo fondo REALE d'investimento (in Irlanda), si e' infine quotato su una borsa europea (Vienna) e coloro che partecipano al fondo sono controgarantiti da garanzie anche queste REALI.
Pages: « 1 [2] 3 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!