Bitcoin Forum
May 04, 2024, 02:57:45 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
Author Topic: generare wallet offline  (Read 3401 times)
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
July 13, 2013, 09:27:54 PM
 #1

ho letto che armory permette di creare nuovi wallet offline
ma come fà il resto della rete bitcoin a sapere che è stato creato quel wallet? in teoria un altra persona potrebbe generare il medesimo wallet offline mentre io sto generando il mio offline, e quindi se si inviano i bitcoin a quel wallet, il primo dei due che vi accede se li ciuccia.
 Huh
1714834665
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714834665

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714834665
Reply with quote  #2

1714834665
Report to moderator
1714834665
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714834665

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714834665
Reply with quote  #2

1714834665
Report to moderator
No Gods or Kings. Only Bitcoin
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714834665
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714834665

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714834665
Reply with quote  #2

1714834665
Report to moderator
GIANNAT
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1038
Merit: 1000


Bitcoin entrepreneur and Pro Trader


View Profile WWW
July 14, 2013, 10:08:56 AM
 #2

ho letto che armory permette di creare nuovi wallet offline
ma come fà il resto della rete bitcoin a sapere che è stato creato quel wallet? in teoria un altra persona potrebbe generare il medesimo wallet offline mentre io sto generando il mio offline, e quindi se si inviano i bitcoin a quel wallet, il primo dei due che vi accede se li ciuccia.
 Huh

Hai più probabilità di vincere 100 volte di fila al superenalotto che di generare due indirizzi uguali

binaryFate
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1484
Merit: 1003


Still wild and free


View Profile
July 14, 2013, 11:14:59 AM
 #3

ho letto che armory permette di creare nuovi wallet offline
ma come fà il resto della rete bitcoin a sapere che è stato creato quel wallet? in teoria un altra persona potrebbe generare il medesimo wallet offline mentre io sto generando il mio offline, e quindi se si inviano i bitcoin a quel wallet, il primo dei due che vi accede se li ciuccia.
 Huh

La creazione di wallets non usa mai nessuna rette, comunque! E solo che la probabilita di una "collisione" e tropo picolla (~ 1/2^160).
Credevi che il system funziona solo perche tutta la gente sul rette bitcoin deve essere gentile, e non creare lo stesso wallet che il tuo???  Grin 

Monero's privacy and therefore fungibility are MUCH stronger than Bitcoin's. 
This makes Monero a better candidate to deserve the term "digital cash".
rb1205
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 797
Merit: 1017



View Profile
July 16, 2013, 03:30:21 PM
 #4

Non c'è nessuna differenza nel generare un wallet online o offline, sicurezza a parte. E come ti è stato detto la probabilità di collisioni è talmente bassa da essere trascurabile, e in ogni caso le minuscole probabilità che avvenga tale evento non cambiano se si creano gli indirizzi online o offline.

bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 01, 2014, 01:03:46 PM
 #5

Riporto in alto il topic per non aprirne uno nuovo.
Quando ho iniziato a usare i vari siti che pagano in bitcoin per cliccare, vedere video ecc, pensavo di fare solo quaolche briciola, mentre in 3 mesi ho fatto quasi mezzo bitcoin e allora vorrei metterli al sicuro.
Ho pensato di fare così, visto che dei paper wallet ci ho capito poco e in casa mia qualsiasi foglio di carta viene buttato da mia moglie nel giro di 3 giorni (comprese ricevute di bollette, marche da bollo ecc)  Grin

Avevo pensato, creo un wallet con multibit offline, su pc vergine, metto password sia al portafoglio che al file esportazione. Invio i bitcoin su questo nuovo indirizzo offline e controllo i pagamenti avvenuti digitando il numero di portafoglio su blockchain , quindi posso sapere se sono stato pagato, senza mai mettere il portafoglio online.
Credo copie di backup e cancello il portafoglio dal pc con fileshredder e elimino poi la partizione.

I miei dubbi da supernoob sono questi.

1. se metto online solo un attimo il portafoglio (ovviamente con firewall, antivirus ecc) per vedere se ho inserito bene la password? Faccio 1 solo minipagamento.

2. (non ridete per sta cosa) Se un domani, il software multibit venisse chiuso dagli sviluppatori, come si fa a passare i bitcoin su altro software?

Grazie

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
braytz
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 490
Merit: 501



View Profile
February 01, 2014, 01:13:21 PM
 #6

se vuoi un buon livello di sicurezza ,senza cadere nella paranoia , fai così:

crea un wallet offline su pc pulito e imposta la password, salva il wallet su 1/2/n penne usb (il numero dipende dal livello di sicurezza/paranoia che vuoi) , fatto.


per controllare se hai messo bene la password non serve mandare btc in giro, basta aprire la console e usare il comando dumpprivkey <password> .  (non lo ricordo perfettamente, comunque il comando dovrebbe essere questo).

se compare la tua chiave privata allora hai fatto tutto correttamente.

finita tutta la trafila formatta sovrascrivendo tutto l'hd.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 01, 2014, 01:23:55 PM
 #7

Grazie, sei stato molto gentile, farò così, sperando che mia moglie non inizi pure a buttare le penne usb  Grin

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
baracus
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 10
Merit: 0


View Profile
February 01, 2014, 01:30:32 PM
 #8

Se vuoi testare la password del tuo wallet, dalla console puoi utilizzare il comando
walletpassphrase "latuapassword" <timeout>
Questo comando sblocca temporaneamente (per <timeout> secondi) il tuo wallet.
Quindi se non ti restituisce errori la password inserita è corretta.
Lo dovresti notare anche dall'iconcina del lucchetto che c'è in basso a destra che si apre.
Il comando dumpprivkey serve per visualizzare le chiave private dei vari indirizzi e non funziona se il wallet é criptato e non lo si apre prima con il comando walletpassphrase.
gabridome
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 162
Merit: 100


View Profile
February 01, 2014, 01:50:52 PM
 #9

Esistono molti modi per produrre un portafoglio offline. Un paperwallet é solo una di queste.

In sostanza creare un portafoglio offline significa creare una serie di indirizzi con la chiave privata relativa.

Multibit, armory ed electrum possono operare offline e creare portafogli (insiemi di indirizzi e chiavi).

Il punto fondamentale é la casualità con cui le nuove chiavi private vengono generate. É preferibile scegliere software che permettono di aumentare l'entropia richiedendo l'intervento dell'utente in fase di creazione tramite il movimento del mouse o la pressione di tasti a casaccio.

Una volta generato il nuovo portafoglio é indispensabile predisporre un backup.

Tale backup deve però essere rinnovato ogniqualvolta il portafoglio venga utilizzato per spendere i bitcoin.

In software come electrum il backup frequente non é necessario perché utilizza portafogli euristici in cui tutti gli indirizzi vengono generati da un unico "seed" per cui é sufficiente copiare questo all'inizio per avere in salvo sia gli indirizzi attualiche quelli che il software genererà in futuro.
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 01, 2014, 02:32:02 PM
 #10

credo di aver trovato un modo ancora più semplice per testare la password offline.

Dopo aver messo la password, quando vado a fare l'esportazione del wallet, mi chiede di inserire per prima cosa la password del portafoglio, ne ho messa una errata e non andava, poi con quella corretta lo ha esportato normalmente.
Grazie a tutti Smiley

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
bittaitaliana
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1526
Merit: 1000



View Profile
February 01, 2014, 05:37:18 PM
 #11

Scusate se approfitto ancora di voi ma mi è venuto un dubbione.
Leggodi molti che hanno una copia di backup del file wallet.dat

Io con multibit ho semplicemente fatto "esporta" e mi ha generato un file multibit.key criptato con password.
Ho poi aperto altro multibit, importata la chiave e mi ha dato quindi 2 indirizzi, 1 quello del wallet appena aperto e uno quello mio importato.
Ho fatto bene o dovevo fare altro ? Spero di no perchè ormai ho già salvato il file su varie usb e formattato il pc  Grin

.Ambit.    ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  █████
██
████████████
   Become part of the mining family   
✔ SECURED  │ WHITEPAPER │  ★ 171% ROI
██   
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
██  ██
█████  ██
██
████████████
makevoid
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 43
Merit: 0


View Profile WWW
August 23, 2014, 03:09:02 AM
 #12

Che ve ne sembra di http://paperbank.it come soluzione? Permette di generare paper wallet in modo molto rapido con una stampante USB per scontrini da ~25 euro (e anche offline volendo, per esempio usando un vecchio pc con linux o un raspberry PI).
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
August 23, 2014, 11:30:41 AM
Last edit: August 23, 2014, 12:01:26 PM by armory
 #13

io uso il seguente metodo veloce :

installo sandboxie sul pc
apro firefox sandboxato
vado su https://www.bitaddress.org
spengo il modem in modo da scollegarmi dalla rete
genero il wallett e lo stampo
quindi chiudo il browser , nessun file viene salvato, grazie a sandboxie

fine

una cosa non ho capito , cosa è bip38 encrypt, ho capito che serve a criptare il walllet, ma la password poi dove dovrò inserirla quando invierò i pagamenti??
in oltre ho un problema: https://i.imgur.com/0e18rBv.png  la private key sborda fuori dal paperwallett!!
makevoid
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 43
Merit: 0


View Profile WWW
August 23, 2014, 02:03:06 PM
 #14

bip38 = wallet protetti da password
per la precisione, chiave privata protetta da password

quando vai a scansionare il qr code della chiave privata il client che usi (blockchain.info, armory o altri) ti chiedera' la password per decriptare la chiave privata
questo e' molto utile perche' ti permette di dare in custodia il paper wallet a qualcuno senza la possibilita' che lui/lei possa accedere ai fondi (per grosse somme e' sempre consigliabile usare una password generata casualmente con molti caratteri perche' comunque c'e' la possibilita' di un attacco brute-force, sicuramente molto minore di un wallet online)

fai sempre un test con una somma piccola prima di ripetere il processo con una somma piu' grande

ah e ricordati che se hai un keylogger/trojan installato, programmi come sandboxie non ti aiutano, sarebbe meglio fare tutto da un cd live di linux, con una copia di bitaddress salvata su una chiavetta usb
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
August 23, 2014, 08:33:34 PM
 #15

bip38 = wallet protetti da password
per la precisione, chiave privata protetta da password

quando vai a scansionare il qr code della chiave privata il client che usi (blockchain.info, armory o altri) ti chiedera' la password per decriptare la chiave privata
questo e' molto utile perche' ti permette di dare in custodia il paper wallet a qualcuno senza la possibilita' che lui/lei possa accedere ai fondi (per grosse somme e' sempre consigliabile usare una password generata casualmente con molti caratteri perche' comunque c'e' la possibilita' di un attacco brute-force, sicuramente molto minore di un wallet online)

fai sempre un test con una somma piccola prima di ripetere il processo con una somma piu' grande

ah e ricordati che se hai un keylogger/trojan installato, programmi come sandboxie non ti aiutano, sarebbe meglio fare tutto da un cd live di linux, con una copia di bitaddress salvata su una chiavetta usb

come si salva una copia di bitaddress su una usb?

in oltre, come facciamo ad essere sicuro che bitaddress o il client che andremo ad usare non è stato hackerato un minuto prima di scaricarlo?

Con Tails su usb posso fare la stessa cosa senza usare un cd live di linux?

in sostanza io vorrei creare una usb su cui mettere il mio wllett, e le istruzioni piu semplici possibili per utiizzarlo, perchè vorrei creare una copia da dare a mio padre nel caso a me succeda qualcosa, mio padre non ha nessuna nozione di bitcoin quindi devo creargli un tutorial completo.

In oltre la password la metterei su un foglio che nasconderei in una cassaforte in una casa diversa indicata nelle istruzioni inserite nella chiavetta usb.

Quindi io avrei pensato di procedere come segue:

1- genero un wallet offline con armory e lo proteggo con password , e poi formatto il computer , e qui ottengo una root key ed un chain code che andrò a salvare su file .txt su una chiavetta usb

2- creo un tutorial e spiego come creare un conto su bitstamp e come fare a vendere btc e prelevare euro. , e qui ho un problema, come importo la private key su bitstamp??

3- salvo tutto su una usb , la sigillo e la consegno a mio padre raccomandandogli di inserirla in un pc solo dopo la mia morte.

infine ultimo problema, come faccio a testare la funzionalità del wallet pur mantenendolo 100% offline?

makevoid
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 43
Merit: 0


View Profile WWW
August 23, 2014, 09:31:21 PM
 #16

come si salva una copia di bitaddress su una usb?

Dal browser, File > Save as.. (salva con nome), dovrebbe crearti un unico file html contentente tutta la pagina di bitaddress

in oltre, come facciamo ad essere sicuro che bitaddress o il client che andremo ad usare non è stato hackerato un minuto prima di scaricarlo?

controlla che il contenuto del file sia identico a quello presente sul repository ufficiale: https://github.com/pointbiz/bitaddress.org

la funzione md5 ti puo' aiutare: https://help.ubuntu.com/community/HowToMD5SUM (anche per verificare i file scaricati in generale come la stessa immagine live di tails o ubuntu)


Con Tails su usb posso fare la stessa cosa senza usare un cd live di linux?

si, tails e' di fatto una "live" come quella di ubuntu, e' anche meglio, entrambi sono versioni (distro/distribuzioni) di linux



1- genero un wallet offline con armory e lo proteggo con password , e poi formatto il computer , e qui ottengo una root key ed un chain code che andrò a salvare su file .txt su una chiavetta usb

2- creo un tutorial e spiego come creare un conto su bitstamp e come fare a vendere btc e prelevare euro. , e qui ho un problema, come importo la private key su bitstamp??

3- salvo tutto su una usb , la sigillo e la consegno a mio padre raccomandandogli di inserirla in un pc solo dopo la mia morte.

1- se usi una live tipo tails non hai bisogno di formattare il pc - root key e chain node li ottieni nel caso tu stia generando un wallet deterministico, che probabilmente su armory e' di default, il wallet deterministico ha pregi e difetti, e' un po piu complicato come funzionamento ma e' piu facile da backuppare

2- assolutamente la chiave privata (private key) e' privata! cioe' tua! (e nel caso del wallet deterministico) non la dovresti mostrare a nessuno - su bitstamp o altre exchange c'e' una funzione withdrawal (ritiro) - metti il tuo indirizzo, quanto vuoi ritirare e confermi, i btc verranno trasferiti sull'indirizzo, assicurati di trasferirli su un indirizzo tuo di cui hai controllo, quindi inizia da somme piccole come 1 mbtc - 0.001 btc - quasi 40 centesimi di euro  al momento

3 - lol...  io ti consiglio di guardarti il funzionamento dei bip38 paper wallet e wallet multisig:

bip38 = 1 password che decripta la chiave privata per sbloccare i fondi - puoi lasciare copie del tuo paper wallet (la password deve essere strong) a amici fidati / parenti / deposit box, a patto che non sappiano la password, e custodire quella password in un posto tuo privato pero' comunque accessibile in casi estremi

multisig = piu' persone necessarie per sbloccare i fondi (2 su 3 / 4 su 5 / etc), puoi dare le chiavi ai tuoi amici/parenti fidati, senza la tua chiave / le tue chiavi (es, generi un wallet multisig 3/5, una chiave la tieni te e 4 le dai a amici/parenti), per effettuare una transazione (trasferire i btc da quel wallet a un'altro) e' necessario che alemo 3 chiavi "firmino" la transazione
secondo me multisig e' piu complesso, viene usato soprattutto nelle company che hanno un cold storage da gestire

nel mio caso  bip38 paper wallet e' la cosa piu semplice
bip38 + "firma" della transazione offline per essere proprio stra stra sicuri di non perdere grosse somme depositatevi

---

paper wallet basics:
https://www.youtube.com/watch?v=I1uefzJJ6nM

paper wallet basics (spending):
https://www.youtube.com/watch?v=jk89usrtNEk

armory tutorials:
https://www.youtube.com/channel/UCHOIVpSEfvVN-uz4cv51WUQ


infine ultimo problema, come faccio a testare la funzionalità del wallet pur mantenendolo 100% offline?

in generale li provi (ci depositi mbtc e poi li ritiri utilizzando la chiave privata) e poi li butti Smiley

per i paper wallet per esempio fai vari paper wallet (tipo 5) uno di seguito a l'altro, testi che (per esempio 3) di essi funzionino (depositi una somma irrisoria come 0.2mbtc e li "ritiri"  tramite la chiave privata), se tutti hanno funzionato, allora quelli rimanenti (2) dovrebbero funzionare  a loro volta

oppure li spendi "firmando" la transazione offline (come nell'esempio armory tutorials#3)


cmq l'importante e' arrivare a un buon livello di facilita'/sicurezza/paranoia senza sforare

un sistema troppo complesso  per una somma piccola non ha molto senso come per somme molto grosse e' consigliabile usare  piu' sistemi (tipo meta' su paper wallet meta' su armory offline o client qt protetto da password molto sicura)... e soprattutto abituarsi a usare questi sistemi con somme piccole e assicurarsi che funzionino prima di passare a somme grosse


edit: cmq rileggendo tutti i reply il metodo di @braytz e' sicuramente uno dei piu semplici, wallet criptato generato offline backuppato su multiple chiavette usb
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
August 24, 2014, 10:26:35 AM
Last edit: August 24, 2014, 10:49:47 AM by armory
 #17

non ho capito come fare a passare i btc dal paperwallet a bitstamp senza dovere inserire lla private key su blockchain e quindi senza doverla condividere
non ho capito come generare un wallet tipo quello generato da bitcoinaddress senza usare bitcoinaddress
volevo usare armory ma se genera address complicati non va bene, me ne serve uno sicuro che generi la publick key e basta

dove lo trovo  il metodo di @braytz

makevoid
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 43
Merit: 0


View Profile WWW
August 24, 2014, 11:40:24 AM
 #18

1 - firmare transazioni offline:

con armory:
https://www.youtube.com/watch?v=ZGjL4BllFtM

metodo alternativo:
https://www.youtube.com/watch?v=zXND4i2f8qs

---

2 - puoi usare bitcoinaddress, armory, bitcoin-qt, blockchain.info, altro..., insomma quello che ti pare!
armory alla fine non e' cosi' complicato (poi tu stesso ti chiami armory no? eheheh), ti consiglio solo di partire e provare vari metodi con piccole quantita' di mbtc, trovare il tuo/i tuoi metodo/i preferito/i per gestire le operazioni e poi aumentare gradualmente le cifre

3 il metodo di braytz lo trovi sopra nel thread
armory (OP)
Sr. Member
****
Offline Offline

Activity: 392
Merit: 250


View Profile
August 24, 2014, 04:30:23 PM
 #19

se vuoi un buon livello di sicurezza ,senza cadere nella paranoia , fai così:

crea un wallet offline su pc pulito e imposta la password, salva il wallet su 1/2/n penne usb (il numero dipende dal livello di sicurezza/paranoia che vuoi) , fatto.


per controllare se hai messo bene la password non serve mandare btc in giro, basta aprire la console e usare il comando dumpprivkey <password> .  (non lo ricordo perfettamente, comunque il comando dovrebbe essere questo).

se compare la tua chiave privata allora hai fatto tutto correttamente.

finita tutta la trafila formatta sovrascrivendo tutto l'hd.

DOVE SI APRE LA CONSOLLE?
makevoid
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 43
Merit: 0


View Profile WWW
August 24, 2014, 05:41:39 PM
 #20

potresti farla una ricerchina google ogni tanto eh....

cmq nel client bitcoin-qt:

help > debug window > console

se non hai mai usato una console puoi provarla digitando il comando help e premendo invio

prima di ri-postare prova a googlare un po o a usare la funzione cerca del forum Wink
Pages: [1] 2 »  All
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!